Il 5°Clone

[Classe] non ho capito un "paizo" sul bardo

Discuti di argomenti di Pathfinder Gioco di Ruolo che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Classe] non ho capito un "paizo" sul bardo

Messaggioda Topazio » dom mag 21, 2017 1:31 pm

Ciao a tutti, ho controllato altre discussioni ma mi sembra non si sia giunto ad un punto chiaro della questione che riguarda i bardi e la/le loro capacità. Per equilibrio e cercare di valorizzare in termini di potere la classe, si sono creati quelli che considero dei paradossi. Partendo dal fatto che in un mondo fantasy è giusto che tutto (o quasi ) sia possibile, io vorrei però capire come voi gestite un bardo.
La sua capacità di esibizione bardica richiede un azione gratuita per essere mantenuta, senza alcuna prova di concentrazione, nella stessa azione di round, a prescindere che esso abbia come strumento un organo di chiesa o uno scacciapensieri, può tranquillamente attaccare o lanciare incantesimi mentre continua la sua esibizione. :?
Io vorrei capire come sia possibile, cioè, non mi interessa tanto cosa dice il manuale, è evidente che c'è poca chiarezza su questo argomento, vorrei più che altro capire come devo immaginarlo dentro il gioco, sapendo che sono capacità generiche di un intera categoria e quindi ogni bardo avrà più o meno gli stessi privilegi. vi prego aiutatemi a capire..
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [Dubbio] non ho capito un "paizo" sul bardo

Messaggioda Nyxator » dom mag 21, 2017 3:52 pm

Topazio ha scritto:La sua capacità di esibizione bardica richiede un azione gratuita per essere mantenuta, senza alcuna prova di concentrazione, nella stessa azione di round, a prescindere che esso abbia come strumento un organo di chiesa o uno scacciapensieri, può tranquillamente attaccare o lanciare incantesimi mentre continua la sua esibizione. :?
Io vorrei capire come sia possibile, cioè, non mi interessa tanto cosa dice il manuale, è evidente che c'è poca chiarezza su questo argomento, vorrei più che altro capire come devo immaginarlo dentro il gioco..

Che devo dirti...la E.b a differenza delle altre Sop è più facile da bloccare (volendo basta pure fargli una manovra di spezzare o disarmare, in caso di e.b con strumenti)
Per quanto riguarda il discorso del "mammamia quanto multitasking fa in 6secondi" siamo più o meno ai livelli del mago che fruga a scrocco nella borsa delle componenti e/o usa i focus, di certi talenti, o di un incantesimo metamagico rapido, oppure di un attacco completo con estrazione rapida e armi da lancio+1returning, di uno spell combat, o del dinamismo di uno spell combat in combo con certi spell ecc

Per il resto si va a fantasia... :) il bardo farà il grosso all'attivazione e poi s'ingegnerà con le free per non perdere il ritmo, magari arpeggierà free con l'elsa, si sistemerà lo strumento ingombrante in modo comodo (chessò, tamburo con tracolla e cinghie) lancerà in aria le bacchette per un attimo e così via. L'altra mano la usa per castare o usare un'arma.

E a meno che non si voglia far i pignoli alla virgola tanto per sport, II mistero del bardo polipo che fa troppe azioni, armeggia con troppi oggetti e par che sappia castare pure con entrambe le mani occupate da un violino, si può rendere un filo più logico con la faq delle armi a 2mani e del castare.
http://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1fm#v5748eaic9qda
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Dubbio] non ho capito un "paizo" sul bardo

Messaggioda Topazio » dom mag 21, 2017 5:06 pm

mm, capito, è che puzza proprio di caos purtroppo. non so se magari sarebbe stato meglio lasciarlo con grandi abilità out combat e ottimo supporto in combattimento, con esibizione che magari si comba con incantesimi generati dal suonare, e lasciare stare completamente un combattimento classico per un simile personaggio mentre usa simili abilità
Topazio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: gio lug 07, 2016 3:08 pm

Re: [Dubbio] non ho capito un "paizo" sul bardo

Messaggioda Nyxator » lun mag 22, 2017 7:29 pm

Topazio ha scritto:mm, capito, è che puzza proprio di caos purtroppo.

:bah: se non ti garba puoi sempre houseruolarlo.
Tanto il bardo tra le sue varie versioni dndesche e Pathfinder è tra le classi storiche più mutevoli che ci sono.
non so se magari sarebbe stato meglio lasciarlo con grandi abilità out combat e ottimo supporto in combattimento, con esibizione che magari si comba con incantesimi generati dal suonare, e lasciare stare completamente un combattimento classico per un simile personaggio mentre usa simili abilità

Qualche incantesimo e roba che comba con la e.b o propone delle alternative c'è, vedasi ad esempio cose come Accordo di Schegge, Finale in Soccorso o Draghi d'Artificio. Oppure gli archetipi Dervish Dancer, Flame Dancer, Thunder Caller o l'Arrowsong Minstrel.

I masterpiece invece, a parte qualcuno, sono quasi tutti lenti..robe da off combat, combat lunghi o battaglie campali.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Classe] non ho capito un "paizo" sul bardo

Messaggioda Luskark » gio giu 01, 2017 10:57 pm

Credo che lo scopo fosse renderlo più attivo. In 3.5 primeggiava in ogni dialogo ma non appena c'era da combattere rischiava di scegliere i canti e divenire più colonna sonora che personaggio.
Ogni round: "continuo a cantare".
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria