Il 5°Clone

[Regolamento] Abilità raccogliere informazioni

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Regolamento] Abilità raccogliere informazioni

Messaggioda CapodeiBoh » lun nov 10, 2014 1:42 pm

Buongiorno, volevo chiedere perché in pathfinder ci sono meno abilità rispetto a D&D 3.5:
io vorrei che in pathfinder ci fosse l'abilità "Raccogliere Informazioni (CAR)" la mia domanda è questa:

1) c'è già ma non è stata conteggiata quindi posso aggiungerla a penna?
2) non c'è e non si può aggiungere?
3) non c'è ma posso inserirla a penna senza problemi (chiedendo al master ovviamente)?


Attendo una risposta
Grazie
CapodeiBoh
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: sab ott 18, 2014 2:17 pm

Re: [Domanda] Abilità

Messaggioda Archimede » lun nov 10, 2014 1:53 pm

Diplomazia, in particolare:
Raccogliere informazioni: Si può anche utilizzare Diplomazia per raccogliere informazioni su un argomento o individuo specifico. Per fare questo, occorre passare almeno 1d4 ore a saggiare l’opinione della gente in locande, mercati e altri luoghi simili. La CD di questa prova dipende dalla notorietà delle informazioni raccolte, ma per i fatti o le dicerie comunemente noti è 10. Per Conoscenze oscure o segrete, la CD può aumentare a 20 o più. Il GM potrebbe decidere che alcuni argomenti siano semplicemente sconosciuti alle gente comune.

Puoi usare anche intimidire in caso,
Le abilità sono state perlopiù raggruppate in quelle già presenti
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
Avatar utente
Archimede
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 990
Iscritto il: gio dic 05, 2013 4:42 pm
Località: Bolzano

Re: [Domanda] Abilità

Messaggioda Blackstorm » lun nov 10, 2014 1:59 pm

Se non erro, raccogliere informazioni è andata sotto l'abilità Diplomazia.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Domanda] Abilità

Messaggioda Mad_Master » lun nov 10, 2014 2:59 pm

In effetti, diverse abilità sono state accorpate perché semplicemente applicazioni differenti di una stessa capacità (ad esempio Acrobatics, che include le vecchie Balance, Jump e Tumbling), mentre alcune sono state soppresse perché fondamentalmente troppo limitate (ad esempio Use Rope, che aveva davvero degli utilizzi limitatissimi, inclusi ora in varie attività specifiche, come la lotta, o altre abilità, come Professione (marinaio) e altre)...

Ce ne sono altre di nuove, come Volare, che sostituisce e semplifica tutto il complicato sistema di manovrabilità e movimento in volo della 3.5...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Abilità

Messaggioda CapodeiBoh » lun nov 10, 2014 9:31 pm

Buonasera, per quanto riguarda "Cercare"  e "Concentrazione" perché non ci sono?
Anche in D&D c'è diplomazia e intimidire come in pathfinder ma in più di D&D che c'è "Raccogliere Informazioni"  non si può aggiungere in qualche modo anche in pathfinder ? si vede che differenza c'è se in D&D  è differente, o no?

Grazie 
Buonaserata
CapodeiBoh
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: sab ott 18, 2014 2:17 pm

Re: [Domanda] Abilità

Messaggioda Blackstorm » lun nov 10, 2014 10:38 pm

CapodeiBoh ha scritto:Buonasera, per quanto riguarda "Cercare"  e "Concentrazione" perché non ci sono?

Cercare: è incluso in Percezione, poichè a differenza di DnD, Pathfinder assume che quando cerchi qualcosa lo fai con i tuoi sensi, non pensando intensamente a quello che vuoi trovare.
Concentrazione: perchè era una abilità idiota e soggetta ad abusi osceni, oltre che abbastanza inutile, oltre un certo livello. In PF, la concentrazione è pari al tuo livello di incantatore + il tuo modificatore di caratteristica castante.

Anche in D&D c'è diplomazia e intimidire come in pathfinder ma in più di D&D che c'è "Raccogliere Informazioni"  non si può aggiungere in qualche modo anche in pathfinder ? si vede che differenza c'è se in D&D  è differente, o no?

Per raccogliere informazioni puoi usare diplomazia o intimidire. Cosa che mi sembra piuttosto sensata. Se sono un abile diplomatico le informazioni te le faccio dire con le buone, se sono più portato a spaccarti la testa, nella maggior parte dei casi preferisci parlare che morire.

Poi, se proprio non puoi fare a meno di Raccogliere Informazioni come abilità separata (anche se non vedo a che pro), puoi chiedere al master se è così gentile da farti aggiungere questa abilità.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Chiarimento] Abilità

Messaggioda thondar » mar nov 11, 2014 12:58 pm

attenzione

Richiamo dei Moderatori

CapodeiBoh, il nostro REGOLAMENTO prevede varie sezioni, ciascuna con proprie caratteristiche, scopi e argomenti; inoltre, il titolo di ogni discussione deve presentare un'etichetta nota come TAG, allo scopo di rendere più semplice e ordinato l'utilizzo del forum.
QUI puoi trovare l'elenco di tutti i TAG utilizzabili nelle varie sezioni.

Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

thondar
Moderatore del Forum

Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Regolamento] Abilità raccogliere informazioni

Messaggioda thondar » mar nov 11, 2014 1:06 pm

volevo chiedere perché in pathfinder ci sono meno abilità rispetto a D&D 3.5

per semplificare il gioco

io vorrei che in pathfinder ci fosse l'abilità "Raccogliere Informazioni (CAR)" la mia domanda è questa:

1) c'è già ma non è stata conteggiata quindi posso aggiungerla a penna?
2) non c'è e non si può aggiungere?
3) non c'è ma posso inserirla a penna senza problemi (chiedendo al master ovviamente)?

devi sentire come la pensa il tuo DM. Sicuramente le regole nuove devono essere approvate di lui, sicuramente tu puoi suggerirle e forse anche collaborare a crearle ma poi dipende dal DM.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria