Il 5°Clone

[Laboratorio] archetipo alchimista

Nuove idee per giocare con le regole di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Laboratorio] archetipo alchimista

Messaggioda Aras » mar mar 05, 2013 10:38 am

ciao a tutti è da un po che non scrivevo su questo forum volevo chiedere il vostro parere su un paio di variazioni che avevo in mente di chiedere al mio DM per quanto riguarda l'alchimista

prima una breve premessa ho un pg di 18° ladro-pistolero inventore e tramite mastro artigiano costruttore di oggetti che fino ad ora si è distinto in buona parte proprio per questa sua voglia di scoprire cose nuove. Ora arrivati al 19° ho chiesto al DM di poter diventare alchimista proprio per espandere questa sua "vena creativa" puramente a discapito della forza del personaggio.


ora si passa alla richiesta di archetipo XD
per rendere la classe dell'alchimista piu "legata" all'idea che mi son fatto del mio pg ( e perchè no per rendermela anche un minimo utile visto il livello a cui andrei a prendere il primo livello ) volevo chiedere di apportare i seguenti cambiamenti

Perdo
1) Resistenza al Veleno +2, Resistenza al Veleno +4, Resistenza al Veleno +6, immunità al veleno
2) Uso dei veleni
3) Avvelenamento rapido

Guadagno
1) +4 al livello da alchimista per quanto riguarda le scoperte accessibili e solo per quello ( niente incantesimi potenza bombe ecc. )
2) +1 scoperta al primo livello


ora le motivazioni per cui il mio pg potrebbe, intraprendendo la via dell'alchimia, di fatto lasciare i veleni e giustificare ciò che ci va a guadagnare

il mio pg ha gia basi consolidate di alchimia e genio inventivo ( 18 gr in alchimia e 18 in professione inventore ) ( ciò dovrebbe giustificare il bonus al livello effettivo per quanto riguarda l'accesso a scoperte di livello maggiore), e ( come ha provato in piu occasioni e come proverà sempre di piu via via che si andrà avanti ) ha una gran voglia di scoprire/studiare/inventare cose nuove fatto che a mio avviso giustifica la scoperta in piu all'inizio; il suo modo di combattere del resto non lo rende affine all'uso dei veleni ( perdita della capacita di uso dei veleni e di avvelenamento rapido) e non avendoci a che fare di continuo non svilupperà nessuna resistenza ai loro effetti

Altre considerazioni sul bilanciamento
di fatto vado a perdere 3 capacità di classe sostituendole con 2 talenti ( il primo sarebbe "scoperta extra" il secondo sarebbe un simil "incantatore esperto" solo per le scoperte e non per gli incantesimi ) ora i talenti extra sono paragonati a capacità di classe vedendo altre classi come il guerriero ciò mi fa pensare che in fin dei conti l'archetipo sia bilanciato...


A voi la parola

nota

Avviso dei Moderatori

Aras

Ho unito i due messaggi che avevi scritto di seguito.

Khaleb
Moderatore del Forum



24 visualizzazioni e nessuna risposta? dai su non siate timidi ditemi se secondo voi può essere bilanciata come cosa

mi piacerebbe inoltre dare alla classe un aspetto piu ingegneristico dal punto di vista della parte descrittiva non delle meccaniche ma mi son bloccato sul mutageno non sapendo come renderlo "diverso" da una pozione

mi spiego meglio
1) gli estratti diventano invece che "simil pozioni" oggettini meccanici infusi di magia
2) le bombe invece di essere due reagenti uniti in provetta diventano esplosivo e detonatore
3) come variare l'aspetto del mutageno?
Avatar utente
Aras
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 456
Iscritto il: mer ago 03, 2011 6:54 pm

Re: [Laboratorio] archetipo alchimista

Messaggioda DarkFaust » mer mar 06, 2013 2:45 pm

Aras ha scritto:ditemi se secondo voi può essere bilanciata come cosa


Secondo me è un archetipo senza senso. Gli archetipi sono stati pensati per far fare altro alle classi, non migliorare una serie di loro capacità oltre il loro normale livello, premettendo di prendere roba con requisiti più alti (anche perchè diciamocelo, prima dici che depontezi il pg per la vena creativa , poi però fai questa cosa per non dover partire dalle Scoperte di basso livello... :roll: )

Aras ha scritto:1) gli estratti diventano invece che "simil pozioni" oggettini meccanici infusi di magia

2) le bombe invece di essere due reagenti uniti in provetta diventano esplosivo e detonatore
3) come variare l'aspetto del mutageno?[/quote]

Quindi affarini usa e getta? E in pratica cosa dovrebbe cambiare nelle meccaniche? Sennò basta dire al master che invece di usare "Estratti" usi "Aggeggi", Esplosivo e Detonatore invece di reagenti e Trasformatore invece di mutageno. L'archetipo cambia anche le regole, non solo i nomi
DarkFaust
 

Re: [Laboratorio] archetipo alchimista

Messaggioda khaleb » mer mar 06, 2013 2:55 pm

attenzione

Richiamo dei Moderatori

Aras, il nostro REGOLAMENTO vieta l'inserimento di messaggi consecutivi nella stessa discussione: se devi aggiungere qualcosa a un messaggio già inserito, puoi utilizzare il tasto MODIFICA e poi utilizzare il tasto BUMP per riportare in evidenza la discussione.

Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

Khaleb
Moderatore del Forum

E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Laboratorio] archetipo alchimista

Messaggioda khaleb » mer mar 06, 2013 3:04 pm

Concordo con DarkFaust in due ordini di idee:
- concettualmente, l'archetipo è uno strumento pensato per introdurre variazioni in senso orizzontale, non verticale
- all'atto pratico, è impossibile valutare correttamente quello che pensi di fare. Vorresti sbilanciare verso il basso alcune capacità, ribilanciando il tutto potenziandone altre. Premesso che questo è sempre un lavoro tendenzialmente impossibile da fare correttamente, io da master lo vieterei senza pensarci su neanche una volta, perché ovviamente questo lavoro viene fatto eliminando qualcosa che al pg non interessa, e potenziando qualcosa che gli interessa, rendendo di fatto un lavoro malamente bilanciato eccessivamente abusabile.

Sul flavour, non vedo problema alcuno... è semplice descrizione, io incoraggerei a personalizzarla a quel punto.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Laboratorio] archetipo alchimista

Messaggioda Aras » mer mar 06, 2013 4:14 pm

sinceramente non sono daccordo con quanto detto da darkfaust in quanto
1) non ho mai detto di voler depotenziare la classe ma di cercare di renderla bilanciata
per far ciò ho eliminato 3 capacità e ne ho aggiunte 2 al loro posto è ovvio che per bilanciare ciò che vo a perdere con ciò che
vo a guadagnare ho bisogno di una mano anche se di fatto continua a pensare che sia gia bilanciata di suo come cosa
2) per quanto riguarda le variazioni solo diciamo "GDRistiche" ovvero quelle che non andrebbero a incidere sulle meccaniche
erano piu che altro per chiedervi un parere su come presentare al mio DM quei cambiamenti in modo che seguissero il
"concept" di cio che avevo in mente (cosa a cui tengo parecchio soprattutto su sto pg) e se avevate idee su come legare a
questo "concept" il mutageno

per khaleb

direi innanzi tutto che non bisogna subito urlare al pp appena si chiede di variare alcune capacità di classe soprattutto visto che di fatto la cosa serve a rendere la classe piu legata al tipo di pg che ho e a come avevo in mente di svilupparlo

ci tengo a precisare che se avessi voluto un pg solo "potente" non cercherei il miscuglio di classi come invece sto facendo al momento per ora il PG è un ladro 4/pistolero 14 e ora andrei a voler aggiungere una terza classe per di piu da incantatore penso che cio sia tutto tranne che PP soprattutto in pathfinder inoltre sempre per trama buona parte del tesoro, dei punti abilità e tre talenti li ho usati per prendere gradi in professione artigianato e per la creazione e acquisto di oggetti assolutamente non legati alla potenza intrinseca del pg ( orologi, libri di alchimia e anatomia, atlanti ecc ).

questo solo per dire che non cerco il PP ma perlappunto vi chiedo un mano per rendere una classe piu simile a quello che vo cercando senza di fatto renderla inutile ne troppo forte
Avatar utente
Aras
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 456
Iscritto il: mer ago 03, 2011 6:54 pm

Re: [Laboratorio] archetipo alchimista

Messaggioda DarkFaust » mer mar 06, 2013 5:37 pm

Aras ha scritto:sinceramente non sono daccordo con quanto detto da darkfaust in quanto
1) non ho mai detto di voler depotenziare la classe ma di cercare di renderla bilanciata per far ciò ho eliminato 3 capacità e ne ho aggiunte 2 al loro posto è ovvio che per bilanciare ciò che vo a perdere con ciò che vo a guadagnare ho bisogno di una mano anche se di fatto continua a pensare che sia gia bilanciata di suo come cosa


Ma infatti tu così non la depotenzi, al massimo la ottimizzi. Ti togli una capacità che non ti serve per ottimizzarne un'altra, quando in realtà gli archetipi tolgono capacità per darne altre. Stop. Di fatto è un alchimista più potente.

Se proprio voi focalizzare l'archetipo più sulle scoperte come "Alchimista Scopritore" io ridurrei anche il danno da bomba a d4 e darei un bonus di compentenza alle prove di alchimia e artigianato pari a metà del tuo livello, al posto della catena sul veleno, in aggiunta alla scoperta extra al primo livello. Ma il +4 al livello da Alchimista per le scoperte non ha senso ed è troppo sblianciante

Aras ha scritto:2) per quanto riguarda le variazioni solo diciamo "GDRistiche" ovvero quelle che non andrebbero a incidere sulle meccaniche erano piu che altro per chiedervi un parere su come presentare al mio DM quei cambiamenti in modo che seguissero il "concept" di cio che avevo in mente (cosa a cui tengo parecchio soprattutto su sto pg) e se avevate idee su come legare a questo "concept" il mutageno


Per questo non c'è bisogno di un archetipo, basta spiegare al DM cosa hai in mente e descriverglielo. Se non influenza le regole l'unico motivo per cui secondo me non dovrebbe concedertelo è per ambientazione, ma in quel caso ci puoi fare poco
DarkFaust
 

Re: [Laboratorio] archetipo alchimista

Messaggioda khaleb » mer mar 06, 2013 5:50 pm

Aras ha scritto:direi innanzi tutto che non bisogna subito urlare al pp appena si chiede di variare alcune capacità di classe soprattutto visto che [...]


Premettendo che non solo nessuno ha urlato allo scandalo, ma non si è neanche parlato di PP...
- le tue intenzioni poco contano: qui si parla di regole meccaniche, il risultato è quel che conta
- di fatto, vuoi togliere capacità che non ti interessano/servono (o comunque lo fanno meno di altre) rendendo più rapida la progressione di quelle che ti interessano. Questo è, come già detto, un qualcosa che rende il bilanciamento impossibile di concetto, e rende la classe abusabile, non caratterizzante (non crei di fatto alcun percorso alternativo, potenzi alcunecapacità al posto di altre).
Sottolineo ancora che sono considerazioni prettamente tecniche, e assolutamente non accessorie a quello che vuoi farne.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Laboratorio] archetipo alchimista

Messaggioda Aras » mer mar 06, 2013 5:54 pm

ecco ora si che si ragiona XD

però ti devo chiedere un po di cose
1) perchè reputi troppo sbilanciante il +4 al livello per le scoperte?
2) sarebbe secondo te bilanciato trasformandolo in un +2?
3) pensi che il talento 3.5 incantatore esperto ( mi pare fosse questo il nome ) che ti da +4 al liv incantatore sia meno forte?
4) perchè pensi che 2 talenti al posto di uso veleni, immunità veleni e veleno rapido siano troppo?
5) sarebbero troppo anche in caso oltre a tutto quello diminuissi il danno delle bombe?
Avatar utente
Aras
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 456
Iscritto il: mer ago 03, 2011 6:54 pm

Re: [Laboratorio] archetipo alchimista

Messaggioda khaleb » mer mar 06, 2013 7:31 pm

Post recuperati:
khaleb ha scritto:
Aras ha scritto:direi innanzi tutto che non bisogna subito urlare al pp appena si chiede di variare alcune capacità di classe soprattutto visto che [...]


Premettendo che non solo nessuno ha urlato allo scandalo, ma non si è neanche parlato di PP...
- le tue intenzioni poco contano: qui si parla di regole meccaniche, il risultato è quel che conta
- di fatto, vuoi togliere capacità che non ti interessano/servono (o comunque lo fanno meno di altre) rendendo più rapida la progressione di quelle che ti interessano. Questo è, come già detto, un qualcosa che rende il bilanciamento impossibile di concetto, e rende la classe abusabile, non caratterizzante (non crei di fatto alcun percorso alternativo, potenzi alcunecapacità al posto di altre).
Sottolineo ancora che sono considerazioni prettamente tecniche, e assolutamente non accessorie a quello che vuoi farne.
Aras ha scritto:ecco ora si che si ragiona XD

però ti devo chiedere un po di cose
1) perchè reputi troppo sbilanciante il +4 al livello per le scoperte?
2) sarebbe secondo te bilanciato trasformandolo in un +2?
3) pensi che il talento 3.5 incantatore esperto ( mi pare fosse questo il nome ) che ti da +4 al liv incantatore sia meno forte?
4) perchè pensi che 2 talenti al posto di uso veleni, immunità veleni e veleno rapido siano troppo?
5) sarebbero troppo anche in caso oltre a tutto quello diminuissi il danno delle bombe?
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Laboratorio] archetipo alchimista

Messaggioda khaleb » mer mar 06, 2013 7:46 pm

Ho provato a ripulire un po' il topic di doppi post, speriamo vada. In generale, se vi dà errore dopo aver postato, evitate di insistere e controllate se è stato aggiornato, prima di riprovare (è una scocciatura, ma evita successivi intasamenti).

Venendo alle tue curiosità:

1) Lo reputo troppo sbilanciante perché crea un'accelerazione irregolare di una capacità di classe rispetto al livello - quindi, di fatto, crea una capacità sbilanciata rispetto al livello.
2) Anche riducendolo, rimane il concetto di fondo che è errato. Gli archetipi creano percorsi alternativi, non progressioni irregolari.
3) Incantatore Esperto innanzitutto era un talento, come hai detto, quindi interveniva dall'esterno sulla classe e non la alterava dall'interno. In secondo luogo, aumentava solo il livello incantatore per calcolare gli effetti degli incantesimi, non la loro progressione o l'apprendimento/capacità di castarne di più alti. Inoltre, era comunque limitato dai dadi vita effettivi. Insomma, è un parallelo che non ha consistenza.
4) Non ti seguo...
5) Ripeto, non è una questione di bilanciamento tra capacità, ma tra livelli.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu


Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria