Il 5°Clone

[Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Dalon » ven nov 01, 2013 2:12 pm

ciao, sto da poco interpetando un pg malvagio...sono l'archetipo dell'assassino perfetto, addestrato al dolore, e alla cancellazione di umanità, di identità, di concetti come la vanità e il possesso personale, alla cancellazioen della lussuria, e dei piaceri, è più una macchina che un uomo, esegue gli ordini e basta, non discute è pratico e nient'altro, il suo scopo nella vita è soddisfare come meglio può il proprio culto e il proprio dio. un pg del party da problemi e per coerenza dovrei ucciderlo, in game ho stoppato e l'ho detto al master, che sembrava risentito, come d'altronde il giocatore del pg in questione, per il fatto che lo volessi uccidere. il gruppo fondamentalmente l'ho riunito io, perchè ho ricevuto l'ordine di proteggere un membro del party e di scoprire delle informazioni riguardo degli eventi accaduti in game, dopodichè siccome gli altri membri del gruppo sanno delle cose riguardo me e il pg che proteggo, ma anche loro hanno gli stessi problemi ( un marchio maledetto che ha messo una grossa taglia sulla testa di tutti) ho deciso che siccome il viaggio che dobbiamo affrontare potrebbe essere arduo, se saranno di una qualche utilità, li lascerò in vita. quindi gli ho detto o morite ora incontrando la lama dei miei pugnali o venite con noi. loro sono venuti con noi, ma l'elfo del gruppo è un coglione, fa idiozie, ed è, più che inutile, di disturbo e un elemento marcio, per come la vede il mio pg, va mondato...la vedo in modo molto pratico, sei un coglione? sei inutile? potresti farci finire in guai seri e farci scoprire? hai informazioni pericolose riguardo me e chi sto proteggendo?...muori!!!!! :devil: cosa dite?
Avatar utente
Dalon
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun dic 03, 2007 8:00 am
Località: Senigallia

Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Luskark » ven nov 01, 2013 3:11 pm

Detta così... no. :mrgreen:

In gioco bisogna sempre tener conto della coerenza e della giocabilità: se non si è coerenti il gioco non funziona ma se la giocabilità è assente non si riesce a giocare. Il PGcidio in molte situazioni si deve tenere come estrema ratio perchè tende a causar discussioni, litigi attorno al tavolo et similia, a meno che al gruppo tutto (incluse le vittime) non vada bene uno stile di gioco del genere. Rifarsi il personaggio perchè ucciso dagli altri senza validi motivi potrebbe spingere il giocatore, dopo un po', a lasciare il tavolo... il che non è mai consigliabile.
Spesso quando un nuovo PG entra in gruppo, ad esempio, si cerca di mediare tra coerenza e giocabilità per consentirgli un più facile accesso senza che lui debba sacrificare eccessivamente il suo PG.
Quindi inviterei a ragionare molto attentamente prima di arrivare a conclusioni troppo drastiche.

Il tuo personaggio è intelligente e non cede alle passioni, conseguentemente eviterei di farne un delitto passionale.
Ucciderlo perchè ti sta antipatico mi sembra estremamente passionale.
Gli altri membri del gruppo, anche quelli utili, come prenderebbero la situazione? Rischierebbero di scoprirti? Ti rende il compito più facile sbarazzarti di lui o viverne le conseguenze dopo?

In più le motivazioni da te addotte mi sembrano assai vaghe e generiche.
Potresti spiegare (con tono meno colorito) quali situazioni ti avrebbero portato a prendere cotal decisione? In che senso è inutile? Cosa fece di tanto problematico?
Perchè a volte i PG fanno cose per cui ci si deve arrendere all'evidenza e mandarli a morte ma bisogna ben vedere il cosa, il come e il perchè...

P.S: in ogni caso il DM dovrebbe man mano lavorare per far sì che i membri del gruppo traggano più vantaggi dalla convivenza che dal reciproco massacro, perchè altrimenti l'avventura finirà presto, donando la coerenza utile a tale scopo. Però anche i giocatori devono lavorarci su!
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda DarkFaust » ven nov 01, 2013 4:05 pm

Se la campagna è di malvagi / neutrali il tuo pg deve solo pregare che qualcuno un giorno non si svegli male e ti uccida nel sonno insieme agli altri.

Detto ciò, l'omicidio tra pg è una situazione difficile che andrebbe evitata fino alla fine, perchè mette in difficoltà i giocatori e sopratutto il master: sai che gioia se per quel pg aveva altro in mente e tu lo tiri fuori dai giochi perchè tu la trovavi un'idea divertente. Per esperienza personale ti posso dire che è una situazione che andrebbe evitata il più possibile
DarkFaust
 

Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Dalon » ven nov 01, 2013 4:30 pm

si in effetti mi sono posto gli stessi problemi creando il pg di questo tipo. Il fatto che io abbia ricevuto ordini di salvaguardare la vita di un pg mi piace, purtroppo non mi obbliga a non uccidere gli altri. il mio pg non agisce con astio, non gli interessa cio che l'elfo fa se non avesse conseguenze, il problema è che cio che fa mette in pericolo la sicurezza mia e dell'altro pg che proteggo. litiga con png che poi se la prendono con tutto il party e rallenta le marce...ora, non penso che lo ucciderò, almeno non prima di aver visto cosa sa fare in duello...forse è utile almeno a questo...ma ritengo che se dovesse continuare a dare problemi lo sgozzerò mentre medita la sera. nessuno nel party lo ha in simpatia ha me la cosa non interessa molto, ma se non dovessi essere l'unico a pensare che sia un elemento di intralcio e sono l'unico che può agire per eliminarlo...lo faccio senza problemi.
Avatar utente
Dalon
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun dic 03, 2007 8:00 am
Località: Senigallia

Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Nyxator » ven nov 01, 2013 4:39 pm

Tecnicamente è un gran rottura di zebedei gestir una cosa così ingame e off.
Lo scannatoio diretto tra pg meglio meglio evitarlo per tutte le ragioni già elencate sopra...poi vabbé..dipende come vedete la questione al vostro tavolo.

Mi par di capire che il tuo pg ha già chiarito al party che non è uno stinco di santo, ergo, se gli altri pg lo sanno ci stanno attenti.
Se propio il tuo pg non può far a meno di seccar i pg altrui, basta incrociare le dita e attender l'altra opzione:
Se il pg tra virgolette "palla al piede&inutile" è nei guai e il tuo assassin è presente..è easy..invece di dargli una mano lo scarica e semplicemente lo lascia nei guai.

Se a quel punto gli altri del party danno una mano al tizio (come a logica dovrebbe esser) bene, un'occasione in più per ribadire che quel tizio rallenta il gruppo.
Se il pg elfo nei guai invece si salva da solo bene, tanto palla al piede allora non è..
Nella terza ipotesi invece, quel pg schiatta e il tuo pg (in teoria) è a posto senza muover un dito.

Chiaramente, se dopo il giochino del ti scarico, gli altri del party lo rifaranno ai danni del tuo pg, avranno tutte le attenuanti di sto mondo..
In tal caso, o il tuo pg assassin è scaltro per davvero o si attacca al tram :mrgreen:
Ad ogni modo non invidio il master.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Arglist » ven nov 01, 2013 9:15 pm

....

L'errore va cercato alla radice. A sbagliare secondo me è stato il master, ed ora raccoglie i frutti che ha seminato. Il tuo pg secondo me è antiproducente ed estremamente PNGevole. Solo un png può avere un incarico da gregario e comportarsi così, secondo me, ed è totalmente fuori luogo. Il gruppo di pg dovrebbe avere giusti motivi per stare insieme e, anche se parte come un gruppo di individui distanti e separati, i personaggi e i giocatori dovrebbero avere come obiettivo comune lo stare insieme.

Detto ciò, l'unica cosa che puoi fare con un pg così innaturale ( perché non provare emozioni, andare avanti a incarichi e vivere solo per quello è innaturale ) è allontanare questa palla al piede ( che si è unito precedentemente al gruppo perché....palla al piede? ) e, se non puoi farlo, ucciderlo per evitare fuga di notizie.

Auguri.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Luskark » ven nov 01, 2013 10:19 pm

Fondamentale parlarne bene offgame prima di arrivar al macello

Dalon ha scritto:si in effetti mi sono posto gli stessi problemi creando il pg di questo tipo. Il fatto che io abbia ricevuto ordini di salvaguardare la vita di un pg mi piace, purtroppo non mi obbliga a non uccidere gli altri.

ma neanche ti obbliga a ucciderli, entro certi limiti

il mio pg non agisce con astio, non gli interessa cio che l'elfo fa se non avesse conseguenze, il problema è che cio che fa mette in pericolo la sicurezza mia e dell'altro pg che proteggo. litiga con png che poi se la prendono con tutto il party e rallenta le marce...ora, non penso che lo ucciderò, almeno non prima di aver visto cosa sa fare in duello...forse è utile almeno a questo...ma ritengo che se dovesse continuare a dare problemi lo sgozzerò mentre medita la sera.

Puoi fare esempi di situazioni concrete che vi siano capitate?
Chiarisci l'attaccabrigaggine

nessuno nel party lo ha in simpatia ha me la cosa non interessa molto, ma se non dovessi essere l'unico a pensare che sia un elemento di intralcio e sono l'unico che può agire per eliminarlo...lo faccio senza problemi.

Consiglio comunque di stare attenti. A meno che io non sia estremamente convinto delle motivazioni sarei ben poco entusiasta di dormire con qualcuno che sgozza i compagni nel sonno...
Quindi se proprio proprio devi sappilo fare...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Dalon » ven nov 01, 2013 11:15 pm

io sono d'accordo, il mio pg ha problemi di integrazione, spero che il master escogiti qualcosa...in realta il pg ha una sua storia e una sua ragione d'essere cio che è, problemi psicologici frutto di un infanzia tragica...ecc ecc...non e detto non possa cambiare ma sta tutto a cio che il master inventa, per il resto e vero si tratta di un png piu che di un pg (per ora), pero mi piaceva interpretarlo cosi...inoltre dimmi come un assassino facente parte di un culto potrebbe non sembrare pngesco? scusate gli errori..ho dei problemi col pc e sono anche disgrafico probabilmente.
Avatar utente
Dalon
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun dic 03, 2007 8:00 am
Località: Senigallia

Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda thondar » sab nov 02, 2013 3:54 pm

La lotta tra Pg sembra consentita dai manuali ma in realtà è poco supportata (cioè probabilmente funziona male), specie se è in gioco la vita e non un semplice litigio verbale. Per avere qualche speranza serve che tutti siano d'accordo nel farla e collaborino per farla funzionare. Nel tua caso mi sembra che invece abbiano già detto di no, il punto di partenza è quindi che voi non combatterete, almeno non mortalmente. Non importa ciò che il tuo PG pensa o vuole. Tra parentesi il tuo PG non esiste, è solo frutto della tua mente e pensa e vuole solo ciò che tu decidi di fargli pensare e volere. Non è dotato di una mente propria, non ti comunica via mail i suoi pensieri.

Quindi visto che non combatterete mortalmente dovete decidere come risolvere la situazione nel modo pià possibilmente coerente con il background dei PG e con la storia del DM. Per far questo dovete parlarne tutti insieme e collaborarealla soluzione. Non devi aspettare passivamente che il DM ti presenti soluzioni finché non indovinerà quella giusta (chi dipende da te) ma dovrai essere tu a proporle.

Infine vedo un altro possibile problema slegato al topic: ma questo elfo non sarà mica uno che attacca tutti i PNG senza motivo? In tal caso al di là del tuo PG lui è problematico e dovreste dirgli di giocare per bene.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Nyxator » sab nov 02, 2013 4:33 pm

Al d là che se quel metodo di seccar i pg a gratis mentre dormono la notte, (ok, che rientra nel colpo di grazia e ok la coerenza, ma un filino schifo a giocabilità la fa) se lo adottassero ogni volta i png assassin/gildaroli/quelchevipare del master giocare diventerebbe ostico e indigesto assai..

Cioè pngesco come dice Arglist o no, secondo me sto pg, volendo, si può ancora gestire e tener tranquillamente se eviti il macello generale ingame, fai 2chiacchere offgame e il master risistema qualche probabile magagna iniziale.
Poi vabbé, se poi in party c'avete un paladino e quello dice "ah ok, aggreghiamoci al malvagio" il discorso cambia radicalmente, ma presumo che in sto senso problem non ci sono.

thondar ha scritto:Infine vedo un altro possibile problema slegato al topic: ma questo elfo non sarà mica uno che attacca tutti i PNG senza motivo? In tal caso al di là del tuo PG lui è problematico e dovreste dirgli di giocare per bene.


Non mi sarebbe dispiaciuto legger quegli esempi che chiedeva pure Lusk, comunque concordo.
In alternativa, soluzioni a portata di master per sedar la famigerata sindrome del pgattaccatutto ce ne sono sia al volo che a lungo termine durante la campagna o l'avventura.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria