Il 5°Clone

[Discussione] Simple Class Templates

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Discussione] Simple Class Templates

Messaggioda Flick » dom ott 26, 2014 9:04 pm

Buonasera ragazzi, oramai scrivo qui sul forum solo in fine-settimana. E solo se posso mettere mano al PC di mia sorella :lol:
In questi giorni la Paizo ha pubblicato il Monster Codex, manuale della serie "Roleplaying Game" (e quindi OGL). Io fra qualche giorno mi regolo per acquistare il PDF, e la PRD deve ancora aggiungere questo manuale alla sua lista... Pero la d20pfsrd ha già pubblicato i Simple Class Templates
In sostanza sono simili agli archetipi semplici divini, fornendo come capacità i privilegi di classe e un aumento a una caratteristica. Ovvero: anziché fornire livelli da barbaro a un ogre posso appiccicargli l'archetipo semplice "Barbarian" (GS +2, o +3 se il bestio aveva 10 DV) che gli conferisce i seguenti bonus:

*schivare prodigioso (o schivare prodigioso migliorato se 10 DV)
*RD 1/- (o RD 3/- se 10 DV)
*capacità ira (o ira superiore se 10 DV)
*+4 For

Ho tratto le seguenti conclusioni in merito a questi nuovi "archetipi":

PRO: Per i GM che non hanno tempo/voglia di realizzare PNG mostruosi l'applicazione di uno di questi 11 archetipi in base alle esigenze della campagna. Voglio un gigante delle colline barbaro? C'è l'archetipo. Ho bisogno di una driade druida? C'è l'archetipo? Mi serve un arconte segugio paladino come possibile alleato dei PG? C'è l'archetipo!
Inoltre questi archetipi possono spianare la strada alla fantasia del master, dato che in tal modo può intensificare (o stravolgere) il concept di alcune creature nel suo mondo di gioco: per esempio si potrebbe attribuire l'archetipo "stregone" ai geni di rango nobile, intensificando nel mondo di gioco il potere e il rispetto che esercitano dalel loro controparti di rango inferiore.

CONTRO: Gli archetipi sono belli ma non mi convincono. Perché? L'aggiunta dei livelli di classe può essere macchinosa, ma rendono il mostro più forte. Ottenere livelli di classe non non significa solamente ottenere privilegi di classe ma anche dei DV (aumentando in tal modo BAB, punti abilità, TS e alterando i risultati di quegli incantesimi e/o capacità che si basano sui DV).
Tornando sull'esempio di prima, il barbaro ogre: quello con il template è un GS 5, ma all'effettivo ottiene solo un +4 alla For e qualche capacità tratta dai primi livelli del barbaro. Un ogre barbaro2 avrebbe anch'egli GS 5, ma la differenza sta nel fatto che egli ottiene:

*Anzitutto i modificatori di caratteristica +4/+4/+2/+2+/0/-2
*2d12
*[(4 + int) x 2] punti abilità
*+2 BAB e +3 a TS Tempra
*Ira, un potere d'ira, movimento veloce e schivare prodigioso
*Infine non un tesoro da mostro ma un equipaggiamento, cosa che un mostro con solo un archetipo di classe non potrà ottenere

Gli archetipi semplici solitamente sono riservati ai mostri anche se PG e PNG potrebbero acquisirli (se Baba Yaga possiede l'archetipo avanzato perché non potrebbe riuscire ad acquisirlo un PG?), ma questi archetipi di classe li trovo più difficile da giustificare anche per i mostri. Ovvio, il GM deve avere la risposta pronta, ma questi nuovi template anche se m'intrigano mi lasciano non poco perplesso.
Non ho trovato scritto da nessuna parte che questi archetipi non possono essere applicati a creature dotate di livelli di classe o che sia riservato solo ai mostri, ma ciò non vuol dire che il buon senso può essere tranquillamente trascurato per evitare sbilanciamenti nel gioco sia regalandoli alla cieca ai PG (come se il problema di Monty Haul non fosse già abbastanza, oltre a regalare sacri vendicatori per aver bastonato quattro goblin i PG possono ritrovarsi con un livello di potere in grado di affrontare senza battere ciglio sfide) o pompando mostri già dotati di archetipi/livelli di classe/capacità inusuali (e quindi rischiando un TPK).

Quali sono le vostre impressioni in merito?
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [Discussione] Simple Class Templates

Messaggioda Mad_Master » lun ott 27, 2014 1:21 am

Come i normali simple template dei mostri, sono solo versioni rapide e pratiche per fare aggiustamenti al volo a creature esistenti senza dover ricalcolare l'intero stat block, o magari per creare varianti di una stessa creatura senza aumentarne troppo la complessità e il livello di potere...
Niente però esclude di poter procedere ad un avanzamento completo al posto di usare queste robe qua (è specificato sul bestiario che o si usano i simple template o si avanza la creatura nel modo completo, ma non entrambe le cose)...

Sono un'opzione in più che non guasta...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria