Il 5°Clone

[Discussione] Consigli editoriali ed imprenditoriali

[FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi] Dove i giocatori di Pathfinder possono lasciare alla casa editrice commenti, proposte o suggerimenti di carattere generale

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum [ATTENZIONE, FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

[Discussione] APG e Nani di Golarion: quando usciranno?

Messaggioda Norseman » dom mag 08, 2011 2:39 am

Forza Wyrd, è ora di svegliarsi e dare il colpo di grazia alla 4ed che sta per cadere, una bella spallata per dominare il mercato dei gdr in Italia! Basta con questa politica da azienduccia da 4 soldi e daje con la pubblicazione bimestrale di manuali!
Siamo tutti con voi!
Avatar utente
Norseman
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 184
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am

Re: [Discussione] APG e Nani di Golarion: quando usciranno?

Messaggioda Bishop_il_segugio » dom mag 08, 2011 1:01 pm

Norseman ha scritto:Forza Wyrd, è ora di svegliarsi e dare il colpo di grazia alla 4ed che sta per cadere
Siamo tutti con voi!


ricordo che questo vale, ovviamente, solo per l'italia... sarebbe il caso che ci si dia una mossa, comunque, perchè così come hai giustamente detto non si è competitivi e non si sfrutta il momento.

ma oramai dire tutto questo è superfluo...
Avatar utente
Bishop_il_segugio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: ven lug 23, 2010 12:08 am
Località: Milano

Re: [Discussione] Consigli editoriali ed imprenditoriali

Messaggioda Bishop_il_segugio » dom mag 08, 2011 1:10 pm

DarkSkull ha scritto:Parliamoci chiaro, non è affatto vero che molti lo comprerebbero in italiano se migliorassero la comunicazione (che come frequenza ha già dimostrato un netto miglioramento, come ampiamente dimostrato dal nostro Admin ^^)


perdonami, ma non sono daccordo con te su questacosa, tu presupponi che un miglioramento nella comunicazione con i clienti stia nel aumentare i commenti sul forum, ma ti sbagli perchè per miglioramento si intende una maggiore chiarezza nei loro interventi (vedi quando "confermano" uscite che dovevano uscire giorni prima.. tipica reazione: mah???) e comunque un maggior attinenza tra cio che l'azienda comunica e cio che poi effettivamente realizza (pubblicazioni, date di uscite, progetti iniziati e ancora non completati tipo seconda oscurità ecc ecc).
io sono certo al 100% che se l'azienda si impegnasse a migliorare in questo frangente avrebbe dei riscontri non indifferenti.

ovvio, come dici tu, che poi se ci sono ritardi così pesanti è inutile che stiamo qui a parlare di queste cose che, per quanto riguarda l'attrattiva dei clienti, sono sicuramente secondarie rispetto alla cattiva pubblicità che un ritardo di mesi ripetuto nel tempo può causare. (ed è la prima cosa su cui lavorare, quindi, come ho anche detto pochi post fa)

comunque a parte queste discrepanze di opinione volevo ringraziarti per gli sforzi che fai per spiegare a chi se ne intende meno (tipo anche me lol!) di come funziona il mondo delle pubblicazioni GDR che è sempre molto interessante a prescindere :)
Avatar utente
Bishop_il_segugio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: ven lug 23, 2010 12:08 am
Località: Milano

Re: [Discussione] APG e Nani di Golarion: quando usciranno?

Messaggioda khaleb » dom mag 08, 2011 1:14 pm

Giusto per sottolineare come i consigli editoriali siano spesso un po' privi di competenza:
è vero che questa potrebbe essere una grossa occasione per la Wyrd, ma la "caduta" di D&D4ed (peraltro, piuttosto affrettata come considerazione, se n'è andato il team ma non ho letto da nessuna parte di progetti a riguardo) potrebbe anche creare un sistema monopolistico in cui la Wyrd potrebbe fare il proprio comodo e, priva di concorrenza sul mercato nazionale, ottenere successi ancora maggiori...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Discussione] APG e Nani di Golarion: quando usciranno?

Messaggioda Gisaku75 » dom mag 08, 2011 1:56 pm

Solo se si danno una svegliata.
La Asterion è ben piazzata nel mercato, produce manuali di qualità, e soprattutto non sgarra una scadenza!! In questo momento c'è un vuoto nel mercato. In america è la paizo che lo stà riempiendo se la Wyrd vuole fare altrettanto con l'italia sarà meglio che si dia una regolata.
Avatar utente
Gisaku75
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 23, 2009 2:04 pm

Re: [Discussione] APG e Nani di Golarion: quando usciranno?

Messaggioda khaleb » dom mag 08, 2011 2:00 pm

Gisaku75 ha scritto:Solo se si danno una svegliata.
La Asterion è ben piazzata nel mercato, produce manuali di qualità, e soprattutto non sgarra una scadenza!! In questo momento c'è un vuoto nel mercato. In america è la paizo che lo stà riempiendo se la Wyrd vuole fare altrettanto con l'italia sarà meglio che si dia una regolata.


Ecco, io avevo scritto un suggerimento per cercare di vedere la situazione non dall'ottica del consumatore, ma da quella della convenienza di chi fornisce il servizio.

E non è servito a molto.

La Asterion Press copre un'altra nicchia di mercato: non offre la stessa tipologia di prodotti che la Paizo sta producendo (e la Wyrd distribuendo in versione italiana), ma un tipo di giochi molto differente.
Sine Requie, giusto per dire, è un prodotto molto interessante e divertente, ma dire che l'eventuale clientela delusa dalla 4ed si sposterebbe su questo tipo di gioco piuttosto che su un Pathfinder con scadenze irregolari mi pare quantomeno troppo azzardato...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Discussione] Consigli editoriali ed imprenditoriali

Messaggioda Gisaku75 » dom mag 08, 2011 10:06 pm

si ma oltre sine requiem hanno cominciato a pubblicare altre cose. Il quin un gioco di ambientazione fantasy storica ambientato nella cina e Rune quest II un sistema di gioco fantasy. Il primo non a avuto molto successo mentre il secondo a preso piede ed è recentemente uscito anche il primo manuale di ambientazione fantasy "La ruota del fato".
Quindi pathfinder non è l'unico possibile erede di D&d in italia, ci sono altri prodotti fantasy validi e con alle spalle una casa in grado di promuoverli come si deve.
Se la Wyrd vuole rimanere sul mercato è meglio che si rimbocchi le maniche e cominci a costruirsi una reputazione di ditta seria. Se i manuali escono con ritardi abissali o sono pieni di errori di certo non verranno acquistati. Siamo nell'era di internet e l'inglese dovrebbe essere alla portata di tutti. Se il manuale in italiano ritarda dei mesi io prendo quello in inglese in pdf e poi traduco le parti che mi interessano o lo ordino su amazon se voglio averlo sullo scaffale. Quando avevamo 16/17 anni io e i miei amici abbiamo tradotto manuali interi di giochi solo in inglese. Con la tecnologia attuale dovrebbe essere ancora più semplice. Dopo chi me lo fa fare a comprare un doppione italiano.
Il succo del discorso è che la wyrd non può pensare di continuare a lavorare in maniera approssimativa pensando di non avere rivali. La concorrenza c'è eccome, e se non si stà dietro al cliente si rischia di perdere il mercato.
Avatar utente
Gisaku75
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 23, 2009 2:04 pm

Re: [Discussione] Consigli editoriali ed imprenditoriali

Messaggioda Il_Roggianese » lun mag 09, 2011 12:21 am

Ah, quello della distribuzione è un altro problema. Ovviamente non penso sia colpa Wyrd stavolta. O per lo meno non interamente. Ma non capisco perché su AMAZON.it ho trovato Sine Requie e D&D 4 ma Pathfinder no. O meglio, Pathfinder in italiano no.
L'ultima volta che ci sono andato di tutta la linea Pathfinder in italiano, che conta più di una decina di uscite, figuravano solo i primi due AP di Seconda Oscurità e il Manuale di Gioco. Ma la cosa più sconcertante è che tutta la linea Pathfinder in italiano (anche se composta da sole tre uscite) NON era disponibile!!! Insomma, falsi annunci. Né foto, né descrizione, né disponibilità. Solo la presenza di un quinto della linea Pathfinder fin ora localizzata in italiano.
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Discussione] Consigli editoriali ed imprenditoriali

Messaggioda DarkSkull » lun mag 09, 2011 7:30 am

Sui ritardi è il solito batti e ribatti, un problema assodato che è intile nasconderci (e che io spero sempre che prima o poi venga superato), ma sugli errori mi sembra si continui a pensare all'azienda sulla base di un peccato originale: basta leggere il forum per verificare che ora i manuali come media di errore sono allineati con la maggior parte dei prodotti di settore (e non sono solo io, che potrei essere considerato di parte, a sostenerlo).
Tra l'altro non sono nemmeno così sicuro che se i manuali tradotti dell'Asterion (o da qualunque altro editore), perchè bisogna stare attenti a distinguere tra manuali tradotti e manuali creati da italiani come sine, venissero passati al microscopio (c'è persino chi segnala come errore una semplice scelta traduttiva come tradurre Chymist come Chimico anzichè come Chimista...) come qui si usa fare coi manuali Wyrd risulterebbero davvero così superiori alla media di settore, ma se fosse sarei contento per loro, tuttavia non sono qui per chiedere o esprimere giudizi sul lavoro altrui, vorrei solo che si provasse a guardare ai nuovi manuali (quelli usciti dopo la prima stampa del manuale di gioco), e non sempre al passato che essendo passato non può essere cambiato (sennò è ovvio che la reputazione non potrà mai mutare, ma è una cosa che vale un po' per tutto ^^)
Su amazon.it penso sia proprio questione di distribuzione, basti pensare che non ci ho trovato nemmeno DarkHeresy italiano, prodotto di punta di GU...

PS: La tecnologia attuale non serve gran che per tradurre manuali (una traduzione se la si vuole fare bene la si fa a mano), sfatiamo il falso mito che permetta chissà quali meraviglie a riguardo (sennò sminuiamo anche il lavoro dei tanti ragazzi del clone che ho l'onore di guidare nel team traduttori ^^)
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Discussione] Consigli editoriali ed imprenditoriali

Messaggioda Non6Asdrubale » mer mag 11, 2011 12:22 pm

Tornando un attimo in topic...
Stavo pensando giusto l'altro giorno al grosso probalema della GMG sulla difficoltà propria di questo manuale sulla formattazione, confido nella soluzione di Wyrd che velocizzi questa procedura (come annunciato dal nostro armadillo preferito) però mi è venuta in mente una cosa veramente banale che a livello teorico potrebbe risolvere la cosa...

Il problema è che praticamente l'italiano è piu prolisso dell'inglese e spesso anche riassumendo non si riesce a stare nelle pagine impostate, questo causa ritardi nell'impaginazione nella formattazione e si apre un meccanismo più complesso di rivalutazione del costo di produzione del manuale con pagine aggiuntive non preventivate...

Non si potrebbe modificare la formattazione stessa del manuale aumentando la parte dedicata al testo all'interno di una pagina?
Riducendo di formato i dettagli a bordo pagina e la sfumatura stessa penso che si potrebbero recuperare (senza impattare sull'aspetto grafico, ne sulla buona lettura) alcuni caratteri per riga che potrebbero tornare utili...non credete?
Magari basterebbe ridurre il bordo decorato della pagina solo nella parte esterna non rilegata (o aumentare la progressione della trasparenza), facendo ciò il testo delle pagine non risulterebbe perfettamente centrato, ma perfettamente leggibile...
Capisco che stilisticamente sarebbe meglio che tutti i manuali avessero la stessa identica skill, ma per casi particolari ci vogliono soluzioni specifiche...

Che ne dite?
Avatar utente
Non6Asdrubale
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun dic 28, 2009 11:13 pm
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a La parola ai giocatori [FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria