Il 5°Clone

[Laboratorio] Classe di prestigio: Dragon slayer

Nuove idee per giocare con le regole di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [Laboratorio] Classe di prestigio: Dragon slayer

Messaggioda ralagra » mer lug 16, 2014 4:00 pm

Ragazzi non ci incartiamo sulle ovvietà, anche perchè questa classe non è che la volessi proporre al mio master così com'è, altrimenti me ne sarei fregato di chiedervi la vostra opinione  :P

Allora, cerchiamo di mettere assieme le vostre idee andando per ordine

Competenza armi e armature
@Tutti Siamo tutti daccordo nel concedere una lista di armi esotiche, magari con portata, specifiche per la caccia ai draghi. Farò un controllo più tardi e posterò una lista.

Tiri salvezza
@Khaleb Buona l'idea, la lascerei così in effetti, mettendo +2 ad un TS a scelta tra riflessi e tempra al 3° ,5°, 7° e 9°.

Dragon slayer strike
@Tutti Dopo l'integrazione con le meccaniche del nemico prescelto, lasciamo il generico +1 alle skill che riguardano i draghi o specifichiamo le skill con le quali il bonus funziona come per "nemico prescelto"? Non mi dispiacerebbe pensare che il cacciatore di draghi sia competente anche in tutte le conoscenze che riguardano i draghi, a valutare e a lavorare i resti dei draghi, sapienza magica contro i draghi, prove di equilibrio e di volo quando si ha a che fare direttamente con i draghi, quindi io sarei per il lasciarlo "aperto", ma non vorrei creare situazioni equivocabili

Resistenza all'energia
@Khaleb Avevo già pensato all'opzione di dimezzarne il bonus, ma l'idea di poterne selezionare una al giorno è ottima e molto più in linea con l'idea di un cacciatore di draghi a tutto tondo, piuttosto della scelta di una sola energia.

Armi elementali
@Burar/Nyxator meccanicamente in cosa si tradurrebbe questo?

Fearless
@Khaleb Ho immaginato questa progressione
1° lv: +2 TS vs. mind-affecting abilities, tail sweep attack, crush attack e breath attack; entro 3 m gli alleati ottengono un bonus morale +2 vs. paura (Sostituisce low-light vision)
4° lv: +4 TS vs. mind-affecting abilities, tail sweep attack, crush attack e breath attack; entro 6 m gli alleati ottengono un bonus morale +3 vs. paura (Sostituisce darkvision)
7° lv: +6 TS vs. mind-affecting abilities, tail sweep attack, crush attack e breath attack; entro 9 m gli alleati ottengono un bonus morale +4 vs. paura
10° lv: Immunità alla paura; entro 9 m gli alleati ottengono un bonus morale +4 vs. mind-affecting abilities, tail sweep attack, crush attack e breath attack

Mi sono ispirato all'archetipo del ranger "Dragon hunter" del "Dragon's handbook" della paizo (http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/ranger/archetypes/paizo---ranger-archetypes/dragon-hunter-ranger-archetype)

Dragon slayer
@Tutti
Dragon Slayer (Ex)
At 20th level, the dragon hunter is a master of his craft, capable of slaying a dragon in a single blow. Whenever he successfully hit a dragon who is currently flat-footed, the dragon must succeed on a Fortitude saving throw (DC 10 +1/2 the ranger’s level + the ranger’s Wisdom modifier) or die. Even creatures who succeed on their saving throws suffer damage as though the attack were a critical hit.
(Da http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/ranger/archetypes/necromancers-of-the-northwest---ranger-archetypes/dragon-hunter)
Similmente la possiamo passare a 1/giorno nel caso in cui il drago venga colto impreparato, TS invariato.

Disrupt spell resistance
@Nyxnator per ora lasciamoli da parte i dragonslayer talents, aggiustiamo la parte principale e quelli verranno da soli

Requisiti
@Khaleb Sostituire Eludere con qualcosa come il talento "Dragon hunter" (+1 txc, +2 danni vs. draghi) sempre del "Dragon handbook", o Volontà di ferro, o Big game hunter, o altro, e inserire Eludere al 2° livello

Track
Lo rinominerei Track dragons, che aggiunge 1/2 lv. classe alla prova di seguire tracce di draghi (sopravvivenza e/o conoscenza arcana), e vorrei aggiungere la particolarità che con un -10 alla prova (aggiuntivo a tutti gli altri modificatori), è possibile seguire le tracce di un drago anche se questo era in volo o se le ha celate magicamente (in alternativa con una prova di conoscenza arcana CD 20+CR drago).

Bonus alla CA, RD, Critico, una possibile scelta di un secondo elemento al giorno per quanto riguarda l'abilità "Elemental resistance", e altro ancora li lasciamo ai Dragonslayer talents.

Che ne dite?
Numenera by players

-Esoteries are no more physically impossible than anything else, it’s not magic, it’s tapping into a WiFi network and telling nanites to do something
Avatar utente
ralagra
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab dic 14, 2013 3:40 pm

Re: [Laboratorio] Classe di prestigio: Dragon slayer

Messaggioda khaleb » mer lug 16, 2014 4:32 pm

Guarda, tendenzialmente, io ti ribadisco di cercare di rendere la classe più omogenea, non di focalizzarla ulteriormente contro i draghi, se no ne riesce una cosa assolutamente ingiocabile (troppo forte in un unico contesto, troppo scarsa per giocare tutto il resto). Non è una questione di semplice forza, ma di avere un pg gambe-breaker in alcune situazioni e noioso in altre: è per il gioco in sé, non solo per chi lo usa.

Riguardo lo strike (che chiamerei direttamente Dragon Hunter per evitare sovrapposizione di nomi) direi che è più lineare lasciarlo come il nemico prescelto, anche perché se no poi ci sarebbero incoerenze a sommarli. Per quanto riguarda le altre abilità, ci sta il bonus alle conoscenze, magari come cosa a parte (+1 per livello), anche quello ad artigianato. Quello a sapienza magica non mi piace (i draghi lanciano le stesse magie delle altre creature), e anche quello di equilibrio... rischia di essere un ulteriore di più (quindi rendere la classe più potente) senza particolare utilità. 

Gli altri bonus che hai abbinato al fearless sinceramente li toglierei: discorso di prima, troppo forte contro i draghi, troppo debole contro le altre creature. Abbiamo già decretato il modo di potenziare i tiri salvezza customizzandoli, In compenso togliere il passaggio +6 al tiro salvezza contro paura, mettendo direttamente l'immunità.

Riguardo la meccanica del Save or Die, mi sono già espresso: è brutta e mal bilanciata. Sarà pure in un manuale ufficiale, ma ciò non toglie che è poco armonico con le meccaniche di PF che tentano di eliminarlo. Se vuoi insistere su questa strada, non saprei che consigliarti, perché davvero per me va male (e non è limitarlo negli utilizzi che lo rendi migliore, rendi più bilanciata la classe ma l'abilità in sé resta bruttissima). 

L'abilità track non la modificherei. Sinceramente, per il discorso di cui sopra: la classe è già fin troppo focalizzata, farlo ulteriormente la rende più difficile (se non improbabile) da bilanciare. Oltretutto individuare le tracce in volo mi pare proprio poco credibile, è un metodo "materiale" che non ha riscontro però. Quello delle tracce celate magicamente poi è estremamente poco sfruttabile (e semmai andrebbe su sapienza magica, non su conoscenze arcane). 
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Laboratorio] Classe di prestigio: Dragon slayer

Messaggioda Burar » mer lug 16, 2014 5:08 pm

armi elementali

mi rifarei ai poteri di ira del barbaro, per avere qualcosa preso dai manuali,

Elemental Rage, Lesser (Su): As a swift action, the barbarian can cause her melee attacks to deal an additional 1d6 points of energy damage (acid, cold, electricity, or fire) for 1 round. A barbarian must be at least 4th level to select this rage power. This power can only be used once per rage.

Elemental Rage, Greater (Su): While raging, all of the barbarian's critical hits made with melee weapons deal an additional 1d10 points of energy damage (2d10 if the weapon deals ×3 damage on a critical hit, 3d10 if the weapon deals ×4 on a critical hit). The type of this damage is the same as the type chosen for the elemental rage power. A barbarian must have the elemental rage power to select this rage power. A barbarian must be at least 12th level to select this rage power.


il problema e` quante volte al giorno, il barbaro ha questo potere quando e` in ira, la classe base proporrebbe a ogni round, per fare una cosa bilanciata io proporrei un numero di volte al giorno per livello.

il risultato e`
Elemental Weapons (Su): As a swift a dragon slayer can cause her melee attacks to deal an additional 1d6 points of energy damage (acid, cold, electricity, or fire) for 1 round. This power can only be used a number of times per day equal to the class levels. At 10th level all critical hits made with melee weapons when this power is active deal an additional 1d10 points of energy damage (2d10 if the weapon deals ×3 damage on a critical hit, 3d10 if the weapon deals ×4 on a critical hit). The type of this damage is the same as the type chosen for the elemental weapons power.

Track
concordo con Khaleb, lo lascerei com'e` e sommerei i livelli con il ranger, per rendere la classe piu` utile in qualsiasi situazione.

se vuoi dargli qualcosa di specifico per seguire i draghi anche in volo, puoi dargli (ai livelli alti) l'equivalente della capacita` fiuto ma solo contro i draghi. in questo modo puo` sentire l'odore del drago anche quando questo vola o si nasconde magicamente. io darei un malus alla CD (+5 o +10) se il drago e` in volo
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [Laboratorio] Classe di prestigio: Dragon slayer

Messaggioda Nyxator » gio lug 17, 2014 2:37 pm

ralagra ha scritto:@Burar/Nyxator meccanicamente in cosa si tradurrebbe questo?

Per le Elemental Weapon più o meno come dice il collega nel post quassù.
Dragon Slayer (Ex)
At 20th level, the dragon hunter is a master of his craft, capable of slaying a dragon in a single blow. Whenever he successfully hit a dragon who is currently flat-footed, the dragon must succeed on a Fortitude saving throw (DC 10 +1/2 the ranger’s level + the ranger’s Wisdom modifier) or die. Even creatures who succeed on their saving throws suffer damage as though the attack were a critical hit.
(Da http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/ranger/archetypes/necromancers-of-the-northwest---ranger-archetypes/dragon-hunter)
Similmente la possiamo passare a 1/giorno nel caso in cui il drago venga colto impreparato, TS invariato.

Sto qua è il cap dell'Hunter 3rd party no?
Se lo vuoi tenere con questi criteri, lo Slayer con 1/2lvCdP, la Vol meno pesante in ottica mischiarola e la premessa della condizione impreparato...boh, a livello di efficacia par già più ragionevole e dovrebbe (sicuro100% non sono) essere al riparo dai buff da +8 che avresti invece col modicatore For e l'incantesimo Mighty Strenght, il pesh e roba così.
Al massimo, essendo Ex ci sarebbe da dire che in un campo antimagia sto qua funge.
L'unico problema è quante volte gli capitera effettivamente l'occasione di sfruttarlo sto Slayer...anche a vuoto dico.
Se propio propio o gli metterei un sistemino per caricare il colpo (chessò: sacrificio volontario di tot pf e/o dopo tot danni subiti) oppure sarei per cambiar il save or die con qualcos'altro.
Edit: oppure inventarsi un colpo tipo una fantomatica versione perfezionata del talento Death or Glory (il talento mi par stia sull'Ultimate Combat)

Burar ha scritto:se vuoi dargli qualcosa di specifico per seguire i draghi anche in volo, puoi dargli (ai livelli alti) l'equivalente della capacita` fiuto ma solo contro i draghi. in questo modo puo` sentire l'odore del drago anche quando questo vola o si nasconde magicamente. io darei un malus alla CD (+5 o +10) se il drago e` in volo

Fiuto dovrebbe avercelo tra i talenti, anche se a dir la verità, per me da quella lista là andrebbe rivista, levata o sostituita un pò di roba.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Precedente

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria