Il 5°Clone

[Errore] Guida del Giocatore

Segnala in questa sezione eventuali errori rilevati sui manuali di Pathfinder

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Errore] Guida del Giocatore

Messaggioda Bellavez » gio giu 16, 2011 12:24 pm

Bene cominciamo, che secondo me da quel che ho visto a una prima lettura ne ho visti gia un tot e me lo sono fatto solo prestare. Comunque.

ERRORI

Tabella 7-7 anelli: Destino ritardato (8gemme) costa 4.000 mentre dovrebbe essere 40.000.

Pag 344. tutti i DF sono sbagliati devono essere FD (divine focus/ focus divino) Tutti sbagliati.

REFUSI

Pag 192. Scudo rapido leggero di metallo costa 59gp invece di 59 mo

----------------------------------------------------------------

Per chi posta sotto mantenete il topic pulito e mantenete la stessa impostazione mettete PRIMA la pagina o il numero della tabella sbagliata e poi cosa non va. Mettendo Errori da una parte e separandoli dai Refusi.

Editato tolto un errore non presente. Mia svista.
(Commenti sulla qualità di traduzione su un altro topic...)
Ultima modifica di Bellavez il gio giu 16, 2011 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

Re: [Errore] Guida del Giocatore

Messaggioda Evanda » gio giu 16, 2011 12:41 pm

Bellavez ha scritto:Per chi posta sotto mantenete il topic pulito e mantenete la stessa impostazione mettete PRIMA la pagina o il numero della tabella sbagliata e poi cosa non va. Mettendo Errori da una parte e separandoli dai Refusi.

(Commenti sulla qualità di traduzione su un altro topic...)


Ottima impostazione del topic Bellavez e grazie per aver chiarito subito nel primo post i criteri da rispettare. Devo farti solo un piccolo appunto per mettere queste segnalazioni in linea con quelle su Manuale di Gioco e Bestiario: in questo topic vanno segnalati solo gli errori (e per errori si intende qualcosa che crea problemi alla fruizione di una data regola o un dato elemento e che pertanto va inserita in un'errata), i refusi vanno segnalati direttamente a Wyrd via mail oppure con pm qui sul Clone all'account Staff Wyrd. Questo permette a noi del Clone che aiutiamo Wyrd a seguire le errata di avere tutto sotto controllo con maggior facilità (cosa utile anche per gli utenti che si segnano le correzioni man mano che vengono segnalate) e a Wyrd di non rischiare di perdersi la segnalazione di qualche refuso.
Grazie a tutti per la collaborazione
Avatar utente
Evanda
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 384
Iscritto il: mar giu 16, 2009 7:00 am

Re: [Errore] Guida del Giocatore

Messaggioda DarkSkull » gio giu 16, 2011 1:08 pm

Bellavez ha scritto:Pag 345. Bastone della fornua prezzo di costruzione 37.200 e di realizzazione 44.400 invece deve essere 74.400.


Premetto che non ho ancora il manuale in italiano (e non mi sono occupato io di oggetti magici e affini) ma sulla staff of fortune della prd inglese trovo: Price 44,400 gp e Cost 37,200 gp, quindi o ho capito male io la segnalazione oppure non si tratta di un errore ^^'
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Errore] Guida del Giocatore

Messaggioda Bellavez » gio giu 16, 2011 1:19 pm

DarkSkull ha scritto:Premetto che non ho ancora il manuale in italiano (e non mi sono occupato io di oggetti magici e affini) ma sulla staff of fortune della prd inglese trovo: Price 44,400 gp e Cost 37,200 gp, quindi o ho capito male io la segnalazione oppure non si tratta di un errore ^^'


Ci avevo guardato anche io alla PRD, ma credo ci sia stato un errore a catena non visto o sul prezzo di costruzione o piu probabilmente sul prezzo finale, visto che il prezzo finale deve essere doppio di quello di costruzione. Probabilmente è sbaglaita anche la PRD.
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

Re: [Errore] Guida del Giocatore

Messaggioda DarkSkull » gio giu 16, 2011 1:44 pm

Bellavez ha scritto:Ci avevo guardato anche io alla PRD, ma credo ci sia stato un errore a catena non visto o sul prezzo di costruzione o piu probabilmente sul prezzo finale, visto che il prezzo finale deve essere doppio di quello di costruzione. Probabilmente è sbaglaita anche la PRD.


Il fatto è che essondo così anche nell'APG inglese ammesso e non concesso che sia sbagliato finchè Paizo non ci mette una pezza, ufficialmente non è considerabile e tanto meno può essere inserita nelle errate italiane in quanto non c'è certezza su quale sia il prezzo reale.
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Errore] Guida del Giocatore

Messaggioda Mad_Master » gio giu 16, 2011 1:58 pm

Il prezzo del bastone è corretto...

Non avete notato che i due incantesimi hanno ciascuno una componente costosa?

Considerando le 10 cariche di un bastone e il fatto che si aggiunge alla metà del prezzo di mercato il costo di una componente costosa per ogni carica, si ha:

22200 mo (metà del valore di mercato dei poteri) + 15000 mo (per le componenti costose di entrambi gli incantesimi) = 37200 mo...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Errore] Guida del Giocatore

Messaggioda Omega9999 » sab giu 18, 2011 10:46 am

Errore: Pag 316
La verga metamagica intensificata dovrebbe essere verga metamagica Intesa. perchè si riferisce al talento Incantesimi Intensi presentato nel libro, non ad incantesimi intensificati presentati nel manuale di gioco.

P.S. che poi secondo me è una scelta traduttiva sbagliata, è troppo simile al talento del manuale base.
Avatar utente
Omega9999
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: mar set 26, 2006 7:00 am
Località: Caltanissetta, Sicilia

Re: [Errore] Guida del Giocatore

Messaggioda Omega9999 » dom giu 19, 2011 12:42 pm

Pagina 163:
Talento Maestria negli Incantesimi Maggiore, tra i requisiti dice capacità di lanciare incantesimi di 5° livello. è sbagliato ci vogliono gli incantesimi di 9° livello. Nei benefici c'è scritto invece " si lanciano incantesimi di 9° livello o inferiore come capacità magica ect..." sbagliato lì va 5° livello. hanno scambiato i numeri.

Il talento a pagina 177 è scritto comunque correttamente.

REFUSO:
pag 340. Manovra di combattimento Riposizionare, rigo 11-12. Non è possibile utilizzare questa manovra per spostare un nemico in uno spazio che pericoloso, come una fossa o un muro di fuoco.

penso debba essere, che sia pericoloso
Avatar utente
Omega9999
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: mar set 26, 2006 7:00 am
Località: Caltanissetta, Sicilia

Re: [Errore] Guida del Giocatore

Messaggioda Dran » lun giu 20, 2011 6:46 pm

Pag. 54 la tabella dei famigli del fattucchiere è tutta sballata. I poteri concessi dai famigli non corrispondono alle creature.
Credo che i famigli siano stati messi in ordine alfabetico mentre i poteri da loro dati no...
Avatar utente
Dran
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab ott 23, 2004 7:00 am

Carrellata veloce di errori dopo una prima sfogliata

Messaggioda Il_Roggianese » mer giu 22, 2011 2:05 pm

L'altro giorno mi è arrivata la Guida del Giocatore.
Non l'ho ancora letta quindi non mi esprimo in quanto a qualità della localizzazione. Per ora posso solo dire di avere tra le mani quel bel manuale che è l'APG nella mia lingua madre.

Sfogliandolo (non ho proprio tempo in questi giorni per leggerlo), ho spontaneamente notato ALCUNI errori che saltano subito all'occhio. Li segnalo in vista di una possibile ERRATA o di un'eventuale ristampa o pdf già spurgato.

P. 21 - Canto della pietra: "I nani con questo tratto razziale sono considerati di 1 livello più alto quando (...) usano (...) le rivelazioni del mistero della terra dell'oracolo"
Non esiste alcun mistero della terra nell'oracolo. Ho cercato bene. Forse è in qualche altro manuale d'espansione.
Ho pensato che forse potesse riferirsi al mistero della pietra dato che il tratto razziale alternativo si chiama "Canto della pietra", però non so...

P. 21 - Ranger: "Aggiungere +½ alle prove di empatia animale"
Se non sbaglio non esiste alcuna capacità chiamata empatia animale.
La capacità che più si avvicina per nome a quella, a mio avviso, erroneamente citata, è empatia selvatica.

P. 70 - Mistero Ossa dell'Oracolo: accanto a tutti gli incantesimi bonus manca il livello relativo, ciò è sostituito da un numero.

P. 108 - Sciamano del Lupo: "Trasformazione totemica (Sop): [...] il druido può scegliere tra i bonus seguenti: armi naturali (morso [1d4] per un druido medio"
Sbagliato. Il morso non fa semplicemente 1d4 ma fa [1d4 + sbilanciare]. Mica poco. Manca la dicitura "+ sbilanciare". Fondamentale, dato che normalmente un morso di taglia media è 1d6. Già questo ti dà solo 1d4, come fossi di taglia piccola, dimenticare che c'è sbilanciare è grave.

P. 108 - Sciamano del Lupo: "Trasformazione totemica (Sop): [...] il druido può scegliere tra i bonus seguenti: sensi (fiuto, bonus razziale +4 a Sopravvivenza per seguire tracce col fiuto)."
MANCA VISIONE CREPUSCOLARE! Se uno sceglie il bonus sensi, oltre al fiuto e al bonus a sopravvivenza dovrebbe ottenere anche Visione Crepuscolare!
Se la sono dimenticata.

P. 131 - Ki mistico (Sop): "Al 3° livello, un mistico del ki ottiene una riserva di punti ki pari al proprio modificatore di Saggezza. La riserva aumenta di metà del suo livello da monaco + il suo modificatore di Saggezza +2 al 4° livello."
Sbagliato.
Se fosse così come è scritto, un monaco di 3° livello con Saggezza 16 (+3) avrebbe 3 punti ki e al 4° diverrebbero 10, composti così: 3 di prima + 2 (½ liv monaco) + 3 (mod. Saggezza) + 2 (extra).
Invece non è vero. Non si deve calcolare la saggezza due volte.
Secondo le regole inglesi, al quarto livello la riserva DIVENTA ½ liv + Sag + 2, non si somma, come dicono le regole italiane.
Secondo me l'errore potrebbe esser corretto sostituendo la parte dove dice "La riserva aumenta DI metà" con "La riserva aumenta A metà".

P. 144 - Arma a due mani: "Se il ranger seleziona lo stile arma a due mani, può scegliere dalla seguente lista quando ottiene un talento stile di combattimento: (...) Al 6° livello, aggiungere Furia Focalizzata* e Incalzare Superiore"
Il talento Incalzare Superiore non esiste.
Nel Manuale di gioco esiste tutt'al più un talento che ha nome simile, si chiama Incalzare Potenziato.

P. 144 - Arma a due mani: "Se il ranger seleziona lo stile arma a due mani, può scegliere dalla seguente lista quando ottiene un talento stile di combattimento: (...) Al 10° livello, aggiungere Chiusura con Scudo* e Scudo Superiore"
Il talento Scudo Superiore non esiste.
Nel Manuale di gioco esiste tutt'al più un talento che ha nome simile, si chiama Scudo Focalizzato Superiore.

P. 144 - Arma naturale: "Se il ranger seleziona lo stile arma naturale, può scegliere dalla seguente lista quando ottiene un talento stile di combattimento: Aspetto della Bestia*, Arma Focalizzata, Arma Naturale Migliorata**"
"**La descrizione di questi talenti si trova in Pathfinder GdR Bestiario."
Nel bestiario non esiste alcun talento chiamato Arma Naturale Migliorata. Ne esiste uno chiamato Attacco Naturale Migliorato. Penso si riferisca a quello.

P. 282 - Competenza nelle armi e nelle armature: "Un difensore indomito è competente nell'uso di tutte le armi semplici e da guerra, nelle armature e negli scudi".
Non è specificato in che tipo di armature è competente.

P. 282 - Posizione difensiva (Str): "Ottiene un altro potere difensivo per ogni due livelli di difensore indomito dopo il primo"
Invece no. Guadagna un potere difensivo ogni 2 livelli dopo il SECONDO.

P. 288 - Mutageno avanzato (Sop): "Egli ottiene un mutageno avanzato al 4°, 6°, 8° e 10° livello."
ERRATO. Ottiene un mutageno avanzato anche al 2° livello. Probabilmente potrebbero scrivere "guadagna un ULTERIORE mutageno avanzato", oppure "aggiuntivo" oppure "un altro". Insomma, per far capire che non sono solo quelli, ma anche uno al 2° livello. In totale 5, non 4.

P. 342 - Sporco Trucco: "Se si possiede il talento Sporco Trucco Migliorato, la penalità dura per 1d4 round"
Sbagliato. Si deve possedere il talento Sporco Trucco Superiore, NON Sporco Trucco Migliorato.


Infine una cosa che non può definirsi un errore ma che è ambiguo per come è scritto in italiano.
La forma dello sciacallo del Ranger cambiaforma, nella sua forma base dice che può "spostarsi fino a metà della sua velocità base senza provocare attacchi di opportunità".
La sua forma avanzata dice "come gli effetti precedenti, ma non provoca attacchi di opportunità per il movimento".
Già prima dice che se muovi di metà velocità non provochi attacchi di opportunità. Qual è la novità? Uno che legge solo l'italiano potrebbe chiederselo.

PS: per favore, cercate di prendere il buono del mio intervento. Il mio intento è semplicemente quello di aiutare a rendere questo prodotto migliore. Evidenzio gli errori unicamente per questo motivo.
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Prossimo

Torna a Segnalazione errori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria