Il 5°Clone

[Discussione] Consigli editoriali ed imprenditoriali

[FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi] Dove i giocatori di Pathfinder possono lasciare alla casa editrice commenti, proposte o suggerimenti di carattere generale

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum [ATTENZIONE, FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Re: [Discussione] Consigli editoriali ed imprenditoriali

Messaggioda Non6Asdrubale » gio mag 12, 2011 12:58 pm

Firwood ti invito a leggere i post precedenti in cui avresti visto qual'era la mia proposta...di certo non porponevo di modificare i font...
te le rilinko qui:
Tornando un attimo in topic...
Stavo pensando giusto l'altro giorno al grosso probalema della GMG sulla difficoltà propria di questo manuale sulla formattazione, confido nella soluzione di Wyrd che velocizzi questa procedura (come annunciato dal nostro armadillo preferito) però mi è venuta in mente una cosa veramente banale che a livello teorico potrebbe risolvere la cosa...

Il problema è che praticamente l'italiano è piu prolisso dell'inglese e spesso anche riassumendo non si riesce a stare nelle pagine impostate, questo causa ritardi nell'impaginazione nella formattazione e si apre un meccanismo più complesso di rivalutazione del costo di produzione del manuale con pagine aggiuntive non preventivate...

Non si potrebbe modificare la formattazione stessa del manuale aumentando la parte dedicata al testo all'interno di una pagina?
Riducendo di formato i dettagli a bordo pagina e la sfumatura stessa penso che si potrebbero recuperare (senza impattare sull'aspetto grafico, ne sulla buona lettura) alcuni caratteri per riga che potrebbero tornare utili...non credete?
Magari basterebbe ridurre il bordo decorato della pagina solo nella parte esterna non rilegata (o aumentare la progressione della trasparenza), facendo ciò il testo delle pagine non risulterebbe perfettamente centrato, ma perfettamente leggibile...
Capisco che stilisticamente sarebbe meglio che tutti i manuali avessero la stessa identica skill, ma per casi particolari ci vogliono soluzioni specifiche...

Che ne dite?Non6Asdrubale
Avventuriero Competente


Messaggi: 153
Iscritto il: lun dic 28, 2009 10:13 pm
Località: Milano
Messaggio privatoE-mailTop
Avatar utente
Non6Asdrubale
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun dic 28, 2009 11:13 pm
Località: Milano

Re: [Discussione] Consigli editoriali ed imprenditoriali

Messaggioda Omega9999 » gio mag 12, 2011 1:16 pm

credo che tecnicamente non si possa fare, devono mantenere gli standard dati dalla paizo
Avatar utente
Omega9999
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: mar set 26, 2006 7:00 am
Località: Caltanissetta, Sicilia

Re: [Discussione] Consigli editoriali ed imprenditoriali

Messaggioda firwood » gio mag 12, 2011 5:52 pm

@ non6asdrubale: ho letto i post precedenti. Ho solo detto la mia opinione sulla riduzione del font, nulla di più :-)

Per il resto si dovrebbe sapere qual'è l'accordo tra Wyrd e Paizo, cosa che non mi interessa sapere poichè sono accordi tra aziende.
So solo, per esperienza diretta, che è sempre un macello l'editing e l'impaginazione di manuali tradotti, ancor di più per tomi corposi, ricchi di grafica e tutti a colori. Per cui Wyrd ha tutta la mia solidarietà.

Io non mi lamento affatto: me no stò tranquillo e beato aspettando che escano i manuali in italiano. Come ho detto in altri post aspetto con più ansia (si fa per dire) la GMG dell'APG, per me ne rimango buonino buonino fino al prossimo autunno... spero!

Graziano "firwood" Girelli http://www.webalice.it/graziano.girelli/
Avatar utente
firwood
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: lun set 01, 2008 7:00 am
Località: cremona

Re: [Discussione] Consigli editoriali ed imprenditoriali

Messaggioda Non6Asdrubale » ven mag 13, 2011 11:05 am

firwood ha scritto:@ non6asdrubale: ho letto i post precedenti. Ho solo detto la mia opinione sulla riduzione del font, nulla di più :-)/

Sai mi sembrava stana questa tua opinione quando nessuno aveva previsto di modificarli i font, XD, comunque anche io penso che i font non debbano essere toccati.

firwood ha scritto:@ Per il resto si dovrebbe sapere qual'è l'accordo tra Wyrd e Paizo, cosa che non mi interessa sapere poichè sono accordi tra aziende./

Sono accordi tra loro infatti, ed era un invito a wyrd ad accertarsi se possono o non possono fare determinate modifiche che potrebbero tornargli utili.

Mi piacerebbe però sapere la vostra opinione in merito alla modifica che ho proposto al posto che sapere se secondo voi wyrd può farla o meno...

Secondo voi utenti, se si riducesse lo spazio per il bordino a lato della pagina (o si aumentasse la progressione della trasparenza) e si aumentassero la parte di testo su ogni pagina, facendo in modo che la formattazzione del manuale richiedesse meno tempo sarebbe un buon compromesso?
Avatar utente
Non6Asdrubale
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun dic 28, 2009 11:13 pm
Località: Milano

Re: [Discussione] Consigli editoriali ed imprenditoriali

Messaggioda khaleb » ven mag 13, 2011 11:21 am

Sono accordi tra loro infatti, ed era un invito a wyrd ad accertarsi se possono o non possono fare determinate modifiche che potrebbero tornargli utili.


Senza offesa, ma mi pare un'osservazione un po' sprovveduta: credo che se avessero potuto, l'avrebbero già fatto, se davvero fosse qualcosa in grado di abbreviargli i tempi > diminuire il loro lavoro > rendere prima disponibile il prodotto sul mercato > incrementare i guadagni (oltre al fatto che ripeto, di solito questi lavori con componente grafica hanno dei vincoli piuttosto restrittivi).
Ad ogni modo,

Secondo voi utenti, se si riducesse lo spazio per il bordino a lato della pagina (o si aumentasse la progressione della trasparenza) e si aumentassero la parte di testo su ogni pagina, facendo in modo che la formattazzione del manuale richiedesse meno tempo sarebbe un buon compromesso?


Bisogna anche tener conto che la riduzione di questi elementi non sarebbe affatto un elemento immediato: bisognerebbe ricontrollare la nuova calibratura pagina per pagina, magari ci si impiega di meno ma è comunque un lavoraccio...
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Discussione] Consigli editoriali ed imprenditoriali

Messaggioda firwood » ven mag 13, 2011 12:40 pm

Personalmente il layout mi piace così com'è. E' chiaro da leggere, immediato e ordinato.
Modificarlo potrebbe rendere più difficoltosa la lettura. E poi... uno dei grandi pregi di Pathfinder è la veste grafica. Se la si modifica si finisce per cambiare uno dei tratti distintivi di quest'opera ;-)

Graziano "firwood" Girelli http://www.webalice.it/graziano.girelli/
Avatar utente
firwood
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: lun set 01, 2008 7:00 am
Località: cremona

Re: [Discussione] Consigli editoriali ed imprenditoriali

Messaggioda Il_Roggianese » mer mag 18, 2011 3:34 pm

Riflessione tra me e la Wyrd (prego non interrompere ;))
Ma io dico «sapete che avete una tipografia che non è affidabile e che non potete permettervi di cambiare? OK, allora fate una stima sul loro ritardo! Non è che loro vi dicono che sarà pronto il 16 e voi dite che l'uscita sarà in distribuzione nello stesso giorno! Puntate in eccesso di UN MESE piuttosto! Puntate in eccesso! Cioè date una data lontanissima ma una data che riuscirete sicuramente a rispettare! Il cliente, fidatevi, apprezza molto di più così!»

Io sono convinto che la Paizo l'Ultimate Magic ce l'ha già pronto da 40 giorni a questa parte ma ha dato la data più lontana possibile proprio per non disattenderla. Poi, come è capitato, se è possibile aver tutto pronto qualche giorno prima della data annunciata, ben venga. Lo fate uscire in anticipo piuttosto che in ritardo. E il cliente apprezza.

Voi dovete capire che dovete far regolare il cliente. Se date una data, il cliente sa che in quella data avrà il vostro prodotto.

Vi faccio un esempio: se il treno partisse in anticipo, la gente non potrebbe più regolarsi, quindi anche se il treno arriva in anticipo in una stazione, è costretto a ripartire allo stesso orario. Questo per il SOLO ED UNICO MOTIVO che il cliente deve potersi regolare ed essre SICURO che avrà il treno per quell'orario.

Stessa cosa dicasi per un medico. Se il medico ritrae una situazione, è bene che prepari il paziente al peggio, così che il paziente sa alla peggio a cosa va incontro e può essere ragionevolmente sicuro che non può andare peggio di quanto detto. Però potrebbe andare anche molto meglio. In quest'ultimo caso onore al merito del Medico.

Piuttosto che sparare date così come state facendo, in tutte le salse, vaghe, precise, ma sempre disattese, offrite date ECCESSIVAMENTE LONTANE. Date che sono già comprensive delle vostre stime di imprevisti. Almeno per gli imprevisti "ricorrenti". E se volete sapere quali sono gli imprevisti ricorrenti basta chiedere a qualsiasi utente di materiale wyrd che frequenti questo forum.
Se fate così, date una sicurezza al cliente, la sicurezza di poter acquistare il manuale a quella data. Questa sicurezza è sinonimo di serietà.
Se poi ce lo avete prima, lo distribuite prima, e il cliente è ancora più felice. Altrimenti comunque la sicurezza glie l'avete data.

Se continuate a fare come fate, invece, non date alcuna informazione al cliente. Potete parlargli quanto volete, dare comunicazioni su comunicazioni, ma ciò non farebbe altro che far accumulare malcontento e sfiducia verso l'azienda, che si dimostra in questo modo poco affidabile.

A me utente Wyrd non mi interessa la velocità della vostra tipografia. Interessa la VOSTRA serietà, che è misurata dalla vostra affidabilità in ambito di comunicazione col cliente. Siete davvero in alto mare.
Cercate di fare ammenda e cambiare (non la tipografia, ma le stime. Non la comunicazione, ma il contenuto del messaggio da comunicare).
Ultima modifica di Il_Roggianese il mer mag 18, 2011 3:39 pm, modificato 1 volta in totale.
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Wyrd] Comunicato ai cercatori naviganti

Messaggioda Norseman » mer giu 22, 2011 5:14 pm

Solo due consigli:

1) Pubblicità pubblicità pubblicità! Nei negozi specializzati, nelle librerie, nei centri commerciali, nei ristoranti, nelle farmacie, negli aeroporti, dove vi pare, ma senza pubblicità nessuno conoscerà PF e nessuno lo comprerà, se non gli appassionati super-geek (come me) che bazzicano i forum.

2) Evitare ritardi e posticipazioni. Se dite una data o periodo/mese, deve essere quello. Inoltre non lasciare che tra un'uscita e l'altra intercorrano più di 3 mesi senno' addio alla continuità e buonanotte a PF in italiano. E mi pare che fin'ora i gap tra un'uscita e l'altra siano stati di minimo 6 mesi, ovvero il doppio...

Io non ho la minima idea di quanto costi la pubblicità e la distribuzione dei prodotti nei negozi, tanto meno conosco i costi di produzione o i profitti che il mercato dei gdr in Italiano possa rendere, pero' IO VOGLIO LA LINEA PATHFINDER IN ITALIANO ALMENO AL 70 % !!!
Avatar utente
Norseman
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 184
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am

Precedente

Torna a La parola ai giocatori [FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria