Il 5°Clone

[Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà mano?

[FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi] Dove i giocatori di Pathfinder possono lasciare alla casa editrice commenti, proposte o suggerimenti di carattere generale

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum [ATTENZIONE, FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Re: [Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà m

Messaggioda mirkolino » mar giu 14, 2011 10:42 am

Riassunto:

**********************************************************
Cut.

Luskark
Moderatore del Forum
**********************************************************


si spera che l'abbandono della MM25 di D&D 4a li porti a considerare di prendere loro la licenza di PAthfinder.

Altri criticano
**********************************************************
Cut.

Luskark
Moderatore del Forum
**********************************************************

che MM25 non abbia interesse a prendere in mano la licenza o che avendo licenziato tutti (traduttori revisori impaginatori) non sia in grado di farlo.
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Re: [Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà m

Messaggioda firwood » mar giu 14, 2011 11:00 am

mirkolino ha scritto:Riassunto:

**********************************************************
Cut.

Luskark
Moderatore del Forum
**********************************************************


si spera che l'abbandono della MM25 di D&D 4a li porti a considerare di prendere loro la licenza di PAthfinder.

Altri criticano
**********************************************************
Cut.

Luskark
Moderatore del Forum
**********************************************************

che MM25 non abbia interesse a prendere in mano la licenza o che avendo licenziato tutti (traduttori revisori impaginatori) non sia in grado di farlo.


Eh no, mirkolino, questo non è corretto, specie da parte di chi fino all'altro ieri ha lavorato per 25mm e conosce il mercato.

Hai esemplificato eccessivamente tutto il discorso.

La licenza è di Wyrd, e lo sai benissimo, può essere ceduta solo in 2 casi: Wyrd non la rinnova oppure, unilaterlamente come previsto dalla stessa licenza, Paizo la revoca.
Da qui arrivare alla conclusione che la licenza è saldamente in mano Wyrd il passo è breve, nonchè logico.

Sul fatto che poi la 25mm stia dismettendo il settore gdr... bhè, non è che vi cuole un genio a capirlo. Prima se ne va Max, poi Dalle Rupi e Crosa, le pubblicazioni sono in stand*by da parecchio... Insomma, una cosa già vista con altre linee editoriali tipo Star Wars e altri. Chiaramente 25mm deve fare incassi. Se non li fa, chiude ciò che non rende. E non è colpa sua se D&D 4e è un fiasco.

Magari sono prevenuto io, ma il tuo post mi sembra omettere volontariamente alcuni dettagli non di poco conto. Se ho interpretato male io, ti chiedo scusa fin da subito.

Graziano "firwood" Girelli http://www.webalice.it/graziano.girelli/
Avatar utente
firwood
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: lun set 01, 2008 7:00 am
Località: cremona

Re: [Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà m

Messaggioda DarkFaust » mar giu 14, 2011 11:09 am

firwood ha scritto: si riduce esattamente a quanto ti ha scritto Blackstorm.


Ho capito male io o mi hai confuso con Black? :lol:
DarkFaust
 

Re: [Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà m

Messaggioda mirkolino » mar giu 14, 2011 11:15 am

Forse avrei dovuto mettere delle faccine volevo fare un sunto volutamente ironico per sdrammatizzare anche perchè fra un pò volano coltelli!!! :mrgreen:

La cosa è molto complessa e chiedere un sunto è quasi impossibile! :oops:

Mi scuso se il post può aver offeso qualcuno!
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Re: [Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà m

Messaggioda firwood » mar giu 14, 2011 11:16 am

DarkFaust ha scritto:
firwood ha scritto: si riduce esattamente a quanto ti ha scritto Blackstorm.


Ho capito male io o mi hai confuso con Black? :lol:


Wuazzzzzzz.. che topica!!!!!

chiedo umilmente scusa in ginocchio su ceci :oops:

Cercare di mettere ordine dove si cerca di fare disinformazione (non so fino a che punto disinteressatamente oltretutto) mi fa commettere errori macroscopici come questo.

A Blackstorm quel che è di Blackstorm :D

Il riferimento era al post di Darkfaust, e invece mi è uscito un paciugo tra i due nome.. magari è l'origine di una nuova superentità!

Graziano "firwood" Girelli http://www.webalice.it/graziano.girelli/
Ultima modifica di firwood il mar giu 14, 2011 11:22 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
firwood
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: lun set 01, 2008 7:00 am
Località: cremona

Re: [Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà m

Messaggioda Brother-Fang » mar giu 14, 2011 11:20 am

Moderiamo i termini per cortesia.

C'è la vaga speranza da parte di alcuni di veder passare il prodotto pathfinder nelle mani di editore da loro ritenuti più capaci, togliendo la licenza all'attuale editore.

Sinceramente ritengo utopistico il tutto, i motivi sono semplici:

1) il comportamento del nuovo editore, ovvero la linea editoriale che potrebbe intraprendere. Di certo dovrebbe ripubblicare i manuali di base, i cosiddetti "Core" già pubblicati dalla wyrd, questo comporterebbe un ritardo non indifferente rispetto alle edizione originale.
2) Diverse terminologie di traduzione, nuovo editore, nuovi traduttori, e quindi molto probabilmente una minor compatibilità con i manuali Wyrd
3) Anche se fosse, a meno di gravi mancanze da parte della wyrd, difficilmente la licenza di traduzione potrebbe essere disponibile in breve tempo, con la conseguenza di un relativo blocco di tutta la linea editoriale, con ulteriore ritardo, e quindi quasi totale scomparsa del prodotto tradotto dal mercato.
Avatar utente
Brother-Fang
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 675
Iscritto il: gio nov 23, 2006 8:00 am

Re: [Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà m

Messaggioda DarkSkull » mar giu 14, 2011 11:24 am

Il succo del discorso (IMHO) è che, per quanto uno possa protendere per un editore piuttosto che per un altro a causa delle sue esperienze personali passate (o della mancata conoscenza o memoria di alcune cose), nei fatti a oggi nel panorama del GdR italiano il livello di professionalità è ben più che paragonabile (e con questo voglio intendere semplicemente che tutti hanno i loro meriti ma anche i loro bravi demeriti) e non c'è nessuno che spicchi sugli altri, quindi desiderare che la licenza passi di mano può essere sicuramente auspicabile per chi lavora per l'editore che la otterrebbe, ma non lo è affatto per l'appassionato che vuole i manuali (perchè nel migliore dei casi si avrebbe un ulteriore aumento del gap, di almeno 1 anno, forse più).
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà m

Messaggioda firwood » mar giu 14, 2011 11:40 am

Volendo riassumere questo thread, anche se è difficile, potrebbe essere cosi:

1) Qualcuno spera (per motivi suoi) che Pathfinder passi da Wyrd ad altri editori

e qui finiscono i desideri.

2) la licenza è saldamente nelle mani di Wyrd e non ci sono possibilità di passaggio o revoca al momento.

e qui fniscono i fatti

3) il resto sono discussioni accessorie, nelle quali si cerca di motivare il perchè si e il perchè no di questo desiderio utopistico.

Se chi legge si vuol fare un'idea precisa, tuttavia, deve sorbirsi tutti gli sbrodolamenti fatti fin'ora, sapendo sin dal principio però che si stà discutendo sul sesso degli angeli.

Graziano "firwood" Girelli http://www.webalice.it/graziano.girelli/
Ultima modifica di firwood il mar giu 14, 2011 11:44 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
firwood
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: lun set 01, 2008 7:00 am
Località: cremona

Re: [Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà m

Messaggioda Il_Roggianese » mar giu 14, 2011 11:44 am

Io penso che Gogio abbia fatto una semplice considerazione. Condivisibile o non condivisibile, però certamente chiara e pulita.

Gogio in maniera dettagliata e prolissa ha detto che, secondo lui, per amor della linea Pathfinder (che a lui piace), la localizzazione la vedrebbe meglio in mano ad una grossa casa editrice affermata nel settore come MM25 piuttosto che a dei giovani e inesperti di una piccola azienda nascente come la Wyrd, che oltretutto ha già dimostrato di non essere all'altezza con errori oggettivi grossi e grossolani che sono tutt'oggi sotto gli occhi di tutti.

Non voglio riaprire la polemica ma, secondo me, se ci sono stati diversi post "bibbia" è perché si sono messe in dubbio le considerazioni di Gogio sulla base di uno screditare le capacità cognitive della persona. Sinceramente, secondo me, non è stata una cosa bellissima, posto che ognuno mantiene le proprie sacrosante convinzioni.

Se ora siamo ancora qui a parlarne è perché uno ha espresso un pensiero, un altro l'ha preso a pesci in faccia cercando di screditarlo mettendo in gioco ipotesi di mercato e di fattibilità che probabilmente non dovevano essere al centro della discussione.

Secondo me se uno dice: "per me è meglio che Pathfinder lo abbia la MM25 piuttosto che la Wyrd" non è come dire "è fattibile, rapido e sicuro che il marchio passi di mano". Qualcuno invece ha capito la cosa come per la seconda accezione e si è accesa la polemica che va avanti fino ad ora.


Onde essere frainteso, in tutto questo voglio chiarire la mia personalissima posizione: NON ritengo che un cambio di mano, per ciò che comporterebbe, possa giovare alla linea pathfinder. Svincolato dal cambio di mano però, a posteriori, ritengo che se il titolo lo avesse preso fin dall'inizio la MM25 ad esempio e invece la 4^ edizione di D&D l'avesse avuta la Wyrd, le cose sarebbero andate diversamente riguardo la diffusione e la qualità della linea Pathfinder in Italia.
Attualizzando la mia posizione e svincolandola dalle ipotesi che stanno facendo un po' tutti, ora come ora penso che la cosa migliore da fare sia mettere una pietra sopra il passato Wyrd e sperare in un futuro migliore per il marchio Pathfinder associato a Wyrd in Italia. Solo il tempo potrà dirci di più.

PS: saggio e concreto l'intervento di Dark. Condivido.
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Varie] Dopo la chiusura di D&D in Italia, PF cambierà m

Messaggioda Bellavez » mar giu 14, 2011 12:15 pm

Il_Roggianese ha scritto:Io penso che Gogio abbia fatto una semplice considerazione. Condivisibile o non condivisibile, però certamente chiara e pulita.

Gogio in maniera dettagliata e prolissa ha detto che, secondo lui, per amor della linea Pathfinder (che a lui piace), la localizzazione la vedrebbe meglio in mano ad una grossa casa editrice affermata nel settore come MM25 piuttosto che a dei giovani e inesperti di una piccola azienda nascente come la Wyrd, che oltretutto ha già dimostrato di non essere all'altezza con errori oggettivi grossi e grossolani che sono tutt'oggi sotto gli occhi di tutti.

Non voglio riaprire la polemica ma, secondo me, se ci sono stati diversi post "bibbia" è perché si sono messe in dubbio le considerazioni di Gogio sulla base di uno screditare le capacità cognitive della persona. Sinceramente, secondo me, non è stata una cosa bellissima, posto che ognuno mantiene le proprie sacrosante convinzioni.

Se ora siamo ancora qui a parlarne è perché uno ha espresso un pensiero, un altro l'ha preso a pesci in faccia cercando di screditarlo mettendo in gioco ipotesi di mercato e di fattibilità che probabilmente non dovevano essere al centro della discussione.

Secondo me se uno dice: "per me è meglio che Pathfinder lo abbia la MM25 piuttosto che la Wyrd" non è come dire "è fattibile, rapido e sicuro che il marchio passi di mano". Qualcuno invece ha capito la cosa come per la seconda accezione e si è accesa la polemica che va avanti fino ad ora.


Onde essere frainteso, in tutto questo voglio chiarire la mia personalissima posizione: NON ritengo che un cambio di mano, per ciò che comporterebbe, possa giovare alla linea pathfinder. Svincolato dal cambio di mano però, a posteriori, ritengo che se il titolo lo avesse preso fin dall'inizio la MM25 ad esempio e invece la 4^ edizione di D&D l'avesse avuta la Wyrd, le cose sarebbero andate diversamente riguardo la diffusione e la qualità della linea Pathfinder in Italia.
Attualizzando la mia posizione e svincolandola dalle ipotesi che stanno facendo un po' tutti, ora come ora penso che la cosa migliore da fare sia mettere una pietra sopra il passato Wyrd e sperare in un futuro migliore per il marchio Pathfinder associato a Wyrd in Italia. Solo il tempo potrà dirci di più.

PS: saggio e concreto l'intervento di Dark. Condivido.


Non posso che condividere in toto. Ora si spera (anche con il loro ultimo topic) che diventino una azienda seria, che davvero si rimbocchino le maniche e basta con le stronzate a nastro, se davvero vogliono avere successo devono diventare squali, non rimanere piccoli pesci. Hanno la possibilità di raccogliere tutto il bacino di D&D che si troverà senza un seguito entro breve tempo, che non avrà nuovi contenuti per molto. E' ora di fare ADVP, inner sea e quant'altro per racimolare tutti gli utenti possibili e affondare 25 nel lato gdr. Anche io avrei preferito (nonostante abbia avuto le sue mancanze) che 25 si fosse occupata di questa linea, non sforna sicuramente la quantità di manuali della 4a, quindi molto probabilmente avremmo visto una "collezzione completa". Detto questo ormai l'argomento è stato snocciolato in modo esauriente, anche se si è parlato due lingue differenti solo in flame. :teach: :teach: :teach:
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a La parola ai giocatori [FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria