Il 5°Clone

[Wyrd] Comunicato ai cercatori naviganti

[FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi] Dove i giocatori di Pathfinder possono lasciare alla casa editrice commenti, proposte o suggerimenti di carattere generale

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum [ATTENZIONE, FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

[Wyrd] Comunicato ai cercatori naviganti

Messaggioda Staff_Wyrd » sab giu 11, 2011 5:53 pm

È da un po’ di tempo che con nostro sommo rammarico il forum ufficiale di PF, anziché un punto di incontro tra appassionati ed editore è diventato un ring di scontro, e questo non può che dispiacerci. Abbiamo cercato, nei limiti del possibile e in piena coordinazione con il 5° Clone, di fare del nostro meglio per mitigare il clima e porre riparo agli eccessi, ma evidentemente i nostri sforzi non sono stati sufficienti ed è quindi necessario fare di più.

In questi anni abbiamo cercato di svolgere il nostro lavoro al meglio delle nostre capacità, nei limiti di un mercato editoriale italiano fin troppo ristretto testimone di varie chiusure e fallimenti editoriali, che per di più negli ultimi tempi sembra essersi ulteriormente ristretto, tanto da comportare la sospensione del GDR che ne era diventato quasi simbolo. Ma grazie ad un ottimo prodotto di partenza, un saldo appoggio distributivo, nonché all’apporto di negozianti attenti e scrupolosi, di valide partnership, ma soprattutto al sostegno dei clienti tutto sommato soddisfatti (che probabilmente formano una sorta maggioranza silenziosa, visto l'aumento delle vendite degli ultimi mesi), stiamo pian piano dando vita ad una linea forte, ma lasciateci dire che ovviamente questo è dovuto anche al nostro operato fatto di investimenti passati, scelte a volte difficili e, perché no, ad uno spirito imprenditoriale alquanto tenace.

Oggi, ormai possiamo dirlo, Pathfinder si avvia ad occupare una posizione di primo piano nel panorama dei GDR in italiano. Sta riscuotendo i favori del pubblico, ed ha all'attivo un tutto sommato considerevole numero di prodotti, e altri sono in arrivo. Certo è un ottimo prodotto, ma tenete presente che le vendite non sono certo quelle di D&D degli anni d'oro e bisogna sempre fare i conti con i notevoli cambiamenti del mercato ludico, la lenta regressione del GdR e soprattutto con il radicale attaccamento al marchio D&D, che nonostante i fatti recenti influenza ancora il mercato. Insomma, il nostro percorso non è stato certo agevole, e nonostante spesso nemmeno la fortuna ci sia stata amica, abbiamo fatto il possibile cercando di sfruttare al meglio le nostre capacità e risorse, buttandoci in un’avventura in cui all’epoca quasi nessuno era disposto a credere.

Ovviamente apprendiamo con rammarico che alcuni dei nostri affezionati clienti preferirebbero vedere PF in altre mani, ma intendiamo prendere anche questo infausto auspicio come ulteriore sprone a migliorare. Ne abbiamo le potenzialità, ma abbiamo senza dubbio anche bisogno del vostro supporto altrimenti con le nostre sole forze nonostante la voglia e l’impegno non si andrà lontani.

Certo nel nostro passato ci sono alcune pecche di cui siamo i primi a rammaricarci, fatte soprattutto di rinvii, ritardi e difetti di comunicazione, ma abbiamo tentato, nei limiti del possibile, di evitare danni maggiori, che pure sono perfettamente in linea con le azioni delle aziende che lavorano nel nostro settore, come l’interruzione di linee ormai superate (come SO) o peggio. In virtù di ciò, chiediamo quindi, se possibile, di cercare di giudicarci per quelle che sono e saranno le nostre azioni presenti e future, evitando continui confronti col passato.

Tengo tuttavia a ribadire che non solo smentiamo qualsiasi voce di possibili interruzioni della linea, ma che stiamo investendo il massimo delle nostre risorse per farvi avere i manuali desiderati e stiamo anche studiando sistemi per farvene avere di più e più in fretta, nel pieno rispetto dei nostri accordi contrattuali con Paizo.

Una piccola nota sull’aumento di prezzo che tanto scalpore ha suscitato: purtroppo in un mercato come quello attuale può accadere che eventi esterni spingano un editore a rivedere i suoi prezzi, ma per dirla più chiaramente: se ci sono aumenti è perché aumentano i costi, tutto qui. La stessa Paizo ha aumentato i prezzi, è quindi normale che una realtà editoriale ben più piccola come la nostra abbia dovuto fare altrettanto.

È nostra intenzione seguire i prodotti che Paizo sta realizzando con maggior cura e siamo certi che Paizo continuerà a darci tutto il sostegno di cui abbiamo bisogno, come è stato e come continua a fare. Avete il nostro impegno che nel futuro l'azienda starà molto più attenta e aumenterà gli sforzi per essere più presente e venire incontro alle esigenze dei clienti/utenti, cercando di portare sempre maggior qualità nei prodotti, puntualità nelle uscite, chiarezza nelle informazioni. Certo per fare questo occorre un notevole sforzo e che tutti, non solo noi, facciano la loro parte, quindi non è qualcosa che si possa realizzare dall'oggi al domani, ma si concretizzerà e consoliderà nel corso del tempo.

Massimo Cranchi
Wyrd Edizioni
Staff_Wyrd
Staff Wyrd
Staff Wyrd
 
Messaggi: 194
Iscritto il: ven feb 05, 2010 3:59 pm

Re: [Wyrd] Comunicato ai cercatori naviganti

Messaggioda DarkFaust » sab giu 11, 2011 6:07 pm

E meno male che qualcuno diceva che con la scusa della divisione in sezioni tra luogo di annunci ufficiali e di discussione tra i giocatori voi non leggevate più le lamentele. Come al solito, chiacchera inutile :blah:

Spero che i buoni propositi di questa lettera non si esauriscano qui, e che approfitterete davvero dell'uscita di scena del vostro principale concorrente per piazzare Path come si deve! Fatevi perdonare e dateci una bellissima edizione nella lingua di Dante del vero erede di D&D! :D
DarkFaust
 

Re: [Wyrd] Comunicato ai cercatori naviganti

Messaggioda Eldrad » sab giu 11, 2011 6:24 pm

Sulle lamentele: cercate di essere sempre limpidi e trasparenti ove possibile.
Però non demordete o deprimetevi. Saggamente suggerì il prof di industriale (era chimica, ma alla fine è uguale): dovreste preoccuparvi se non arrivassero lamentele, ciò significherebbe che il prodotto ha una qualità eccessiva e prendete accorgimenti sovrabbondanti nel farlo. [ergo: meno tempo per produrre altre cose, ritardi, meno soldi] :D
Ciò non mi vieta. da cliente. di pretendere l'impossibile perfezione da voi comuni mortali. D'altronde, è il mio ruolo. [salvo esagerazioni, che danno fastidio anche a me]
Sappiate inoltre che ci sono molte persone, nonostante anche gli astii manifesti, che vi vogliono bene per Pathfinder poiché li avete salvati in preda alla disperazione da quando WotC matrigna li ha abbandonati.
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Wyrd] Comunicato ai cercatori naviganti

Messaggioda Stryke » sab giu 11, 2011 6:33 pm

Mi fa piacere sapere che le vendite stanno aumentando, spero che questo possa essere da stimolo per voi a fare sempre meglio e soprattutto ad aprire maggiormente la comunicazione con i clienti, che può sembrare inutile, ma io lo ritengo un gran valore aggiunto al prodotto ;)

Considerando che con la chiusura delle pubblicazioni di D&D 4ed in Italia Pathfinder rimane il GDR più valido in commercio probabilmente questo comporterà un ulteriore aumento delle vendite che spero sarà un ulteriore stimolo per voi!

Detto questo, spero solo che renderete presto noto il programma delle pubblicazioni future ;)
Avatar utente
Stryke
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 505
Iscritto il: lun ott 20, 2008 7:00 am
Località: Ferrara

Re: [Wyrd] Comunicato ai cercatori naviganti

Messaggioda mirkolino » sab giu 11, 2011 8:13 pm

Grazie mille per questa lettera che dimostra come il dialogo no voi non si sia interrotto.
E grazie per l'averci messo sempre pa faccia nel spiegare le cose come stanno.
Conosco un pò questo settore e capisco tutti i problemi, avevamo pensato a una lettera per sollecitarvi nell'impegno e per dimostrare fiducia nel prodotto e nelle potenzialità del vostro lavoro.

Personalmente spero che questa vostra lettera sia un nuovo inizio, Pathfinder è un bel gioco e di certo il materiale della Paizo (Golarion, le avventure) è superlativo, e spero di cuore che veda la luce nel nostro caro idioma!

PS comunque le discusisoni nei forum sono all'ordine del giorno e come tali vanno viste, no vi preoccupate ma buttate un occhio da questa parte ogni tanto, che se si può come clienti sono sicuro, trovarete persone disposte ad aiutarvi nel lavoro di diffusione e comunicazione! ;)
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Re: [Wyrd] Comunicato ai cercatori naviganti

Messaggioda Staff_Wyrd » sab giu 11, 2011 8:33 pm

Ci teniamo a farvi sapere che leggiamo e teniamo presente tutto quello che scrivete sul forum ufficiale di PF, indipendentemente dalla sezione in cui sia pubblicato. Se tendiamo a non rispondere qui in questa sezione, come giustamente ribadito dall'Admin del forum, è spesso dovuto al fatto che i messaggi non richiedono risposta, essendo quasi sempre rispettabilissime opinioni più o meno personali di cui senz'altro tener conto, ma cui non sarebbe saggio replicare.
Staff_Wyrd
Staff Wyrd
Staff Wyrd
 
Messaggi: 194
Iscritto il: ven feb 05, 2010 3:59 pm

Re: [Wyrd] Comunicato ai cercatori naviganti

Messaggioda Il_Roggianese » dom giu 12, 2011 10:04 am

Sono contento che abbiate finalmente deciso di mettervi in discussione. Cioè semplicemente di parlare con noi di qualcosina. So che vi costa tempo e il tempo è denaro, ma il fatto di stare attenti anche all'utenza più esigente non può che darvi lustro.

Io, malgrado alcuni vi ritraessero come fredda azienda in balia a cupi meccanismi di mercato, ho sempre pensato che dietro quella doppia vu che è il vostro simbolo si celassero appassionati al lavoro soprattutto per la causa, e ovviamente anche per guadagno, ma secondariamente.

Per me va bene: non si parli più del passato. Ma badate si parlerà del presente e del futuro, quindi "in bocca al lupo"!

Chiudo con un paio di consigli forse fuori luogo:
- Cercate, per quanto possibile, di contrattare con il distributore per ottenere la distribuzione presso grandi store online come LaFeltrinelli o Amazon. Secondo me quello incrementerebbe la diffusione del gioco.
- Se è vero che leggete tutto, ogni tanto, giusto perché vi ci trovate, rispondete. Almeno nei vostri topic ufficiali. E' vero, molti fanno polemica, molti hanno opinioni soggettive inamovibili e non ci sarebbe discorso. Ma è altrettanto innegabile che molti altri interventi a cui non avete risposto o non avete risposto per tempo contenevano semplici e valide domande. Vi assicuro che il solo fatto di rispondere spesso, anche se la risposta non contiene buone nuove, contribuisce a migliorare il contatto col cliente.
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Wyrd] Comunicato ai cercatori naviganti

Messaggioda Brother-Fang » dom giu 12, 2011 11:11 am

Da cliente e da utente del forum a voi ho richiesto sopratutto una cosa:

Comunicazioni più chiare e coerenti.

Il mercato è difficile, nessuno lo nega, sopratutto per un prodotto di nicchia come il Gioco di Ruolo, ma la maggior parte dei vostri problemi deriva da promesse fatte e non mantenute.

Molti (se non praticamente tutti) dei vostri clienti sanno che la contemporaneità è letteralmente impossibile, che pubblicare tutto il materiale prodotto dalla paizo in italiano è utopistico, e che ci vorranno tempi non brevi per vedere alcuni articoli nel nostro idioma.

L'unica cosa che vi si critica in ogni dove è la vostra capacità di comunicare.

Sono lieto di questa vostra "lettera" alla clientela, ma restano sempre aperti due punti dolenti.

Avete "cambiato" la persona che si occupa di comunicazioni sul forum dopo il primo manuale base, ma anche se la persona è cambiata, a quanto pare i problemi sono gli stessi.
Non critico di certo il suo operato, molto probabilmente il suo lavoro da voi è diverso, e doversi occupare del forum è un extra, ma resta il fatto che non sembra essere cambiato molto con il nuovo addetto.

In ogni caso la questione è la seguente:

Rinvii e ritardi sono comprensibili in un ambiente dove produrre alcune centinaia di manuali ha un costo ed è un impegno, e dove c'è un mercato molto piccolo a cui indirizzare i propri prodotti.

Ciò che nessuno comprende sono gli annunci altisonanti di uscite già decise e dichiarate mesi prima, che puntualmente slittano o ritardano senza motivo apparente.
Tutti su questo forum hanno fatto all'infinito la stessa richiesta, se dovete dare una data certa, fatelo quando siete certi, quando il manuale è dal tipografo, e questi vi ha dato una data certa, se poi slitta di qualche giorno è tollerabile, ma se ci dite che un manuale esce il primo trimestre dell'anno e poi arriva verso la seconda metà del secondo trimestre, permetteteci di essere alquanto irritati.
Se non ci dite almeno quale inghippo c'è stato, e non giustificazioni di comodo come quelle per la prima edizione del manuale di base (che ad un certo punto erano persino divenute ridicole), l'irritazione diviene ostilità, e quindi è logico che qalcuno auspichi un cambio di editore.

Vi si chiede Chiarezza nelle comunicazioni e risposte utili alle domande, e non comunicazioni inattendibili e risposte vaghe che poi non dicono nulla.

Dico questo perchè ci tengo al prodotto, ma anche al fatto che questo mercato non sia dominato unicamente da un unico editore, c'è spazio per i prodotti di qualità, ma debbono essere di qualità in ogni loro parte, comunicazioni con l'editore comprese.
Avatar utente
Brother-Fang
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 675
Iscritto il: gio nov 23, 2006 8:00 am

Re: [Wyrd] Comunicato ai cercatori naviganti

Messaggioda Rayek » dom giu 12, 2011 12:50 pm

Aprezzabilissima la lettera ch avete inviato, spero che sia l'inizio di una comunicazione più diretta con voi!
Solo una domanda, spero di aver capito male, avete chiuso le uscite di Seconda Oscurità a un volume dalla conclusione? Questa nonostante la comunicazione l'impegno ecc sarebbe a mio avviso una cosa gravissima e una vera presa ingiro ai clienti!
Avatar utente
Rayek
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 429
Iscritto il: gio giu 09, 2005 7:00 am

Re: [Wyrd] Comunicato ai cercatori naviganti

Messaggioda DarkSkull » dom giu 12, 2011 12:56 pm

Il_Roggianese ha scritto:- Se è vero che leggete tutto, ogni tanto, giusto perché vi ci trovate, rispondete. Almeno nei vostri topic ufficiali. E' vero, molti fanno polemica, molti hanno opinioni soggettive inamovibili e non ci sarebbe discorso. Ma è altrettanto innegabile che molti altri interventi a cui non avete risposto o non avete risposto per tempo contenevano semplici e valide domande. Vi assicuro che il solo fatto di rispondere spesso, anche se la risposta non contiene buone nuove, contribuisce a migliorare il contatto col cliente.


Su questo temo dovremmo fare anche un attimo di mea culpa noi (e intendo tutti gli utenti), se le domande vere vengono annegate (come purtroppo avviene quasi sempre) da opinioni più o meno personali (e spesso da OT che nemmeno c'entrano) finisce che si perdono (oppure la semplice risposta alla domanda senza tener conto di tutto quello che ne è scaturito rischia di avvelenare ulteriormente gli animi). Come già dissi tante volte non si può pretendere che ci sia una persona h24 a leggere il forum, quindi se quando arriva ci sono 4-5 pagine di commenti e in mezzo 1 o 2 domande, magari inframezzate in un post in cui si esprimono anche altri commenti, il rischio che scappi è alto, in fondo come dice qualcuno occuparsi del forum probabilmente non è l'unica incombenza dell'incaricato... Quindi io direi che se la prossima volta ci sforzassimo tutti (sia chi la fa, che chi bonarimente risponde) a fare domande in thread appositi e ad attendere la risposta lì senza troppo caricare di altro la discussione forse potremmo trovarne giovamento tutti (lo so i mod già si sforzano di farlo dall'alto, ma senza una mano dagli utenti è una bella battaglia ^^)
Detto questo (che mi rendo conto è un tantino OT, ma non troppo visto che loro stessi ci chiedono aiuto a ben leggere il comunicato) sono contento delle intenzioni espresse dall'azienda e mi aspetto che ora dalle parole si passi ai fatti ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Prossimo

Torna a La parola ai giocatori [FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria