Il 5°Clone

[Discussione] Advanced Class Guide: Arcanist

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Discussione] Advanced Class Guide: Arcanist

Messaggioda Toros » ven nov 29, 2013 4:48 pm

Salve a tutti, apro questa discussione per poter parlare un po' di questo manuale in uscita ad agosto dell'anno prossimo. 
Ho scaricato da poco il playtest e non ho avuto modo di studiarlo per bene, ma mi è sembrato che l'arcanist (una fusione tra mago e stregone) sia una classe molto valida, per non dire troppo. 

la cosa che mi ha colpito è la capacità avere comunque 5 incantesimi per lv al giorno (al 20° livello intendo) combinata al fatto che non spreca gli slot come un mago, ma gli usi giornalieri di uno stregone. 

A mio parere è molto più versatile di un mago comune, perché se per esempio, io mi preparo in uno slot l'incantesimo X per una determinata situazione, e poi ho necessita di usare questo incantesimo ancora, sto un po' fregato, e mi pento di non averne preparati due. Invece l'arcanist si prepara i suoi pochi (stesso numero dello stregone) incantesimi e se li gestisce come vuole. è anche meglio dello stregone perché avendo il libro degli incantesimi può conoscerli anche tutti...

Voi che ne pensate?
METAL RULEZ!


La terza parte: La Spada e il Sacrificio

http://www.5clone.com/ispirazioni/diario-del-bardo/17814-toros
Avatar utente
Toros
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 159
Iscritto il: mer apr 14, 2010 7:20 pm
Località: Minervino Murge

Re: [Discussione] Advanced Class Guide: Arcanist

Messaggioda lagunaroch » ven nov 29, 2013 5:19 pm

Toros ha scritto:Salve a tutti, apro questa discussione per poter parlare un po' di questo manuale in uscita ad agosto dell'anno prossimo. 
Ho scaricato da poco il playtest e non ho avuto modo di studiarlo per bene, ma mi è sembrato che l'arcanist (una fusione tra mago e stregone) sia una classe molto valida, per non dire troppo. 

la cosa che mi ha colpito è la capacità avere comunque 5 incantesimi per lv al giorno (al 20° livello intendo) combinata al fatto che non spreca gli slot come un mago, ma gli usi giornalieri di uno stregone. 

A mio parere è molto più versatile di un mago comune, perché se per esempio, io mi preparo in uno slot l'incantesimo X per una determinata situazione, e poi ho necessita di usare questo incantesimo ancora, sto un po' fregato, e mi pento di non averne preparati due. Invece l'arcanist si prepara i suoi pochi (stesso numero dello stregone) incantesimi e se li gestisce come vuole. è anche meglio dello stregone perché avendo il libro degli incantesimi può conoscerli anche tutti...

Voi che ne pensate?

Che appena scopro dove scaricare il play test ti dò delle impressioni più precise! Cosi di primo parere mi pare assurdo e che Path stia prendendo una brutta piega...
Pare che qualcuno abbia chiesto a Stephen King se fosse in grado di scrivere un horror in una riga, e questi abbia risposto: "L'ultimo uomo sulla Terra è chiuso nella sua stanza. Bussano."
Avatar utente
lagunaroch
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: dom mag 15, 2011 2:25 pm

Re: [Discussione] Advanced Class Guide: Arcanist

Messaggioda Toros » ven nov 29, 2013 5:25 pm

Il Playtest si trova sul sito della paizo   :D
http://paizo.com/products/btpy92zi?Path ... e-Playtest
METAL RULEZ!


La terza parte: La Spada e il Sacrificio

http://www.5clone.com/ispirazioni/diario-del-bardo/17814-toros
Avatar utente
Toros
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 159
Iscritto il: mer apr 14, 2010 7:20 pm
Località: Minervino Murge

Re: [Discussione] Advanced Class Guide: Arcanist

Messaggioda User69 » ven nov 29, 2013 9:23 pm

Attenzione!!!

L'Arcanist ha subito un'importante revisione e quanto scritto nel pdf non e' piu' valido.

Vi metto il link alla discussione che parla di questo argomento.

http://paizo.com/threads/rzs2qel1?Offic ... n-Arcanist
Umberto
Avatar utente
User69
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven mag 11, 2007 7:00 am
Località: Maremma

Re: [Discussione] Advanced Class Guide: Arcanist

Messaggioda DarkFaust » sab nov 30, 2013 12:20 pm

Direi che è la classe che rende inutili maghi e stregoni. In particolare quest'ultimo ne esce particolarmente male dal confronto. Mi spiace ma la paizo con queste classi nuove l'ha decisamente fatta fuori dalla tazza
DarkFaust
 

Re: [Discussione] Advanced Class Guide: Arcanist

Messaggioda Toros » sab nov 30, 2013 12:49 pm

Anche con quel'ultima rivisitazione mi sembra comunque uno stregone mooolto migliorato. praticamente come il ninja al ladro... 
METAL RULEZ!


La terza parte: La Spada e il Sacrificio

http://www.5clone.com/ispirazioni/diario-del-bardo/17814-toros
Avatar utente
Toros
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 159
Iscritto il: mer apr 14, 2010 7:20 pm
Località: Minervino Murge

Re: [Discussione] Advanced Class Guide: Arcanist

Messaggioda lagunaroch » sab nov 30, 2013 1:09 pm

Pare quasi un concept per il Warlok..
bhò...non sò...
Pare che qualcuno abbia chiesto a Stephen King se fosse in grado di scrivere un horror in una riga, e questi abbia risposto: "L'ultimo uomo sulla Terra è chiuso nella sua stanza. Bussano."
Avatar utente
lagunaroch
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: dom mag 15, 2011 2:25 pm

Re: [Discussione] Advanced Class Guide: Arcanist

Messaggioda DragonWarrior91 » dom dic 08, 2013 11:03 pm

Mah, non mi pare così forte, almeno con gli incantesimi. E' un misto mago-stregone, ma non ha i vantaggi di entrambi. Prepara solo in maniera leggermente diversa. Tenete conto che gli incantesimi preparati da questo "arcanist" non dipendono dagli slot a disposizione (come per il mago), ma dalla tabella e basta. Quindi se, per esempio, il mago ha 5 slot di 3° livello, può preparare fino a 5 incantesimi diversi. L'arcanist ne può preparare solo X, anche se magari di slot ne ha X+2. Quindi può lanciarne praticamente quanti il mago, ma con scelta minore (ma maggior versatilità). Ritengo che sia equilibrato, più o meno. 

Quanto al confronto con lo stregone, purtroppo dal punto di vista del numero di incantesimi che può apprendere quest'ultimo c'è poco da fare, le prende e basta. :lol:  In compenso lo stregone ne lancia parecchi di più, e non è limitato a quelli che ha preparato (può lanciarli tutti). Quindi, meno scelta globale, ma maggiore versatilità. Lo stregone deve solo farsi furbo e scegliere incantesimi utili (quindi possibilmente evitare robe come Fabbricare che sono l'inutilità).

Detto questo, le classi sono brutte forti. Forse se ne salvano un paio come il prete da guerra (che mi ispira) o l'uccisore (che comunque è abbastanza OP, potenzialmente mena più di un guerriero), e l'ultima versione dell'arcanista (perchè la prima era merda, scuola da mago + poteri della linea di sangue da stregone tutto insieme, con un sacco di incantesimi). Spero che le modifichino tutte, perchè ora come ora sono troppo.
Avatar utente
DragonWarrior91
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:35 am

Re: [Discussione] Advanced Class Guide: Arcanist

Messaggioda Mad_Master » lun dic 23, 2013 3:05 pm

Tecnicamente, sono multiclasse alternativi con una progressione unica, per cui risulterà difficile farli crescere con un livello di potere paragonabile ad un normale multiclasse senza farli diventare dei gestaldt...

La mia impressione, finora, è che renderanno inutili i corrispettivi abbinamenti multiclasse, risultando preferibili in tutto... Una pessima mossa a mio giudizio...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria