Il 5°Clone

[Discussione] Preparare incatesimo per fermare incantatore

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Discussione] Preparare incatesimo per fermare incantatore

Messaggioda Pastore Moris » mar mag 12, 2015 7:13 pm

Buongiorno,
vorrei porvi questo dilemma regolistico che ha fatto distutere il mio gruppo l'ultima sessione.

Come scritto nel manuale base di Pathfinder è possibile eseguire l'azione speciale di iniziativa "Preparare" in questo modo:
Lancio <un incantesimo> (ipotizziamo palla di fuoco) quando l'incantatore avversario inizia a lanciare un incantesimo.

Se l'incantatore avversario fa scattare l'azione preparata, viene colpito da un incantesimo il cui danno inflitto è spesso abbastanza alto da rendere impossibile superare il test di concentrazione.
Quindi l'incantatore che ha preparato questa azione riesce sia a dannaggiare l'avversario che a bloccare il suo cast (rendendo di fatto inutile anche l'azione di controincantesimo).


Questa azione è talmente efficiente che, presi due incantatori A e B
A prepara l'azione e aspetta che B lanci un incatesimo
B però non è stupido e quindi prepara l'azione e aspetta che A lanci un incantesimo.

Si arriva ad uno stallo troppo facilmente, quindi la domanda è:
per caso mi è sfuggito un passaggio nelle regole che risolve questo stallo?
Se non ho perso nessun passaggio, come avete affrontato o affrontereste una situazione simile?
Pastore Moris
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 12, 2015 6:36 pm

Re: [chiarimento] Preparare incatesimo per fermare incantato

Messaggioda Mad_Master » mar mag 12, 2015 7:38 pm

Non ti è sfuggito nulla e lo stallo è voluto e intenzionale...

I due incantatori si temono a vicenda e finiscono con l'annullarsi del tutto, finendo per non contare nulla nel combattimento continuando a sprecare azioni... Per quanto mi riguarda, li lascio fare e vedo come finisce: prima o poi uno dei picchiatori delle due parti raggiungerà l'incantatore avversario e questo sarà costretto a fare qualcosa...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria