Il 5°Clone

[Errore] Pathfinder Gioco di Ruolo

Segnala in questa sezione eventuali errori rilevati sui manuali di Pathfinder

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Errore] Bestiario

Messaggioda Il_Roggianese » gio lug 15, 2010 12:53 pm

Salve a tutti, oggi anche a me è arrivato il bestiario in Italiano. Mi è arrivato qualche minuto fa. Per ora l'ho solo sfogliato un po'... Eppure ecco che fioriscono già i primi refusi, errori di impaginazione ed errori. Penso si siano fatti passi avanti rispetto al precedente manuale ma anche questo, ovviamente, non ne è esente.
Per cui, ho il piacere di inaugurare l'argomento principe in fatto di miglioramento/adeguamento della qualità del prodotto: l'ERRATA amatoriale.
Qui raccogliamo tutto ciò che pensiamo non vada del manuale italiano Pathfinder GdR - Bestiario.

Ricordate che la prossima ristampa di questo manuale sarà migliore anche grazie a voi, perciò...
... che la caccia cominci!

Ad Meioram.

________________________________________________

Per non doppio-postare metto giusto ciò che emerge da una prima sfogliata:

p.293 - Tabella 1-4: il carattere dell'ultima riga della tabella, a partire dalla seconda colonna, è ingiustificatamente di grandezza superiore a quello delle altre righe. Ciò, nel manuale originale non accade.

p.314 - Appendice 4: Mostri come PG: «Ad esempio, in un gruppo di personaggi di 6° livello, un minotauro (GS 6)» il GS di un minotauro è 4, e il fatto che sia erroneamente scritto 6 al posto di 4 rende impossibile capire la regola, infatti dopo prosegue dicendo che giacché ha GS 4 ed il gruppo dei PG è di 6° liv, gli spettano soltanto 2 livelli di classe. Se fosse di GS 6 non glie ne spetterebbero. Anche questo errore è tipico della versione italiana. La versione originale non ne è affetta.
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda Bellavez » gio lug 15, 2010 1:24 pm

Pagina 17 Ankheg

Sputare acido : "...le creture colpite subiscono 1d4 danni da acido..."

Sono 4d4
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda Staff_Wyrd » gio lug 15, 2010 9:48 pm

Come già scritto nell'altra discussione, pur ringraziandovi per l'impegno vi chiediamo la cortesia di concentrare qui i soli errori, evitando di indicare gli eventuali refusi (le cui segnalazioni potete comunque mandare direttamente a me tramite MP).
Staff_Wyrd
Staff Wyrd
Staff Wyrd
 
Messaggi: 194
Iscritto il: ven feb 05, 2010 3:59 pm

Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda Il_Roggianese » mar lug 27, 2010 5:33 pm

Dunque, ho trovato un refuso ed un errore alla stessa pagina, dove parla dei Ciclopi (p.45):
- Il refuso è nella descrizione ed è una parola plurale portata al singolare. Ma non lo segnalerò qui: come richiesto dalla stessa Wyrd, provvederò a segnalarlo via MP.
- L'errore invece sta nell'allineamento dei Ciclopi: è riportato NE al posto di NM. Non esiste nessun allineamento con la sigla NE, per cui questo è senz'altro un errore, in quanto inficia il significato e compromette la comprensibilità del materiale.

... la caccia continua...
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda Mad_Master » mar lug 27, 2010 7:16 pm

NE sarebbe NM in inglese, quindi non è un errore, ma una mancata traduzione...

In pratica un altro refuso...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda Il_Roggianese » mar lug 27, 2010 7:51 pm

Sarebbe un refuso se tutti sapessero l'inglese e quindi la corrispondenza delle sigle.
Dato che non è così, è purtroppo un errore: se uno non conosce la corrispondenza delle sigle non arriverà mai a capire NE a che allineamento corrisponde. Al massimo potrebbe dire che si tratta di un "Neutrale Eccentrico" :mrgreen:

Abbiamo spiegato diverse discussioni fa qual è la differenza tra refuso e errore:
il refuso è un errore sintattico o grammaticale che non compromette la comprensibilità delle regole.
Se invece il testo diventa incomprensibile, fuorviante, mancante o quant'altro si tratta di errore.

Ad esempio, nel mio intervento precedente, la prima segnalazione è una semplice inversione singolare-plurale. Questo è un refuso. Per tanto l'ho già riportato privatamente.
Per quanto riguarda la seconda segnalazione, invece, è sicuramente un errore, in quanto NE non corrisponde a nessun allineamento descritto nei manuali pubblicati in italiano.
Ah, precisazione che non avevo fatto perché ritenevo scontata (ma che a quanto pare è utile chiarire): l'edizione inglese e quella italiana sono appunto due edizioni diverse. Una cosa, per esistere, deve essere presente nella stessa edizione. Nell'esempio riportato su, NE non corrisponde a nessun allineamento descritto nei manuali dell'edizione che tratta questo forum
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda Mad_Master » mer lug 28, 2010 8:58 pm

E' un refuso perchè in fase di traduzione o di revisione si son scordati di cambiare una E in una M nel convertire dei dati...

Sarebbe un errore se avessero messo il dato sbagliato, ma qui semplicemente si tratta di una dimenticanza, non di un errore sintattico o grammaticale...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda Il_Roggianese » mer lug 28, 2010 11:18 pm

Pensavo avessimo stabilito dei canoni univoci per distinguere cosa è errore da cosa è refuso.
Soltanto in quest'ottica ho offerto il mio errore di prima.

Il canone distintivo dell'errore è secondo me da ricercarsi nella domanda "Compromette la comprensibilità e fruibilità delle informazioni?"
Ciò fa ricadere nella categoria dell'errore le omissioni (tipo la riga mancante nella tabella del barbaro), le sostituzioni, e quant'altro capace di non fornire l'informazione dovuta.

Ragionando a questo modo, ho considerato errore quanto da poco segnalato perché, ripeto, non esiste alcun allineamento spiegato nel manuale riconducibile alla sigla NE.

Certo, se i canoni per stabilire cos'è errore diventano l'intenzionalità di chi lo ha commesso («E' un refuso perchè in fase di traduzione o di revisione si son scordati ...») il discorso cambia radicalmente.

Basta che ci mettiamo d'accordo.
Per me non importa da se quello che ha scritto, tradotto, stampato, lo ha fatto apposta oppure no (chi lo farebbe apposta poi...) ma più che altro ragionare sugli effetti. Produce scompenso?
Per me non va considerata l'intenzionalità o meno, ma gli effetti. Sennò tutto è refuso. Sarebbe una dimenticanza anche il livello mancante al barbaro a questo punto e non si segnalerebbe più nulla.

E sai perché sarebbe un refuso il livello mancante del barbaro?
perché...
Mad_Master ha scritto:Sarebbe un errore se avessero messo il dato sbagliato, ma qui semplicemente si tratta di una dimenticanza, non di un errore sintattico o grammaticale

Io invece ragiono in un'altro modo: il livello mancante del barbaro mi da un'informazione della progressione del barbaro sbagliata? Ok, è un errore. Non mi interessa se se lo sono dimenticati o se lo hanno fatto apposta. Comunque ripeto, basta che ci ri-accordiamo su canoni univoci per stabilire cosa è "errore" e cosa è "refuso".

Ps: spero che con questo messaggio chiarificatore possiamo finire di fare un poco utile processo all'errore e continuiamo la nostra caccia all'errore.
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda Norseman » gio set 02, 2010 6:33 pm

Solo questi due errorini ci sono nel manuale italiano?
Avatar utente
Norseman
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 184
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am

Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda DarkFaust » gio set 02, 2010 11:48 pm

Norseman ha scritto:Solo questi due errorini ci sono nel manuale italiano?


Vorrei saperlo anche io in vista dell'eventuale acquisto...
DarkFaust
 

Prossimo

Torna a Segnalazione errori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria