Il 5°Clone

[Discussione] Amputare arti / tentacoli / Teste

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Discussione] Amputare arti / tentacoli / Teste

Messaggioda khayoos » mer lug 01, 2015 10:08 pm

Ciao a tutti.

Come si fa a tagliare un arto / tentacolo / Testa ad un mostro?

Es: Tendriculos (2 arti che attaccano). Voglio tagliarne 1.
Ricordo per esempio il funzionamento per tagliare le teste alle Idra si devono superare i PF della stessa che sono equivalenti ai dadi vita del mostro. Magari è una cosa simile? Oppure come era in D&D 3.5 che si dovevano dividere i PF totali della creatura per il n° di Teste o arti e quelli erano i pf dell'arto.

Non trovo una regola. Chi mi aiuta?

Grazie!
Avatar utente
khayoos
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 09, 2005 8:00 am

Re: [Discussione] Amputare arti / tentacoli / Teste

Messaggioda Nyxator » gio lug 02, 2015 1:59 am

L'idra segue delle meccaniche ad hoc tipo da un'era gidierristicogeologica, Regole ad hoc sul core non ne troverai

Opzione A: usi la regola opzionale dei Called Shots (ultimate combat/guida al combattimento)

Opzione B: te ne infischi del raw del capitolo delle magic weapons, e crei una houserules per estendere gli effetti della Vorpal pure su arti, tentacoli, code &co.

Opzione C: ti ispiri alla regola alternativa per il danno massiccio di Skull and Shackles e provi a tirarne fuori una houserules.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Discussione] Amputare arti / tentacoli / Teste

Messaggioda Red_Dragon » ven lug 03, 2015 9:26 pm

Attenzione: per esperienza personale, se aggiungi una qualsiasi meccanica per tagliare teste, arti od altro, improvvisamente tutti i PG taglieranno la testa ai loro avversari (per bypassare i pf) e si lamenteranno una cifra se:
a) la cosa è di fatto impossibile
b) i PNG lo fanno a loro.
Quindi evita home rule generiche come la peste: o è un caso particolare, mooolto particolare, oppure devi inventarti un qualcosa di generico che non equivalga obbligatoriamente al "tagliamogli la testa".

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Discussione] Amputare arti / tentacoli / Teste

Messaggioda khayoos » lun lug 20, 2015 9:58 pm

Grazie per le risposte.

Provo a portare un esempio per capirci. Sono d'accordo che portarlo agli estremi rischi di far verificare le paure di Red_Dragon.

Es: round 1, vengo afferrato da 1 tentacolo gigante di una creatura che mi trascina a se con il chiaro intento di ingoiarmi al round successivo. Io sono immobilizzato. Un mio compagno che è impegnato in combattimento, agisce nello stesso round ed è in iniziativa dopo il mostro. Può usare la sua ascia bipenne per provare a tranciare il tentacolo per liberarmi? In caso fosse possibile, come la gestiamo per cd, ca e danni?
Avatar utente
khayoos
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 09, 2005 8:00 am

Re: [Discussione] Amputare arti / tentacoli / Teste

Messaggioda Red_Dragon » lun lug 20, 2015 10:30 pm

Regolisticamente no. Personalmente parlando, io gli farei fare un normale attacco; il tentacolo è in movimento ed è più piccolo del mostro, tuttavia è anche in un certo senso più debole; quindi userei la CA completa. Se colpisce e causa sufficiente quantitativo danni (mediamente faccio 1/10 dei pf, ma la cosa dipende molto dal mostro), non c'è amputazione ma il bestio molla il malcapitato.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Discussione] Amputare arti / tentacoli / Teste

Messaggioda Nyxator » mar lug 21, 2015 12:08 am

khayoos ha scritto:Provo a portare un esempio per capirci. Sono d'accordo che portarlo agli estremi rischi di far verificare le paure di Red_Dragon.

Mannò, è che il buon Drago due volte su tre mi sà che non si fida delle valutazioni che dò, e poi si mette a houseruoleggiare e se ne salta fuori col classico e noto criterio dei pf frazionati/localizzati che, (se applicassimo l'effetto amputante) tra furtivi, buff, raggi multipli, magie e legnatone assortite, fanno ancor più un'epopea di sfaceli :P :)

I metodi che citai (Vorpal a parte) ti offrono varie scappatoie, tra cui debilitazioni altamente temporanee e persino Ts Temp con CD abbordabili(quella di Skull è 15)
Fermo restando, che pure nei casi peggiori si può tornare al top della forma con l'apposito incantesimo.
Io ad esempio preferisco usare un pochetto solo la regola dei called senza l'effetto critico (salvo rarissimissimi casi)
Es: round 1, vengo afferrato da 1 tentacolo gigante di una creatura che mi trascina a se con il chiaro intento di ingoiarmi al round successivo. Io sono immobilizzato. Un mio compagno che è impegnato in combattimento, agisce nello stesso round ed è in iniziativa dopo il mostro. Può usare la sua ascia bipenne per provare a tranciare il tentacolo per liberarmi? In caso fosse possibile, come la gestiamo per cd, ca e danni?

Regolisticamente, coi called è quasi sì.
Leggi qua, alla voce Arms c'è la risposta:
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/ultimateCombat/variants/calledShots.html
Ultima modifica di Nyxator il mar lug 21, 2015 12:42 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Discussione] Amputare arti / tentacoli / Teste

Messaggioda Red_Dragon » mar lug 21, 2015 12:29 am

Nyxator ha scritto:Mannò, è che il buon Drago due volte su tre mi sà che non si fida delle valutazioni che dò, e poi si mette a houseruoleggiare e se ne salta fuori col classico e noto criterio dei pf frazionati/localizzati che, (se applicassimo l'effetto amputante) tra furtivi, buff, raggi multipli, magie e legnatone assortite, fanno ancor più un'epopea di sfaceli :P :)

Difatti non li applico: fai mollare il malcapitato, non amputi il tentacolo ;)

Non sono del tutto convinto dei Called Shot, ma non li ho mai provati (odio la roba inglese) e quindi potrei sbagliarmi. Sono tuttora convinto che all'alto livello le penalità possano venir bellamente ignorate o fortemente ridotte e che quindi risulterà sempre conveniente fare un Called Shot.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Discussione] Amputare arti / tentacoli / Teste

Messaggioda Nyxator » mar lug 21, 2015 1:31 am

Red_Dragon ha scritto:Difatti non li applico: fai mollare il malcapitato, non amputi il tentacolo ;)

Eh lo sò, ma onde evitare la h.r pota tentacoli col criterio dei pf frazionati, ho messo le mani avanti.

Non sono del tutto convinto dei Called Shot, ma non li ho mai provati (odio la roba inglese) e quindi potrei sbagliarmi.
Sono tuttora convinto che all'alto livello le penalità possano venir bellamente ignorate o fortemente ridotte e che quindi risulterà sempre conveniente fare un Called Shot.

Nei called c'è qualche apposita rules per complicare un pò le cose (copertura, Rd, rigenerazione, Cura Ferite che levano le magagne minori ecc)
Comunque, imho l'unica da farsi(a parte dirlo in off quando si presentano le regole) per far rinsavire dei pg che esagerano con l'assenza di fair play gidierroso e tirano unicamente called shots e meccaniche simili fino alla saturazione (e all'ovvia noia da ripetitività per dm e giocatori non powerplayer) è:
Applicare crudamente la par condicio a pg, mostri e nemici, e fargli capire che i called a iosa e basta sanno farglieli pure gli avversari.

P.s: nel post precedente ho aggiunto il valore della CD di Skull&Shackles.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Discussione] Amputare arti / tentacoli / Teste

Messaggioda khayoos » mer lug 22, 2015 9:14 pm

Grazie a tutti.
Mediteremo sulle vostre preziose considerazioni.
Buon game a tutti!
Avatar utente
khayoos
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 09, 2005 8:00 am


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria