Il 5°Clone

[Discussione] Perchè si guadagnano PE

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Discussione] Perchè si guadagnano PE

Messaggioda Archimede » gio apr 03, 2014 5:24 pm

Buongiorno cloni!
Ieri sera è nata una piccola discussione al tavolo, visti i pochi punti esperienza guodagnati nella scorsa sessione abbiamo chiesto al GM come mai (più che altro il guerriero, sec me andiamo troppo veloce quindi anche se sta basso a me va bene). Contestualizzo: Nella scorsa sessione tra una cosa e l'altra è successo questo a un certo punto abbiamo affrontato (per colpa mia che me la sono giocata pessimamente tipo volare e fare la pipi sulla testa dei nostri "carcerieri", scusate ragazzi ma ero stanco e la situazione era snervante) 15 guerrieri (tra cui dei maghi extraplanari ma vabbeh, penso che un dispel o due potevano tirarlo). Allora al primo round ho lanciato un "confusione" e 9 di loro hanno fallito il ts, due sono fuggiti a cercare aiuto e quindi abbiamo combattuto solo contro 4 guerrieri, i due capoccia ridotti male hanno tentato di fuggire i due mook invece ci sono semplicemente morti. Che dire che 9 round di confusione è finita che quei poveracci si sono massacrati a vicenda (house roulato visto che non avevano voglia di fare il tiro per ogniuno, e con il buon senso magari al max 1 o due sarebbero rimasti, ma ridotti male e al massimo ripeto in 2). Il dung continua ecc ecc
fine contestualizzazione
Inizio discussione del forum:
Il ns GM ci ha dato i PE per aver sconfitto 2 nemici e PE per i due capoccia che sconfitti sono stati sconfitti ma sono scappati. Alla richiesta di spiegazioni il discorso è stato questo: voi avete sconfitto solo 4 di loro e ci avete combattuto contro, i pe sono l'esperienza che si guodagna combattendo o facendo esperienza tipo i marinai guodagnano esperienza navigando.
Domanda al forum, cos'è l'esperienza?

Io da GM l'esperienza la do per tutto, che sia scoprire una trappola e disattivarla oppure aggirarla, oppure combattere contro qualcuno, avere delle buone idee, esempio nella mia campagna che sto giocando qua sul forum il primo incontro l'hanno risolto con la diplomazia i PE sono stati come se l'avessero sconfitto con le armi (anzi un pochino di più perchè mi sono piaciute le giocate), anche il ruolare da esperienza, come anche trovare informazioni ecc.
Spoiler:
poi continuando il discorso il motivo del fatto che non li abbiamo sconfitti era che loro hanno combattuto tra di loro quindi al massimo hanno fatto exp loro per il fatto di aver combattuto, al punto ho detto, ma lo hanno fatto perchè hanno fallito il ts contro il mio incantesimo, a sto punto non ha senso andrò di muri e buche, se non ti piace non lo uso ecc (gioco per divertirmi se ti rovino la campagna con un incantesimo non lo uso punto). Poi m'è venuto in mente, a inizio campagna andavo di spruzzo colorato a gogo e li ha detto che i pe ce li dava. Il punto come sapete bene che sia spruzzo colorato e sbagli il ts e svieni e ti danno il colpo di grazia oppure confusione che sbagli il ts un tuo amico ti attacca e vi scannate a vicenda, sono entrambi incantesimi che se sbagli il ts muori, se non mi da exp per confusione perchè per spruzzo si? e una palla di fuoco intensificata e massimizzata? Se non dimezzano i poveretti che fanno da spalla ai capoccia è probabile che muoiano, nube mortale uguale e all'infinito
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
Avatar utente
Archimede
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 990
Iscritto il: gio dic 05, 2013 4:42 pm
Località: Bolzano

Re: [Discussione] Perchè si guodagnano PE

Messaggioda Burar » gio apr 03, 2014 5:37 pm

secondo me ha sbagliato, 
I PE si guadagnano tramite le sfide, e usare un incantesimo per risolvere la sfida e` un modo come un altro

e` scritto anche nel manuale (capitolo GM)

Un incontro è un evento che mette i PG di fronte ad un problema specifico che devono risolvere. Molti sono combattimenti con i mostri o i PNG ostili, ma ce ne sono altri tipi: un corridoio irto di trappole, un'interazione politica con un re sospettoso, un passaggio pericoloso sopra un ponticello di corda traballante, un argomento scomodo con un PNG amichevole che ritiene che un PG lo abbia tradito, o qualsiasi cosa che aggiunga un po’ di drammaticità al gioco.


I personaggi avanzano di livello sconfiggendo mostri, superando sfide e completando l’avventura: nel farlo guadagnano i Punti Esperienza (PE in breve)
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [Discussione] Perchè si guodagnano PE

Messaggioda Kalvalastir » gio apr 03, 2014 9:55 pm

Gli incantesimi fanno parte del gioco, anche i cosiddetti "save or die". L'esperienza si dovrebbe guadagnare perché hai superato una sfida... e da questo successo ne hai tratto, appunto, un'esperienza.

Poi vabbè, ci sarebbe da discutere anche se sia opportuno dare tutta l'esperienza in caso di sfida superata e niente esperienza (o esperienza parziale) in caso di sfida in cui occorre ritirarsi... dato che come si suol dire il migliore insegnante è proprio la sconfitta.

Però mi verrebbe da dire che la cosa è insita nel tipo di gioco "eroico" che caratterizza D&D.

Gli eroi son fatti per vincere le sfide e quindi è giusto che crescano a suon di sfide vinte e che sentano il continuo stimolo a vincerne di nuove.

I PE sono questo: lo stimolo a porsi sempre nuove sfide, sempre più difficili... da vincere con l'astuzia e con la forza... e perché no: anche con un po' di fortuna.

(questo per dire che nel caso specifico che racconti, il DM avrebbe dovuto dare TUTTA l'esperienza a disposizione, anche quella dei nemici fuggiti...)

Esiste comunque anche una scuola di masteraggio che NON DA alcun punto esperienza, ma fa avanzare di livello in modo secco, a determinati punti della storia. Questa è un'opzione con molti pro e pochi contro... senonché ad alcuni piace proprio segnarsi i PE sulla scheda (io in effetti ammetto di essere un po' feticista in merito).
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Discussione] Perchè si guodagnano PE

Messaggioda CROATAN » ven apr 04, 2014 11:13 am

Burar ha scritto:secondo me ha sbagliato, 
I PE si guadagnano tramite le sfide, e usare un incantesimo per risolvere la sfida e` un modo come un altro

e` scritto anche nel manuale (capitolo GM)


quoto in toto quanto scritto da Burar, la prova la avete superata in che modo ha poca importanza, i px li dovevate ricevere tutti, anche perchè se si ragiona sul fatto delle nuove esperienze ad un certo punto i pg non otterrebro più px per l' uso di incantesimi
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Discussione] Perchè si guodagnano PE

Messaggioda User69 » ven apr 04, 2014 12:13 pm

Riguardo la situazione, trovo che se i giocatori riescono a risolvere l'incontro in modo positivo, non conta come abbiano fatto. Per questo meritano sempre tutti i PX. Ho parlato di Incontro di proposito, non credo si possa o debba sempre calcolare il singolo mostro o trappola o altro.

Per quanto mi riguarda, ho sempre trovato il sistema dei PX una spina nel fianco.
Questo genere di discussioni, a torto o ragione, portano sempre a scontri tra GM e Giocatori. 
Per di piu', a mio parere, ingenera nei Giocatori il desiderio di spremere fino all'ultimo PX dagli incontri, portandoli a diventare dei veri sanguinari pur di ottenere anche il minimo risultato. 
Per questo motivo, sono ormai decenni che non do piu' i PX e faccio passare di livello i personaggi quando ritengo sia opportuno. Magari premiandolo con dei "ritrovamenti" personalizzati se un giocatore se lo merita per il buon gioco.
Umberto
Avatar utente
User69
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven mag 11, 2007 7:00 am
Località: Maremma

Re: [Discussione] Perchè si guodagnano PE

Messaggioda Nyxator » ven apr 04, 2014 1:33 pm

User69 ha scritto:Per quanto mi riguarda, ho sempre trovato il sistema dei PX una spina nel fianco.
Questo genere di discussioni, a torto o ragione, portano sempre a scontri tra GM e Giocatori.

Amen, sottoscrivo :)
Pre 3x, con le progressioni a classe/tot px, i sistemi di distribuzione non erano equi e politically correct, beh..
Se i master davano i px del premio individuale per giocate cool, li si tacciava di far favoritismi.
Se i master davano meno px a un novizio gli si diceva "azz, ma quanto sei spilorcio, non t'accanire c'ha da imparare"
Idem se il giocatore pratico faceva la fesseria e il master gli tirava subito la tegola dei pochi px (o malus)
Idem se i master distribuivano equamente i px e via dicendo...
Ora che i px sono equi e ci manca poco che sui manuali uno ci trova scritta l'esatta postura per ingerire snacks e bevande durante la partita, ecco che puntuali si ripresentano i discorsi del problem px.
Per di piu', a mio parere, ingenera nei Giocatori il desiderio di spremere fino all'ultimo PX dagli incontri, portandoli a diventare dei veri sanguinari pur di ottenere anche il minimo risultato.

Per non star a parlare dei giocatori che prima di ogni scontro col bestio/boss di turno si sono già fatti tutti i calcoli a tavolino del caso in off, fan un singolo attacco, rigorosamente da distanze siderali (e magari lo missano pure al grido di evabbé, tanto il px è equo) poi fanno spudoratamente melina tutto il tempo, mentre il resto del party lavora sui px del drago antico che loro (i giocatori che fan melina) hanno appena svegliato...

edit: sistemato un paio di punto a capo del post.
Ultima modifica di Nyxator il ven apr 04, 2014 1:55 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Discussione] Perchè si guadagnano PE

Messaggioda Archimede » ven apr 04, 2014 1:37 pm

Si infatti è pù o meno come lo considero io, sinceramente preferisco evitare litigi e a me sta bene anche così, se ritiene che per quell'incontro ci aspettino meno PX va bene e amen, si gioca per giocare e divertirsi. Volevo sentire un po' i pareri del forum non tanto per il mio caso ma in generale. Tornando al mio caso al volo il problema è sorto nella sessione successiva (l'ultima), 5 nemici e volevo castare confusione e gli altri pg mi hanno detto di non farlo, che a sconfiggerli ce la facevano lo stesso. A sto punto non userò più l'incantesimo visto che gli altri me lo impediscono. Peccato, ne parlerò con calma con il master perchè come incantesimo è perfetto per l'impostazione del mio PG.
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
Avatar utente
Archimede
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 990
Iscritto il: gio dic 05, 2013 4:42 pm
Località: Bolzano

Re: [Discussione] Perchè si guadagnano PE

Messaggioda Blackstorm » ven apr 04, 2014 3:30 pm

Archimede ha scritto:Si infatti è pù o meno come lo considero io, sinceramente preferisco evitare litigi e a me sta bene anche così, se ritiene che per quell'incontro ci aspettino meno PX va bene e amen, si gioca per giocare e divertirsi. Volevo sentire un po' i pareri del forum non tanto per il mio caso ma in generale. Tornando al mio caso al volo il problema è sorto nella sessione successiva (l'ultima), 5 nemici e volevo castare confusione e gli altri pg mi hanno detto di non farlo, che a sconfiggerli ce la facevano lo stesso. A sto punto non userò più l'incantesimo visto che gli altri me lo impediscono. Peccato, ne parlerò con calma con il master perchè come incantesimo è perfetto per l'impostazione del mio PG.

Ok, tenterò di essere diplomatico: partiamo dal presupposto che io non ho mai dato i px in vita mia, ho sempre fatto livellare i pg quando serviva. Ciò detto, nel momento in cui si sceglie di dare px, bisogna anche darli in maniera logica. La maniera logica consiste nel capire che una sfida fornisce esperienza, a prescindere dal modo in cui si supera. confusione fa parte degli incantesimi da mago, e non vedo perchè dovrebbe limitare l'esperienza. Perchè allora non farlo anche quando un compagno animale fa un attacco completo o quando vengono evocati mostri? O il master avvisa all'inizio, oppure, che dia i px come indicato nei manuali. Cosa ha intenzione di fare quando nella tua lista di incantesimi avrai cose come i tentacoli neri o nebbia acida?
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Discussione] Perchè si guadagnano PE

Messaggioda Archimede » ven apr 04, 2014 3:47 pm

tentacoli neri li ho ma al momento non sono stati molto utili (spesso siamo contro bestie magiche o comunque bestie enormi e non si riesce mai a prenderli con i tentacoli (si ogni tanto capita) comunque è già successo che una bella fossa con dentro 4-5 nemici riempita di nube mortale e una bella calotta di ghiaccio sopra per giusta misura facessero strage, cosa che al mio mago non fa molto piacere ma in certi casi ci vuole. In quei casi i PX erano pieni, per questo non lo capisco bene il motivo di confusione. Boh, il mio caso aparte ero curioso di capire come gestivate voi i premi in P ecc...
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
Avatar utente
Archimede
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 990
Iscritto il: gio dic 05, 2013 4:42 pm
Località: Bolzano

Re: [Discussione] Perchè si guadagnano PE

Messaggioda Nyxator » ven apr 04, 2014 4:51 pm

Blackstorm ha scritto:La maniera logica consiste nel capire che una sfida fornisce esperienza, a prescindere dal modo in cui si supera

In genere concordo con sta logica :) ...a parte in quelle situazioni dove si fa il metagame al limite dello spudorato in virtù del regola parac**ante e/o quando si parla di regole pre 3x in cui uno charme di lv1 ha una durata impostata su: giorni, settimane, mesi..con annessae rotture di scatole assortite sul bilanciamento incontri, px, ecc ecc..

Boh, per il problem gestionalgiocoso del lancio stoppato di confusione (che onestamente non vedo perchè non debba tirarlo) potrei indicar i seguenti inghippi:

Un quasi principio di metagame da parte dei giocatori che fermarono il mago...però, fine della fiera qui i giocatori sono in buona fede e cercano di tutelare i diritti dei loro pg, visto che la causa è un master che non sisàcome li sgancia sti px.
Forse una mancata rilettura da parte degli altri e del master di come funge la confusione....ok che se c'è folla ti aiuta, ma non è che è sia tutto sto spell gestionaldeleterio.
E da qua potremmo star a divagare sull'ameno dilemma del: "se per ragioni che mi sfuggono non posso aver entrambe le cose, mi gusta di più giocar per i px o preferisco divertirmi, mantenere la coerenza del pg nella scena in game e ignorare per un'attimo che in off si va a random px"?
Imho io lo spell l'avrei castato comunque ma non c'ho voglia di star a divagare di tavoli che non conosco.

Una pianificazione di scontri incontri da rivedere, forse aiuterebbe a migliorare le cose,
Cioè..se l'incantatore del party picchia 2 volte su 3 su volontà, confonde e spaventa, uno al limite invece di infilarsi in sti girotondi potrebbe mettergli gruppi misti con png da catturare o interrogare, qualche nemico con un Ts volontà decente o immune...
Al limite, se la cosa alla lunga diventa un gran girare in tondo in off, master e giocatori possono optare per il metodo dei level up a scatti.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria