Il 5°Clone

[Errore] Manuale inglese Pathfinder

Segnala in questa sezione eventuali errori rilevati sui manuali di Pathfinder

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Errore] Manuale inglese Pathfinder

Messaggioda Fenrir_ » dom dic 04, 2011 8:28 pm

mentre aggiornavo il manuale seconda edizione della wyrd con l'errata della Paizo, ho trovato due definizioni che non concordano nonostante l'errata, vi spiego:

a pagina 147 Armi - armi da mischia e da distanza :

armi doppie: dalla terza frase " un personaggio può anche scegliere di utilizzare un arma doppia a due mani,attaccando con una sola estremità.Una creatura che usa un'arma doppia un una mano,non può usarla come arma doppia: può combattere solo con una delle estremità dell'arma per round" (che però suppongo sia possibile solo se di una taglia inferiore o con un -2 per taglia inadeguata)

la definizione non coincide con le definizioni di caratteristiche delle armi a pag 151 sezione speciale:

Doppia: dalla seconda frase "Un'arma doppia può essere impugnata come un'arma a una mano, ma non può essere usata come arma doppia: solo una delle sue estremità può essere usata ad ogni round.

l'errata mi consiglia di sostituire la frase in viola con la seguente frase:

" un personaggio può anche scegliere di utilizzare un arma doppia a due mani,attaccando con una sola estremità."


non capisco perche hanno sostituito la regola quando potevano tranquillamente aggiungerla :mmm2: mi è sfuggito qualcosa o è semplicemente un errore nella errata
Avatar utente
Fenrir_
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 07, 2009 7:00 am

Re: [Errore] Pathfinder Gioco di Ruolo

Messaggioda Evanda » dom dic 04, 2011 9:36 pm

Fenrir_ ha scritto:mentre aggiornavo il manuale seconda edizione della wyrd con l'errata della Paizo, ho trovato due definizioni che non concordano nonostante l'errata, vi spiego:

a pagina 147 Armi - armi da mischia e da distanza :

armi doppie: dalla terza frase " un personaggio può anche scegliere di utilizzare un arma doppia a due mani,attaccando con una sola estremità.Una creatura che usa un'arma doppia un una mano,non può usarla come arma doppia: può combattere solo con una delle estremità dell'arma per round" (che però suppongo sia possibile solo se di una taglia inferiore o con un -2 per taglia inadeguata)

la definizione non coincide con le definizioni di caratteristiche delle armi a pag 151 sezione speciale:

Doppia: dalla seconda frase "Un'arma doppia può essere impugnata come un'arma a una mano, ma non può essere usata come arma doppia: solo una delle sue estremità può essere usata ad ogni round.

l'errata mi consiglia di sostituire la frase in viola con la seguente frase:

" un personaggio può anche scegliere di utilizzare un arma doppia a due mani,attaccando con una sola estremità."


non capisco perche hanno sostituito la regola quando potevano tranquillamente aggiungerla :mmm2: mi è sfuggito qualcosa o è semplicemente un errore nella errata


Prima di tutto una piccola precisazione: questa discussione è riservata a segnalazioni di errori presenti nel manuale italiano in confronto al manuale inglese, non ad errori del manuale inglese o delle errata inglesi (lo preciso soprattutto per evitare che qualcuno possa fare confusione o aver problemi perché con in mano solo il manuale e le errata italiane non si ritrova).

Per quanto riguarda la tua domanda invece, mi pare che l'errata della Paizo corregga effettivamente un errore presente nel loro manuale (e di conseguenza in quello italiano, ma questa volta non per colpa della Wyrd). La parte che hai evidenziato in viola infatti è palesemente errata e la correzione proposta è corretta perché dice che l'arma doppia può essere impugnata a due mani, attaccando però con una sola estremità, che è quello che viene detto anche a pagina 147. Non hanno sostituito una regola, hanno sostituito una frase errata in modo che quanto dicano a pag. 147 coincida con quanto detto a pag. 151.

nota

Avviso dei Moderatori

Segue risposta di Fenrir_

ho letto solo ora il primo post del topic e mi scuso per aver postato nella sezione sbagliata.

il problema e che non hanno corretto l'errore perché l'errore e chiaramente ripetuto a pag 147 :

"Una creatura che usa un'arma doppia in una mano,non può usarla come arma doppia: può combattere solo con una delle estremità dell'arma per round"

secondo me la dicitura giusta e quella di pag 147 l'arma doppia si puo usare in 3 modi di cui, se la si vuole usare con una mano sola si può usare comunque solo una estremità per round.

chiudo qua il problema perché non vorrei allungare troppo l'OT
thondar

Avatar utente
Evanda
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 384
Iscritto il: mar giu 16, 2009 7:00 am


Torna a Segnalazione errori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria