Il 5°Clone

[Discussione] APG e Nani di Golarion: quando usciranno?

[FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi] Dove i giocatori di Pathfinder possono lasciare alla casa editrice commenti, proposte o suggerimenti di carattere generale

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum [ATTENZIONE, FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Re: [Discussione] APG e Nani di Golarion: quando usciranno?

Messaggioda Cunix » mar mag 24, 2011 4:22 pm

semplicemente... LOL :rotfl:

Cmq guarda che io non ho scritto che cerco notizie :P
<<..ma io nono sono un rompico***oni, io FACCIO il rompico***oni! E' un duro lavoro, ma qualcuno lo deve fare..>>

Polemico per vocazione
Avatar utente
Cunix
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 82
Iscritto il: mer feb 09, 2011 7:25 pm

Re: [Discussione] APG e Nani di Golarion: quando usciranno?

Messaggioda khaleb » mar mag 24, 2011 6:50 pm

Giusto per essere chiari: noi garantiamo sul forum la massima possibilità di consultazione e di espressione, e separare le critiche dai comunicati è il modo migliore per garantire entrambi (è innegabile che se avessi voluto rintracciare un post informativo Wyrd prima di questo sistema, e l'ho fatto, avrei dovuto dissotterrarlo da una marea si critiche che, spesso, erano uguali tra loro; ora, non entro nel merito dell'utilità nè dell'uno nè dell'altro, ma oggettivamente così si recuperano più facilmente).

L'azione del forum sta nel garantire la miglior efficacia possibile di questo sistema... se avete alternative proponetele nelle sezioni apposite (ancora una volta, per favore, non qui, non facciamo OT a tutti i costi alla prima ghiotta occasione), ma che siano valide e ben ragionate, e verranno prese in considerazione per il rapporto tra la loro efficacia e la loro fattibilità.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Discussione] APG e Nani di Golarion: quando usciranno?

Messaggioda Il_Roggianese » mar mag 24, 2011 8:14 pm

secondo me state un po' esagerando con questa faccenda dell'OFF TOPIC. Secondo me è normale che discorrendo si parli di altre cose, così come è normale che si torni all'argomento maestro. Non bisogna stare sempre lì dietro l'angolo a spostare e censurare. Secondo me l'intervento di chiunque è prezioso. Secondo me magari si potrebbe mettere un limite a questo. Nel senso che se più di un'intera pagina non riguarda l'argomento di cui al titolo, si comincia a moderare e cominciano i richiami. Ma se sono brevi parentesi, io penso che siano fisiologiche di ogni comunicazione normale. Negare queste equivale a mutilare un discorso e molte volte queste parentesi sono funzionali a trarre delle conclusioni attinenti al discorso guida. Togliendole si sbaglia a mio avviso. Perché, anche se metti il link di dove l'hai spostata, io personalmente che leggo discussioni integrali, trovo più difficoltà perché mentre sto leggendo una cosa, per leggere uno o due interventi di risposta c'è un link e li trovo da una parte, altri li trovo da un'altra parte. Insomma, su questo, lo staff è proprio fallace e sta andando fuori strada. Specie perché ricerca la legibilità.

Questa vuole essere una sana critica costruttiva che parte dal disagio che prova un utente dovuto ad un semplice mal servizio. Sappiatene trarre il buono.
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Discussione] APG e Nani di Golarion: quando usciranno?

Messaggioda Mr_Gogio » mer mag 25, 2011 1:33 am

Bhè ancora non è uscito?? hihiahahahah [ironic mode off]

debbo però,per rispetto, rispondere a alcune cose prima di rifarmi vivo tra un mese (perchè ormai è la cadenza giusta per una Presunta uscita Wyrd)

Nel forum Pathfinder esistono la sezione Comunicazioni Ufficiali, che recita "Tutte le comunicazioni ufficiali della casa editrice Wyrd Edizioni su Pathfinder GDR". E' la sezione giusta per chiedere a wyrd chiarimenti sul materiale annunciato (prezzo, numero delle pagine, quelo che vi pare) e la sezione giusta dove trovare tutte le informazioni, sul materiale in italiano in corso di lavorazione

Dato che PRIMA di ogni interessamento verrebbe il "QUANDO ESCE" è appunto di quello che sempre si stava parlando e sempre si parlerà nei vari topic piaccia o no
Che poi una domanda a un eventuale balla o mancata data crei una risposta(detta anche critica nel 90% dei casi wyrd) penso sia normale in un forum (sennò non sarebbe un forum ma una discussione mono direzionale)

se non volete le contro-risposte (dette anche critiche) ripeto...cambiate metodo comunicativo che il FORUM si basa su tutt'altro vincolo tra interlocutori

La sezione "La parola ai giocatori" invece è descritta in questo modo "Dove i giocatori di Pathfinder possono lasciare alla casa editrice commenti, proposte o suggerimenti di carattere generale". Come potete immaginare questa è la sezione giusta per i vostri sfoghi, in modo che le discussioni ufficiali possano essere REALMENTE utili agli utenti che sono interessati alle informazioni, ma meno alle polemiche

No questa è una discarica per togliersi dalle biglie una risposta negativa in caso di mancato obbiettivo pur rimanendo IT nella sezione Comunicazioni Wyrd
Buttare così nel nulla in un topic generico "la parola dei.." è un buon metodo che però non fa comodo a nessuno (tenendo poi conto che molti clienti vedendo date farlocche e una casa editrice pessima la prima cosa che fanno nel 99% dei casi è vedere cosa dicono proprio i clienti per saperne di più..è una prassi comunissima nel web e sopratutto nel commercio)
Che qui poi s parli del più e del meno serve anche alla Wyrd per non ascoltare un bel niente (tanto nessuno li obbliga a seguire una sezione dislocata del forum) ,un metodo che sicuramente a loro fa molto ,ma molto comodo

Ribadisco: voglio essere garante della libertà di critica, ma gli utenti che mi stanno più a cuore sono quelli che vogliono trovare le informazioni velocemente e senza troppe chiacchere

SAREBBE molto semplice ...
Mettere dei BOX in home page dove sempre in primo piano appaiono lo stato dei lavori WYRD su i manuali in uscita (un piccolo box come lo si aveva per i "progetti 5clone" con tanto di barra percentuale e DATA..se c'è)
SE uno non vuol discutere e vuole una data,uno "Stato dei lavori" il forum è di quanto più sbagliato e improponibile si possa usare per essere come dite voi "utenti informati velocemente"

basterebbe poco..anzi un nulla....ma si continua a buttare la wyrd in un forum mentre a tanti interessa solo sapere una semplice data

Se le persone non riescono a portare rispetto per chi vuole trovare informazioni da parte di Wyrd, il rispetto vediamo di farglielo portare noi a suon di richiami

NO .... se volete portare rispetto alla comunità Wyrd (che bene o male è assimilabile sopratutto a quella del vostro forum) trovate qualcosa di meglio e CHIARO per le date e lasciate il FORUM al suo naturale motivo di esistenza

le comunicazioni chi le cerca semplici e rapide di certo non vuole seguire sub-entrando in un sito..poi in un forum....poi in una sezione di esso...poi in una altra sub sezione...poi spulciando quale delle ultime comunicazioni della wyrd (che chiare non sono) è valida

Meglio un box diretto ...FISSO in home ...con una chiara disposizione di "manuale in uscita=data prevista" punto.

personalmente, anche se il fatto di non poter commentare direttamente sul post delle uscite non mi piace troppo, sono daccordo con lo staff del 5°clone per quanto riguarda le motivazioni... sicuramente non è giusto che magari chi voglia solo avere notizie riguardo alle uscite debba scorrersi centinaia di pagine per farlo..

condivido ma il dubbio è che ci vuole una semplice INFO ..mettiamo una data non si va a sbattere in un forum (che è strutturato a sub-strati) con tanto di sito ufficile ...
dai su siamo seri e concreti
Basterebbe inserire un "stato dei lavori" anche nello stesso forum (ma meglio sarebbe in home) in stile punta e clicca

Abbiamo considerato questa ipotesi, ma non volevamo chiudere la casa editrice in una fortezza inespugnabile. Gli utenti devono poter avere la possibilità di fare domande sensate e IN TOPIC

...cosa che però avrebbe garantito una rapidità SECCA delle comunicazioni
Ma avete preferito "buttare" fuori tutti gli altri in un "non topic" palesemente fittizio per il bene e la pace di tutti

Non so ..ma a me sembra sempre meglio il topic WYRD e basta+topic per commenti che il suddetto confusionario sistema (che se sto postando con qualcuno mi ritrovo la discussione tronca come ormai è prassi al 5clone)

Esempi...

Quanto costerà?
Quante pagine?
Cartonato o brossura?
Prevedete qualche offerta speciale?

Ecc.

Questo tipo di domande devono avere spazio sul forum ufficiale, sennò che lo facciamo a fare?

esemepi...DATA DI USCITA??? (se esce)

Cerchiamo però di rimanere in tema: qui si sta parlando delle uscite di APG e Nani di Golarion; se si vogliono affrontare altre discussioni, si aprano topic apposta
il problema è questo ed è grave che non sia chiaro

se sono in un FORUM..e ripeto FORUM...e c'è uno spazio dedicato alla DISCUSSIONE sulle uscite ...e le uscite non escono è ovvio e naturale (se non legittimo) che io continui a discutere e non essere portato (o portati altrove)
che senso ha non-discutere sulle uscite...nessun senso logico

Se ci mettessimo a aprire 200 topic solo per discutere del discusso ne dovremmo aprire 200 al giorno per ogni commento
esempio:
Topic sulla data
Topic sulla teoria del ritardo
Topic degli inc.zzati
Topic dei "che data prossima sarà"
Topic dei "non sarebbe meglio se la wyrd.."

ecc ecc

SE è così il 5clone dura poco

Ma sono anche vere le due cose che sto per esporre:
1) La Wyrd è una grande casa editrice italiana
e già hai detto una balla (e se sapessi le REALI dimensioni dell'azienda e il numero dei dipendenti ti metteresti a ridere subito del tuo stesso commento
, non può abbassarsi ad informare o men che meno discutere con il cliente.

SPero tu non stia dicendo sul serio..ci sono aziende (anche grandi ,dove per esempio lavoro io stesso) che spendono interi investimenti e capitali per assicurarsi una solida e forte comunicatività con il cliente ,piaccia o no è così dalla piccola azienda fino al colosso internazionale ...poi semmai bisognerebbe valutare "quanto ascolto danno in termini di cambiamenti produttivi ,danno al cliente"..ma li son fatti generalmente privati
E' come se tu chiedessi informazioni al signor Steve Ballmer, amministratore delegato della Microsoft. Non è che può rispondere ad ogni diretto cliente dell'azienda per cui lavora.

No ,non puoi MAI in nessun caso lamentarti o comunicare con un dirigente..(sarebbe ridicolo) ma le aziende spesso hanno UFFICI clienti,UFFICI Reclami e investono molti euri per questo (che poi si rivela sempre molto conveniente per le suddette aziende dato che arrivano segnalazioni di malfunzionamenti,difetti produttivi ecc ecc) ...tanto per citare la stessa Microsoft ,è stata proprio lei a mettere in piedi un intero sistema automatizzato di segnalazione di errori (tanto per dire che di cosa e come fanno i clienti a loro serve eccome per migliorarsi)

Se prendi un qualsiasi "libretto delle istruzioni" nel retro ci sono dozzine di recapiti sopratutto telefonici ..e fidati..rispondono (io stesso risolsi un grosso problema con un Nokia N90 proprio chiamando l'ufficio "italia" e me lo sostituirono con tanto di scuse senza mai passare per nessun intermediario)
2) Ancor prima del forum, non dimentichiamoci che esiste il loro SITO UFFICIALE, dove rintracciare notizie sulle nuove uscite.
Vorrei far notare (sembra che sia passato in sordina o che fate finta di nulla) che loro hanno esplicitamente scritto sulla HOME PAGE del loro sito che "Circa ogni settimana, avremo MOLTE novità da proporvi e un SEMPRE AGGIORNATO assortimento dei prodotti di punta della linea, da quelli più venduti a quelli finora difficilmente reperibili"

Appunto la Credibilità del sito la dice lunga sull'affidabilità che uno poi ci mette nel cercarsi le info...non è raro che molti clienti "navighino per il web",spesso tra i clienti stretti, piuttosto che nei siti ufficiali delle aziende
e un motivo c'è (che la sanno lunga sul loro marchio essendone diciamo "amatori")

Da qui si evince chiaramente che, se vuoi essere informato SETTIMANA PER SETTIMANA sull'andamento dei lavori e trovare MOLTE novità (mi sa tutte negative o brutte notizie nonché slittamenti) devi andare SUL SITO, non SUL FORUM
ma guarda che nessuno critica il sito.... (o almeno io)
Io critico il 5clone perchè SE VUOLE dare info ..bene lo semplicmente faccia mettendole in home con tanto di data e percentuale del "work in progress" in barra
semplice..diretto e funzionale...

se lo sbatti in un sub-strato forum come il nostro ,anche se fosse un topic chiuso all'utenza ..dovrebbe cmq (il suddetto cliente) girare per il forum ,i suoi strati e trovare la comunicazione ultima valida (spesso la stessa Wyrd da comunicazioni che si rifanno a altre perciò la stessa wyrd ti IMPONE di girare per le sue stesse pagine di discussione e comunicazioni)

Ripeto, non vi potete aspettare che rispondano ad ogni minima richiesta
NO aspettiamo UNA semplice richiesta...una domanda talmente banale nel commercio che molti marchi ci si giocano la faccia

LA DATA DI USCITA...

e dovrebbe essere preoccupazione loro (e anche bella grossa) darla nel migliore dei modi,il più presto possibile

L'azione del forum sta nel garantire la miglior efficacia possibile di questo sistema... se avete alternative proponetele nelle sezioni apposite (ancora una volta, per favore, non qui, non facciamo OT a tutti i costi alla prima ghiotta occasione)

Allora ,se nemmeno qui possiamo parlare delle uscite e come migliorare LE USCITE (e il metodo con qui vengono elargite le stesse) ,la prossima volta aprirò 10 topic per ogni possibile e probabile interpretazione di un mio singolo post come dissi poco fà

Come è vero che chi cerca le info deve essere agevolato..e altrettanto vero che chi è DE CASA e vuole discutere (sul discutibile) in un FORUM deve essere agevolato e non messo in croce sparpagliato in mezze discussioni tronche e teletrasportabili perchè così ,ed era il senso della mia prima critica,il 5clone diventa tanto ordinato da essere impossibile e poco piacevole il discutere delle varie cose...perchè è da un pò di tempo che mi pare che si curi moltissimo questi fantomatici clienti che vengono a cercare date qui (quando c'è un bel sito ufficiale)...piuttosto che i veri vostri "clienti" cioè le persone del forum che il forum oltre che cercare semplici info lo usano e lo conoscono

Io ve los to dicendo in tutti i modi...E' DIVENTATO SCOMODO PARLARE QUI... piaccia o no...è il risultato di un continuo sposta,taglia e cuci che qui non fa bene a nessuno

Se a voi non và giù che in TOPIC che si parli di uscite ...si risponda alle uscite con critiche o elogi ...NON APRITELO quel topic...piuttosto che fare i lavori di sartoria ampiamente prevedibili

...ora che ci penso anche questo post sarà bollato come OT....
OT OT..quale problema tu sei

basta và...ho detto tutto
Avatar utente
Mr_Gogio
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1887
Iscritto il: dom ago 27, 2006 7:00 am
Località: Nettuno(RM)

Re: [Discussione] APG e Nani di Golarion: quando usciranno?

Messaggioda Thokk_Jasconius » mer mag 25, 2011 9:00 am

Effettivamente, al di fuori di ogni polemica(che sarebbe peraltro legittima), ma che fine ha fatto lo staff wyrd?Non rispondono più neanche a domande semplici le cui risposte conoscono certamente già ora, come ad esempio quale sarà la differenza di prezzo tra la versione .pdf e quella cartacea di Nani di Golarion. Per l'APG non so più che dire, e dire che secondo me è il miglior manuale di espansione che io abbia mai visto!
Avatar utente
Thokk_Jasconius
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1641
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:00 am

Re: [Discussione] APG e Nani di Golarion: quando usciranno?

Messaggioda Kalvalastir » mer mag 25, 2011 12:04 pm

Thokk_Jasconius ha scritto:Effettivamente, al di fuori di ogni polemica(che sarebbe peraltro legittima), ma che fine ha fatto lo staff wyrd?


Ho chiesto personalmente a Massimo Cranchi e pare che la persona che scrive per conto di Wyrd sul forum abbia dei problemi personali (ignoro se sia malato o altro) :sad:

Riguardo al resto: se avete delle proposte sull'organizzazione del forum, fatele. Anche se avete bisogno di chiarimenti, scrivete. Abbiamo la sezione Linea diretta con lo Staff apposta. Scrivete lì. Le richieste che fate qui è assai probabile che ce le perdiamo.

Sul giudizio In topic / off topic, ragazzi che dire... ognuno ha le sue idee. Le regole comunque sono dettate dagli amministratori e fatte rispettare dai moderatori. So perfettamente che la divisione tra comunicazioni ufficiali e parola ai giocatori è abbastanza netta e viene fatta rispettare con severità.

Mi spiace sia così, ma è l'unico modo per garantire con certezza quello che è il nostro obiettivo, ovvero questo (ho promesso che ve lo copia incollavo, ecco fatto :P):

Kalvalastir ha scritto:Per tutti: leggete bene quello che ho da dire in risposta a Padossan.
(perché ve lo ritroverete copia incollato ogni volta che salta fuori questo discorso :mrgreen: parola di Admin :teach: )
Paddosan ha scritto:Sono nuovo di questa community per cui non posso dire nulla riguardo al passato, ma sono anni che frequento forum e ne ho gestito uno legato a un'altra comunità online per alcuni anni e non mi è mai capitato di vedere comportamenti come quelli adottati negli argomenti dedicati alle comunicazioni ufficiali della Wyrd.
Francamente sono rimasto perplesso di fronte ai messaggi dei moderatori che parlavano di OT rimossi, quando non vi era alcun OT in quei messaggi, che semmai si lamentavano del comportamento della Wyrd o chiedevano informazioni ed esprimevano pareri a riguardo.


Tutti gli utenti del forum dovrebbero leggere le descrizioni dei forum in cui scrivono. Nel forum Pathfinder esistono la sezione Comunicazioni Ufficiali, che recita "Tutte le comunicazioni ufficiali della casa editrice Wyrd Edizioni su Pathfinder GDR". E' la sezione giusta per chiedere a wyrd chiarimenti sul materiale annunciato (prezzo, numero delle pagine, quelo che vi pare) e la sezione giusta dove trovare tutte le informazioni, sul materiale in italiano in corso di lavorazione.

La sezione "La parola ai giocatori" invece è descritta in questo modo "Dove i giocatori di Pathfinder possono lasciare alla casa editrice commenti, proposte o suggerimenti di carattere generale". Come potete immaginare questa è la sezione giusta per i vostri sfoghi, in modo che le discussioni ufficiali possano essere REALMENTE utili agli utenti che sono interessati alle informazioni, ma meno alle polemiche.

Abbiamo deciso di strutturare il forum in questo modo per una ragione che ho espresso chiaramente in passato in questo messaggio: viewtopic.php?f=113&t=19256&p=377415&hilit=utenti#p377415

Ribadisco: voglio essere garante della libertà di critica, ma gli utenti che mi stanno più a cuore sono quelli che vogliono trovare le informazioni velocemente e senza troppe chiacchere.

E' già stato annunciato, ma repetita juvant... per questo motivo, tutti i commenti GENERALI sull'operato della casa editrice nei topic delle Comunicazioni ufficiali verranno sistematicamente spostati in questa sezione, di volta in volta accorpandoli a discussioni esistenti o aprendo se necessario nuovi topic. In nessun caso cancelleremo messaggi di critica o commento espressi nei limiti del buon gusto e della buona educazione (non ci piace censurare), ma riteniamo fondamentale il rispetto delle regole.

Se le persone non riescono a portare rispetto per chi vuole trovare informazioni da parte di Wyrd, il rispetto vediamo di farglielo portare noi a suon di richiami ;)

E' una soluzione drastica, ma questa è stata la nostra scelta.

Naturalmente per eventuali chiarimenti sia io che i moderatori siamo a vostra completa disposizione.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Discussione] APG e Nani di Golarion: quando usciranno?

Messaggioda DarkFaust » mer mag 25, 2011 2:49 pm

Allora, su ArsLudica c'è il preordine della Guida del Giocatore... Devo presumere che sia la volta buona? :mmm2:
DarkFaust
 

Re: [Discussione] APG e Nani di Golarion: quando usciranno?

Messaggioda Omega9999 » mer mag 25, 2011 2:54 pm

si spera! c'è anche la cover con il titolo italiano
Avatar utente
Omega9999
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: mar set 26, 2006 7:00 am
Località: Caltanissetta, Sicilia

Re: [Discussione] APG e Nani di Golarion: quando usciranno?

Messaggioda Paddosan » mer mag 25, 2011 3:56 pm

Io trovo francamente assurdo che ci sia il preordine da ArsLudica, con tanto di data presunta (anche se il 15/6 è francamente ridicolo, ancora una volta ritardi per chissà quale motivo?), prima ancora che si parli del suddetto manuale nel sito ufficiale della Wyrd Edizioni.

Altro che grande casa editrice... la Wyrd evidentemente non ha nemmeno qualcuno che possa dedicare 10 minuti giornalieri al sito rendendolo un po' più "vivo". :|
Avatar utente
Paddosan
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mar 21, 2011 2:22 pm
Località: Cavriago (RE)

Re: [Discussione] APG e Nani di Golarion: quando usciranno?

Messaggioda YetiMaster » mer mag 25, 2011 4:06 pm

In effetti sembra che ArsLudica sia il solo ad aver messo il manuale in preordine, ho controllato sul sito del magic-store dove di solito ordino e non c'è nulla... Ed ovviamente non c'è nulla sul sito della wyrd come già detto.... Ora vado a controllare su altri siti tanto per ^^
To be Doomed from the Start
Avatar utente
YetiMaster
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio mar 31, 2011 12:36 pm

PrecedenteProssimo

Torna a La parola ai giocatori [FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria