[Classi] Ruolare Classi
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Re: [Classi] Ruolare Classi
da Maestro Menatorio » mar lug 21, 2015 2:30 am
Se fosse te, incoraggerei i miei giocatori a lavorare sul background dei loro personaggi. In un certo punto di vista, sarebbe una buona idea inspirarsi di quello che hanno fatto con la 5a edizione di D&D con i tratti, ideali, legami e debolezze (traits, ideals, bonds, flaws). Anche se nel punto di vista delle regole queste caratteristiche hanno poco impatto, danno una guida su come si comportano i PG e sopratutto perché lo fanno.
Non è a fatto intuitivo ruolare il solito ladro umano senza background. Sarà semplicemente un mucchio di numeri su un foglio che verrà usato solo nei combattimenti proprio perché e stato concepito così. Invece, un ladro umano zoppo a chi manca pure un occhio e che viene dalla città di Magnimar e da qui i genitori sono stati assassinati da un mago quando fu bambino, avvenimento che lo rendessi muto, è molto più interessante e aggiunge delle opportunità per fare del role play. In poche parole, il gioco di ruolo verrà da solo se i le azioni dei giocatore sono costrette dal passato del loro personaggio.
Ecco alcune cose che ciascuno dei tuoi giocatori dovrebbe sapere sul proprio personaggio prima di iniziare la campagna:
-L'origine geografica (città, paese, etc.)
-Le relazioni familiari (con i genitori, fratelli e sorelle, cugini, etc.)
-Le ragioni che hanno costretto il PG a partire a l'avventura (e scappato? gli mancavano soldi? etc.)
-Gli amici di questo personaggio (sono ancora vivi? dove sono? chi sono? etc.)
-I nemici di questo personaggio (qualcuno lo rincorre? gli vuole del male? etc.)
-I suoi punti deboli e i suoi vantaggi (gli manca una mano? sa parlare bene alle donne? etc.)
-I principali avvenimenti della sua vita ante l'avventura (la morte di un amico, la distruzione del suo villagio da orchi, etc.)
-Alcuni comportamenti, manie, tic del personaggio (è un ubriacone, si spaventa facilmente, etc.)
-Etc.
Se tutti i giocatori hanno un'idea dettagliata del loro personaggio, saranno più al loro aggio di fare del role play. Per esempio, il barbaro che ha problemi con l'alcol e la maga a chi non piace farsi dire parolacce possono rapidamente trasformare una banale visita in un albergo in una fase di role play che farà scattare delle risate a tutti quelli intorno alla tavola. Ha funzionato con i miei giocatori, allora spero che funzionerà per te.
Se vuoi delle buone idee, c'è l'Utlimate Campaign Guide che propone un modo per generare un background unico a caso, con delle tabelle di caratteristiche pregenerate. È così che ho creato il personaggio che sto giocando.
Non è a fatto intuitivo ruolare il solito ladro umano senza background. Sarà semplicemente un mucchio di numeri su un foglio che verrà usato solo nei combattimenti proprio perché e stato concepito così. Invece, un ladro umano zoppo a chi manca pure un occhio e che viene dalla città di Magnimar e da qui i genitori sono stati assassinati da un mago quando fu bambino, avvenimento che lo rendessi muto, è molto più interessante e aggiunge delle opportunità per fare del role play. In poche parole, il gioco di ruolo verrà da solo se i le azioni dei giocatore sono costrette dal passato del loro personaggio.
Ecco alcune cose che ciascuno dei tuoi giocatori dovrebbe sapere sul proprio personaggio prima di iniziare la campagna:
-L'origine geografica (città, paese, etc.)
-Le relazioni familiari (con i genitori, fratelli e sorelle, cugini, etc.)
-Le ragioni che hanno costretto il PG a partire a l'avventura (e scappato? gli mancavano soldi? etc.)
-Gli amici di questo personaggio (sono ancora vivi? dove sono? chi sono? etc.)
-I nemici di questo personaggio (qualcuno lo rincorre? gli vuole del male? etc.)
-I suoi punti deboli e i suoi vantaggi (gli manca una mano? sa parlare bene alle donne? etc.)
-I principali avvenimenti della sua vita ante l'avventura (la morte di un amico, la distruzione del suo villagio da orchi, etc.)
-Alcuni comportamenti, manie, tic del personaggio (è un ubriacone, si spaventa facilmente, etc.)
-Etc.
Se tutti i giocatori hanno un'idea dettagliata del loro personaggio, saranno più al loro aggio di fare del role play. Per esempio, il barbaro che ha problemi con l'alcol e la maga a chi non piace farsi dire parolacce possono rapidamente trasformare una banale visita in un albergo in una fase di role play che farà scattare delle risate a tutti quelli intorno alla tavola. Ha funzionato con i miei giocatori, allora spero che funzionerà per te.
Se vuoi delle buone idee, c'è l'Utlimate Campaign Guide che propone un modo per generare un background unico a caso, con delle tabelle di caratteristiche pregenerate. È così che ho creato il personaggio che sto giocando.
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Maestro Menatorio - Avventuriero Inesperto
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