Il 5°Clone

[Discussione] Destrezza in combattimento

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Discussione] Destrezza in combattimento

Messaggioda khayoos » gio mag 28, 2015 11:59 pm

Ciao a tutti. Io è il mio gruppo continuiamo ad essere perplessi sulla regola della destrezza in combattimento.
Mi spiego. La regola dice: Un personaggio che non ha ancora agito in combattimento è impreparato, non potendo ancora reagire alla situazione. Un personaggio impreparato perde il suo bonus di Destrezza alla CA (se presente) e non può effettuare Attacchi di opportunità. Questa regola ad alcuni di noi suona strana. E' comprensibile che se uno degli avversari non si aspetti l'attacco, subisca questi effetti. Ma se si è pienamente consapevoli e ciò che determina il turno è solo l'iniziativa, ci pare strano che si perda il proprio bonus alla destrezza (cioè la capacità di provare a schivare gli attacchi).
Cosa ne dite?
Avatar utente
khayoos
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 09, 2005 8:00 am

Re: [Pathfinder] Destrezza in combattimento

Messaggioda CROATAN » ven mag 29, 2015 8:20 am

il punto è proprio il fatto che reagisci per ultimo alla minaccia e quindi sei impreparato in quanto non sei ancora entrato in combattimento.
Immagina di camminare x strada e qualcuno ti punta la pistola: se sei abbastanza veloce a reagire ti butti dietro una macchina (perchè agisci prima di lui), se invece agisce prima lui ti spara prima che tu possa solo che pensare a cosa fare, quindi perdi il bonus alla destrezza.
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Pathfinder] Destrezza in combattimento

Messaggioda Nyxator » ven mag 29, 2015 11:27 am

Per come la vedo io se ne potrebbe disquisire fino all'alba dei tempi di 'sta roba e ognuno ti tirerebbe comunque fuori la versione/cornice/spiegazione che ritiene più sensata/logica/opportuna...

Dato che d'imbarcarmi nell'ennesimo "è così, è cosà..mannò, invero è cos'è" non c'ho voglia, stavolta opterò per la versione pragmatica:

Trattasi di meccaniche giocose per motivare e rendere funzionali alcuni talenti e capacità di classe.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Pathfinder] Destrezza in combattimento

Messaggioda Mad_Master » ven mag 29, 2015 1:08 pm

In realtà è più una condizione legata al cogliere di sorpresa la gente... Chi è sorpreso ci mette un po' di tempo a elaborare un'azione, da cui la condizione "flat-footed" per rappresentare questo fatto...
La prima azione pone semplicemente fine alla condizione e in effetti è l'indice che i sorpresi hanno finalmente completato l'elaborazione della situazione e hanno cominciato a reagire...
Si tratta di un'astrazione piuttosto realistica, in effetti...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Discussione] Destrezza in combattimento

Messaggioda khayoos » mer giu 24, 2015 6:20 pm

Grazie a tutti per le risposte e le opinioni. Credo che opteremo per l'atteggiamento pragmatico di Nyxator ("Trattasi di meccaniche giocose per motivare e rendere funzionali alcuni talenti e capacità di classe")
Buon game
Avatar utente
khayoos
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 09, 2005 8:00 am


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria