Il 5°Clone

[Laboratorio] Ribilanciare CA e TS

Nuove idee per giocare con le regole di Pathfinder Gioco di Ruolo

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Laboratorio] Ribilanciare CA e TS

Messaggioda Dan » ven nov 28, 2014 2:51 pm

Ultimamente ho in testa questa cosa: arrivati ad un certo livello diventa veramente difficile mancare un colpo per l'alto bonus al txc. All'11°-12° livello si può facilmente avere un txc superiore a 20 (anche di molto superiore a 20), mentre le CA da colpire superiori a 30 non sono così comuni anche a quel livello. Stesso ragionamento per i TS: le CD di un incantatore sono bassine rispetto ai bonus sui TS di un rispettivo GS. Quante volte uno si ritrova a pensare "beh sì questo incantesimo sarebbe forte ma neanche provo a lanciarlo perché tanto passa di sicuro la CD"?
E così ho pensato che forse (e dico forse) una maniera potrebbe essere quella di far aumentare CA e CD TS con l'aumentare dei dadi vita, ovvero: ogni DV pari si aggiunge 1 al 10 di base della CA e 1 a tutte le CD dei TS di tutti i livelli incantesimi e capacità magiche che si possono lanciare (sempre sul 10 di base).
È solo una bozza di idea ma...che ne pensate?
Avatar utente
Dan
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 186
Iscritto il: sab mag 06, 2006 7:00 am
Località: Rovigo

Re: [Laboratorio] Ribilanciare CA e TS

Messaggioda Mad_Master » ven nov 28, 2014 3:59 pm

La prima cosa da fare e che vale sempre è di limitare la quantità di bonus permanenti su cui i PG riescono a mettere le mani (in particolare quelli derivati dagli oggetti magici)... Meglio mettere oggetti magici monouso nei tesori e nelle eventuali rivendite piuttosto che oggetti permanenti costosissimi...
Già questo semplice accorgimento riduce di molto questo problema agli alti livelli...

Poi si devono fare dei distinguo: per valutare la CA, la si deve paragonare col migliore attacco di un PG con BAB medio e ci si dovrebbe aspettare che quell'attacco abbia il 50% di possibilità di andare a segno o giù di lì...
Il vantaggio dei buoni combattenti è quello di avere quel BAB sul secondo attacco e quindi avere un primo attacco molto migliore, mentre i PG con BAB scarso non lo raggiungono mai e quindi hanno poche chances di andare a segno con un qualsiasi attacco...

Un'altra cosa da tenere in conto è il tipo di avversario... A parità di GS, ci possono essere nemici con CA molto diverse e quantità variabili di DV e pf, per cui ognuno va gestito in modo diverso dagli altri... E' controproducente, ad esempio, mandare in mischia un nemico con poca CA o pochi pf, specialmente se lo si manda da solo...
Allo stesso tempo, un nemico con una CA non altissima ma un sacco di pf potrebbe essere perfino più pericoloso di uno difficile da colpire, soprattutto se dotato di ottimi attacchi (e con tutta probabilità un buon BAB)...

Infine, ci possono essere altri tipi di svantaggi per i PG, come la presenza di insidie sul luogo dello scontro o il terreno non proprio favorevole, con avversari in posizioni comode da difendere... Infatti non sono da sottovalutare le eventuali penalità in cui possono incorrere i PG (che possono mitigare il loro BAB) o i bonus di cui possono godere gli avversari (primi fra tutti copertura, fiancheggiamento e posizione sopraelevata)...

Venendo agli incantesimi, è stato pensato apposta che i TS possano essere superati e gli incantesimi vanificati... E' una delle cose che ho notato in questi ultimi 10 anni nei giocatori di D&D/Pathfinder: nessuno si ricorda mai che gli incantatori sono tutt'altro che infallibili e possono avere bisogno di lanciare molti incantesimi per risolvere un incontro invece di uno solo...
Che un nemico possa superare un TS e costringere il mago/chierico del gruppo a usare un altro incantesimo è perfettamente normale e va fatto notare al giocatore... Quello che lui può fare per non facilitare le cose al nemico è lanciargli contro effetti che gli richiedano di utilizzare il suo TS peggiore: non è molto intelligente usare un effetto basato sulla Tempra contro un robusto gigante, ad esempio, o un effetto basato sui riflessi contro un nemico capace di Eludere... Il cosa usare contro chi è un qualcosa che si impara con l'esperienza (o con buoni punteggi in Conoscenze), per cui anche da questo punto di vista non c'è alcun bisogno di modifiche...

Solo qualora tutte queste cose non portino miglioramenti si può cominciare a pensare ad una modifica importante del regolamento...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Laboratorio] Ribilanciare CA e TS

Messaggioda Dan » ven nov 28, 2014 4:25 pm

Tutto giustissimo e sacrosanto, per carità. Ma, cosa che ho omesso di dire, le modifiche di cui sopra varrebbero per tutti, png e mostri compresi, non solo per i giocatori.
Avatar utente
Dan
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 186
Iscritto il: sab mag 06, 2006 7:00 am
Località: Rovigo

Re: [Laboratorio] Ribilanciare CA e TS

Messaggioda Mad_Master » ven nov 28, 2014 4:51 pm

Ovvio... Se fosse stato diverso, avrei direttamente osteggiato l'idea... Invece ho solo consigliato di usarla come ultima spiaggia...

Tanto per dirne una, una cosa che ho fatto io è stato rimuovere tutti gli oggetti magici che danno bonus alle caratteristiche, rimpiazzandoli con oggetti che danno bonus vari a singoli punteggi o singoli aspetti governati da quelle caratteristiche...
Per esempio, la fascia dell'intelletto diventa la fascia della sapienza e concede dei bonus di competenza alle prove di abilità basate sull'intelligenza...

Anche io stò lavorando ad un modo per introdurre una progressione di "bonus di armatura base", ma solo perché fa parte di un remake totale del funzionamento di armature, scudi e armatura naturale... Per semplici questioni di squilibri di punteggio bastano soluzioni molto meno impegnative...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Laboratorio] Ribilanciare CA e TS

Messaggioda dadomaster » gio gen 28, 2016 2:13 pm

ciao Dan, sono d'accordo sul problema degli incantesimi con bassa CD rispetto ai TS dei nostri PG.
Ho poi ampiamente corretto la situazione facendo le stesse considerazioni di Mad_Master, ma tempo fa avevo pensato ad una modifica delle regole per quanto riguarda i tiri Salvezza.
Mi riferisco all' eterno problema del ladro che, dentro un corridoio di 3m x 3m riesce ad annullare completamente una palla di fuoco col solito eludere. annoso problema che ha creato mille discussioni coi miei PG.
la bozza di modifica era la seguente:

prendendo spunto dalle regole sulle azioni veloci e azioni immediate di Pathfinder, cioè che una azione immediata "consuma" l' azione veloce disponibile al PG nel suo prossimo round; ho ideato una variazione [GROSSA] per la gestione dei TS:
in pratica quando un PG subisce un attacco o un incantesimo che gli richiede di superare un TS, tale Tiro salvezza necessitava di una azione di movimento da parte del PG. dato che un PG effettua un tiro salvezza spesso non nel suo turno, questa az. di movimento è "presa in prestito" dal prossimo round del PG, proprio come per le azioni immediate.
la logica dietro questa modifica delle regole sui TS stava sul fatto che qualsiasi PG che ad esempio vuole evitare i danni di una palla di fuoco, necessariamente dovrà muoversi per evitarla(es. spostarsi dietro protezioni o correre in avanti sperando che il mago abbia mirato nella posizione iniziale del ladro), e quindi usare l' az. di movimento.
stessa cosa per TS su volontà e tempra: un effetto mentale lascia per qualche istante il PG stordito o disorientato e quindi per effettuare il TS "usa" una azione di movimento che rappresenta quei pochi secondi il cui il PG subisce l' attacco mentale e ne è frastornato o semplicemente raccoglie le difese mentali per resistere. idem per il veleno: se ti iniettano del veleno mortale ci sta che per qualche secondo il dolore ti blocchi.

in sostanza, per effettuare un TS i PG devono sacrificare in anticipo la loro prossima azione di movimento.
se non lo fanno, considero il TS FALLITO.
questa regola poi non sono riuscito ad applicarla ai miei PG, per polemiche varie e poi perché al primo mostro con veleno che ha durata superiore a 1 round, questa regola renderebbe molto più forte l' effetto debilitante del veleno.
forse l' azione di movimento andrebbe usata solo nel primo round di esposizione al veleno.
comunque sono rimaste mie speculazioni, ma magari qualcuno potrebbe raffinarle e rendere delle valide variazioni.
ciao,
Sii Master della tua Storia!

Vecchia scuola :)
Avatar utente
dadomaster
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar gen 24, 2012 10:09 pm
Località: Genova, Italy

Re: [Laboratorio] Ribilanciare CA e TS

Messaggioda Kalvalastir » gio gen 28, 2016 5:05 pm

Risposta breve: se aumenti CA e CD degli incantesimi , aumenti anche la possibilità di distorsioni.

Andrebbe fatto viceversa: diminuita la progressione dei TxC e dei bonus ai TS.

(che poi è quello che è stato fatto con le meccaniche in 5e)

L'unico problema che vedo è che non puoi cambiare drasticamente queste cose senza alterare nel profondo il sistema di gioco nel suo complesso.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Laboratorio] Ribilanciare CA e TS

Messaggioda Mad_Master » gio gen 28, 2016 5:36 pm

Come ho scritto in precedenza, eludere la si aggira usando incantesimi che non richiedano TS o che richiedano altri TS... Non è un problema del sistema, ma un problema di DM e giocatori...
Il problema opposto lo si ha con classi come il monaco o il paladino che hanno TS talmente buoni da evitare quasi ogni effetto "tutto o niente"... Con loro bisogna andare giù pesanti con tocchi e raggi, al massimo TS dimezza per il paladino...

Sono tattiche di base e ogni incantatore le deve conoscere, altrimenti camperà poco... Non serve cambiare il sistema per facilitargli le cose: semplicemente, se non ne tiene conto, muore, come è previsto che faccia...
E' anche previsto che molti incantesimi lanciati da maghi e co. falliscano, per questo hanno molti slot... Se un Dm o un giocatore pensano di poter risolvere tutto con solo due o tre diversi incantesimi ripetuti alla nausea, hanno sbagliato gioco...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario


Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria