[Laboratorio] Artefice Eberron
Nuove idee per giocare con le regole di Pathfinder Gioco di Ruolo
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[Laboratorio] Artefice Eberron
da Maraz » gio feb 06, 2014 11:01 am
Salve Cloni,
vi voglio presentare la mia idea dell'artefice per Eberron. L'idea prende spunto diretto dall'artefice presentato nel manuale di Eberron, ottenendo la versatilità di Pathfinder. Temo, però, che non sia troppo bilanciato, quindi vi vorrei chiedere di valutarlo e di darmi una mano a sistemarlo.
Artefice
Grazie
M.
vi voglio presentare la mia idea dell'artefice per Eberron. L'idea prende spunto diretto dall'artefice presentato nel manuale di Eberron, ottenendo la versatilità di Pathfinder. Temo, però, che non sia troppo bilanciato, quindi vi vorrei chiedere di valutarlo e di darmi una mano a sistemarlo.
Artefice
Grazie
M.
Re: [Laboratorio] Artefice Eberron
da CROATAN » gio feb 06, 2014 11:29 am
è già stato realizzato sul manuale Tome of secrets del 2009 (fà parte dei manuali compatibili), lo trovi anche sul sito PFSRD, puoi dargli un occhio per confrontarlo con il tuo tipo:
http://www.d20pfsrd.com/classes/3rd-party-classes/adamant-entertainment/artificer
http://www.d20pfsrd.com/classes/3rd-party-classes/adamant-entertainment/artificer
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Re: [Laboratorio] Artefice Eberron
da Maraz » gio set 25, 2014 8:12 pm
CROATAN ha scritto:è già stato realizzato sul manuale Tome of secrets del 2009 (fà parte dei manuali compatibili), lo trovi anche sul sito PFSRD, puoi dargli un occhio per confrontarlo con il tuo tipo:
http://www.d20pfsrd.com/classes/3rd-party-classes/adamant-entertainment/artificer
Lo so, l'avevo visto ma non mi piaceva. Mi sembrava troppo poco PF e troppo poco Eberron, per questo ne ho fatta una nuova.
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EDIT:
L'artefice postato sul mio blog, commentate.
Artefice
Re: [Laboratorio] Artefice Eberron
da Taumas » mer apr 27, 2016 3:17 pm
Sicuramente è meglio il tuo di quell'altro.
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Re: [Laboratorio] Artefice Eberron
da Mad_Master » gio apr 28, 2016 12:20 pm
Come impostazione generale va bene, ma ci sono diverse cose da sistemare...
Ad esempio, eviterei di dargli il bonus +2/+4 ad Artigianato al primo livello, ma lo sostituirei aggiungendo Sapienza Magica per identificare le proprietà di un oggetto magico a Utilizzare Oggetti Magici per il bonus di mezzo livello, oltre a permettergli di identificare gli oggetti magici senza bisogno di incantesimi appositi (sarebbe difficile giustificare un'infusione in tal senso)...
Un'altra cosa che non torna, almeno in Pathfinder, è il fatto che debba emulare incantesimi per creare oggetti magici: gli basta aumentare la CD per creare l'oggetto di 5 punti per ogni incantesimo... Quello che puoi dargli in quel caso è espandere il bonus di mezzo livello a Sapienza Magica anche per quanto riguarda la creazione di oggetti magici, oltre a dargli la possibilità di creare oggetti a completamento o attivazione di incantesimo senza conoscere l'incantesimo prerequisito (in pratica, incorporare la capacità Creazione Oggetto in Bonus dell'Artigiano, che comunque rinominerei in altro modo, ad esempio Artigianato Magico)...
Molti dei trucchi del mestiere sono da ripensare... Troppi sono praticamente dei bonus gratuiti da applicare ad oggetti magici prodotti (cose che ne alzerebbero il prezzo in maniera assai significativa), che è la cosa più sbagliata che si possa dare in un gioco che già soffre di un eccesso di chincaglieria magica per ogni occasione...
In altri casi, semplicemente non hanno senso, viste le regole di Pathfinder, come "specializzazione magica", che invece che dare +5 alle prove per emulare i requisiti di un oggetto, dovrebbe darlo a Sapienza Magica per la prova di creazione nel caso l'artefice non soddisfi uno o più requisiti...
Invece di dargli un pool di "soldi" da spendere per creare oggetti magici, perché non dargli direttamente uno sconto sul totale, magari basato sul margine di successo della prova di Sapienza Magica, chessò: se fallisce la prova di 10 punti o più, l'oggetto creato è maledetto, se fallisce la prova di 5-9 punti, la creazione fallisce e lui perde i soldi investiti, se fallisce la prova di 4 punti o meno, l'oggetto viene creato lo stesso ma funziona al minimo, se riesce nella prova di 5-9 punti paga il 20% in meno dei materiali, se riesce di 10 punti o più ne paga la metà...
La capstone è da sistemare: la prima parte, quella relativa all'uso dei consumabili, va bene, ma la seconda è da rifare, perché non ha davvero senso... Invece di dover scegliere, potrebbe ottenere tre bonus diversi: uno per i consumabili (e la possibilità di non consumare la carica o raddoppiare gli usi di una pozione o pergamena vanno benissimo), uno per gli oggetti indossati e uno per quelli impugnati, tutti più o meno della stessa "potenza"...
Chessò, può indossare un oggetto extra in un singolo slot corporeo (solo uno e solo per uno dei vari slot alla volta), a patto che sia fisicamente possibile, e può attivare oggetti a parola di comando come azione di movimento (magari veloce, se ha un trucco del mestiere che già abbassa questo limite)...
Ad esempio, eviterei di dargli il bonus +2/+4 ad Artigianato al primo livello, ma lo sostituirei aggiungendo Sapienza Magica per identificare le proprietà di un oggetto magico a Utilizzare Oggetti Magici per il bonus di mezzo livello, oltre a permettergli di identificare gli oggetti magici senza bisogno di incantesimi appositi (sarebbe difficile giustificare un'infusione in tal senso)...
Un'altra cosa che non torna, almeno in Pathfinder, è il fatto che debba emulare incantesimi per creare oggetti magici: gli basta aumentare la CD per creare l'oggetto di 5 punti per ogni incantesimo... Quello che puoi dargli in quel caso è espandere il bonus di mezzo livello a Sapienza Magica anche per quanto riguarda la creazione di oggetti magici, oltre a dargli la possibilità di creare oggetti a completamento o attivazione di incantesimo senza conoscere l'incantesimo prerequisito (in pratica, incorporare la capacità Creazione Oggetto in Bonus dell'Artigiano, che comunque rinominerei in altro modo, ad esempio Artigianato Magico)...
Molti dei trucchi del mestiere sono da ripensare... Troppi sono praticamente dei bonus gratuiti da applicare ad oggetti magici prodotti (cose che ne alzerebbero il prezzo in maniera assai significativa), che è la cosa più sbagliata che si possa dare in un gioco che già soffre di un eccesso di chincaglieria magica per ogni occasione...
In altri casi, semplicemente non hanno senso, viste le regole di Pathfinder, come "specializzazione magica", che invece che dare +5 alle prove per emulare i requisiti di un oggetto, dovrebbe darlo a Sapienza Magica per la prova di creazione nel caso l'artefice non soddisfi uno o più requisiti...
Invece di dargli un pool di "soldi" da spendere per creare oggetti magici, perché non dargli direttamente uno sconto sul totale, magari basato sul margine di successo della prova di Sapienza Magica, chessò: se fallisce la prova di 10 punti o più, l'oggetto creato è maledetto, se fallisce la prova di 5-9 punti, la creazione fallisce e lui perde i soldi investiti, se fallisce la prova di 4 punti o meno, l'oggetto viene creato lo stesso ma funziona al minimo, se riesce nella prova di 5-9 punti paga il 20% in meno dei materiali, se riesce di 10 punti o più ne paga la metà...
La capstone è da sistemare: la prima parte, quella relativa all'uso dei consumabili, va bene, ma la seconda è da rifare, perché non ha davvero senso... Invece di dover scegliere, potrebbe ottenere tre bonus diversi: uno per i consumabili (e la possibilità di non consumare la carica o raddoppiare gli usi di una pozione o pergamena vanno benissimo), uno per gli oggetti indossati e uno per quelli impugnati, tutti più o meno della stessa "potenza"...
Chessò, può indossare un oggetto extra in un singolo slot corporeo (solo uno e solo per uno dei vari slot alla volta), a patto che sia fisicamente possibile, e può attivare oggetti a parola di comando come azione di movimento (magari veloce, se ha un trucco del mestiere che già abbassa questo limite)...
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