Il 5°Clone

[discussione] Maghi di korvosa e... necromanti

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[discussione] Maghi di korvosa e... necromanti

Messaggioda Sarnagar » gio giu 12, 2014 12:44 am

Ciao a tutti.

La mia domanda è anche uno spunto di riflessione.
Non voglio aprire l'ennesimo post "i necromanti possono essere buoni???", però graviterà intorno a questo discorso.
Partendo dal presupposto che dipende dai gusti di ognuno e dalla ricercatezza del proprio background decidere una cosa del genere, in realtà il discorso dei maghi a mio avviso è uno dei temi più controversi di golarion.
Non so se avete avuto modo di leggere "guida a korvosa" della serie chronicles, ma ad esempio per laurearsi bisogna passare un difficle test di evocazione di diavoli, mi pare gli imp, mentre per diventare il magnifico rettore bisognerebbe evocare e legare un potente diavolo (almeno un diavolo cornuto)....
Inoltre chi riesce ad evocare un erinni gli danno una medaglia e altri riconscimenti del genere.
Nonchè ovviamente il titolo di "evocatore dell'anno" un articolo sulla rivista 'people' e una fornitura a vita di lecca lecca al gusto di fragola...

Non è finita... Perchè i fantasiosi creatori della guida, hanno messo tra le tante chicche, che "fallire negli esami finali e abbandonare la scuola non è un'opzione. Chi è abbastanza folle da osare tanto viene usato per disumani esperimenti necromantici" (LOL un modo abbastanza utile per non rimanere fuori corso!!).

Inoltre 3 studenti su 10 muoiono durante l'apprendistato, prima ancora di essere studenti. E sottolinea la guida, che di questi poveri cristi, a nessuno frega un c***o.

E poi... ci si mette a disquisire nei forum, Master che litigano con i players, NO il tuo necromante deve per forza essere cattivo!

A mio parere chiunque studi, insegni, si sia laureato, lavori, pulisca le latrine, porti la posta, porti a passeggio il cane, chiede informazioni stradali nel campus di korvosa dovrebbe essere malvagio per quanto descritto nella guida e anche comprare le caramelle al bar del campus avrebbe il descrittore [male]!

La giustificazione forse un po' scarna è che un potente mago deve essere capace di affrontare e addirittura dominare il male...

La domanda che mi sorge spontanea però, è cosa il resto del mondo pensa di tutto ciò! I chierici e la legge vietano la necromanzia poiché abominio, però le scuole di magia hanno una bella scuola necromantica che sforna ogni anno necromanti.
Qualcuno potrebbe dirmi, vabbè ma la scuola di necromanzia non è solo animare morti creare morti o contagio, magari questi incantesimi non li insegnano....
Beh, dopo che evocano diavoli e arcidiavoli angeli caduti e babbo natale, ammazzano gli studenti, evocare i morti solo per imparare come si faccia, mi pare la cosa più naif in questo posto.

I paladini fanno crociate suicide contro Nex e poi ignorano fatti del genere dietro casa...

Cosa ne pensate voi? Io trovo un po' contraddittorie alcune prese di posizione regolamentistiche ferree che vedono solo assoluti, bene e male e poi un ambientazione con sfumature e sfaccettature che rendono il regolamento appunto limitato.
Io credo che tutti gli incantesimi con il descrittore [male], in realtà andrebbero ignorati se si concepisce il mago legale neutrale, che non si fa scrupoli per la conoscenza come descritto per l'accademia di korvosa...un mago dell'accademia sì che potrebbe dire "ho visto cose che voi umani non potreste neanche immaginare" in fatto di atti malvagi...
Sarnagar
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer feb 19, 2014 6:15 pm

Re: [discussione] Maghi di korvosa e... necromanti

Messaggioda thondar » ven giu 13, 2014 12:16 pm

Da come la mette effettivamente ci sono delle situazioni limite ma penso il discorso sia limitato a certi ambienti all'interno dell'accademia. Ad esempio che chi abbandoni sia oggetti di esperimenti necromantici è solo uan voce e anche fosse magari tali esperimenti non sono sanciti dall'accademia stessa ma da singoli individui (malvagi) che se ne approfittano.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [discussione] Maghi di korvosa e... necromanti

Messaggioda Sarnagar » ven giu 13, 2014 3:19 pm

ti posto il pragrafo in questione in inglese:

1)
Recruitment: The Acadamae accepts nearly anyone who
applies, as those who fail become test subjects for those
who do not. Occasionally, though, the college doesn’t
receive enough applicants to fill out it attendance needs,
and in those infrequent years it sets up a recruitment drive
throughout Korvosa and its holdings.


2)
Questa però è messa tra i segreti e mezze verità
Failing to graduate and dropping out are not options. Those
who attempt such foolishness frequently become subjects in
foul necromantic experiments. The lucky ones among them
are dead when they enter the Hall of Whispers.


C'è da dire che però l'esistenza della scuola di necromanzia e che sia infestata è cosa ben nota... invece.
Inoltre se ci sono anche solo delle voci sinistre comunque la gente si dovrebbe fare delle domande, o addirittura investigare.
Sarnagar
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer feb 19, 2014 6:15 pm

Re: [discussione] Maghi di korvosa e... necromanti

Messaggioda Nyxator » ven giu 13, 2014 6:31 pm

Sarnagar ha scritto:Inoltre se ci sono anche solo delle voci sinistre comunque la gente si dovrebbe fare delle domande, o addirittura investigare.

Questo potrebbe tranquillamente essere il primo mattone per costruirci sù un'avventura a base di indagini sotto copertura per conto di qualche png, raccolta di informazioni e scelte morali
(i pg commetteranno qualche discutibile porcata per avanzare di grado e raccogliere informazioni importanti sulla scuola o si accontenteranno di quel poco che hanno scoperto e proveranno a ritirarsi dagli studi? E soprattutto..il ladro, il guerriero e il ranger di turno lavoreranno nelle cucine del luogo, intercetteranno una carovana e si occuperanno della consegna delle merci o che altro?)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [discussione] Maghi di korvosa e... necromanti

Messaggioda thondar » sab giu 14, 2014 1:10 pm

@Sarnagar

si, in effetti mi era sembrato meno netto. Per come l'hanno messa parrebbe effettivamente problematico avere un mago non malvagio.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria