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[Discussione] Situazione critica

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[Discussione] Situazione critica

Messaggioda GufoNotturno » dom mag 10, 2015 5:53 pm

Salve a tutti :mrgreen:
Sto giocando una campagna di Pathfinder e ne nostro gruppo siamo in 5 (sicario,guerriero,stregone,inquisitore,convocatore) siamo tutti di livello 6 e ci troviamo in una situazione abbastanza critica.
Ci troviamo in una zona di un dungeon che abbiamo raggiunto tramite una scala, la scala termina in un pezzo di terra (non saprei come meglio definirlo) e davanti un lago profondo 200 metri e di raggio 200 m . Al centro del lago un isola con un veliero arenatoci sopra, questo veliero è una nave da guerra con 40 cannoni per lato (che sembrano funzionanti) su quella nave si trova un membro del nostro gruppo che sta cercando il tesoro.
Da non dimenticare è la murena gigantesca( il DM la definita grande come 2 bus) che si aggira dentro il lago.
Per raggiungere l isola la convocatrice ha usato una magia.
Ora ci troviamo nella situazione che : un altro gruppo dii avventurieri ci ha sorpreso alla spalle mentre noi eravamo in attesa della nostra compagna,loro sono in 7 (4 arcieri,un guerriero, e due maghe una delle quali ha una magia pronta per l uso e il DM ha detto che il gruppo è più forte di noi), dopo una serie di eventi e cazzate del team ci troviamo con il guerriero del nostro gruppo a terra (0 PF) e senza vie di fuga. Il nostro stregone (stirpe acquatica )è in grado di nuotare più velocemente delle murena se questa va alla velocità normale
Tra l'altro la murena si sta dirigendo verso di noi.Qualche idea? :idea:
Se trovaste soluzioni ve ne sarei molto grato :oops:
P.S. Spero si capisca ciò che ho scritto :|
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Re: [HELP ] [PATHFINDER ]

Messaggioda Nyxator » dom mag 10, 2015 8:03 pm

GufoNotturno ha scritto:Salve a tutti :mrgreen:
Sto giocando una campagna di Pathfinder e ne nostro gruppo siamo in 5 (sicario,guerriero,stregone,inquisitore,convocatore) siamo tutti di livello 6 e ci troviamo in una situazione abbastanza critica.
Ci troviamo in una zona di un dungeon che abbiamo raggiunto tramite una scala, la scala termina in un pezzo di terra (non saprei come meglio definirlo) e davanti un lago profondo 200 metri e di raggio 200 m . Al centro del lago un isola con un veliero arenatoci sopra, questo veliero è una nave da guerra con 40 cannoni per lato (che sembrano funzionanti) su quella nave si trova un membro del nostro gruppo che sta cercando il tesoro.
Da non dimenticare è la murena gigantesca( il DM la definita grande come 2 bus) che si aggira dentro il lago.
Per raggiungere l isola la convocatrice ha usato una magia.

:uhm: qualche informazione extra sulla magia che ha usato la convocatrice potrebbe tornare comoda per inquadrare meglio la vostra situazione, specie il ritorno..

Te lo dico perchè cose tipo Porta Dimensionale, al lv6 (e in versione pacco) ce l'ha solo un Convocatore con l'archetipo Synthesist; quello standard deve aspettare almeno il Lv7 per lanciare Volare o la Porta...se la tizia sulla nave ha un lv in più del resto del gruppo, la faccenda fuga potrebbe risultare un filo meno incasinata.

Ora ci troviamo nella situazione che : un altro gruppo dii avventurieri ci ha sorpreso alla spalle mentre noi eravamo in attesa della nostra compagna,loro sono in 7 (4 arcieri,un guerriero, e due maghe una delle quali ha una magia pronta per l uso e il DM ha detto che il gruppo è più forte di noi),

Nel senso che la maga ha un'azione preparata che potrebbe essere un dissolvi magie o qualsiasi altra cosa?
Nel senso che c'è un pò di script ma al party vengono comunque lasciate una o più scappatoie...resa, fuga o diplomazia ecc incluse?
O nel senso che il Dm vuol fare tabula rasa del party?
dopo una serie di eventi e cazzate del team ci troviamo con il guerriero del nostro gruppo a terra (0 PF) e senza vie di fuga.

Qua c'è da capire perchè i vostri pg sono andati là(presumo per il forziere), chi sono e cosa vogliono quei png, e qual'è stata la serie di eventi ecc..
Tipo se all'inizio i png vi hanno sorpresi e legnato duro senza tanti complimenti o se all'inizio sembravano più propensi a darvi almeno il tempo di parlare e voi li avete sottovalutati.
Tra l'altro la murena si sta dirigendo verso di noi. Qualche idea? :idea:

:uhm: cospargervi con sale, pepe e un filo d'olio d'oliva extravergine? :mrgreen:
Pensare alla scheda del vostro prossimo pg?
Oppure, vista l'enfasi sul due autobus di bestio, evitare di ingaggiarlo in mischia o incuriosirlo con qualcos'altro di commestibile (chessò, Evoca Mostri) ..poi dipende anche da come il master sta gestendo tale animale.
Usare i cannoni?
Oppure cercare un modo per aizzare il bestio contro i png e guadagnare un pò di tempo, poi raccattare il guerriero e mettere più metri possibile tra voi e loro.
Sempre per guadagnare tempo: provare ad affondare la nave nel modo più pirotecnico e visibile possibile?

Se trovaste soluzioni ve ne sarei molto grato :oops:

È un gioco di ruolo, non è un rebus o il cubo di rubik...al massimo possiamo darti dei consigli sul da farsi
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Re: [HELP ] [PATHFINDER ]

Messaggioda GufoNotturno » lun mag 11, 2015 1:43 pm

:uhm: qualche informazione extra sulla magia che ha usato la convocatrice potrebbe tornare comoda per inquadrare meglio la vostra situazione, specie il ritorno..

Te lo dico perchè cose tipo Porta Dimensionale, al lv6 (e in versione pacco) ce l'ha solo un Convocatore con l'archetipo Synthesist; quello standard deve aspettare almeno il Lv7 per lanciare Volare o la Porta...se la tizia sulla nave ha un lv in più del resto del gruppo, la faccenda fuga potrebbe risultare un filo meno incasinata.


Sinceramente la magia usata non so quale sia ,ma le permette di scambiarsi con l'eidonon quando vuole (almeno cosi lei ha detto non ho controllato sinceramnete)

Nel senso che la maga ha un'azione preparata che potrebbe essere un dissolvi magie o qualsiasi altra cosa?
Nel senso che c'è un pò di script ma al party vengono comunque lasciate una o più scappatoie...resa, fuga o diplomazia ecc incluse?
O nel senso che il Dm vuol fare tabula rasa del party?


No no il DM non vuole fare tabula rasa del team, e non siamo sicuri dell incantesimo che è gia pronto a lanciare nel caso in cui facessimo una mossa azzardata.
Un prova per diplomazia si ma cosa gli diciamo ? :mrgreen:

Qua c'è da capire perchè i vostri pg sono andati là(presumo per il forziere), chi sono e cosa vogliono quei png, e qual'è stata la serie di eventi ecc..
Tipo se all'inizio i png vi hanno sorpresi e legnato duro senza tanti complimenti o se all'inizio sembravano più propensi a darvi almeno il tempo di parlare e voi li avete sottovalutati.


I png che abbiamo incontrato son dei png che vedemmo una sera in una locanda per ora non ci hanno fatto danni.Il mio amico è a 0 PF perché è caduto in acqua con blocca persone siamo riusciti a salvarlo al pelo.I png vogliono il tesoro che vogliamo noi ma non sanno dovè, mentre noi in teoria lo sappiamo( si trova sulla nave dove ce la convocatrice).

:uhm: cospargervi con sale, pepe e un filo d'olio d'oliva extravergine? :mrgreen:
Pensare alla scheda del vostro prossimo pg?
Oppure, vista l'enfasi sul due autobus di bestio, evitare di ingaggiarlo in mischia o incuriosirlo con qualcos'altro di commestibile (chessò, Evoca Mostri) ..poi dipende anche da come il master sta gestendo tale animale.
Usare i cannoni?
Oppure cercare un modo per aizzare il bestio contro i png e guadagnare un pò di tempo, poi raccattare il guerriero e mettere più metri possibile tra voi e loro.
Sempre per guadagnare tempo: provare ad affondare la nave nel modo più pirotecnico e visibile possibile?


L'idea dei cannoni ci avevo pensato ma è un bel rischio :uhm: sopratutto per la murena in acqua oppure avevamo pensato di usare l eidonon a mezz aria per attirare fuori la bestia e all'ultimo si sarebbe scansato in modo tale da far andare la bestia addosso ai png.

Se ti viene qualche idea fammelo sapere :D comunque grazie per la splendida risposta alla domanda e in oltre in tempi brevissimi !!!
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Re: [HELP ] [PATHFINDER ]

Messaggioda GarlakSturnn » lun mag 11, 2015 3:07 pm

Oddio. Ma come fate a "sapere che sono più forti di voi" ad occhio? Non è che i PG hanno i livelli stampati davanti alla fronte. E comunque, siete in una situazione di evidente svantaggio. Però ti prego di spiegare meglio la situazione: da come l'avevi descritta, il guerriero a 0 PF faceva sembrare che ci fosse stato un combattimento.
Inoltre, quanto ci è stato in acqua? Un pg prima di andare a 0 per annegamento deve starci molto, molto di più della durata di blocca persone (peraltro blocca persone a meno di creature volanti non provoca alcuna caduta).

Quindi si, ti prego di spiegare più estensivamente quanto accade.

Per le soluzioni diplomatiche... dipende da voi: perchè siete a cercare il tesoro? Perchè lo cercano loro? Che ci dovete fare col tesoro? Come sopra... serve molta più completezza d'informazione.
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Re: [HELP ] [PATHFINDER ]

Messaggioda Nyxator » lun mag 11, 2015 3:51 pm

GufoNotturno ha scritto:Sinceramente la magia usata non so quale sia ,ma le permette di scambiarsi con l'eidonon quando vuole (almeno cosi lei ha detto non ho controllato sinceramnete)

Ah ok, non è un synthesist e mi sà che ho capito che capacità ha usato..
presumibilmente la convocatrice è un broodmaster ed è pure lei di lv6..metodi di trasporto veloce per aiutare voi non credo che ne abbia..
No no il DM non vuole fare tabula rasa del team, e non siamo sicuri dell incantesimo che è gia pronto a lanciare nel caso in cui facessimo una mossa azzardata.
Un prova per diplomazia si ma cosa gli diciamo ? :mrgreen:

I png che abbiamo incontrato son dei png che vedemmo una sera in una locanda per ora non ci hanno fatto danni.Il mio amico è a 0 PF perché è caduto in acqua con blocca persone siamo riusciti a salvarlo al pelo.I png vogliono il tesoro che vogliamo noi ma non sanno dovè, mentre noi in teoria lo sappiamo( si trova sulla nave dove ce la convocatrice).

Lì sta tutto nell'ordine d'iniziativa e nell'azione preparata della maga...a seconda dei casi potrebbe esserci anche la possibilità di preparare un controincantesimo (dissolvi magie, se ce l'avete) sull'incantesimo che vuol tirarvi lei...
Se poi la mossa possa effettivamente servire o se sia solo uno spreco di tempo non lo sò...la differenza di lv, il nr e un guerriero ko non si possono certo considerare dei dati a vostro vantaggio..

:uhm: Comunque a guardare la composizione del party png, mi pare stiano risparmiando le loro risorse e usando un approccio abbastanza sul tranquillo/contenitivo....
Considerato che anche solo i due arcieri potrebbero darvi noie persino nel lanciare le vostre magie.

Poi vabbé...dipende se i png agiscono così solo perche vogliono interrogarvi,e soffiarvi l'intero tesoro o se fanno così perchè vi siete ritrovati lì per lo stesso motivo ma c'è stato il malinteso.
GarlakSturnn ha scritto:Oddio. Ma come fate a "sapere che sono più forti di voi" ad occhio? Non è che i PG hanno i livelli stampati davanti alla fronte.

A leggere lassù, credo che la cosa gliel'abbia detta il master in off.
(soluzione a tavolino che non condivido molto e imho rovina pure un pò l'in game)
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Re: [HELP ] [PATHFINDER ]

Messaggioda GufoNotturno » lun mag 11, 2015 4:08 pm

Inoltre, quanto ci è stato in acqua? Un pg prima di andare a 0 per annegamento deve starci molto, molto di più della durata di blocca persone (peraltro blocca persone a meno di creature volanti non provoca alcuna caduta).


Descrivendo dettagliatamente tutto ciò che è successo:
Dopo che il team di png è apparso alle nostre spalle e ci ha intimato di gettare le armi, ci ha lanciato un sacco dove noi avremmo dovuto mettere delle gemme che lo hanno visto che noi avevamo. Il nostro guerriero ha deciso di non metterci le gemme ma bensi di buttare il sacco in acqua... cosi facendo si è sbilanciato per lanciarlo e in quel momento la maga ha lanciato il blocca persone.
Cosi è caduto in acqua e non avendo la possibilità di muoversi ( e quindi di chiudere la bocca) in 2 turni sarebbe morto per annegamento.

Per le soluzioni diplomatiche... dipende da voi: perchè siete a cercare il tesoro? Perchè lo cercano loro? Che ci dovete fare col tesoro? Come sopra... serve molta più completezza d'informazione.


Siamo li per una quest che deriva da una lettera, la quale conteneva le ultime volontà di un avventuriero e dove vi era scritto il luogo in cui si trovava il suo tesoro.
E' saltato fuori che anche loro hanno la stessa lettera, e sono li per lo stesso motivo.Per quanto riguarda il tesoro (chiamato pathfinder)noi siamo stati assoldati da un "pirata" il quale vuole il pathfinder per se e noi ci possiamo tenere tutto cio' che troveremo all'interno del dungeon.

Lì sta tutto nell'ordine d'iniziativa e nell'azione preparata della maga...a seconda dei casi potrebbe esserci anche la possibilità di prepare un controincantesimo (dissolvi magie, se ce l'avete) sull'incantesimo che vuol tirarvi lei...


Non abbiamo modo di fare un contro incantesimo.E gli arceri png son 4

Spero di essermi spiegato Cordiali saluti
GufoNotturno :D :D :D
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Re: [HELP ] [PATHFINDER ]

Messaggioda Blackstorm » lun mag 11, 2015 4:41 pm

Nyxator ha scritto:a seconda dei casi potrebbe esserci anche la possibilità di preparare un controincantesimo (dissolvi magie, se ce l'avete) sull'incantesimo che vuol tirarvi lei...

Hmmm. Piuttosto che un dissolvi magie a questo punto prepara un incantesimo di danno: cd di concentrazione con cd 10+danno subito+livello dell'incantesimo, O addirittura, se hanno un chierico, il chierico potrebbe preparare l'azione per lanciare, se lo ha preparato, silenzio, in modo da far saltare il lancio dell'incantesimo.

GufoNotturno ha scritto:Descrivendo dettagliatamente tutto ciò che è successo:
Dopo che il team di png è apparso alle nostre spalle e ci ha intimato di gettare le armi, ci ha lanciato un sacco dove noi avremmo dovuto mettere delle gemme che lo hanno visto che noi avevamo. Il nostro guerriero ha deciso di non metterci le gemme ma bensi di buttare il sacco in acqua... cosi facendo si è sbilanciato per lanciarlo e in quel momento la maga ha lanciato il blocca persone.
Cosi è caduto in acqua e non avendo la possibilità di muoversi ( e quindi di chiudere la bocca) in 2 turni sarebbe morto per annegamento.

Minchia, il dm ha totalmente ignorato le regole. Ha deciso arbitrariamente che il guerriero si sbilanciasse, che lo fosse abbastanza da cadere in acqua, che non potesse evitare di respirare acqua (mentre dalla descrizione dell'incantesimo si evince chiaramente che la respirazione non è compromessa, e anzi: "A swimmer can't swim and may drown", potrebbe affogare, non comincia subito ad affogare), e a questo punto devo anche supporre che ha ignorato la possibilità di fare i ts ogni round per liberarsi dal blocca persone e le prove di costituzione a cd 10 per non cominciare ad affogare.
A questo punto, vedo difficile consigliare più o meno qualsiasi cosa, dato che dubito che seguirà molto le regole. Previsione mia personale, farà in modo di farvi consegnare il tesoro e poi vi lascerà andare. L'unica soluzione potrebbe essere davvero l'uso dei cannoni, ma anche se i cannoni sembrano funzionanti bisogna vedere se ci sono ancora munizioni e polvere da sparo (e a istinto secondo me no), inoltre, chi li carica? In più c'è da mirare a un centinaio di metri.

Siamo li per una quest che deriva da una lettera, la quale conteneva le ultime volontà di un avventuriero e dove vi era scritto il luogo in cui si trovava il suo tesoro.
E' saltato fuori che anche loro hanno la stessa lettera, e sono li per lo stesso motivo.Per quanto riguarda il tesoro (chiamato pathfinder)noi siamo stati assoldati da un "pirata" il quale vuole il pathfinder per se e noi ci possiamo tenere tutto cio' che troveremo all'interno del dungeon.

Proponete l'accordo, ditegli che voi siete lì solo per il pathfinder. E se avete la possibilità di comunicare telepaticamente con il summoner, ditegli di raccogliere tutto l'oro che trova e defilarsi.


Non abbiamo modo di fare un contro incantesimo.E gli arceri png son 4

...
va beh, date le schede a l master e ditegli di giocarsela da solo la prossima sessione e di chiamarvi quando ha fatto.
Ultima modifica di Blackstorm il lun mag 11, 2015 7:38 pm, modificato 1 volta in totale.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
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Re: [HELP ] [PATHFINDER ]

Messaggioda Mad_Master » lun mag 11, 2015 7:36 pm

In effetti, se il DM del vostro gruppo è il primo a non seguire le regole e ad inventarsi situazioni ridicole apposta per inguaiarvi, c'è ben poco che possiamo suggerire...
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Re: [HELP ] [PATHFINDER ]

Messaggioda Luskark » mar mag 12, 2015 10:10 am

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Re: [Varie] [Discussione ] [HELP] Situazione critica

Messaggioda GufoNotturno » mar mag 12, 2015 11:10 am

Spero che la modifica che ho apportato vadi bene. :mrgreen:
Secondo voi l'idea di allearsi con loro per sconfiggere la murena è un idea malvagia ?
Però durante la.battaglia noi cerchiamo di subire pochi danni e poi gli assaliamo .
Grazie mille per l aiuto :)
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