Il 5°Clone

[discussione] sanguinamento troppo forte?

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[discussione] sanguinamento troppo forte?

Messaggioda folletrap » dom apr 20, 2014 7:47 pm

'giorno a tutti.

Recentemente (si fa per dire visto che è un po' che ho notato sta cosa) ho avuto modo di "scontrarmi" con la questione del sanguinamento e sempre di più ho l'impressione che sia veramente troppo forte (quasi al punto di essere un rovina-gioco)

vado a esporre il mio pensiero:
Il sanguinamento prevede che un soggetto x subisca tot danni all'inizio del proprio turno e che l'unico modo per fermare sta cosa sia subire un effetto di guarigione o passare una prova CD15 in guarire.
Questo si traduce quasi sempre in una condanna a morte per chi sanguina (e sempre se il soggetto in questione è un animale o un essere poco saggio) sopratutto se si è soli (o senza chierico) visto che:
1) "guarire" provoca attacco di opportunità (e, paradossalmente, potrebbe riesporre il soggetto alla causa del sanguinamento)
2) un'azione standard (= mi curo e posso al massimo spostarmi...chi mi attacca continua a farlo senza problemi).
3) Avviene solo dopo aver subito i danni e per di più non permette di recuperare punti ferita.

Risultato finale: guarire non ha praticamente effetti di sorta sull'andamento generale del combattimento

Inoltre è un'abilità che non tutte le creature (per esempio gli animali) possono usare efficacemente (visto che è basata su saggezza) o usare proprio: ce lo vedo poco un cavallo tirare fuori ago e filo e suturarsi la ferita.

All'atto pratico si potrebbe vincere uno scontro infliggendo un colpo e poi scansando il resto dello scontro aspettando che il nemico cada a terra.

Anche contro un gruppo la sua forza non è da sottovalutare: sanguinamento costringe chi lo subisce a "perdere" un round (vedi sopra) o il guaritore del gruppo a passare il proprio a curare chi sanguina (senza però che questo dia garanzie che al round dopo non si ripeta la cosa)

Paradossalmente un soggetto morente ha più possibilità di portare a casa la pelle visto che gli viene concesso un TS in automatico (difficile d'accordo, ma pur sempre presente). Anzi questa cosa ribadisce la forza del sanguinamento visto che, tra le altre cose, nega il TS ai soggetti morenti dato che infligge danni continui.

Personalmente stavo valutando l'idea di introdurre un TS automatico (tempra, CD 15/20 + danni da sanguinamento) per limare la cosa e rimetterla un po' in carreggiata.

Sono il solo a pensarla così?
Se invece la vedete come me, avete trovato altri modi per contenere la cosa? ovviamente non parlo, sul lato avversari, di far affrontare solo creature con fast healing/rigenerazione o immunità al sanguinamento (o, per i PG, lo spam di oggetti che simulino queste cose)
folletrap
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mar lug 27, 2010 4:07 am

Messaggioda Blackstorm » lun apr 21, 2014 10:23 am

1) sei il solo a pensarlo, che mi risulti, nel senso che non ho mai sentito sollevare il problema.
2) stabilizzare è un incantesimo di livello 0 a distanza.
3) eventualmente un channel blocca TUTTI gli effetti di sanguinamento nell'area.
4) ok che gli animali non sono furbi, ma seriamente stai valutando il sanguinamento sulla base di un combattimento con animali? Perché?
5) fare danno da sanguinamento e scansare il resto del combattimento non mi pare una buona idea, se non con avversari particolarmente stupidi. ..
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [discussione] sanguinamento troppo forte?

Messaggioda thondar » lun apr 21, 2014 11:39 am

Come tante cose il potere va visto più in relazione ai PG che non come legge fisica universale.
Il 99% degli scontri finisce con tutti i PNG morti in pochi round quindi avere un potere che gli toglie qualche PF a round ha una influenza minima. Certo, se gli fai danno, poi scappi e aspetti quello muore dissanguato, ma quante volte sei nella posizione di poterlo fare? Certo, quando puoi sarebbe una buona tattica ma magari fai prima a chiedere ai giocatori di non specializzarcisi e che sia usata una tantum. Non è proprio una soluzione ma non è l'unico bug del genere.

Quando usato contro i PG si prevede che nel gruppo ci sia qualche guaritore o in sua assenza una buona dose di pozioni. Certo, è un'azione sprecata ma una paralisi è peggio.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [discussione] sanguinamento troppo forte?

Messaggioda folletrap » lun apr 21, 2014 3:37 pm

boh, sarà che la vedo da master e non da giocatore :)
ma spesso e volentieri ho visto scontri che avrebbero potuto finire (o lo sono) con un colpo assestato e sanguinamento a seguire. Sopratutto in scontri "Uno contro il gruppo" (dove l'uno in teoria è un'avversario di tutto rispetto) l'ho visto come una cosa abbastanza sbilanciata.
Anzi paradossalmente contro i PG è una bazzeccola (come detto basta un channel per fermarlo o un incantesimo di zero) mentre contro buona parte delle creature è devastante.
tra l'altro cerco di "interpretare" al meglio gli scontri e questo vuol dire anche che gli avversari (quando vedono la malparata) cercano di scappare...cosa inutile se comunque sanguini come una fontana

blackstorm non lo valuto solo in funzione dei combattimenti contro animali, ma anche sulla base di molti altri scontri con creature che non hanno capacità/oggetti curativi: troppo spesso il sanguinamento è una condanna certa (o, in alternativa, lo diventa il cercare di fermarlo)

PS: la paralisi sarà peggio ma almeno concede un TS(perfino il colpo di grazia lo concede!), eventuale RI ecc ecc...il sanguinamento una volta che entra è cosa fatta ed è solo una lenta (ma neanche troppo) agonia.


PS: visto che, a quanto pare, sono l'unico che lo vede come sbilanciato me ne farò una ragione...dovrò solo trovare il modo di amputare le braccia al ladro :)
folletrap
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mar lug 27, 2010 4:07 am

R: Re: [discussione] sanguinamento troppo forte?

Messaggioda Blackstorm » lun apr 21, 2014 7:00 pm

folletrap ha scritto:boh, sarà che la vedo da master e non da giocatore :)

anche io sono un master.

ma spesso e volentieri ho visto scontri che avrebbero potuto finire (o lo sono) con un colpo assestato e sanguinamento a seguire. Sopratutto in scontri "Uno contro il gruppo" (dove l'uno in teoria è un'avversario di tutto rispetto) l'ho visto come una cosa abbastanza sbilanciata.


È arcinoto che un singolo avversario anche potente difficilmente è una sfida impegnativa per un party.

Anzi paradossalmente contro i PG è una bazzeccola (come detto basta un channel per fermarlo o un incantesimo di zero) mentre contro buona parte delle creature è devastante.
tra l'altro cerco di "interpretare" al meglio gli scontri e questo vuol dire anche che gli avversari (quando vedono la malparata) cercano di scappare...cosa inutile se comunque sanguini come una fontana

A seconda del livello, gli avversari possono avere diversi modi per impedire il sanguinamento.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [discussione] sanguinamento troppo forte?

Messaggioda Nyxator » lun apr 21, 2014 8:59 pm

folletrap ha scritto:ma spesso e volentieri ho visto scontri che avrebbero potuto finire (o lo sono) con un colpo assestato e sanguinamento a seguire. Sopratutto in scontri "Uno contro il gruppo" (dove l'uno in teoria è un'avversario di tutto rispetto) l'ho visto come una cosa abbastanza sbilanciata.

Imho, tutta questione di gestione risorse, pianificazione, strategia, interpretazione e dadi da ambo le parti (png o mostro del master e party)
Poi ovvio, se la situazione è tipo non si fanno prigionieri, tra il tenersi la rogna sanguinante o beccarsi l'AdO poderoso con arma a 2mani, in genere meglio tenersi la rogna.

Blackstorm ha scritto:
folletrap ha scritto:Anzi paradossalmente contro i PG è una bazzeccola (come detto basta un channel per fermarlo o un incantesimo di zero) mentre contro buona parte delle creature è devastante.
tra l'altro cerco di "interpretare" al meglio gli scontri e questo vuol dire anche che gli avversari (quando vedono la malparata) cercano di scappare...cosa inutile se comunque sanguini come una fontana

A seconda del livello, gli avversari possono avere diversi modi per impedire il sanguinamento.

Miracoli a breve termine sta condizione non ne fa.
Per la strategia del colpire e poi far melina quoto, non sempre aspettare è fattibile.
:uhm: Sul discorso dei diversi modi d'impedire il sanguinamento concordo a metà...se consideriamo la meccanica, le stats e basta, di fondo "il problem" c'è.
Poi vabbé, nell'andamento di uno scontro io vedo più decisivi i dadi dei furtivi in sé, certe combo, certi talenti o un qualsiasi attacco che picchia su un Ts basso e fa tipo un fottio di danni, un save or die, polimorfa o infligge condizioni più pesanti :)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [discussione] sanguinamento troppo forte?

Messaggioda Mad_Master » mar apr 22, 2014 8:36 pm

Sulla questione dei nemici poco saggi/astuti, tipo gli animali, è stata una tattica vincente dei cacciatori per decine di migliaia di anni (se non milioni) infliggere ferite sanguinanti ad una preda e poi seguire comodamente le tracce per arrivare al cadavere dissanguato... I varani di Komodo lo fanno abitualmente, grazie anche alla saliva velenosa e anticoagulante...

Dal punto di vista regolistico, comunque, in 3.5 il sanguinamento era molto, molto peggio, visto che causava danni alla Costituzione invece che banali danni ai punti ferita... Quello sì che era arduo da contrastare o guarire...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [discussione] sanguinamento troppo forte?

Messaggioda Coral » sab giu 07, 2014 3:23 am

Aggiungerei che i danni da sanguinamento non si sommano tra loro.

Se sono un ladro con il frutivo che aggiunge danni da sanguinamento e colpisco il nemico due volte (avendo tipo 3d6 di furtivo), infliggo comunque 3 danni da sanguinamento, non 3+3 = 6

Gli animali possono tranquillamente fuggire e tentare di fare la prova da soli (mai visto un animale a caso leccarsi una ferita?), prima o poi dovrebbero riuscire a risanarla (sempre che non siano braccati)

Non riesco a capire cosa ci sia di OP
Coral
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom gen 30, 2011 8:25 pm


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria