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[Nuovi Artefatti] Spada di Godric Grifondoro

Nuove idee per giocare con le regole di Pathfinder Gioco di Ruolo

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[Nuovi Artefatti] Spada di Godric Grifondoro

Messaggioda Dav » ven set 25, 2015 7:07 am

Salve a tutti, stanotte non riuscendo a dormir ho pensato ad una spada basata su quella presente in Harry Potter.
In teoria sarebbe una spada Bastarda intelligente con la capacità di apparire a pg buoni nel momento del bisogno e di assorbire tutto ciò che prova a danneggiarla.
Appare come una spada bastarda fatta totalmente di Argento con elsa a croce e al centro di questa la faccia di un leone che morde un grosso rubino quadrato, sebbene d'argento però ha un valore di durezza tale da non poter essere mai danneggiata e quando colpita i danni che riceve si rivoltano contro l'arma che ha provato a colpirla, è stata creata da un potente mago Buono che ha lasciato dentro parte della propria anima, quando la si lanciano gli incantesimi presenti in essa è come se li lanciasse la spada e non chi la impugna , avevo pensato ad un livello incantatore alto ma non saprei regolarmi.
La spada parte con i bonus, come perfetta +2 sacra (+2) inoltre ha la capacità da assorbire gli elementi, ad esempio se è colpita da un fulmine si aggiunge folgorante, se immersa nel magma si aggiunge infuocata, uccide un elementale di ghiaccio si aggiunge gelide e in ultimo corrosiva, il Master decide come aggiungere i poteri (magari a poco a poco con le missioni o il livello dei pg), inoltre sono sempre attivi e non sono disattivabili.
Il totale è una spada bastarda +8 valore di 128.000 m.o.
Passando al reparto intelligente, la spada avrà un allineamento Buono e deciderà di apparire solo a pg buoni quando in difficoltà che è anche il suo scopo specifico.
Ha intelligenza 12 (500m.o)
Volontà 18 (4000 m.o.)
Carisma 14 (1000 m.o.)
7 punti ego +8 per il valore, totale 14
I poteri sono : empatica (1 ego, vibra leggermente e può aiutare all'occorrenza il possessore , DM), l'oggetto può lanciare incantesimo liv 3 X 3 volte al giorno (4ego, gli incantesimi che può lanciare sono però 2 , aura dell'arconte e luce incandescente a scelta del pg, 20000 m.o.), può usare teletrasporto 1 volta al giorno ( 2 ego la spada appare da sola solo ai buoni quindi mi pare obbligatoria, passata l'emergenza c'è una probabilità del 15% che una volta andati a dormire la lama possa sparire per andare altrove, se si è buono legale scende al 5%, 15000 m.o.), manovrabile ( +1 ego , bonus +2 nelle prove di spezzare e non ha attacco di opportunità 8000 m.o., fonte golarion) competente (+1 chi la impugna diventa competente come se avesse il talento competenza armi esotiche spada bastarda, 2000 m.o. Fonte golarion)e infine può usare aura in maniera indefinita su i sé.
Il prezzo finale dovrebbe essere intorno ai 200000 m.o., però non so quanto potrebbe essere "Scrausa", quindi chiedo un vostro aiuto per le modifiche , al fine di bilanciarla un po'.
Grazie in anticipo! [emoji16]
Dav
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Re: [Nuovi Artefatti] Spada di Godric Grifondoro

Messaggioda Mad_Master » ven set 25, 2015 1:56 pm

Quella spada non è un oggetto magico, bensì un artefatto... E' un pezzo unico e irripetibile, dotato di poteri unici e molto al di sopra degli standard e non dovrebbe avere un valore o un vero e proprio "bilanciamento"...

In parole povere, il DM può darle i poteri che vuole, tanto i PG non saranno mai in grado di replicarla o anche solo di controllarla pienamente...
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Re: [Nuovi Artefatti] Spada di Godric Grifondoro

Messaggioda Nyxator » ven set 25, 2015 3:26 pm

Se vuoi fare qualche calibrazione ti cito qualche meccanica di gioco su cui potresti basarti e butto lì qualche spunto.
Dav ha scritto:In teoria sarebbe una spada Bastarda intelligente con la capacità di apparire a pg buoni nel momento del bisogno e di assorbire tutto ciò che prova a danneggiarla.
Appare come una spada bastarda fatta totalmente di Argento con elsa a croce e al centro di questa la faccia di un leone che morde un grosso rubino quadrato, sebbene d'argento però ha un valore di durezza tale da non poter essere mai danneggiata e quando colpita i danni che riceve si rivoltano contro l'arma che ha provato a colpirla,

In pratica il materiale è una specie di Adamantio con le propietà rigeneranti/offensive del Living Steel.
(per me sarebbe pure caruccio se all'inizio potesse almeno prendersi la condizione rotta, per poi autoripararsi nel giro di qualche round)
quando la si lanciano gli incantesimi presenti in essa è come se li lanciasse la spada e non chi la impugna

E fin qua nulla di strano.
avevo pensato ad un livello incantatore alto ma non saprei regolarmi.

Se il suo potere cresce in modo esponenziale, ti direi di fissare un LI "di rodaggio" iniziale non stratosferico e poi guardare i vari LI dell'elenco degli artefatti.
(parti col più scarso e poi sali)
La spada parte con i bonus, come perfetta +2 sacra (+2) inoltre ha la capacità da assorbire gli elementi, ad esempio se è colpita da un fulmine si aggiunge folgorante, se immersa nel magma si aggiunge infuocata, uccide un elementale di ghiaccio si aggiunge gelide e in ultimo corrosiva, il Master decide come aggiungere i poteri (magari a poco a poco con le missioni o il livello dei pg)

Perfetta lo sarebbe comunque.

Qui hai varie opzioni, in ordine crescente..
1 step: come i materiali speciali Fire e Frost Forged Steel
2 step (poteri che si evolvono): stesso criterio di un potere del Graven Guardian del bestiario3. Dopo fulmine, fuoco, acido o gelo l'arma causa stesso danno elementale per 1round.
3 step(acquisizione/sblocco poteri): l'arma acquista 1 propietà elementale(infuocata, gelida ecc) soltanto dopo aver ucciso(o affrontato, a scelta) una potente creatura dell'elemento corrispondente.
Cosi eviti che per avere il +1d6 fisso, basti far fuori creature pacco tipo un elementale di taglia piccola o un cucciolo di drago.
4 step: può usare l'incantesimo Riserva Draconica su 1elemento a scelta/1 volta al giorno.
Ultima modifica di Nyxator il ven set 25, 2015 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Nuovi Artefatti] Spada di Godric Grifondoro

Messaggioda Dav » ven set 25, 2015 3:28 pm

Mad_Master ha scritto:Quella spada non è un oggetto magico, bensì un artefatto... E' un pezzo unico e irripetibile, dotato di poteri unici e molto al di sopra degli standard e non dovrebbe avere un valore o un vero e proprio "bilanciamento"...

In parole povere, il DM può darle i poteri che vuole, tanto i PG non saranno mai in grado di replicarla o anche solo di controllarla pienamente...

Capisco, a parer tuo è eccessiva? Oppure , dato che la farei apparire solo in situazioni estreme per poi farla sparire nel nulla, potrebbe andare bene?
Inoltre per il LI come mi regolo?
E le percentuali per la sparizione dovrei aumentarle a 50% e 25% per I BL?
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[Nuovi Artefatti] Spada di Godric Grifondoro

Messaggioda Dav » ven set 25, 2015 3:38 pm

Nyxator ha scritto:Se vuoi fare qualche calibrazione ti cito qualche meccanica di gioco su cui potresti basarti e butto lì qualche spunto.
Dav ha scritto:In teoria sarebbe una spada Bastarda intelligente con la capacità di apparire a pg buoni nel momento del bisogno e di assorbire tutto ciò che prova a danneggiarla.
Appare come una spada bastarda fatta totalmente di Argento con elsa a croce e al centro di questa la faccia di un leone che morde un grosso rubino quadrato, sebbene d'argento però ha un valore di durezza tale da non poter essere mai danneggiata e quando colpita i danni che riceve si rivoltano contro l'arma che ha provato a colpirla,

In pratica il materiale è una specie di Adamantio con le propietà rigeneranti/offensive del Living Steel.
(per me sarebbe pure caruccio se all'inizio potesse almeno prendersi almeno la condizione rotta, per poi autoripararsi nel giro di qualche round)
quando la si lanciano gli incantesimi presenti in essa è come se li lanciasse la spada e non chi la impugna

E fin qua nulla di strano.
avevo pensato ad un livello incantatore alto ma non saprei regolarmi.

Se il suo potere cresce in modo esponenziale, ti direi di fissare un LI "di rodaggio" iniziale non stratosferico e poi guardare i vari LI dell'elenco degli artefatti.
(parti col più scarso e poi sali)
La spada parte con i bonus, come perfetta +2 sacra (+2) inoltre ha la capacità da assorbire gli elementi, ad esempio se è colpita da un fulmine si aggiunge folgorante, se immersa nel magma si aggiunge infuocata, uccide un elementale di ghiaccio si aggiunge gelide e in ultimo corrosiva, il Master decide come aggiungere i poteri (magari a poco a poco con le missioni o il livello dei pg)

Perfetta lo sarebbe comunque.

Qui hai varie opzioni, in ordine crescente..
1 step: come i materiali speciali Fire e Frost Forged Steel
2 step (poteri che si evolvono): stesso criterio di un potere del Graven Guardian del bestiario3, dopo fulmine, fuoco, acido o gelo l'arma causa stesso danno elementale per 1round.
3 step(acquisizione/sblocco poteri): l'arma acquista 1 propietà elementale(infuocata, gelida ecc) soltanto dopo aver ucciso(o affrontato, a scelta) una potente creatura dell'elemento corrispondente. Cosi eviti che basti far fuori creature tipo un elementale piccolo o un cucciolo di drago.
4 step: può usare l'incantesimo Riserva Draconica su 1elemento a scelta/1 volta al giorno.


Per il materiale della spada credo vada benissimo quello che hai proposto, non avevo pensato al living stele, me lo andrò a rivedere per bene
Per il LI incantatore si, è un'ottima idea andrò a controllare bene gli altri artefatti e sceglierò un livello adeguato.
Infine per il terzo punto , direi che l'ipotesi 3 è quella che avevo in mente io (e che non espresso adeguatamente), i poteri si sbloccheranno poco a poco e sarà il DM ad aggiungerli.
Inoltre aggiungerei il fatto che se si tenta di venderla sparisce immediatamente.
In teoria i danni arrecati dovrebbero essere:
1d10 +For +6d6 (2 per sacro, 1 acido, 1 fuoco, 1 elettrico e 1 gelo), in caso di critico userei che si attiva l'incantesimo raggio di energia (1d8 ogni ... Non ricordo) per Max 3 volte al dì decide il pg
Vi trovate?
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Re: [Nuovi Artefatti] Spada di Godric Grifondoro

Messaggioda Mad_Master » ven set 25, 2015 6:25 pm

Dav ha scritto:
Mad_Master ha scritto:Quella spada non è un oggetto magico, bensì un artefatto... E' un pezzo unico e irripetibile, dotato di poteri unici e molto al di sopra degli standard e non dovrebbe avere un valore o un vero e proprio "bilanciamento"...

In parole povere, il DM può darle i poteri che vuole, tanto i PG non saranno mai in grado di replicarla o anche solo di controllarla pienamente...

Capisco, a parer tuo è eccessiva? Oppure , dato che la farei apparire solo in situazioni estreme per poi farla sparire nel nulla, potrebbe andare bene?
Inoltre per il LI come mi regolo?
E le percentuali per la sparizione dovrei aumentarle a 50% e 25% per I BL?


Gli artefatti sono a completa e insindacabile discrezione del DM... Puoi dargli i poteri che vuoi, cambiarli come vuoi e inserire le fregature che vuoi (ogni buon artefatto ha sempre almeno una controindicazione o un grave effetto collaterale)...

Ricordati comunque di inserire almeno un metodo di distruzione, in quanto è assai raro che un artefatto sia davvero completamente indistruttibile... Ovviamente, nessun PG deve mai essere in grado di venderlo o replicarlo, per cui non serve dargli un valore in mo...
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