Il 5°Clone

[Discussione] Problemi col gruppo

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [Discussione] Problemi col gruppo

Messaggioda khaleb » gio lug 31, 2014 9:46 pm

Il master ha si il compito di gestire il gioco, ma ha il dovere (sempre parlando di piacere, è ovvio) di farlo per far divertire i suoi giocatori. Scontentarne una parte per farne contenta un'altra, non è un buon modo di procedere; allo stesso modo, intervenire arbitrariamente sui pg non è un buon modo di procedere, e farlo senza neanche discutere è addirittura scorretto. 

Il tuo master ritiene di avere diritto di veto assoluto su qualsiasi dettaglio riguardante la sua campagna? 
C'è un concetto nella tradizione politica cinese molto interessante. L'imperatore è sul trono per mandato celeste, è assolutamente incontestabile nelle sue decisioni. 
Tuttavia, se l'imperatore si rivela indegno del suo ruolo amministrando lo stato in maniera tale da non far stare bene la popolazione, Ge Ming (traducibile alla buona con "caduta del mandato", se non vado errato, in ogni caso "rivoluzione").
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Discussione] Problemi col gruppo

Messaggioda Andrea987 » ven ago 01, 2014 12:44 am

khaleb ha scritto:Il master ha si il compito di gestire il gioco, ma ha il dovere (sempre parlando di piacere, è ovvio) di farlo per far divertire i suoi giocatori. Scontentarne una parte per farne contenta un'altra, non è un buon modo di procedere; allo stesso modo, intervenire arbitrariamente sui pg non è un buon modo di procedere, e farlo senza neanche discutere è addirittura scorretto. 

Il tuo master ritiene di avere diritto di veto assoluto su qualsiasi dettaglio riguardante la sua campagna? 
C'è un concetto nella tradizione politica cinese molto interessante. L'imperatore è sul trono per mandato celeste, è assolutamente incontestabile nelle sue decisioni. 
Tuttavia, se l'imperatore si rivela indegno del suo ruolo amministrando lo stato in maniera tale da non far stare bene la popolazione, Ge Ming (traducibile alla buona con "caduta del mandato", se non vado errato, in ogni caso "rivoluzione").

Quindi non hanno sbagliato i miei compagni a tentare di parlarne?

nota

Avviso dei Moderatori

Andrea987

Ho unito i due messaggi che avevi scritto di seguito.

Luskark
Moderatore del Forum



Nyxator ha scritto:Boh..di tutte le opzioni imho sto master ha scelto la meno sensata e paciosa.
il resto mi paion le solite menate dell "Io master son l'alfa&l'omega, ergo faccio/decido tutto, se vi va bene è così sennò idem" a cui son solito rispondere in un'unica maniera:

What? 8O

fategli leggere la regola zero, richiaccheratene un pò o ditegli se gli va di dir la sua qua sul forum.

Al di là del Gs, a leggerla così, quel chierico o c'ha un problema di build o c'ha un problema di tattica in e pre scontro.
Gli evoca mostri si sà che o li talenti o ci mettono il loro bel round a partire...
Con 7round di durata a disposizione è quasi come se lui si lamentasse col master che non gli si dà mai il tempo di castarsi addosso uno Scudo della Fede durante il combattimento..se si intuisce che più avanti c'è un nemico, prima di avanzare e aprire la porta basta castare l'evoca.

Posso chiedergli di venire a parlare anche qui, però da quello che ci ha detto, ha già parlato con molte persone esperte e gli hanno detto che ha sbagliato e che è la soluzione migliore procedere così.
Andrea987
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 31, 2014 12:56 am

Re: [Discussione] Problemi col gruppo

Messaggioda khaleb » ven ago 01, 2014 10:09 am

Premesso che "ha già parlato con molte persone esperte" vuol dir tutto e nulla, e che comunque il gdr tende ad essere un'esperienza molto soggettiva, personalmente credo lui avrebbe quantomeno un punto di vista diverso da aggiungere alla discussione, se altri gli hanno confermato questa come migliore soluzione, perché altrimenti non riesco a immaginare neanche un novellino vittima di un 20 su diplomazia che gli possa dare ragione così, tout court. Quindi credo sarebbe quantomeno interessante per la discussione se lui volesse partecipare. 
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Discussione] Problemi col gruppo

Messaggioda Luskark » ven ago 01, 2014 11:28 am

attenzione

Richiamo dei Moderatori

Andrea987, il nostro REGOLAMENTO vieta l'inserimento di messaggi consecutivi nella stessa discussione: se devi aggiungere qualcosa a un messaggio già inserito, puoi utilizzare il tasto MODIFICA e poi utilizzare il tasto BUMP per riportare in evidenza la discussione.

Ho inoltre provveduto a spostare il topic in una sezione a lui più consona.

Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

Luskark
Moderatore del Forum

Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Discussione] Problemi col gruppo

Messaggioda Luskark » ven ago 01, 2014 12:09 pm

Andrea987 ha scritto:Quindi non hanno sbagliato i miei compagni a tentare di parlarne?

Assolutamente no. Nel momento in cui il DM prende una decisione così drastica dovrebbe discuterne coi giocatori. Obbligatoriamente. Si parla di far rifare ai giocatori da zero bg e personaggi, oltre a cambiare campagna pur di non modificare gli scontri... Coinvolge decisamente tutti e val la pena sentire i pareri di tutti.

Posso chiedergli di venire a parlare anche qui, però da quello che ci ha detto, ha già parlato con molte persone esperte e gli hanno detto che ha sbagliato e che è la soluzione migliore procedere così.

Non pev vantavci ma noi siamo stati fovum ufficiale di Pathfindev fino a non molto tempo fa e quindi siamo dotati della cveme de la cveme dei pathfindeviani espevti, incluso il team di tvaduttovi ufficiali...
Immagine

Scherzi e vanti a parte (nonostante tutto quello che ho detto sia e resti completamente vero) da persone diverse si possono ricavare pareri diversi.
Aiuterebbe anche a noi per poter capire la situazione visto che magari qualcosa ci sfugge. ;)
Se il tuo paladino fosse arrivato a CA74 al livello 3 potrei benissimo capire in caso il DM fosse disperato.

OT
Khaleb ha scritto:Il tuo master ritiene di avere diritto di veto assoluto su qualsiasi dettaglio riguardante la sua campagna?
C'è un concetto nella tradizione politica cinese molto interessante. L'imperatore è sul trono per mandato celeste, è assolutamente incontestabile nelle sue decisioni.
Tuttavia, se l'imperatore si rivela indegno del suo ruolo amministrando lo stato in maniera tale da non far stare bene la popolazione, Ge Ming (traducibile alla buona con "caduta del mandato", se non vado errato, in ogni caso "rivoluzione").

C'è una cosa simile anche nella tradizione medievale europea riguardante il tiranno e la provvidenza che fa sì che qualchedun lo faccia fuori.
C'è anche in Locke come quello che erroneamente viene spiegato come "diritto di resistenza", cosa che se ci si legge bene l'autore in questione non c'è da nessuna parte. In Locke c'è la "resistenza": ad un certo punto i privati cittadini si stufano e decidono di rimuovere il re dal suo trono. Non è un diritto, è una reazione :D
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Discussione] Problemi col gruppo

Messaggioda thondar » ven ago 01, 2014 2:27 pm

Il problema è nato abbastanza recentemente, quando il nostro chierico ha cominciato a lamentarsi col master riguardo al fatto che gli incontri che facevamo erano troppo facili. Inizialmente il master non ha detto nulla a riguardo, poi dopo circa 3 giorni è arrivato a una mia compagna la mail in cui il GM diceva esplicitamente " Incontriamoci perchè ho deciso che voglio abbassare le statistiche dei vostri personaggi." La mia compagna si è infervorata subito, poichè, per come la vedeva lei, era una mossa piuttosto scorretta da parte sua, visto che per decisioni del genere, il master avrebbe prima dovuto chiedere al gruppo intero cosa ne pensava. Secondo il nostro GM invece, il suo modo di fare era giustificato proprio dal fatto che lui è il master e quindi se lui ritiene che il gioco, così com'è, è sbilanciato e quindi poco divertente per gli altri due membri, lui può provvedere a eseguire questo tipo d'interventi senza consultare nessuno.

mi sembra di capire che non ci sia accordo tra voi sul fatto che la sfide fossero o meno troppo semplici. In casi del genere il DM ha l'ultima parola.
Riguardo al come risolvere questo problema (o che comunque lui ha deciso essere tale) avrebbe fatto meglio a parlarne con voi. Tuttavia l'ultima parola spetta a lui e se una delle due soluzioni gli sembrava impraticabile si può capire che non ne abbia discusso. Non che sia una assoluzione ma se pensa che esistano solo due soluzione e una non vuole adottarla diventa inutile discutere sapendo già che adotterà l'altra. In realtà avrebbe fatto bene a parlarne perché non si sa mai. Se alzare il GS gli è sembrato troppo oneroso è cuo diritto non farlo, ma è vostro diritto giudicare la sua scelta.

uccidendo i personaggi (viste le lamentele dell'altra parte del gruppo) e cominciando una nuova campagna ( quest'ultima scelta non la comprendo, però fa nulla.)

non capisco il passaggio tra: "abbassare le caratteristiche" e "uccidere i PG" ma capisco benissimo quella tra "uccidere i PG" e "cominciare una nuova campagna": se uccidi i PG la trama va a farsi benedire quindi tanto vale cominciare una nuova campagna, anche se l'obbiettivo della nuova fosse lo stesso della vecchia. Sarebbe stato strano uccidere i PG e continuare la vecchia campagna.
Quanto al primo passaggio se lui ha proposto di abbassare le caratteristiche e voi vi siete opposti violentemente ci sta che abbia deciso di finire li la campagna e iniziarne una nuova: non voelte modificare i PG? allora iniziamo una nuova campagna. I vecchi PG uccisi o meno fa poca differenza, magari li ha uccisi per dare continuità alla storia: il primo gruppo ha fallito, vediamo il secondo.

se io, come giocatore, faccio una scelta sbagliata e vengo messo in difficoltà sia dal GM che dalle mie scelte, a mio parere, questa può essere considerata "sfida" perchè devo cercare di barcamenarmi in una situazione nuova, talvolta talmente assurda da costringermi a pensare intensamente prima di compiere una scelta.

si, bè, ma la sfida dovrebbe esistere anche senza che tu faccia scelte sbagliate. Se poi sbagli la sfida dovrebbe diventare molto difficile.
Comunque dipende da cosa si intende per scelte sbagliate... fare la scelta giusta potrebbe essere parte della sfida qualora fosse difficile da riconoscere.

sinceramente a me viene solo male all'idea che il nostro gruppo si sfaldi per...per una cosa abbastanza stupida. La nostra guerriera è furiosa per come il nostro GM l'ha trattata, il nostro GM ce l'ha a morte con l'altra parte del gruppo perchè non hanno voluto dargli fiducia e accettare la sua decisione senza proteste.

mi sfugge come sia stata trattata la guerriera. Il DM deve capire che lui può fare ciò che vuole, ma come dicevo voi potete giudicarlo. Se non voleva passare da tiranno avrebbe dovuto pensarci prima e non dico mettere in discussione la sua scelta (ma anche si) ma quanto meno presentarla meglio: "ragazzi, uno di voi si è lamentato della facilità degli scontri ed anche io sono d'accordo. Così non c'è sfida e non risultadivertente per nessuno. Mi risulta difficile aumentare i GS quindi pensavo di ridurvi le statistiche a 15 punti. Che ne pensate?"

Adesso non resta che chiarivi tra di voi.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Discussione] Problemi col gruppo

Messaggioda Luskark » ven ago 01, 2014 2:54 pm

Mi veniva in mente poi: se proprio proprio siete affezionati ai PG ci sono espedienti di trama (si noti: pesanti quindi potrebbero rovinare il senso della campagna e da prender con le pinze) per proseguire con gli stessi personaggi ma stat diverse. Con un gioco di reincarnazione potreste venire uccisi per poi reincarnarvi in altri corpi. Si noti: sono espedienti che a me personalmente non piacciono tantissimo e che rischiano di far grandi caos. Ma in tal caso potreste avere personaggi simili e reiniziare una campagna in modo tale da correlarla con la presente

P.S: ovviamente prima di tutto provate a discutere per capire come sistemare la situazione presente ma tenete a mente possibilità del genere ;)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Discussione] Problemi col gruppo

Messaggioda Archimede » ven ago 01, 2014 3:30 pm

Uccidere i personaggi per passare al buypoint 15 invece che 25?!?!?!? ma stiamo scherzando? Non ci siete affezionati ai vostri pg? Il problema forse è che siete in 6 invece che 4 come bisognerebbe essere per l'AP, dite al gm di darvi meno punti esp e lasciarvi un livello indietro rispetto a quello dovuto, funziona abbastanza bene per gruppi numerosi, non implica problemi di trama e non implica uccisioni totali di tutti i pg e poi stiamo parlando di un 25 buy point contro un 15 cioè di un +1 ai danno e un +1 a un qualche ts non mi sembra quest'enorme differenza, e poi ho capito il tpk che voleva tanto il master con il suo bellissimo superboss ma non è che l'ha giocato male lui? o particolarmente bene voi? e poi un personaggio comunque è morto.
Mah resto dell'idea di lasciare tutti così e semplicemente tenervi sotto di un livello o 2 così non deve alzare i gs e via dicendo :) Io mi arrabbierei a morte se mi uccidessero il personaggio per le statistiche o.O
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
Avatar utente
Archimede
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 990
Iscritto il: gio dic 05, 2013 4:42 pm
Località: Bolzano

Re: [Discussione] Problemi col gruppo

Messaggioda Andrea987 » sab ago 02, 2014 11:40 pm

Al periodo il mio master è poco propenso alla discussione -.- proverò a chidere nuovamente se è disposto a venire qui, ma non so se verrà. La guerriera si è infervorata subito e il GM l'ha semplicemente liquidata dicendo che lei non si fidava di lui, quindi se non era disposta a credere che così facendo il gioco sarebbe stato più divertente, allora poteva accomodarsi fuori dal gruppo. Al che non solo lei si è accomodata in altro loco, ma l'hanno seguita anche altri due giocatori. 
Eh, Thondor, però capisci che è la 4 volta che ricominciamo questa campagna? Adesso per carità...però o voglio sapere chi è sto' benedetto Signore delle rune XD
Andrea987
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 31, 2014 12:56 am

Re: [Discussione] Problemi col gruppo

Messaggioda khaleb » sab ago 02, 2014 11:56 pm

Come dicevo, ge ming :mrgreen:

Non mi pare sia questione di fidarsi del master (tra l'altro, ricominciare 4 volte non mi pare ispiri grande fiducia) ma semplicemente di sua mancanza di correttezza nel prendere decisioni che riguardano i pg, la parte del "mondo" insomma, che esula dal suo controllo diretto. 
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria