Il 5°Clone

[Errore] Pathfinder Gioco di Ruolo

Segnala in questa sezione eventuali errori rilevati sui manuali di Pathfinder

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda Non6Asdrubale » ven set 03, 2010 9:05 am

Io ho comprato il bestiario, oramai ne ho letto più di metà e non ho trovato errori rilevanti...gli unici che ho notato ma veramente pochissimi sono su refusi minori, come esempio il CM CE descritto qualche post fa...devo dire che il livello di traduzione e di revisione del tomo è MOLTO superiore alla prima edizione del Manuale base del giocatore..vale sicuramente la pena di essere comprato l'unica remora è che mancano alcuni mostri classici di D&D tipo beholder e mindflyer...Apro una parentesi anche per dire che i mostri presenti nel minibestiario non sono presenti nel bestiario ma sono in aggiunta quindi anche il minibestiario è un tomo ottimo per nuovi mostri..
Per concludere ottima traduzione pochissimi errori irrilevati, Manuale di ottima qualità...
Avatar utente
Non6Asdrubale
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun dic 28, 2009 11:13 pm
Località: Milano

Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda Halfling_Guerriero » ven set 03, 2010 10:28 am

La mancanza di alcuni mostri iconici di DnD è dovuta a una questione di diritti d'autore, mancano anche nella versione inglese e purtroppo non verranno mai aggiunti... :(
Avatar utente
Halfling_Guerriero
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: sab mag 24, 2008 7:00 am
Località: Pisa

Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda Non6Asdrubale » ven set 03, 2010 10:50 am

Eh sì ho perfettamente presente il problema...per questo attendo con ansia una beta del manuale dei mostri 2 per trovare un MindFlyer che si chiama in altro modo ma similare allo stesso o mostri che incorporano la difficoltà di gestione di uno scontro con queste terribili creature..
Avatar utente
Non6Asdrubale
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun dic 28, 2009 11:13 pm
Località: Milano

Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda Norseman » ven set 03, 2010 2:02 pm

Non6Asdrubale ha scritto:Io ho comprato il bestiario, oramai ne ho letto più di metà e non ho trovato errori rilevanti...gli unici che ho notato ma veramente pochissimi sono su refusi minori, come esempio il CM CE descritto qualche post fa...devo dire che il livello di traduzione e di revisione del tomo è MOLTO superiore alla prima edizione del Manuale base del giocatore..vale sicuramente la pena di essere comprato l'unica remora è che mancano alcuni mostri classici di D&D tipo beholder e mindflyer...Apro una parentesi anche per dire che i mostri presenti nel minibestiario non sono presenti nel bestiario ma sono in aggiunta quindi anche il minibestiario è un tomo ottimo per nuovi mostri..
Per concludere ottima traduzione pochissimi errori irrilevati, Manuale di ottima qualità...


Beh ottimo, ma l'hai anche confrontato con l'originale in inglese?
Avatar utente
Norseman
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 184
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am

Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda Non6Asdrubale » ven set 03, 2010 2:57 pm

Uhm...No effettivamente non lo ho confrontato a livello di traduzioni..perche francamente non ne ho visto la necessità... ho controllato se mancavano delle parti, giusto per verifica, ma a livello di pagine, capitoli, disegni, c'è tutto pari pari a inglese...
Avatar utente
Non6Asdrubale
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun dic 28, 2009 11:13 pm
Località: Milano

Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda Norseman » ven set 03, 2010 3:41 pm

In genere gli errori più comuni risultano essere le statistiche numeriche diverse dall'originale... errori di distrazione/mancata revisione.
Avatar utente
Norseman
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 184
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am

Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda Maraz » mar set 07, 2010 9:03 am

Salve, non so se è errore o refuso, vi invito a non linciarmi troppo XD... il felino, leopardo (p.132 del bestiario italiano) ha gli attacchi speciali di assaltare ed artigliare; a pagina 299 (nell'appendice) la capacità Pounce è stata tradotta come Balzo, mentre la capacità Rake è tradotta come sperone (appendice, pagg. 304-305).

nella tigre Pounce è ancora assaltare, mentre Rake è proprio Sperone.

Credo quindi che la traduzione sbagliata sia in Balzo nell'appendice e Artigliare nel felino, leoppardo. (personalmente preferirei artigliare che sperone, ma sperone potrebbe essere un po' più generico?)

A presto
Maraz
Avatar utente
Maraz
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 897
Iscritto il: lun nov 07, 2005 8:00 am
Località: Roma

Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda DarkSkull » mar set 07, 2010 10:38 am

In realtà si tratta purtroppo di 3 refusi dovuti al retaggio 3.5, dove erano appunto artigliare e assaltare. In PF GdR è stato deciso di ribbattezzare le due capacità sperone e balzare. Quindi a conti fatti sono 3 errori (perché purtroppo non si possono considerare refusi veri e propri essendo nomi di capacità), che nonostante i controlli sono scappati nella versione cartacea :sfig2:
Comunque da quel che vedo sono stati tutti e 3 già corretti nella versione pdf del bestiario...
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda Gluwyn » ven set 10, 2010 7:46 pm

Anche nell'idra è persente la dicitura assaltare come attacco speciale.
PEr informazione sarebbe possibile, per chi ha comprato il manuale cartaceo avere anche il pdf (naturalmente senza spese)?
Il pdf almeno viene corretto continuamente.
Avatar utente
Gluwyn
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar nov 20, 2007 8:00 am

Re: [Errore] Bestiario

Messaggioda DarkSkull » ven set 10, 2010 7:58 pm

Se non ricordo male, era già stata fatta una richiesta del genere per il manuale base che contava molti più errori già conclamati a parità di distanza dalla sua uscita e la risposta fu che sono due prodotti diversi (con costi, fruibilità e target diversi), e che quindi non è possibile fare una cosa del genere.
Tra l'altro in questo caso specifico: si ok questi due errori (ripetuti 3-4 volte) sono senza dubbio fastidiosi ma non inficiano certo la fruibilità del manuale, quindi non credo possano giustificare un regalo da più di 10 euro...

PS: ovviamente quando e se si raggiungerà una mole di errori tale da giustificarne l'uscita sono sicuro che riusciremo a far uscire un'errata del bestiario in collaborazione con Wyrd così come avvenuto per il manuale di gioco (per ora basta tenere a mente che artigliare = sperone e assaltare = balzare).
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a Segnalazione errori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria