Il 5°Clone

[Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Red_Dragon » lun nov 04, 2013 11:07 pm

Per essere LM è LM. L'unica cosa che non torna molto bene è l'ipotesi di uccisione facile che ogni tanto viene tirata fuori. Uccidere qualcuno porta sempre rogne, se non si è ben pensato a pararsi il didietro. Più la scia di cadaveri aumenta più è probabile essere scoperti (a meno di graaandi coperture). Quindi i concetti sbagliati sono:
1) gli avrei uccisi tutti, se non fosse che mi servono.
2) l'elfo mi sembra inutile, quindi lo uccido
Rispondo:
1) No. Tu li hai presi con te perché ti servono. Se non ti servivano li lasciavi lì. Non gli uccidevi. Punto. Si sarebbe subito capito dove passavi, se uccidi chiunque pensi abbia visto marchio. Esistono molti modi per far capire ad una persona che "è meglio che tenga la bocca chiusa". L'omicidio è sempre l'ultima risorsa perché scuote e muove cose che è meglio lasciar quiete (specie se si è individuabili).
2) No. O, per meglio dire, non direttamente. La tua lama non taglierà mai la gola dell'elfo. Troppo pericoloso. Gli altri potrebbero decidere di far la stessa cosa a te, prima che tu la faccia a loro. Non importa quanto abbiano paura di te: tira e tira la corda si spezza. Di solito, oltre a far paura, si offre anche "la carota" in modo tale che siano interessati a star con te. Se l'elfo ti torna così inutile, lo userai come scudo umano, farai cadere su di lui la colpa di qualcosa che tu hai commesso, lo userai come capo espiatorio. Niente è inutile, se lo sai usare. Uccideresti l'elfo solo se: a) mette attivamente in pericolo la tua missione (attivamente, non perché è scemo. Se è scemo lo scarichi in qualche modo, al massimo); b) cerca di ucciderti, tradire od altro. C'è infine la terza ipotesi, ma di solito si è vicino ai ferri corti: lo uccidi per dare l'esempio... ma funziona male con avventurieri pronti a rischiare la pelle contro le peggio cose.

Insomma, la differenza tra un LM fatto, a mio parere, "bene" ed un LM fatto "a caxo di cane", è che il secondo uccide, uccide, uccide... mentre il primo sfrutta, usa, incastra e se muiono in questo chissenefrega! Vero è che in D&D per essere malvagio devi fare attivamente del male, ma questo non corrispondo al solo "uccidi chiunque si muova".

I miei due cents...

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Arglist » lun nov 04, 2013 11:22 pm

Dalon, tutto ciò che abbiamo scritto da qui a sopra è una mano, un consiglio, un suggerimento. La storia, di per sé, è molto interessante. Da buonissimi spunti per l'interpretazione, si può giocare molto bene con un qualsiasi personaggio.

Volevo però sapere se per te l'immagine di assassino corrisponde più a Ezio Auditore di Assassin's Creed che ad altri, perché purtroppo è questa l'idea che si da in giro di assassini e company. 

Volevo anche sapere se sei di livello più alto e la composizione di allineamento e bg degli altri personaggi. Ovviamente riassunto, sennò scrivi una vita.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda DarkFaust » mar nov 05, 2013 3:24 pm

Non c'è nulla da aggiungere a quello che ha detto bellavez riguardo all'allineamento, per quanto mi riguarda.
DarkFaust
 

Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Bellavez » mar nov 05, 2013 6:44 pm

Red_Dragon ha scritto:Per essere LM è LM. L'unica cosa che non torna molto bene è l'ipotesi di uccisione facile che ogni tanto viene tirata fuori. Uccidere qualcuno porta sempre rogne, se non si è ben pensato a pararsi il didietro. Più la scia di cadaveri aumenta più è probabile essere scoperti (a meno di graaandi coperture). 

[CUT]

Insomma, la differenza tra un LM fatto, a mio parere, "bene" ed un LM fatto "a caxo di cane", è che il secondo uccide, uccide, uccide... mentre il primo sfrutta, usa, incastra e se muiono in questo chissenefrega! Vero è che in D&D per essere malvagio devi fare attivamente del male, ma questo non corrispondo al solo "uccidi chiunque si muova".


Esattamente, quoto in toto, metto in evidenza queste due parti perchè credo siano particolarmente afferrate. Sopratutto l'interpretazione fina del LM, è quella mente geniale, fredda e calcolatrice. Pesa ogni mossa per proprio tornaconto, ecc..

Il miglior allineamento che esista  :devil:
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Dalon » mar nov 05, 2013 10:20 pm

nel party c'è un abiuratore umano, un ranger cacciatore di taglie umano e l'elfo che non so che classe sia..[ non ci siamo mai visti da giocatori prima della prima giocata, inoltre mi piace il non sapere chi siano gli altri, mi piace intuirlo, senza guardare la scheda, ci vedo più realismo].io e l'elfo siamo di più basso livello rispetto agli altri per avere "lep" ma si bilancia coi poteri che abbiamo ( non so quali siano i suoi)..non ho console e non ho l'abitudine di giocare col pc, quindi so vagamente per sentito dire cosa sia assassin's creed, non mi si chieda dei protagonisti..sono quasi d'accordo con quanto detto, tranne che spesso si associano razze che appartengono di base ad una catgria di allineamento, come i diavoli o i demoni e li si prende come esempio per capire cosa debba fare un personaggio di quell'allineamento appunto, secondo me un legale può essere sia uno stupido che un genio,, certo il genio è spesso più figo da interpretare, ma la grossa differenza tra un neutrale o un caotico e il legale, sta nel fatto che non può agire per comodo, ne dare sfogo ad ogni cosa gli passi per l'anticamera del cervello, è fedele a dei principi e a delle "leggi" e non sempre è un bene, ma è molto interessante giocarlo. giustamente non ci sono assoluti e il fatto che i punti di vista cambiano d apersona a persona, rende difficile dire cosa andrebbe fatto, poi ovviamente parliamo di sfumature, non di grossi ed evidenti deragliamenti a quanto prospettato
Avatar utente
Dalon
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun dic 03, 2007 8:00 am
Località: Senigallia

Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Bellavez » mer nov 06, 2013 3:24 am

Una cosa è sicura. fa piacere vedere persone che ancora giocano di ruolo, nel senso stretto della parola... ormai siamo una razza in estinzione!
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

Messaggioda Blackstorm » mer nov 06, 2013 1:54 pm

Dalon ha scritto:è complicato da spiegare perchè mi temono, ti riassumo dicendoti che un tipo di molto alto livello si è travestito da me e ha ucciso un tipo della grande nobiltà (intoccabile) di fronte ad un intera folla....per poi farmi passare per quello che lo ha ucciso...è una lunga storia, il mio culto doveva per qualche oscura ragione farlo e aveva organizzato tutto a mia insaputa, perchè sapevano che con la mia fede cieca avrei accettato il fardello di essere un capro espiatorio...ora loro ( il culto) non può più pararmi le spalle se venissi catturato e giudicato,

Cioè questi hanno gente di alto livello in grado di assumere sembianze di altri, avvicinarsi a gente intoccabile e ammazzarla senza nemmeno assumere le sembianze di qualcuno vicino al tipo da uccidere, e non solo non trovano di meglio che incolpare un loro affiliato con una macchinazione che definire farraginosa è poco (il tipo che ha ucciso il nobile poteva fare ricadere la cosa su chiunque), ma addirittura non possono pararti le spalle se vieni arrestato? Ma sono una manica di idioti. Fra l'altro non capisco perchè ti fidi di loro dopo che ti hanno sodomizzato a balzelloni...
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

R: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Arglist » gio nov 07, 2013 1:01 am

Effettivamente la cosa gira malissimo, ma non conoscendo il punteggio di INT del pg puoi farlo. Insomma, finché il tuo pg è tonto è anche facilmente raggirabile, quindi il problema non sorge.

Il fatto è che, da come ce lo hai detto, non mi sembra il tizio idiota ( altrementi sarebbe decisamente CM, che spacca e basta ) quindi Black ha ragione a farti presente ciò.

Ci sono altri fattori che ti legano alla setta che magari hai trascurato? Perché cosi com'è un pg con INT 10 tela ( scappa ) e denuncia tutto per non essere impiccato seduta stante.

:mrgreen:

Inviato dal mio Vodafone 858 con Tapatalk 2
Quando il gioco si fa duro io chiedo di uscire!
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Dalon » gio nov 07, 2013 9:29 pm

black ha perfettamente ragione, sono domande che mi sono posto anche io...ma cerco di non arrovellarmici troppo, per non sembrar bacchettone e rompipalle col master. il mio motto da giocatore è..ABBI FIDUCIA..spesso non è ripagata ma trovo che confidare nel narratore, renda comunque più verosimile l'azione di un personaggio, che non conosce le trame dietro gli accadimenti. inoltre dovete capire che il pg non è stupido ma riguardo il suo dio e il culto, a cui sente di dovere la vita e grazie al quale a trovato un "alto" scopo per vivere, facendo cio che è nato per essere, è cieco e vede solo cio che vuole vedere...non discute gli ordini, per lui è un onore rischiare la vita per i preti del suo dio, loro sono la cosa più vicina ad esso...dopo l'accaduto infatti non capivo il senso, sono scappato fino ad un tempio del dio che servo e li, un prete mi ha detto le cose riguardo il capro espiatorio..segreti ecc..mi ha dato il compito di proteggere il pg e di scoprire da lui e in generale, informazioni riguardo a delle vicende...poi, mi ha ordinato di ucciderlo 8O :uhm: ....non ci vedevo un gran senso ma vabè....dicendo che per proteggere tali informazioni era meglio che solo in pochissimi sapessero....màh, cerco di giocare il mio pg senza pormi troppe domande come capite, perchè il farlo con insistenza e con la pretesa di logicità, forse rovinerebbe l'ambiente in tavolo
Avatar utente
Dalon
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun dic 03, 2007 8:00 am
Località: Senigallia

R: [Discussione] quanto è giusto che un pg uccida un pg

Messaggioda Arglist » gio nov 07, 2013 11:09 pm

Rovinerebbe un tavolo da gioco leggermente irrazzionale.

C'è differenza.

Inviato dal mio Vodafone 858 con Tapatalk 2
Quando il gioco si fa duro io chiedo di uscire!
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria