Il 5°Clone

[Discussione] Addestrare animali

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Discussione] Addestrare animali

Messaggioda -hagart- » mer lug 16, 2014 5:54 pm

ho guardato le regole su addestrare animali ma mi sembra un po' eccessivo , visto che con un ottimo tiro si potrebbe addestrare un mammut ad attaccare a tuo comando anche al liv 1
-hagart-
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom nov 03, 2013 2:53 pm

Re: addestrare animali [chiarimento]

Messaggioda khaleb » mer lug 16, 2014 6:11 pm

Peccato che al primo livello un personaggio non abbia molte probabilità di sopravvivere in un ambiente in cui trovare un mammut, debba trovarlo amichevole o superare la prova di diplomazia per renderlo tale (cosa non scontata) e passare sei settimane ad addestrarlo con una prova a cd 25 (queste ultime due regole specifiche del mammut). 

Insomma, ok che è un gioco, ma è pur sempre un gioco di ruolo, e considerare le ipotesi in maniera decontestualizzata non è utile (oltre al fatto che in questo caso ci sono specifiche regole data la potenza dell'animale in questione). 
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: addestrare animali [chiarimento]

Messaggioda Burar » mer lug 16, 2014 6:21 pm

Deve essere proprio un ottimo tiro, perche' la CD e` 20 e comunque devi perdere diverse settimane in game.

Realisticamente al livello 1 avrai modificatore al massimo 7 o 8, hai piu` del 50% di possibilita` di sprecare il tempo di addestramento.

Se il tuo problema e` l'addestramento del mammut invece che di un animale piu`comune tipo cavallo o cane, un master potrebbe prevedere che magari il mammut non vuole farsi addestrare e magari semplicemente scappa o attacca il PG.
Per questo esiste una prova apposita per addomesticare un animale, non lo dice espressamente nelle regole, ma un animale selvaggio non addomesticato potrebbe semplicemente rifiutarsi di essere addestrato.
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: addestrare animali [chiarimento]

Messaggioda Nyxator » gio lug 17, 2014 12:55 pm

khaleb ha scritto:Peccato che al primo livello un personaggio non abbia molte probabilità di sopravvivere in un ambiente in cui trovare un mammut, debba trovarlo amichevole o superare la prova di diplomazia per renderlo tale (cosa non scontata)

Ok che sarei pure io favorevole a un diplomatico gesticolare per placare il bestio zannuto, ma siamo sicuri che un pg senza l'empatia selvaggia o mezzi per alzare l'Int del mammoth possa usarla la diplomazia?
Insomma, ok che è un gioco, ma è pur sempre un gioco di ruolo, e considerare le ipotesi in maniera decontestualizzata non è utile

Qua, se parliamo di habitat e non di regole, (alleluja) non sono daccordo.
Dipende dal tipo di campagna, dall'ambientazione,dalla gestione degli incontri da parte del master e da quel che fan i pg.
Volendo anche in altri contesti nulla mi vieterebbe di piazzare incontri ostici, se non letali, per dei pg di primo...
Al di là delle cause (jella, imprudenza, fattore casualità) gli incontri con grizzly, cinghiali, branchi di canidi affamati, grosse tigri, leonesse in caccia, rinoceronti, dopotutto avvengono pure nel mondo reale.
Per non tirare in ballo il solito esempio del mostrozzo volante o marino che passa o per caso o per precise scelte mastereccie.
(scusate se magari divago...il Tag mi par pure da area regolistica, ma se leggo Discussioni parlotto :oops: )
(oltre al fatto che in questo caso ci sono specifiche regole data la potenza dell'animale in questione). 

:uhm: scusa, ti riferisci al Mammoth Rider?
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: addestrare animali [chiarimento]

Messaggioda khaleb » gio lug 17, 2014 3:31 pm

La prova di diplomazia è segnata nella scheda del mammut, così come le regole specifiche (come la cd più alta, 25, e le sei settimane anziché quattro per la prova di addestrare animali, proprio date le caratteristiche peculiari dell'animale). 

Riguardo l'ambiente, è impossibile non incontrare un mammut in un ambiente non ostile, ma non sto parlando di mostri e gradi sfida, ma del fatto che per dei pg di primo livello andare all'avventura in una terra che abbia il clima adatto a ospitare un animale del genere è semplicemente proibitivo :mrgreen: 
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: addestrare animali [chiarimento]

Messaggioda Nyxator » gio lug 17, 2014 3:44 pm

khaleb ha scritto:Riguardo l'ambiente, è impossibile non incontrare un mammut in un ambiente non ostile, ma non sto parlando di mostri e gradi sfida, ma del fatto che per dei pg di primo livello andare all'avventura in una terra che abbia il clima adatto a ospitare un animale del genere è semplicemente proibitivo :mrgreen: 

Guarda, capisco anche il ragionamento, ma per me stai soltanto dando un pò troppo per scontato la cosa partendo dal presupposto d'ambientazione, situazione, campagna e risorse "sbagliato"
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: addestrare animali [chiarimento]

Messaggioda khaleb » gio lug 17, 2014 4:26 pm

Puoi spiegarti meglio? Io intendo che al primo livello, contando bene o male personaggi da manuale (senza essere fiscali, ma andando a occhio e croce con le risorse, le caratteristiche e l'equipaggiamento), l'escursione per le montagne innevate può capitare, ma non certo andarci in giro all'avventura; quindi le probabilità di incontrare un animale del genere in circostanze che permettano che sia amichevole o di farlo diventare tale sono talmente ridotte da tendere all'improbabile anziché no. Se vogliamo ridurre la cosa a una questione regolistica, un gruppo di 4/5 pg di primo livello ha un Livello Medio del Gruppo di 1; una sfida calcolata come Epica sarebbe un mostro con GS 4. Il mammut ha GS 10. 
Ora, in questioni del genere non voglio assolutamente ridurre il tutto alle mere regole, però direi che dà un'idea più o meno equilibrata di come il gioco non sia progettato perché i pg incorrano in situazioni "da mammut" a quei livelli se non in casi piuttosto eccezionali. 
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: addestrare animali [chiarimento]

Messaggioda Nyxator » gio lug 17, 2014 7:16 pm

khaleb ha scritto:Puoi spiegarti meglio? Io intendo che al primo livello, contando bene o male personaggi da manuale (senza essere fiscali, ma andando a occhio e croce con le risorse, le caratteristiche e l'equipaggiamento), l'escursione per le montagne innevate può capitare, ma non certo andarci in giro all'avventura; quindi le probabilità di incontrare un animale del genere in circostanze che permettano che sia amichevole o di farlo diventare tale sono talmente ridotte da tendere all'improbabile anziché no.

Se parliam di check e CD indubbiamente la botta di c*ulo per l'Addestramento ci vuole.

Se parliam del resto, imho il discorso è diverso:
Dei pg di primo che partono all'avventura, beh, partono appunto all'avventura..ergo, per me sti qui posson anche uscire di mattino presto da una taverna cittadina al grido di:
"via, verso il selvaggio, inesplorato e fott***nte gelido Nord! La strada esatta non la sò, grossomodo oltre quelle vette innevate...poi, in caso si presentasse l'occasione, il nostro baldo ranger chiederà informazioni a uno di quei tigrotti zannuti (smilodonte :rotfl:) di cui mi sfugge il nome perchè c'ho pochi gradi in Conoscenze"
E essendo pg lv1 di città, sti tipi avranno solo vaghe nozioni teoriche di cosa troveranno una volta arrivati nelle terre fredde..
Se organizzano il viaggio a cavolo e metti partono pure in pieno inverno, potrebbero non essere manco preparati al clima che troveranno arrivati là (con tanta fantasia e/o buona volontà) a destinazione, figurarsi il mammuth.

Ma se invece i pg di primo li facessi nativi di una campagna ambientata nelle terre fredde che succede? 8O
Gli si dà una "casa", ovvero un qualsiasi tipo d'insediamento che offra riparo e calore, nonchè png, situazioni ruolose e quest ad hoc.
Primo problem risolto :)
Passiam ai motivi per uscire all'esterno:
-battuta di caccia, tappa da location A a location B , indagine, trovare tizio disperso prima che arrivi la tormenta di neve, farmi un giro per veder se trovo delle traccie di mammut (metti che scopro dov'è faccio rapporto e se propio voglio procurarmi una bistecca ritorno minimo con un'esercito) ecc ecc ecc
Ok, ma se là fuori fa freddo, io me tapino come fò a campare? 8O
Heart of Snow(tratto alternativo umani) Rugged Northerner (talento d'ambientazione) e uno spell di primo, e su più liste, Contrastare Elementi...in caso foraggiato da un png o sottoforma di bacchetta in prestito con nr cariche ignote per dar un pò di brio all'uscita.
Bon..e per 24 ore, grossomodo con l'antigelo sono a posto :bounce:

Ovviamente poi l'incontro col mammuth andrà fatto e gestito in un certo modo o ti diventa una farsa...
Comunque io non ci vedo tutto sto alone di misticismo nell'incontro con un mammuth...manco fosse un Linnorm, un verme del gelo o un drago bianco
Se vogliamo ridurre la cosa a una questione regolistica, un gruppo di 4/5 pg di primo livello ha un Livello Medio del Gruppo di 1; una sfida calcolata come Epica sarebbe un mostro con GS 4. Il mammut ha GS 10.

Torniamo al Gs? Vabbò, vado d'esempi alternativi ma manco tanto :)
Pensa a un nativo americano cne si ritrova a guardare il muso dei bovini in testa a una mandria di bisonti in corsa...il Gs quant'è?
Oppure pensa all'inesperto guerriero masai che non si è accorto della presenza di 3-4 leonesse affamate...il Gs?
Col mammut parliamo di un GS temibile quanto vuoi...ma non si tratta di un carnivoro.
Imho il calcolo del Gs è soltanto un'utile, ma irrealistico strumento, nato con la 3x al solo scopo di evitare (giustamente) al party di finire tritato in caso di scontri arbitrariamete resi obbigatori e inevitabili da un master che progetta a cavolo le situazione e le interazioni di gioco.
Gli incontri con le creature, indipendentemente da livello e Gs, a patto di farli in un certo modo, si possono sfruttare in un fottio di modi alternativi...specie se per fare il level up non si usa il metodo incontro/assegnazione certosina dei Px.
Ora, in questioni del genere non voglio assolutamente ridurre il tutto alle mere regole, però direi che dà un'idea più o meno equilibrata di come il gioco non sia progettato perché i pg incorrano in situazioni "da mammut" a quei livelli se non in casi piuttosto eccezionali. 

:uhm: sicuro sicuro sicuro dell'eccezionalità della situation? Vuoi esempi più sulfurei?

piccoli edit qua e là, abbiate pazienza ma sto post mi dava l'invio con l'error 503 e ho dovuto riscriverlo
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: addestrare animali [chiarimento]

Messaggioda khaleb » gio lug 17, 2014 7:56 pm

Il fatto che ci siano esempi più sulfurei non significa mica che questo non sia eccezionale ;)

Voglio dire, io sono d'accordissimo con te, ma dovrai convenire che hai dovuto creare uno scenario estremamente ad hoc per rendere plausibile questa situazione e dei pg con una scheda appositamente costruita per questo, e comunque non ne ha descritta una in cui quest'incontro sia pacifico e facilmente plasmabile a quello che si suggeriva nel topic iniziale. 
Non sto dicendo che sia impossibile, ma che sia altamente improbabile (e la necessità di costruirci tutto attorno, per quanto senza strafare, per il mio modo di vedere lo conferma), almeno a livelli così bassi. 

Poi la tabella degli incontri io personalmente non l'ho mai usata, ma devi considerare che D&D (e varianti) è un gioco, non una simulazione, quindi deve tener conto di certe esigenze: a meno di "errori" dei pg (ovvero l'inserirsi per stupidità o arroganza in situazioni ingestibili), l'incidente fatale inevitabile andrebbe evitato perché rovinerebbe il gioco.
L'uso "alternativo" degli incontri mi trova anche perfettamente d'accordo, ma deve essere considerato (sempre IMHO) a doppio senso: non tutti i mostri che incontri sono nemici, ma non tutti gli animali che incontri sono in condizioni che ti permettano di sfruttarli (sempre premesso che riuscirci con un mammut al primo livello è davvero dura).
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: addestrare animali [chiarimento]

Messaggioda Nyxator » gio lug 17, 2014 8:57 pm

khaleb ha scritto:Il fatto che ci siano esempi più sulfurei non significa mica che questo non sia eccezionale ;)

Se giochi in un'ambientazione in cui l'eccezione di altri non è nulla di così eccezionale, l'eccezione diventa solo un preconcetto...come andare a dire a uno che vive al polo (in altre parole un pg di lv1) che gli orsi polari sono creature mitologiche e impossibili da vedere :)

Voglio dire, io sono d'accordissimo con te, ma dovrai convenire che hai dovuto creare uno scenario estremamente ad hoc per rendere plausibile questa situazione e dei pg con una scheda appositamente costruita per questo, e comunque non ne ha descritta una in cui quest'incontro sia pacifico e facilmente plasmabile a quello che si suggeriva nel topic iniziale.
Non sto dicendo che sia impossibile, ma che sia altamente improbabile (e la necessità di costruirci tutto attorno, per quanto senza strafare, per il mio modo di vedere lo conferma), almeno a livelli così bassi.
 
Boh...sto scartare a priori le opzioni a disposizione non lo capisco....
Ho solamente contestualizzato una cosa che almeno altre cento millemila persone prima di me hanno già fatto in vari media di sto mondo...gdr inclusi.
Poi la tabella degli incontri io personalmente non l'ho mai usata, ma devi considerare che D&D (e varianti) è un gioco, non una simulazione,

No davvero...please e vade retro :P
Il solito fuffoloso canovaccio del "D&D et similia gira così, perchè funge così e si deve o dovrebbe far fungere così, perchè non esiste maniera di far cosà ecc ecc..." risparmiamelo, l'ho già letto o sentito in almeno cento salse diverse....
È solo un preconcetto che parte da un presupposto "sbagliato", non è certo verità assoluta...per il semplice fatto che una verità assoluta non esiste.
Io a D&D ci ho sempre giocato usando le regole e come più cappero preferisco :)
quindi deve tener conto di certe esigenze:

L'esigenza dello scontro si appaga con dei Gs consoni...mai detto di levare gli scontri canonici o far girare tutto come una simulazione o un gestionale.
a meno di "errori" dei pg (ovvero l'inserirsi per stupidità o arroganza in situazioni ingestibili), l'incidente fatale inevitabile andrebbe evitato perché rovinerebbe il gioco.

Obbiettivamente, un giocatore che fa tirar spavaldamente al suo pg un dardo incantato addosso a un mammut che si fa i fatti suoi, o va a prendere a calci sul grugno un T-Rex addormentato, si sta attivamente rovinando il gioco con le sue stesse mani....
se al primo lv vuol far il PP, contando sull'immunità regolistico giessosa, imho sono beneamati fatti suoi...io il T-Rex al terzo calcio lo fò svegliare :mrgreen:
L'uso "alternativo" degli incontri mi trova anche perfettamente d'accordo, ma deve essere considerato (sempre IMHO) a doppio senso: non tutti i mostri che incontri sono nemici, ma non tutti gli animali che incontri sono in condizioni che ti permettano di sfruttarli (sempre premesso che riuscirci con un mammut al primo livello è davvero dura).

Non dico che un singolo incontro col mammut (condotto in modo assennato) debba per forza fruttare qualcosa..sto dicendo che non deve necessariamente tradursi con dei poveri disgraziati di lv1 che vengono tritati dal bestio tanto per sport.
Ultima modifica di Nyxator il gio lug 17, 2014 9:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria