Il 5°Clone

[Discussione] Preparazione post di protesta alla Wyrd

[FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi] Dove i giocatori di Pathfinder possono lasciare alla casa editrice commenti, proposte o suggerimenti di carattere generale

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum [ATTENZIONE, FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Re: [Discussione] Preparazione post di protesta alla Wyrd

Messaggioda Stryke » mer giu 08, 2011 11:39 am

Evidentemente sono stato frainteso...

Io non ho parlato di nessuno in particolare, ma mi riferivo al 5° Clone come Forum Ufficiale Italiano di Pathfinder. Penso che siamo tutti d'accordo nell'affermare che un qualcosa di ufficiale non dovrebbe essere di parte (per lo meno non dalla parte negativa), o sbaglio? Quinti ho fatto solo notare come mi sembra strano che il 5° Clone possa pubblicizzare questa lettera che comunque si voglia rigirare la frittata e metterla in termini formali è una lettera di dissenso!

Poi, visto che è una cosa nata dall'utenza Pathfinder sarebbe ammirevole che il 5° Clone si facesse almeno carico di pubblicizzarla, ma intendo un banner informativo (per far conoscere l'esistenza della cosa) nella pagina principale, non che si faccia carico di primo promotore!

Per il resto, se ho offeso qualcuno mi dispiace, non era nelle mie intenzioni, sta di fatto che non si è mai visto un dipendente andare contro il proprio padrone, e per quanto alcuni moderatori esprimano i loro dissensi contro la Wyrd o che in generale si cerchi di essere neutrali, non venitemi a dire che il 5° Clone (come forum ufficiale) non è dalla parte della Wyrd, perchè i fatti si commentano da soli.

Detto questo, il topic è stato creato per altro, passiamo oltre!
Avatar utente
Stryke
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 505
Iscritto il: lun ott 20, 2008 7:00 am
Località: Ferrara

Re: [Discussione] Preparazione post di protesta alla Wyrd

Messaggioda Kalvalastir » mer giu 08, 2011 11:50 am

Stryke ha scritto:Poi, visto che è una cosa nata dall'utenza Pathfinder sarebbe ammirevole che il 5° Clone si facesse almeno carico di pubblicizzarla, ma intendo un banner informativo (per far conoscere l'esistenza della cosa) nella pagina principale, non che si faccia carico di primo promotore!

Per il resto, se ho offeso qualcuno mi dispiace, non era nelle mie intenzioni, sta di fatto che non si è mai visto un dipendente andare contro il proprio padrone, e per quanto alcuni moderatori esprimano i loro dissensi contro la Wyrd o che in generale si cerchi di essere neutrali, non venitemi a dire che il 5° Clone (come forum ufficiale) non è dalla parte della Wyrd, perchè i fatti si commentano da soli.


Mi spiace doverlo precisare nuovamente: è proprio per tutelare l'indipendenza del 5°Clone che non possiamo schierare il 5°Clone.

Il 5°Clone è sempre rimasto neutrale, garantendo da un lato OSPITALITA' alla casa editrice sul suo forum. E dall'altro tutelando la libertà di critica degli utenti. E' evidente che si tratta di una posizione delicata. Muoversi anche solo di un poco in un senso o nell'altro fa cascare il palco (e ci perdiamo tutti).

Chi prova a "tirarlo per la giacchetta" o sbaglia (e mi auguro che capisca) o è in malafede (e mi auguro che non insista).
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Discussione] Preparazione post di protesta alla Wyrd

Messaggioda thondar » mer giu 08, 2011 12:09 pm

sta di fatto che non si è mai visto un dipendente andare contro il proprio padrone, e per quanto alcuni moderatori esprimano i loro dissensi contro la Wyrd o che in generale si cerchi di essere neutrali, non venitemi a dire che il 5° Clone (come forum ufficiale) non è dalla parte della Wyrd, perchè i fatti si commentano da soli

Il 5° Clone è una Community nata ben prima di Pathfinder ed è una Community di D&D mentre Pathfinder non è proprio D&D (per quanto possiate ritenerlo simile, compatibile e un miglioramento). Il 5° Clone non è un forum, ma è un sito dove ci sono pure alcuni forum. Uno di esso è il forum ufficiale di Pathfinder ma non è l'unico, non è il più grosso e non è il più attivo (queste cose dipendono dagli utenti) e secondo me non è neppure il più bello ;)

Quanto sopra rappresenta il mio parere da utente comune perché non ho ne l'autorità ne le conoscenze ne l'interesse per parlare in veste ufficiale e vuole solo essere una spiegazione di quale sia la situazione reale dissipando un possibile fraintendimento.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Discussione] Preparazione post di protesta alla Wyrd

Messaggioda Bishop_il_segugio » mer giu 08, 2011 12:10 pm

Stryke ha scritto:Evidentemente sono stato frainteso...

Io non ho parlato di nessuno in particolare, ma mi riferivo al 5° Clone come Forum Ufficiale Italiano di Pathfinder. Penso che siamo tutti d'accordo nell'affermare che un qualcosa di ufficiale non dovrebbe essere di parte (per lo meno non dalla parte negativa), o sbaglio? Quinti ho fatto solo notare come mi sembra strano che il 5° Clone possa pubblicizzare questa lettera che comunque si voglia rigirare la frittata e metterla in termini formali è una lettera di dissenso!

Poi, visto che è una cosa nata dall'utenza Pathfinder sarebbe ammirevole che il 5° Clone si facesse almeno carico di pubblicizzarla, ma intendo un banner informativo (per far conoscere l'esistenza della cosa) nella pagina principale, non che si faccia carico di primo promotore!

Per il resto, se ho offeso qualcuno mi dispiace, non era nelle mie intenzioni, sta di fatto che non si è mai visto un dipendente andare contro il proprio padrone, e per quanto alcuni moderatori esprimano i loro dissensi contro la Wyrd o che in generale si cerchi di essere neutrali, non venitemi a dire che il 5° Clone (come forum ufficiale) non è dalla parte della Wyrd, perchè i fatti si commentano da soli.

Detto questo, il topic è stato creato per altro, passiamo oltre!


guarda per cio che ti posso dire io, che comunque non sono un moderatore e non voglio andare assolutamente a difendere ne ad attaccare chicchessia, posso dirti che anche una cosa come un banner sarebbe un palese gesto di schiermento contro la wyrd edizioni, e credo che una cosa del genere promulgata pubblicamente per conto di un forum possa essere anche dichiarata diffamazione e perseguita a livello legislativo, ipoteticamente parlando...
per quanto riguarda le tue affermazioni credo che il 5° non sia il servitore ne il padrone di nesuno, al massimo è collaboratore della wyrd, che è cosa ben diversa...
certo che, come potrai capire, ufficialmente nessuno dello staff parlerà a nome del clone per andare contro la wyrd e criticarla pubblicamente... sono collaboratori, per cui non sarà mai possibile questa cosa. analogamente devono cercare di non ostacolare le discussioni che criticano tale azienda, e non sempre è una cosa facile.
per esempio posso dirti che a mio avviso la scelta di relegare le discussioni "polemiche" per così dire in un sotto-sotto forum non è stata molto felice (le rendono poco visibili, quasi a dare l'impressione di volerle un po nascondere, ma ti garantisco che non penso sia una cosa voluta) ma per il resto non ho particolari critiche allo staff da muovere.
il fatto che molti membri dello staff in voce personale abbiano spesso criticato la wyrd ti dovrebbbe aiutare a capire che comunque non si sta cercando di difendere l'indifendibile a tutti i costi, ma perlappunto di mantenere quel certo livello di neutralità che ci si aspetterebbe da parte di una community seria come il 5°.
posso anche dirti che comunque per questo forum il fatto di poter collaborare con la casa editrice che pubblica un GDR fenomenale come path sia certamente un fatto di vanto, e pertanto devono stare molto molto attenti a fare in modo che tale collaborazione venga mantenuta salda.
ne converrai che anche a noi utenti e appassionati di pathfinder viene incontro questa collaborazione in quanto possiamo (ogni tanto... molto raramente...) vedere risposta alle nostre domande sulle uscite, nonchè collaborare con le traduzioni e le scelte di pubblicazione, per cui a mio avviso quelli dello staff fanno bene a comportarsi come fanno, e comunque io non penso saprei fare molto di meglio.

indi per cui lode lode all'ipnorosp... ehm... staff del 5°clone!

per il resto spero di non essere troppo OT, perdonatemi.



faccio una domanda: questa petizione di protesta a chi verrà consegnata? alla wyrd stessa? potrebbe anche essere una cosa da far prendere visione ancha a Paizo?
Avatar utente
Bishop_il_segugio
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 264
Iscritto il: ven lug 23, 2010 12:08 am
Località: Milano

Re: [Discussione] Preparazione post di protesta alla Wyrd

Messaggioda Stryke » mer giu 08, 2011 1:34 pm

Capisco i vostri punti di vista, ma rimango convinto di quello che penso. Come avete fatto notare voi stessi il 5° Clone è una comunità nata molto prima di Pathfinder e al suo interno Pathfinder è solo una piccola branchia, proprio per questo dovrebbe essere la Wyrd ad usufruire del servizio offerto dalla comunità e il 5° Clone dovrebbe essere dalla parte degli utenti. Mettere un banner che dice "esiste una petizione contro l'operato della Wyrd" NON vuol dire "Il 5° Clone sta facendo una crociata contro la Wyrd", ma far sapere agli utenti cosa stanno facendo gli utenti!

guarda per cio che ti posso dire io, che comunque non sono un moderatore e non voglio andare assolutamente a difendere ne ad attaccare chicchessia, posso dirti che anche una cosa come un banner sarebbe un palese gesto di schiermento contro la wyrd edizioni, e credo che una cosa del genere promulgata pubblicamente per conto di un forum possa essere anche dichiarata diffamazione e perseguita a livello legislativo, ipoteticamente parlando...

Un accusa basata sui fatti non è legalmente perseguibile.


Detto questo, invito tutti a mandarmi insulti vari, ammonimenti, o altro direttamente in privato e di lasciar spazio a questo topic per quello per cui è stato creato ;)
Avatar utente
Stryke
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 505
Iscritto il: lun ott 20, 2008 7:00 am
Località: Ferrara

Re: [Discussione] Preparazione post di protesta alla Wyrd

Messaggioda Blackstorm » mer giu 08, 2011 1:43 pm

@strike: un banner è uno schieramento, e il 5 clone, come politica di forum, non si schiera. Questo sia chiaro. Questo 3d non è stato chiuso o rimosso, la libertà di parola è garatita. Non chiedere il banner, perchè altrimenti un altro potrebbe chiedere il banner pro 4ed, o che so io. E il clone non vuole che ciò succeda.

Ciò detto, in queste 5 pagine, siete giunti a una conclusione? A dei punti fissi? Ad un numero decente di sottoscrittori?
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Discussione] Preparazione post di protesta alla Wyrd

Messaggioda Il_Roggianese » mer giu 08, 2011 4:18 pm

Cerco di cogliere il buono che questa breve parentesi ha saputo offrirci, cioè il titolo del topic.

Per quanto mi riguarda, la lettera deve esprimere dispiacere e preoccupazione per la situazione che concretamente si verifica riguardo la linea Pathfinder.

La lettera è un punto di incontro. Un ponte. Un contatto diretto tra appassionati e casa editrice, in cui si fanno noti degli evidenti disagi.
Ad esempio:
- I difetti di comunicazione (sotto il profilo quantitativo)
- I difetti di comunicazione (sotto il profilo qualitativo)
- La mancanza di chiarezza e precisione sui dettagli inerenti la linea
- L'atteggiamento "snob" di una piccola realtà editoriale che a mio avviso non può permettersi

Una lettera non di protesta, bensì di incontro. In cui si domandano chiarimenti e si chiede un atteggiamento adeguato.
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Discussione] Preparazione post di protesta alla Wyrd

Messaggioda mirkolino » mer giu 08, 2011 4:28 pm

Ragazzi scusate ma ci stiamo incartando per parlare a titolo personale io sono per:

1) Continuare a incoraggiare la Wyrd a migliorare
2) farle vedere che c'è gente (nome e cognome) che apprezza e ama Pathfinder
3) sottolineare le necessità basilari che abbiamo

Non ho nulla contro la Wyrd non li voglio vedere: morti umigliati ecc.

io sono convinto che una lettera accorata ma corretta possa essere pubblicizzata, in quanto notizia, da tutti i forum di GDR senza paura di schierarsi.

Se invece volete fare una lettera di protesta che sofghi livor ie insoddisfazioni lacunose e come accade quì spesso anonime, allora non mi interessa!

Ragazzi cavolo è un hobby e Path ci piace, possibile che dobbimao fare come Sansone?
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Re: [Discussione] Preparazione post di protesta alla Wyrd

Messaggioda Brother-Fang » mer giu 08, 2011 6:38 pm

Stryke ha scritto:Capisco i vostri punti di vista, ma rimango convinto di quello che penso. Come avete fatto notare voi stessi il 5° Clone è una comunità nata molto prima di Pathfinder e al suo interno Pathfinder è solo una piccola branchia, proprio per questo dovrebbe essere la Wyrd ad usufruire del servizio offerto dalla comunità e il 5° Clone dovrebbe essere dalla parte degli utenti. Mettere un banner che dice "esiste una petizione contro l'operato della Wyrd" NON vuol dire "Il 5° Clone sta facendo una crociata contro la Wyrd", ma far sapere agli utenti cosa stanno facendo gli utenti!


Mi aggiungo alla cosa, il 5° clone deve fungere da organo super partes, ovvero non deve schierarsi ne dalla parte degli utenti, ne da quella della Wyrd.

il perché è semplice, se ci si schiera con uno dei due "contendenti" si perde credibilità verso l'altro.

Il clone non concede solo uno spazio sul forum alla Wyrd, ma fa anche da mediatore verso l'azienda, in modo da far notare le cose che gli utenti del forum hanno da dire, fa da intermediario tra i due gruppi.

Perdere questo mediatore potrebbe essere persino più nocivo di quanto si crede.

Quindi una posizione di perfetta neutralità è d'obbligo.

il rischio inoltre sarebbe quello di perdere questo spazio per comunicare, concesso a tutti gli utenti, non solo alla wyrd, perderlo vorrebbe dire non avere più un canale di comunicazione con l'azienda.
Avatar utente
Brother-Fang
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 675
Iscritto il: gio nov 23, 2006 8:00 am

Re: [Discussione] Preparazione post di protesta alla Wyrd

Messaggioda Blackstorm » mer giu 08, 2011 6:54 pm

mirkolino ha scritto:
io sono convinto che una lettera accorata ma corretta possa essere pubblicizzata, in quanto notizia, da tutti i forum di GDR senza paura di schierarsi.

Solo un appunto: la lettera la potete publbicizzare, ma il più che può fare il clone, al limite è di mettere uno stick al post in uci viene scritta la lettera. Non certo banner o cose del genere. Per il resto, specie per chi bazzica anche su altri forum, forse la pubblicità migliore è metterla nella firma.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

PrecedenteProssimo

Torna a La parola ai giocatori [FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria