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[Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

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Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Dalon » sab nov 02, 2013 4:44 pm

abbiamo cercato di dargli dei consigli,, poi ovviamente l'ho detto a lui e al master che, per coerenza, lo avrei probabilmente ucciso. Se ho costruito un quadro psicologico del pg, frutto del back, cerco di rispettarlo come meglio posso, tutto quà...dovrei suggerire io al master le cose che potrebbero fare cambiare il personaggio?? mi sentirei di prendere in mano il suo lavoro, lui crea e si diverte a farlo..non mi piacerebbe troppo l'idea..io ho delle idee in testa sui fattori determinanti che potrebbero cambiare i punti di vista al mio pg. l'ho voluto fare fondamentalista, invasato, iperfedele quindi ci vogliono forti motivazioni e sensate...cercherò comunque di accennargli il fatto che, come succede nella realtà, i punti di vista del mio pg, potrebbero cambiare in quei casi
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Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Arglist » sab nov 02, 2013 7:30 pm

A volte si aiuta il master per divertirsi di più assieme. Se sei in un gruppo di amici spesso l'uccidersi il pg a vicenda crea situazioni di disagio. C'è poi da chiarire il perché questo giocatore interpreti così male ( o forse bene nel male ) il suo personaggio.

E' un giocatore alle prime armi? Aiutalo se sei più bravo di lui. Spesso si da per scontato che il master possa e debba necessariamente unicamente aiutare i personaggi, e non è vero. Il tuo personaggio, se così si può chiamare ( perché fondamentalmente dagli obiettivi sembra un costrutto :D :D ) è strano ma, forse, costruito bene. Magari anche lui ha bisogno di consigli.

Ci servirebbero dei consigli in più per darti una mano e, magari, aiutare anche il tuo master.

Spoiler:
Tra parentesi, ho sempre odiato i pg "assassini", perché spesso interpretati da persone che pensano che poter uccidere chiunque sia la diretta porta verso la libertà individuale. Spesso il ragionamento di base che porta ad essere assassini, difatti, è proprio " se non fai come ti dico di guardo per 18 secondi, ti tocco e muori, quindi fai quello che ti dico".

Ricordo poi molti giocatori assai inesperti che, per bramosia di libertà, sceglievano il lato malvagio. Che tipo di giocatore sei, ordunque?
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Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Nyxator » sab nov 02, 2013 8:33 pm

Arglist ha scritto:Se sei in un gruppo di amici spesso l'uccidersi il pg a vicenda crea situazioni di disagio.

Più che altro è anche una roba che il più delle volte non c'ha né capo né coda a farla.


Ci servirebbero dei consigli in più per darti una mano e, magari, aiutare anche il tuo master.

A me bastan i dettagli :)

Arglist ha scritto:Ricordo poi molti giocatori assai inesperti che, per bramosia di libertà, sceglievano il lato malvagio.

Questa cosa ci stava bene anche fuori dallo spoiler :)
In genere il pg malvagio c'hai da impostarlo in un certo modo e scender a un minimo sindacale di compromessi. Sennò è probabile che la cosa alla lunga non funge e comporta solo problemi al tranquillo svolgersi della partita.

Per quanto riguarda il quote...se uno vuole il pg bramoso di libertà o individualista senza pigliarsi in dote quelle beghe là, ci sta pure il Cn, volendo, "è meglio" diecimila volte di un Cm e un minimo minimo di morale ce l'ha.
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Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Arglist » sab nov 02, 2013 9:23 pm

Parlando di giocatori novizi, mi pare che il boccone più succulento sia proprio quello del Caotico Malvagio.

Vuoi mettere il pazzo isterico che spacca tutto ciò che non gli va bene, ammazza gente come se fossero Marshmellow e ride bagnato di sangue? Il CN è una delle classi forse più difficili che io possa mai concepire, assieme a quelle caotiche in generale.

In ogni caso ci servono dettagli :P
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Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Dalon » sab nov 02, 2013 11:05 pm

io non sono nessuno per giudicare, la verità è che si, è un novizio, ha molta passione e conosce a menadito le vicende che hanno gli elfi come protagonisti, in film e libri, purtroppo credo che questo non basti...Interpreta una creatura di centinaia di anni, permalosa e rabbiosa come una ragazzina mestruata. sono piccole cose che formano il quadro. l'ultima volta partivamo da un luogo sui monti..la campagna è nel deserto..ci erano stati dati dei grossi rettili come cavalcature, il fatto è che tali destrieri, hanno l'abitudine di tornare sempre dagli ultimi prorpietari, per evitarlo bisogna far registrare loro l'odore dei nuovi padroni, pisciando sopra i loro musi...siccome c'è un vecchio pazzo png che gira con il gruppo, io, siccome lo ho in pugno e in realtà ho permesso venisse con noi, nel caso ci fosse in futuro qualcuno da sacrificare per qualche motivo, ho ordinato a lui di pisciare per me, il vecchio pazzo si è divertito nel farlo...[però questo è fuori topic] ma una creatura di così tanta esperienza e grazia, che può parlare con le creature il più delle volte, che è nativo del deserto...e non so che altre capacita da pg abbia, non tira fuori il pene per urinare in faccia ad una lucertola secondo me, fa qualcosa con stile...niente, lui è andato dietro un angolo, (perlomeno questa accortezza l'ha avuta) e mentre pisciava il vecchio pazzo, che gli rompe spesso le palle, gli ha fatto uno sgambetto e quello si è urinato completamente addosso, e lui si è incazzato, stavamo gia tardando la marcia sempre per colpa dell'elfo, così mi sono messo in mezzo dicendo che era ora di andare e di smetterla, ma lui ha preso e gli ha tirato una freccia addosso. il vecchio non è morto solo perchè siamo su pf...ma la ferita aveva bisogno di medicazioni e ci avrebbe fatto perdere altro tempo, così ho costretto il vecchio, che voleva fermarsi da quei png che ci avevano fornito le cavalcature, a continuare nonostante le ferite e il rischio che si infettino col caldo ecc ecc, perchè senza di lui io non avrei avuto la cavalcatura ( non mi andava di pisciare, inoltre il mio pg è un eunuco ed ha un buco al posto del pene...non mi sarei reso ridicolo attirando l'eventualità di battute che mi avrebbero forse visto costretto ad uccidere qualcuno, anche se cerco di farlo privo di emozioni, questo almeno è cio che si sforza di essere il pg, magari a volte ci prova con scarsi risultati), comunque sapere che nel gruppo c'è una personalità così volubile e priva di disciplina preoccupa il mio pg e non solo, certo tutti mi temono, ma sanno che finchè dovrò onorare gli ordini impartitimi non alzerò un dito sul pg che proteggo e farò in modo di sfruttare gli altri come meglio posso, senza contare che il mio pg è stato così abituato a seguire gli ordini, che quando ha visto il pg che protegge, incazzarsi seriamente con l'elfo per il gesto estremo dopo lo scherzo, gli è venuto quasi istintivo pensare ad una soluzione pratica, come a dire: ok, è davvero questo il problema? eliminiamolo il prima possibile e continuiamo il viaggio..Inoltre ci sono stati altri eventi che hanno messo a rischio la sicurezza di tutti sempre attribuibili all'elfo e al suo carattere.
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Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Arglist » sab nov 02, 2013 11:25 pm

Ahahahahahahahahahahahahahhaahh

Ok, scusa lo sfogo. Ma la cosa dell'urinare è semplicemente fantastica.

Il fatto che sia un novizio si vede, anche solo a sentire la tua descrizione mi pare di aver capito di che genere di personaggio si tratta. Non c'è bisogno di ucciderlo, ci si uccide per molto peggio ( ci sono utenti su questo forum che possono darti davvero una lezione di pazienza, ma evito nomi ).

Semplicemente è uno che non sa ruolare come si deve. E' inesperto e consoce i libri di Tolkien, ok, ma questo non basta a saper ruolare. Gli elfi di Toklien sono diversi da quelli di D&D come lo sono dai Druchii e dagli Asrai di Warhammer.

Chiama una riunione per discutere con il tizio il suo personaggio, perché è di questo che si parla. Non ha capito che razza sta interpretando, tutto qua. Magari dategli da leggere, se gli piace leggere, Races Of The Wild, così si fa un idea di cosa sono gli elfi. E magari, se sapete che è un po' permaloso o roba del genere, il master dovrebbe evitare di metterlo in situazioni di imbarazzo.

Già che è nuovo, già che non conosce il gioco, lo prendete anche per i fondelli, ovvio che uno un po' permaloso salta su subito.

Gli elfi sono sempre educati, qualsiasi sia la vicenda, sempre che non siano insultati per primi. Un comportamento così si addice più ad un mezzorco ferito nell'orgoglio. Un elfo probabilmente avrebbe sostenuto il pazzo e avrebbe cercato di aiutarlo o almeno compatirlo.

Spero di averti dato una mano :P
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Messaggioda Blackstorm » dom nov 03, 2013 8:13 am

Concordo con gli altri. Un giocatore novizio va aiutato. E crearsi un pg malvagio con l'atteggiamento di un costrutto non è il modo migliore per farlo. Per quanto l'idea ti possa piacere, non era l'occasione migliore. Hai costretto il master a inventarsi un motivo per cui state insieme, invece di dargli una mano a introdurre il giocatore facendo un pg più gestibile.
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Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Dalon » dom nov 03, 2013 12:56 pm

forrse blackstorm hai ragione, ma io non conoscevo neppure chi sarebbero stati i giocatori, avevo esternato la mia idea sul pg, tempo prima dell'inizio campagna ed il master non ha fatto obiezioni, se mi avesse detto che era un problema, non gli avrei neppure domandato il perchè, avrei fatto un altro personaggio punto e basta...è la prima volta che mi capita di fare un malvagio e legale, ho pensato fosse più semplice per il narratore trovare qualcosa per cui fossi vincolato, come appunto gli ordini del culto che servo..in parte lo ha fatto. ho scoperto che l'assassino mi piace "purtroppo", la storia è davvero figa, ha delle leve psicologiche interessanti.
in pratica gli hanno detto fin da bambino che aveva ucciso la madre nel parto e che il padre era un ubriacone senza interessi per lui, o qualcosa di simile, così i bambini dell'orfanotrofio lo chiamavano in un modo che nelle terre d'origine del pg significa tipo "portatore di morte", si da appunto a chi uccide la madre nel parto, non è una cosa carina da dire,. grazie anche a questo,..vuoi il rancore, vuoi la convinzione che cio che dicono di te sia vero ( che sei uno stronzo e porti sfiga) è diventato quello che tutti si aspettavano diventasse, un poco di buono, frequentava gentaglia, entrato in una gilda di tagliagole molto giovane, uccidendo i primi uomini per compiacere i compagni, (c'è sempre un inconscia ricerca della famiglia e dell'approvazione di una figura paterna) ma si accorge presto che nella gilda esistono gli alleati finchè fa comodo, dopo un esecuzione viene preso dalle guardie ed arrestato, la condanna è la morte. ma il reggente della regione è fedele al dio della sabbia e permette ormai da molto, ai sacerdoti del dio, di prelevare dei condannati dal "girone della morte", per forgiare gli assassini perfetti, servi del culto. una volta accettato di sfuggire alla condanna per servire il dio e i suoi sacerdoti, i condannati vengono sottoposti ad un rituale che il più delle volte uccide chi viene sottoposto ad esso. se si sopravvive si acquistano capacità notevoli ( ci si trasforma in forma di sabbia[forma gassosa]) poi ci sono gli anni di addestramento, le missioni ecc...quest'ordine di schiavi che devono la vita al culto ( il più delle volte a chi è sopravvissuto non frega niente del dio e di tutte le cose dette dai sacerdoti, sono semplicemente felici per essere scampati al cappio, e sono felici di poter fare cio che sanno fare, uccidere il più delle volte, con le spalle coperte dall'organizzazione) sono una specie di mafia, la gente sa e non sa. il culto si fa pagare profumatamente per i servigi di uno di questi assassini perfett, tipo mercenasri e spesso elimina gli infedeli e gli oppositori della chiesa grazie ad essi. in tutto cio il mio pg si convince che il dio della sabbia lo ha sempre cercato, che gli uomini non lo hanno mai approvato per cio che era nato per essere, ma il dio, lo vuole esattamente così e lo protegge per cio che fa....lui identifica il dio e le sue innumerevoli voci ( i sacerdoti) come il padre che non ha mai avuto e che cerca di compiacere...in tutto c'è anche l'indottrinamento ad opera dei sacerdoti..( che non sempre funziona) il mio pg è ultrafedele per quei motivi.questo è un riassunto molto asciutto, però per capire un attimo il perchè è così, è una macchina perfetta, perchè il culto lo vuole così, senza emozioni, disinteressato alla propria stessa vita perchè essa appartiene al culto e quindi al dio se gli ordinassero di uccidersi lo farebbe senza esitare... :stup: .però io vedo spiragli, un ritorno del passato con la madre e il padre che in realtà non erano chi gli hanno sempre fatto credere gli altri...magari lo stesso culto è artefice delle menzogne, oppure un incontro con il "dio" o qualcuno di veramente vicino a lui che lo convinca che l'organizzazione è qualcosa che l'entità non ha mai approvato....ecco queste sono delle idee ma vengono in mente a me, come faccio a dirgli che queste cose potrebbero anche paradossalmente farmi cambiare allineamento ( non per forza), o perlomeno punti di vista
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Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda thondar » dom nov 03, 2013 2:51 pm

Se ho costruito un quadro psicologico del pg, frutto del back, cerco di rispettarlo come meglio posso, tutto quà...dovrei suggerire io al master le cose che potrebbero fare cambiare il personaggio??

si, ma il quadro psicologico non sarà mai così definito da non lasciarti altre scelte e comunque se ti hanno detto di non voler scontri tra PG è questo che è prioritario, non il tuo quadro psicologico. Se non vedi altra soluzione dovrai modificare il quadro psicologico perché andare contro la volontà del master e dell'altro giocatore non è una alternativa valida: tu lo uccidi, il giocatore tenterà di fartela pagare o smetterà di giocare o comunque non si divertirà, il master non saprà come proseguire la campagna (anche fosse per una sua incapacità poco cambia) e il gioco finirà li.

Capisco che non ti piaccia cambiare il quadro psicologico, ma allora devi trovare una soluzione. Non puoi pretendere che il master entri nella tua testa e indovini quali siano le cose che potrebbero far cambiare il tuo PG. Che deve fare, proporti cose finché non indovina quella giusta? non mi sembra che sia una campagna promettente.

Il tuo Pg è problematico (forse anche il suo, ma questo è un altro discorso), tutta la situazione è difficile: tu scegli chi portare nel gruppo, tu scegli dove andare, che fare, tu hai una missione... e loro dietro?
Bè, il Pg lo hai creato te, i problemi li risolvi te...

io vedo spiragli, un ritorno del passato con la madre e il padre che in realtà non erano chi gli hanno sempre fatto credere gli altri...magari lo stesso culto è artefice delle menzogne, oppure un incontro con il "dio" o qualcuno di veramente vicino a lui che lo convinca che l'organizzazione è qualcosa che l'entità non ha mai approvato...

queste sono cose che farebbero cambiare totalmente il tuo Pg ma qui il problema è molto più semplice: trovare come proseguire senza uccidere l'elfo.
Pensi che il tuo PG possa trovare accettabile portarlo dietro se avesse bisogno di lui? Allora il DM non deve far altro che darti motivo per aver bisogno di lui... magari sa qualcosa di utile (e no, non lo torturerai per scoprirlo... perché? non so, dimemlo te) o magari conosce qualcuno o sa fare qualcosa che voi non sapete fare...
Oppure pensi che il tuo Pg potrebbe affezionarsi a lui?
O che possa aver puara delle conseguenze di attaccarlo?

Io potrei anche stare qui a suggerirti altre soluzioni ma è molto più comodo che ci pensi da solo e le comunichi al DM.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

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Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Nyxator » dom nov 03, 2013 2:58 pm

Sull'elfo poco da dire..a quel modo là non è un'elfo..al limite par uno di una razza goblinoide appena mutato in elfo o un'elfo assai sciroccato.
L'unica è far le famose 2chiacchere offgame col giocatore...o al limite pigliar il suo pg elfo come discepolo :rotfl:

Facciam due conti pratici..
Imho, vincolar un Lm a un culto d'assassini come titolo di garanzia, più che semplificarti le cose te le incasina. L'unico pro che ci intravedo, sono le quest a tema se il tuo pg sceglie di mollar sacerdoti&co.

Lm..ok, stinco di santo non è, ma in teoria non è la mina vagante in game.
Possibili jackpot della quest: tirarsi fuori dal casino del marchio/scortare il png.
Possibile scopo attuale del pg: far entrambi i jackpot impiegandoci il meno tempo possibile.
Domanda: il fattore tempo è strettamente necessario?
Fattore prioritario ingame e offgame: evitar il macello coi pg.

Eliminare l'altro pg, fattori pro ingame:
il pg assassin non assisterà più a scene come il png a bagnomaria davanti a un vespasiano squamoso o al png sforacchiato per sport. Secondo i criteri del tuo Lm, sto png è utile e non rimpiazzabile?
La marcia avanzerà più velocemente :uhm: qua c'avrei i miei dubbi ma vabbé..

Non far niente e far buon viso a cattiva sorte.
Fattori pro: tranquillità al tavolo.
Altri pro ingame:
C'è più "carne da cannone" appresso al pg = più possibilità di vittoria...o di ritirata strategica(del tuo pg e del png che scorta) se le cose buttan male.
Non ti ritrovi poi con un gruppo di pg incazzosi che scaricano, incasinano in altro modo l'assassino. Con lo stesso criterio, gli altri pg di notte potrebbero aggredire e legar l'assassin come un salame.
Esser molti è meglio che esser pochi. Se si va in terre selvagge in 2 la possibilità di fallire la missione è del 50%...ovvero la scelta bersagli è ridotta e sorge il problemino: o il mostro attacca il tuo pg o attacca il png scortato..se i mostri son tanti il tuo pg non c'ha il dono dell'ubiquità.
Se capita l'occasione è pure probabile che l'elfo attaccatutto ci resta secco per i fatti suoi.
Il pg assassin ha il tempo per esser sviluppato e modificarlo.

Detto ciò, basta accennare al master che in game c'è un problem e chieder qualche più o meno(de gustibus) definita scappatoia o motivazione futura e/o allineosa per il tuo pg...poi vedrà lui.
In teoria se il master ti ha passato sto b.g, un minimo dovrebbe averci già pensato agli inghippi...o almeno in casi simili è ciò che si spera.
Ultima modifica di Nyxator il dom nov 03, 2013 3:45 pm, modificato 1 volta in totale.
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