Il 5°Clone

[Discussione] Livelli Imposti dal GM

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Discussione] Livelli Imposti dal GM

Messaggioda Brondy » mer feb 25, 2015 10:24 pm

Salve, gioco da poco a pathfinder con i miei fratelli quindi abbiamo sempre questioni su come interpretare le regole del gioco. Volevo chiedere, ma il Game Master può imporre l'aumento di livello di una particolare classe a un pg??

Vi spiego che è successo. Il mio pg ha ricevuto una missione per poter entrare in una gilda di assassini la missione consisteva nell'ucidere un innocente e far ricadere la colpa su qualcun altro. Finito con successo tale missione vengo contattato dalla gilda e dopo un breve rituale di inziazione sono entrato a far parte di questa gilda.

Il problema è che dopo essere entrato scopro che il gm mi obbliga a mettere un livello nella classe Red Mantis(la gilda in cui sono entrato e solo ora ne scopro il nome!!) ora io leggo la classe i requisiti ed apparentemente vi rientro. Ma io non ho mai accettato sin dall'inizio di ottenere un livello in questa classe e sinceramente mi dispiace vedere il mio pg rogue/magus perdere altri livelli incantatore senza contare che non mi aveva detto nulla a riguardo di questo livello obbligatorio.

Poi è possibile ricevere un livello cosi aggratis?? Ora non fraintendete io voglio stare ancora nella gilda degli assassini solo non vorrei essere obbligato ad avere un altra classe, non dovrebbero essere due cose separate titolo e classe?? Poi nei Red Mantis ci sono solo persone con tale classe?? non ci posso essere maghi, chierici(malvagi) o altri? Perchè dovrei essere obbligato a salire di livello in una classe che non voglio?

Altra domanda off topic le armi a 2 mani utilizzano bonus forza ai danni di 1,5 o vale solo per le armi a 1 mano utilizzate a 2 mani?
Brondy
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 25, 2015 9:39 pm

Re: [Domanda] Livelli Imposti dal GM

Messaggioda Flick » mer feb 25, 2015 11:27 pm

Sul livello: no, il master non puó importelo. Se tu vuoi adottare la CdP ok, se non vuoi ok, doveva parlarti della cosa. Non può decidere al posto tuo su come regolare la progressione di livello
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [Domanda] Livelli Imposti dal GM

Messaggioda Red_Dragon » gio feb 26, 2015 12:32 am

Beh, se nella sua ambientazione la gilda offre un addestramento speciale ed obbigatorio, ci sta che, se ne vuoi far parte, debba prendere la relativa CdP. Ma ovviamente deve essere una tua scelta. Non vuoi il livello? Significa che non vuoi l'addestramento. Significa che non farai parte della gilda. Semplice ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Domanda] Livelli Imposti dal GM

Messaggioda Kalvalastir » gio feb 26, 2015 12:42 am

Come Red_Dragon, con in più il dettaglio che avrebbe dovuto dirtelo prima. In quel modo avresti potuto valutarlo (e perché no, anche accettare di iniziare la CdP perché ci stava da personaggio e da trama cambiando le tue intenzioni.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Domanda] Livelli Imposti dal GM

Messaggioda CROATAN » gio feb 26, 2015 10:46 am

Brondy ha scritto:Altra domanda off topic le armi a 2 mani utilizzano bonus forza ai danni di 1,5 o vale solo per le armi a 1 mano utilizzate a 2 mani?


no vale per entrambi i casi(specialmente per il primo ;) ) a meno di eccezioni scritte sulla descrizione dell' arma
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Domanda] Livelli Imposti dal GM

Messaggioda thondar » gio feb 26, 2015 11:24 am

Il problema è che dopo essere entrato scopro che il gm mi obbliga a mettere un livello nella classe Red Mantis(la gilda in cui sono entrato e solo ora ne scopro il nome!!) ora io leggo la classe i requisiti ed apparentemente vi rientro. Ma io non ho mai accettato sin dall'inizio di ottenere un livello in questa classe e sinceramente mi dispiace vedere il mio pg rogue/magus perdere altri livelli incantatore senza contare che non mi aveva detto nulla a riguardo di questo livello obbligatorio.

Poi è possibile ricevere un livello cosi aggratis?? Ora non fraintendete io voglio stare ancora nella gilda degli assassini solo non vorrei essere obbligato ad avere un altra classe, non dovrebbero essere due cose separate titolo e classe?? Poi nei Red Mantis ci sono solo persone con tale classe?? non ci posso essere maghi, chierici(malvagi) o altri? Perchè dovrei essere obbligato a salire di livello in una classe che non voglio?

da regole è il giocatore a decidere la propria progressione ma il DM è il DM e quindi può fare un pò ciò che vuole (o almeno così si dice). Io la vedrei come una mossa alquanto balorda ma la cosa è dibattuta e certo non sarebbe l'unico DM a voler imporre restrinzioni più o meno pesanti sull'avanzamento di classe. Titolo e classe dovrebbero essere cose separate? secondo me si e in genere lo sono, se non del tutto abbastanza, ma ci sono delle eccezioni e secondo me possono dare solo noia, come in effetti è successo in questo caso. Affibbiarti un livello a sorpresa è un colpo basso ma ci sono miriadi di DM che direbbero: se entri nella gilda devi prendere un livello o viceversa se vuoi il livello devi entrare nella gilda (e questo lo dicono anche le regole) giustificandosi con la scusa di una migliore interpretazione. Secondo me sbagliano, ma ci sono e anzi mi sorprendo che nessuno sia intervenuto qui.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] Livelli Imposti dal GM

Messaggioda Kalvalastir » gio feb 26, 2015 11:45 am

Io sono di quelli che se vuoi il livello devi entrare nell'organizzazione ed è sempre previsto un qualche tipo di rituale di iniziazione o affiliazione. Questo discorso vale solo per le CdP naturalmente, le classi base basta che me lo giustifichi tu in qualche modo.

Tendo a trattare le CdP in maniera differente per via del fatto che sono "di prestigio" e quindi è giusto che questo prestigio sia parte della trama della campagna.

Ma mai e poi mai mi sognerei di imporre una CdP ad un PG, specialmente a giochi fatti! Questo è molto scorretto e soprattutto è poco divertente!

Prima gliela propongo offgame e se gli piace arrangio la trama dell'avventura per permettere al PG di iniziare la CdP al livello che intendeva lui. Nel 99,9% dei casi è facile da fare, alla fine il DM ha il potere assoluto sulla trama della campagna e vuoi che non si riesca a trovare l'occasione giusta al momento giusto?

Se invece la richiesta arriva dal PG, è da capire quanto quella CdP sia fattibile nella campagna che si sta giocando perché potrebbero esserci delle pregiudiziali forti (che ne so, esagero: una CdP per chierici in un mondo dove non esistono chierici), ma anche lì in linea generale è sempre più sì che no.

Riguardo all'entrare in una gilda senza far parte anche della CdP specifica... ci possono essere livelli di affiliazione differenti. Certo, se vuoi entrare nel giro di quelli che comandano devi avere anche la CdP, ma possono benissimo esistere degli affiliati esterni, anche molto fedeli e riconosciuti come parte della gilda a tutti gli effetti.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Discussione] Livelli Imposti dal GM

Messaggioda Nyxator » ven feb 27, 2015 1:59 pm

Brondy ha scritto:Salve, gioco da poco a pathfinder con i miei fratelli quindi abbiamo sempre questioni su come interpretare le regole del gioco. Volevo chiedere, ma il Game Master può imporre l'aumento di livello di una particolare classe a un pg??

Vi spiego che è successo. Il mio pg ha ricevuto una missione per poter entrare in una gilda di assassini la missione consisteva nell'ucidere un innocente e far ricadere la colpa su qualcun altro. Finito con successo tale missione vengo contattato dalla gilda e dopo un breve rituale di inziazione sono entrato a far parte di questa gilda.

Il problema è che dopo essere entrato scopro che il gm mi obbliga a mettere un livello nella classe Red Mantis(la gilda in cui sono entrato e solo ora ne scopro il nome!!) ora io leggo la classe i requisiti ed apparentemente vi rientro. Ma io non ho mai accettato sin dall'inizio di ottenere un livello in questa classe e sinceramente mi dispiace vedere il mio pg rogue/magus perdere altri livelli incantatore senza contare che non mi aveva detto nulla a riguardo di questo livello obbligatorio.

Poi è possibile ricevere un livello cosi aggratis?? Ora non fraintendete io voglio stare ancora nella gilda degli assassini solo non vorrei essere obbligato ad avere un altra classe, non dovrebbero essere due cose separate titolo e classe?? Poi nei Red Mantis ci sono solo persone con tale classe?? non ci posso essere maghi, chierici(malvagi) o altri? Perchè dovrei essere obbligato a salire di livello in una classe che non voglio?

Diciamo che il tuo GM ha gestito il tutto con un'eccessivo uso di licenza poetica della regola zero..

Io la vedo così:

Incarico
Non voleva svelare tutti i retroscena della quest che il contatto della gilda stava proponendo al pg?
Ok, è suo diritto.
(imho, un pò di alone di mistero male non fa)
Così come è diritto del tuo pg rinunciare alla sua side quest in singolo.

Termine della quest.
In game poteva svelarti la situazione come gli pareva, ma impostare le cose in modo da lasciar al pg la scelta di aggregarsi alla gilda.
(chessò.."trovati al posto X all'ora Y")

Se propio sentiva di non poter fare a meno d'importi in volata e tacitamente il livello di CdP praticamente a cose già fatte, gestionalmente parlando, non sarebbe stato malaccio accennare e/o chiarire al dettaglio la cosa off game...
Sai com'è..il pg è tuo, non suo. :)

Al di là delle considerazioni..un modo per rimediare alla spinosa situazione del livello di CdP imposto dal Gm, volendo c'è:
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/ultimateCampaign/campaignSystems/retraining.html
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Discussione] Livelli Imposti dal GM

Messaggioda Brondy » ven feb 27, 2015 2:13 pm

Grazie per le risposte. Alla fine mi sono messo d'accordo col GM, come suggerito da Kalvalastir, di diventare un affiliato esterno. Anche se il Retraining suggerito da Nyxator potrebbe essere pure una buona soluzione. Solo, come la prenderebbe la gilda se mi cancello il livello di Red Mantis? probabilmente male, conoscendo il GM, meglio non rischiare ;)
Brondy
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 25, 2015 9:39 pm


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria