Il 5°Clone

[Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà mano?

[FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi] Dove i giocatori di Pathfinder possono lasciare alla casa editrice commenti, proposte o suggerimenti di carattere generale

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum [ATTENZIONE, FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Re: [Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà m

Messaggioda firwood » mar giu 14, 2011 12:25 pm

Il_Roggianese ha scritto:Io penso che Gogio abbia fatto una semplice considerazione. Condivisibile o non condivisibile, però certamente chiara e pulita.

Gogio in maniera dettagliata e prolissa ha detto che, secondo lui, per amor della linea Pathfinder (che a lui piace), la localizzazione la vedrebbe meglio in mano ad una grossa casa editrice affermata nel settore come MM25 piuttosto che a dei giovani e inesperti di una piccola azienda nascente come la Wyrd, che oltretutto ha già dimostrato di non essere all'altezza con errori oggettivi grossi e grossolani che sono tutt'oggi sotto gli occhi di tutti.

Non voglio riaprire la polemica ma, secondo me, se ci sono stati diversi post "bibbia" è perché si sono messe in dubbio le considerazioni di Gogio sulla base di uno screditare le capacità cognitive della persona. Sinceramente, secondo me, non è stata una cosa bellissima, posto che ognuno mantiene le proprie sacrosante convinzioni.

Se ora siamo ancora qui a parlarne è perché uno ha espresso un pensiero, un altro l'ha preso a pesci in faccia cercando di screditarlo mettendo in gioco ipotesi di mercato e di fattibilità che probabilmente non dovevano essere al centro della discussione.

Secondo me se uno dice: "per me è meglio che Pathfinder lo abbia la MM25 piuttosto che la Wyrd" non è come dire "è fattibile, rapido e sicuro che il marchio passi di mano". Qualcuno invece ha capito la cosa come per la seconda accezione e si è accesa la polemica che va avanti fino ad ora.


Onde essere frainteso, in tutto questo voglio chiarire la mia personalissima posizione: NON ritengo che un cambio di mano, per ciò che comporterebbe, possa giovare alla linea pathfinder. Svincolato dal cambio di mano però, a posteriori, ritengo che se il titolo lo avesse preso fin dall'inizio la MM25 ad esempio e invece la 4^ edizione di D&D l'avesse avuta la Wyrd, le cose sarebbero andate diversamente riguardo la diffusione e la qualità della linea Pathfinder in Italia.
Attualizzando la mia posizione e svincolandola dalle ipotesi che stanno facendo un po' tutti, ora come ora penso che la cosa migliore da fare sia mettere una pietra sopra il passato Wyrd e sperare in un futuro migliore per il marchio Pathfinder associato a Wyrd in Italia. Solo il tempo potrà dirci di più.

PS: saggio e concreto l'intervento di Dark. Condivido.


Mi sento direttamente chiamato in causa, dato che ho risposte diverse volte a mr_gogio.

Quello che dici, neppure troppo velatamente, è che io abbia dato del "demente" o simile a lui. Questo è oltremodo offensivo, sia per me che per lui, contro il quale non ho assolutamente nulla.
Ho ripetuto in molti post, e continuerò a ripeterlo, che l'idea è legittima, e lo "screditare le capacità cognitive della persona" per usare le tue parole NON L'HO MAI FATTO.

Quello che ho fatto, e che continuerò a fare, è differenziare i desideri con la realtà. Il mercato non è come lo ha dipinto mr_gogio. La situazione è ben diversa. Se poi si continua a voler sostenere delle cose che non corrispondono ai fatti.. bhè, ci si mette automaticamente al centro della discussione.
Discussione che è sempre avvenuta, per quanto mi riguarda, nel pieno rispetto delle idee e della persona. Tant'è che in uno degli ultimi post ho anche detto che si può sostenere l'idea proposta da Gogio, ma non le considerazioni portate per perorarla. Queste, lo ribadisco per l'ennesima volta, sono frutto di una notevola mancanza di conoscenza del settore, come i "consigli editoriali" di altri thread.

Se si vuole portare avanti una discussione vantando dei fatti a sostegno, il minimo che si possa fare è informarsi e accertarsi che quel che si dice corrisponde al vero.
Per fare questo non basta riunirsi in "logge" composte da chi la pensa a modo tuo, o creare circoli di carbonari dove, vicendevolmente si cerca sostegno e si concordanto post per avvalorare una tesi preconcetta.

Si deve leggere, cercare, analizzare l'andamento del mercato, osservare la realtà nostrana e molto altro. Se non si ha voglia di farlo va benissmo.
Si stà sulla propria idea, si dice semplicemente "per me sarebbe meglio cosi" e la si chiude li, senza andare ad impelagarsi in discussione che hanno l'effetto diametralmente opposto: palesano un'imbarazzante mancanza di competenza che mette in discussione tutto il castello teorico che si è costruito.

Il problema, se cosi si può chiamare, della discussione con Giogo è, come hai citato tu stesso in apertura di questo post ("ha detto che, secondo lui, per amor della linea Pathfinder") ha portato a sostegno di quella che chiaramente è una sua considerazione personalissima, più o meno condivisibile, un elenco di fattori presentandoli come OGGETTIVI mentre non lo sono.

Questo è il nocciolo della questione. L'idea e la concezione personali vanno bene e sono incontestabili, fino al momento in cui cerchi di venderli per realtà. Questo si chiama mistificare.

Ho cercato di portare elementi obiettivi alla discussione, specificando sempre il perchè io sostengo Wyrd, ma senza mai inventarmi dati o eventi di mercato per sostenere quanto dico. E mi sono beccato del "fan boy" per apprezzare gli sforzi di chi ha portato PF in italia. Va bene, se questo vuol dire essere un fan boy sono un fan boy.

Attenzione però: idolatrare una casa editrice, ignorando bellamente tutto ciò che ha fatto di sbagliato non ti rende molto credibile quanto additi qualcun altro essere un fan!

Ora, non so se il tu opost era riferito al sottoscritto o altri, ma mi da molto fastidio essere tirato per la giacchetta, specie se in tutto quello che ho detto sono sempre stato corretto e non ho mai citato elementi o situazioni fuorvianti, ma la semplice situazione cosi com'è.

Mi si vuol criticare perchè sostengo Wyrd? stà bene. Anche qui, tuttavia, non mi sembra di aver detto che è esente da pecche.
Mi si vuol criticare perchè quello che ho detto sul mercato dei gdr in Italia non è vero? No, questo proprio no. Perchè? perchè ciò che ho detto deriva da una conoscenza ben precisa e da una consapevolezza che in molti altri post è, quanto meno, superficiale.

A costo di apparire presuntuoso ribadisco di sapere quello che dico. Cosi come non mi permetterei mai di dire a Mirkolino (tanto per citare un altra persone che ha postato in questo thread) come funziona il lavoro dell'impaginatore, quali sono le tariffe medie o altro perchè non ne ho idea, altresi una persona non si può inventare su due piedi esperta di gdr.
E purtroppo, su questo, Giogo ha mostrato lacune spaventose. Sia ben chiaro, nessuno è tenuto a sapere come funziona il mercato del suo hobby, a meno che non porti questo argomento come sostegno ad una sua tesi.

La mia chiosa finale dell'ultimo post a Giogo poi, era ironica: che te ne fai dei manuali se poi non ci giochi? Se li usi solo per collezionismo (e ne so qualcosa di questa parte del gdr che è comune a molti appassionati) non riesco a capire cosa possa muovere a scrivere post carichi di rancore come quelli che ho letto. Per mia esperienza diretta, chi colleziona non ha tutto questo livore nei confronti di uscite che tanto vengono lette e piazzate su uno scaffale a prender polvere.

Se non è ancora ben chiara la differenza tra screditare e fare informazione, allora è inutile replicare a questi post.
Il dialogo è fatto da due parti. Se una delle due tappa le orecchie e rifiuta sistematicamente e per convenienza (o, come ho detto, per ignoranza) di ascoltare quanto viene detto non è colpa di nessuno.

L'aver portato le condizioni di mercato nel thread è la natura stessa dell'argomento: non bastano le lamentele di qualcuno per far si che le licenza cambino di mano, in questo come in tutti gli altri settori. Sono discorsi legati a doppio filo, e non li puoi scindere. A meno che non dici chiaro e tondo che è SOLO UNA TUA SPERANZA, senza se e senza a ma per cercare di sostenerla. E di nuovo, non si tratta di convinzioni personali, ma di fatti acclarati, che se si ha la minima voglia di controllare (e di mettersi in discussione) possono essere verificati.

Graziano "firwood" Girelli http://www.webalice.it/graziano.girelli/
Avatar utente
firwood
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: lun set 01, 2008 7:00 am
Località: cremona

Re: [Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà m

Messaggioda khaleb » mar giu 14, 2011 12:25 pm

******************************************************************************
Se magari scegliamo di mettere una più cortese attenzione al vocabolario quanto ai toni (da parte di entrambe le "fazioni", mi si passi il termine), sicuramente è più impegnativo degenerare in un flame.

Khaleb
Moderatore del Forum
******************************************************************************
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà m

Messaggioda DarkSkull » mar giu 14, 2011 12:47 pm

Allora partiamo dal presupposto che io Gogio lo conosco dal vivo, quindi non mi permetterei mai di mettere in dubbio le sue capacità cognitive: detto questo non trovo che sia un insulto affermare che dai suoi discorsi si evince un'evidente "ignoranza" di come funziona il mercato ne tantomeno trovo che sia insultante rammentargli cose importanti sugli altri editori che so per certo che sa (perché ne abbiam parlato insieme più volte) dicedogli che le sta trascurando.
Ho tenuto a sottolinarlo per quanti non sanno alcuni retroscena della cose e nel, spero improbabile, caso anche l'interessato avesse frainteso le mie parole (se i toni possono esser sembrati troppo duri me ne spiace, ma lui sa bene che sono un tipo da pane al pane e vino al vino), ci tengo a che i rapporti restino buoni ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà m

Messaggioda Blackstorm » mar giu 14, 2011 1:42 pm

Il_Roggianese ha scritto:Io penso che Gogio abbia fatto una semplice considerazione. Condivisibile o non condivisibile, però certamente chiara e pulita.

Anche "x+y=z, quindi Dio esiste" è una considerazione semplice, chiara e pulita. Ma è anche insensata. Una ocnsiderazione sullo stato di cose deve partire dalla realtà editoriale italiana. Che non è assolutamente quella che dipinge Gogio.

Gogio in maniera dettagliata e prolissa ha detto che, secondo lui, per amor della linea Pathfinder (che a lui piace), la localizzazione la vedrebbe meglio in mano ad una grossa casa editrice affermata nel settore come MM25 piuttosto che a dei giovani e inesperti di una piccola azienda nascente come la Wyrd, che oltretutto ha già dimostrato di non essere all'altezza con errori oggettivi grossi e grossolani che sono tutt'oggi sotto gli occhi di tutti.

Gli errori di 25ed/MM25 sono anche peggiori, eppure nessuno ne ha memoria a quanto pare. Senza contare un ulteriore ritardo sui tempi di traduzione, in caso di passaggio di licenza. Inoltre voi state dando per certo che dnd 4ed in italia chiuda. Ma potrebbe non essere. Oppure la Wiz potrebbe annunciare una 5° edizione di dnd alla prossima GenCon. E chi pensi che comprerà i diritti di traduzione? Bravo, la MM25. Ergo, anche se fosse vero che la MM25 portasse una qualità migliore di traduzione e di tempisctiche (cosa di cui, permettimi, dubito fortemente), che interesse avrebbe ad acquistare pf? Zero.

Non voglio riaprire la polemica ma, secondo me, se ci sono stati diversi post "bibbia" è perché si sono messe in dubbio le considerazioni di Gogio sulla base di uno screditare le capacità cognitive della persona. Sinceramente, secondo me, non è stata una cosa bellissima, posto che ognuno mantiene le proprie sacrosante convinzioni.

Non si tratta di screditare le capacità cognitive (anche se sono tentato di farlo di fronte a uno che non si rende conto di accusare di fanboysmo gli altri e quando gli si fa notare che non sono gli altri a essere fanboy, non si accorge nemmeno che gli si sta facendo notare che è lui il fanboy). Si tratta di constatare che Gogio parla sulla base di presupposti fantasiosi e astrusi. La realtà editoriale in italia non è quella che lui dipinge. Questo lgi è stato fatto notare più volte. E' stato screditato? O piuttosto gli è stato fatto notare che ha fatto i conti (ossia i suoi desideri) senza l'oste (ossia quello che succede davvero in italia)?

Se ora siamo ancora qui a parlarne è perché uno ha espresso un pensiero, un altro l'ha preso a pesci in faccia cercando di screditarlo mettendo in gioco ipotesi di mercato e di fattibilità che probabilmente non dovevano essere al centro della discussione.

Eh? Scusa, il topic si intitola "Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà mano?". Secondo te al centro della discussione cosa ci doveva essere? La preferenza fra l'acqua gassata e quella naturale? Perchè parliamoci chiaro: se al centro della discussione, ocn un titolo del genere non ci fossero le ipotesi di mercato, allora il topic si sarebbe potuto chiudere con un singolo post di risposta composto da 3 caratteri ASCII: "No.".

Secondo me se uno dice: "per me è meglio che Pathfinder lo abbia la MM25 piuttosto che la Wyrd" non è come dire "è fattibile, rapido e sicuro che il marchio passi di mano". Qualcuno invece ha capito la cosa come per la seconda accezione e si è accesa la polemica che va avanti fino ad ora.

Veramente mi pare si siano contestate entrambe le accezioni.

Svincolato dal cambio di mano però, a posteriori, ritengo che se il titolo lo avesse preso fin dall'inizio la MM25 ad esempio e invece la 4^ edizione di D&D l'avesse avuta la Wyrd, le cose sarebbero andate diversamente riguardo la diffusione e la qualità della linea Pathfinder in Italia.

La diffusione probabilmente. La qualità no di certo. La memoria continua a essere scarsa, in quest'ambito.

Bellavez ha scritto:Ora si spera (anche con il loro ultimo topic) che diventino una azienda seria, che davvero si rimbocchino le maniche e basta con le stronzate a nastro, se davvero vogliono avere successo devono diventare squali, non rimanere piccoli pesci. Hanno la possibilità di raccogliere tutto il bacino di D&D che si troverà senza un seguito entro breve tempo, che non avrà nuovi contenuti per molto. E' ora di fare ADVP, inner sea e quant'altro per racimolare tutti gli utenti possibili e affondare 25 nel lato gdr.

Uh? Affondare la 25? Guarda che non è una guerra per mandare a casa un editore italiano, eh.

Anche io avrei preferito (nonostante abbia avuto le sue mancanze) che 25 si fosse occupata di questa linea, non sforna sicuramente la quantità di manuali della 4a, quindi molto probabilmente avremmo visto una "collezzione completa".

Si, e piena di errori (uscita a gap 0 della 4ed anyone?).
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà m

Messaggioda Il_Roggianese » mar giu 14, 2011 1:43 pm

Mi scuso se posso essere sembrato irrispettoso. Non era mia intenzione.
Era mia intenzione riassumere la questione a chi non c'era e non rianimare una polemica ormai esaurita.
Spoiler:
Probabilmente ciò che ha fatto accendere i battibecchi interminabili è stato proprio il fatto che uno ha espresso una propria teoria e l'altro voleva confutarla. Non so come altro rappresentarla. Anche ora non intendo mancare di rispetto a nessuno.
Probabilmente (sto interpretando liberamente ora) uno diceva:
1. MM25 meglio che Wyrd
2. Pathfinder meglio se prodotta dalla migliore tra le due (MM25)

L'altra parte invece diceva:
1. Troppo semplicistico il discorso, non consideri l'aggravio del cambio mano.
2. Probabilmente non ci si guadagnerebbe comunque.


Ho offerto il mio personalissimo parere come ormai tutti a riguardo.

A questo punto ritengo che l'argomento sia definitivamente chiuso.
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà m

Messaggioda Bellavez » mar giu 14, 2011 3:27 pm

quote="Blackstorm"]Si, e piena di errori (uscita a gap 0 della 4ed anyone?).[/quote]

Be se devo essere sincero, preferisco! La wyrd ha COMUNQUE fatto errori! RITARDI! Ecc... Non mi dire che (IPOTETICAMENTE) la 25 avrebbe avuto mezzi e qulità inferiori perchè è una cavolata colossale. La qualità (parlo 3.5, la 4a non lo sfiorata, sono passato a pf) è millemila volte superiore. Vuoi che comincio? No percheè mi era gia stato sulle scatole che mi era rimasta in mano la copertina del 1° di seconda oscurità, ora quella del secondo dopo 2 letture. Come va? No parliamone 20 euro per un prodotto che si sbriciola? Permetti che possa preferire la 25, nonostante le cazzate le abbia fatte sono uno delle persone letteralmente prese per i fondelli con la chiusura di "prezzo del coraggio".

Blackstorm ha scritto:Uh? Affondare la 25? Guarda che non è una guerra per mandare a casa un editore italiano, eh.
[

Oddio passami il termine, era da intendere cercare di sfruttare il tempo che impegherà l'uscita di una ipotetica 5a (che a mio avviso non arriverà mai) per "impossessarsi" del bacino di utenza di D&D. Punto e basta. Non c'era da intendere altro. Come e quando farlo spetta poi alla wyrd farlo. Ma per ora non regge nemmeno il confronto con la 3.5. Girate per negozi? Io si, molti a Bologna. Path ha un buchino sullo scaffale, 3.5 ne ha 1 e mezzo. Cartelloni = 0, conoscenza fra i player = 0. Io ho imparato di path in francia! Dove viene fatta pubblicità, ecc.

Detto questo sono in linea con quanto detto da il Roggianese.
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

Re: [Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà m

Messaggioda DarkSkull » mar giu 14, 2011 4:41 pm

Bellevez, ma come fai ad aspettarti che Wyrd riesca là dove nemmeno Paizo (che ha ben più mezzi) è riuscita? D&D è D&D, la forza del marchio è un traino di per sé. Non è un caso che nel corso del tempo molte software house abbiano meso gli occhi e le mani su di esso nella speranza, spesso ripagata, di fare lauti guadagni... e il fatto che ora MM25 abbia sospeso le uscite non significa che da domani PF in italia potrà chiamarsi D&D...
Sento come al solito parlare del passato remoto come fosse la norma, e lo trovo strumentale... Vogliamo parlare di manuali che ti restano in mano? Ecco io ne ho 5, chi si ricorda il tomo e il sangue, il pugno e la spada, e compagnia bella, eppure non vado in giro a dire che la qualità dei manuali della 25 è pessima (con quel tipo di rilegatura può succedere).
Detto questo concordo con il roggianese che la discussione ha esaurito la sua utilità ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà m

Messaggioda Rayek » mar giu 14, 2011 4:42 pm

Bellavez ha scritto:
Blackstorm ha scritto:Si, e piena di errori (uscita a gap 0 della 4ed anyone?).


Be se devo essere sincero, preferisco! La wyrd ha COMUNQUE fatto errori! RITARDI! Ecc... Non mi dire che (IPOTETICAMENTE) la 25 avrebbe avuto mezzi e qulità inferiori perchè è una cavolata colossale. La qualità (parlo 3.5, la 4a non lo sfiorata, sono passato a pf) è millemila volte superiore. Vuoi che comincio? No percheè mi era gia stato sulle scatole che mi era rimasta in mano la copertina del 1° di seconda oscurità, ora quella del secondo dopo 2 letture. Come va? No parliamone 20 euro per un prodotto che si sbriciola? Permetti che possa preferire la 25, nonostante le cazzate le abbia fatte sono uno delle persone letteralmente prese per i fondelli con la chiusura di "prezzo del coraggio".

Blackstorm ha scritto:Uh? Affondare la 25? Guarda che non è una guerra per mandare a casa un editore italiano, eh.
[

Oddio passami il termine, era da intendere cercare di sfruttare il tempo che impegherà l'uscita di una ipotetica 5a (che a mio avviso non arriverà mai) per "impossessarsi" del bacino di utenza di D&D. Punto e basta. Non c'era da intendere altro. Come e quando farlo spetta poi alla wyrd farlo. Ma per ora non regge nemmeno il confronto con la 3.5. Girate per negozi? Io si, molti a Bologna. Path ha un buchino sullo scaffale, 3.5 ne ha 1 e mezzo. Cartelloni = 0, conoscenza fra i player = 0. Io ho imparato di path in francia! Dove viene fatta pubblicità, ecc.

Detto questo sono in linea con quanto detto da il Roggianese.

Cavolo però sei un "sfigato" con gli ADVP io ho tutti quelli usciti e non mi è mai rimasto in mano nulla...!!
Avatar utente
Rayek
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 429
Iscritto il: gio giu 09, 2005 7:00 am

Re: [Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà m

Messaggioda Blackstorm » mar giu 14, 2011 5:51 pm

Bellavez ha scritto:
Blackstorm ha scritto:Si, e piena di errori (uscita a gap 0 della 4ed anyone?).


Be se devo essere sincero, preferisco! La wyrd ha COMUNQUE fatto errori! RITARDI!

Qui non sto parlando degli errori che ha fatto la wyrd, che ci sono. Io sto parlando della presunzione, del sogno, del delirio mescalinico, chiamalo come vuoi, che la mm25 non li farebbe. E quest'ultima utopia, sinceramente, visti i precedenti, è una boiata. Quanto al preferire la mm25 che fa errori e ritradi esattamente se non più della wyrd, mi spieghi perchè? Solo perchè avrebbe un po' più di visibilità? Ma questo dipende dalla grandezza e dall'eseperienza di una casa editrice. E se pretendi che ogni casa editrice debba nascere già un colosso con gente di esperienza pluriennale, mi sa che qualcosa non va.


Ecc... Non mi dire che (IPOTETICAMENTE) la 25 avrebbe avuto mezzi e qulità inferiori perchè è una cavolata colossale. La qualità (parlo 3.5, la 4a non lo sfiorata, sono passato a pf) è millemila volte superiore. Vuoi che comincio? No percheè mi era gia stato sulle scatole che mi era rimasta in mano la copertina del 1° di seconda oscurità, ora quella del secondo dopo 2 letture. Come va? No parliamone 20 euro per un prodotto che si sbriciola? Permetti che possa preferire la 25, nonostante le cazzate le abbia fatte sono uno delle persone letteralmente prese per i fondelli con la chiusura di "prezzo del coraggio".

Uh, comincia pure. Parliamo di manuali tradotti alla membro di segugio della mm25? Perliamo di b/n cartonati al prezzo dei brossurati a colori americani? Parliamo del fatto che la 25ed e la mm25 non hanno mai brillato per puntualità, tmepestività, qualità delle traduzioni, e impaginazione dei manuali. Se poi tutto questo lo vuoi mettere da parte, è un altro discorso. Che ci sia, però non lo puoi negare.

Blackstorm ha scritto:Uh? Affondare la 25? Guarda che non è una guerra per mandare a casa un editore italiano, eh.
[

Oddio passami il termine, era da intendere cercare di sfruttare il tempo che impegherà l'uscita di una ipotetica 5a (che a mio avviso non arriverà mai) per "impossessarsi" del bacino di utenza di D&D. Punto e basta. Non c'era da intendere altro. Come e quando farlo spetta poi alla wyrd farlo. Ma per ora non regge nemmeno il confronto con la 3.5. Girate per negozi? Io si, molti a Bologna. Path ha un buchino sullo scaffale, 3.5 ne ha 1 e mezzo. Cartelloni = 0, conoscenza fra i player = 0. Io ho imparato di path in francia! Dove viene fatta pubblicità, ecc.

La pubblicità non è facile. Purtroppo la distrubuzione in italia non è così agevole, solo i mainstream hanno un buon livello. E' difficile fare una buona distribuzione, se non si hanno i mezzi o l'esperienza. Però ti posso dire che a Lucca comics, spesso e volentieri abbiamo dovuto mandar via la gente dai tavoli, mentre la 4ed cercavano giocatori.


Rayek ha scritto:Detto questo sono in linea con quanto detto da il Roggianese.

Detto cosa?
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà m

Messaggioda Bellavez » mar giu 14, 2011 7:38 pm

DarkSkull ha scritto:Bellevez, ma come fai ad aspettarti che Wyrd riesca là dove nemmeno Paizo (che ha ben più mezzi) è riuscita? D&D è D&D, la forza del marchio è un traino di per sé. Non è un caso che nel corso del tempo molte software house abbiano meso gli occhi e le mani su di esso nella speranza, spesso ripagata, di fare lauti guadagni... e il fatto che ora MM25 abbia sospeso le uscite non significa che da domani PF in italia potrà chiamarsi D&D...


Hai perfettamente ragione, ma se devo essere sincero ci spero! Ti faccio un chiaro esempio in francia mi sono accorto di PF, sai perchè? Sulla locandina di uno dei piu famosi negozi di parigi di questo settore ho visto... "3.75" associato a PF, da li mi sono informato e scoperto che PF era il seguito spirituale della 3.5! Come vedi non è associato al marchio D&D impossibile da scalfire (che purtroppo secondo voci diventerà un board game -.-") ma associato alla 3.5 non è poi così impossibile! Ci sono frotte di giocatori che ancora ci giocano, che non sanno di PF! Molti si sono avventurati nella 4a a malincuore o sono tornati alla 3.5! E' come sono sicuro che DL non sarà mai sviluppato anche per PF, ma ci spero ovviamente e ci credo meno di zero! :wall: :wall: :wall: :wall:

DarkSkull ha scritto:Vogliamo parlare di manuali che ti restano in mano? Ecco io ne ho 5, chi si ricorda il tomo e il sangue, il pugno e la spada, e compagnia bella, eppure non vado in giro a dire che la qualità dei manuali della 25 è pessima (con quel tipo di rilegatura può succedere).


ehehehe vedi a me di quelli nemmeno uno! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Blackstorm ha scritto:Qui non sto parlando degli errori che ha fatto la wyrd, che ci sono. Io sto parlando della presunzione, del sogno, del delirio mescalinico, chiamalo come vuoi, che la mm25 non li farebbe. E quest'ultima utopia, sinceramente, visti i precedenti, è una boiata. Quanto al preferire la mm25 che fa errori e ritradi esattamente se non più della wyrd, mi spieghi perchè? Solo perchè avrebbe un po' più di visibilità? Ma questo dipende dalla grandezza e dall'eseperienza di una casa editrice. E se pretendi che ogni casa editrice debba nascere già un colosso con gente di esperienza pluriennale, mi sa che qualcosa non va.


Non ho la presunzione di dire NON li fa! Tutt'altro! Sono ben consapevole degli errori fatti dalla 25, che sono un bel po'. Quello che sostengo è che in media (lasciando perdere la qualità che oggettivamente come avete sottolineato è piu o meno standard) si sarebbero visti SICURAMENTE un numero maggiore di manuali. Se 25, forse, avrebbe avuto qualche possibilità di tradurre quasi tutto, la wyrd NON ha speranze di riuscirci, mezzi? Mercato? Non mi interessa la motivazione, sarebbe stato un prodotto comunque più completo. Ovvio che ormai ORA non sia piu possibile per i vari motivi citati.
Io non voglio che una casa editrice sia gia un colosso. Preferirei che, come ogni mestiere, uno si faccia le ossa prima con prodotti meno blasonati. La wyrd (coraggiosamente va detto) si è buttata in una impresa che forse nemmeno lei si aspettava, ciò gli ha portato a fare numerosi e grossolani errori, che in corsa SEMBRA stia rimendiando! Sono però convinto che una 25 già navigata avrebbe potuto fare decisamente e nettamente meglio, sopratutto in termini di quantità, che diciamoci la verità ora siamo piuttosto monchi e scarsini.

Blackstorm ha scritto:Che ci sia, però non lo puoi negare.

Bellavez ha scritto:Permetti che possa preferire la 25, nonostante le cazzate le abbia fatte sono uno delle persone letteralmente prese per i fondelli con la chiusura di "prezzo del coraggio".


E chi lo nega? Io do un mio punto di vista, di preferenza, condivisibile o meno che sia tale rimane!

Blackstorm ha scritto:La pubblicità non è facile. Purtroppo la distrubuzione in italia non è così agevole, solo i mainstream hanno un buon livello. E' difficile fare una buona distribuzione, se non si hanno i mezzi o l'esperienza. Però ti posso dire che a Lucca comics, spesso e volentieri abbiamo dovuto mandar via la gente dai tavoli, mentre la 4ed cercavano giocatori.


Vedi che riprendi il discorso fatto da me? Per prodotti di un certo genere bisogna avere mezzi ed esperienza, sono pienamente d'accordo su quanto dici! Ma come ti ho gia detto proprio per queste motivazioni avrei preferito che fosse in mano a 25, per una maggiore visibilità, pubblicità, quantità e tutto quel che ne segue!

Blackstorm ha scritto:Detto cosa?

Il_Roggianese ha scritto:Mi scuso se posso essere sembrato irrispettoso. Non era mia intenzione.
Era mia intenzione riassumere la questione a chi non c'era e non rianimare una polemica ormai esaurita.
Spoiler:
Probabilmente ciò che ha fatto accendere i battibecchi interminabili è stato proprio il fatto che uno ha espresso una propria teoria e l'altro voleva confutarla. Non so come altro rappresentarla. Anche ora non intendo mancare di rispetto a nessuno.
Probabilmente (sto interpretando liberamente ora) uno diceva:
1. MM25 meglio che Wyrd
2. Pathfinder meglio se prodotta dalla migliore tra le due (MM25)

L'altra parte invece diceva:
1. Troppo semplicistico il discorso, non consideri l'aggravio del cambio mano.
2. Probabilmente non ci si guadagnerebbe comunque.


Ho offerto il mio personalissimo parere come ormai tutti a riguardo.

A questo punto ritengo che l'argomento sia definitivamente chiuso.


:cheers:
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a La parola ai giocatori [FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria