Il 5°Clone

[Discussione] Quando escono i Companion italiani?

[FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi] Dove i giocatori di Pathfinder possono lasciare alla casa editrice commenti, proposte o suggerimenti di carattere generale

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum [ATTENZIONE, FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Re: [Discussione] Quando escono i Companion italiani?

Messaggioda Kuro Ookami » gio ago 04, 2011 2:02 pm

DarkSkull ha scritto:Kuro, il tuo discorso mi sembrerebbe sensato se si parlasse di core, ai quali tutti potrebbero dover far riferimento più o meno spesso durante la sessione, ma i companion (e in parte anche i chronicles) contengono informazioni che interessano solo la caratterizzazione di un personaggio o un luogo, che una volta fatta non necessita di controlli continui (come potrebbe essere per un potere, un talento, un mostro, ecc ecc)...


Beh in realtà sui companion come quello delle armi e degli equipaggiamenti ad esempio ci sono molte cose, lo stesso dicasi per quello degli elfi che possiedo in cataceo e di quello dei nani in inglese che mi stampo un mio amico. Inoltre anche per un gm è più comodo il cartaceo anche per una consulta di più manuali insieme.
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

Re: [Discussione] Quando escono i Companion italiani?

Messaggioda Evanda » gio ago 04, 2011 2:22 pm

Kuro Ookami ha scritto:Come si fa a capire però se nani di golarion vende cartaceo se non lo pubblicano? Se si basano sulla vendità di pdf però potrebbe succedere che ci siano molti che come me non lo prendano in attesa di quello cartaceo e quindi il manuale in pdf venderebbe pochissimo e non hai una stima esatta.

Ma può dare un'indicazioni di quali siano i prodotti che interessano di più il pubblico. Facciamo un esempio: la Wyrd ha pubblicato sia AP che Companion (i core non fanno testo in questo ragionemento, essendo il prodotto base e non linee accessorie). Dalle vendite in pdf può vedere quale dei due prodotti interessa di più, considerando chi ha acquistato il pdf un campione della clientela totale. Certo, sanno che il cartaceo vende di più (e avendo i dati di vendita di prodotti pubblicati in entrambe le versioni puoi anche sapere più o meno in che rapporto sono quelle vendite), ma ha anche costi molto più alti. In questo modo puoi avere un'idea di quanto venderebbero gli AP cartacei e quanto i Companion cartacei e capire se puoi pubblicarli o meno in cartaceo.

Kuro Ookami ha scritto:Esempio banale potrebbero fare come fa la MAGIC press azienda di fumetti che annuncia le uscite anni prima e quando raggiungono un numero di richieste soddisfacenti lo stampano.
Quindi ad esempio non so: lo annunciano alle fumetterie le quali lo dicono ai clienti dell'uscita i clienti lo ordinano e una volta raggiunti non so 100 ordini stampano 100 copie.
I numeri oviamente sono ipotetici

Potrebbe essere... è un altro modo per capire se il ricavato coprirà i tuoi costi, ma perchp nel frattempo, già che ci sei, non pubblicarlo anche in pdf per quelli che preferiscono quel sistema o che sono impazienti e si accontentano di quello in attesa del cartaceo?

Il fatto che facciano i pdf non esclude che facciano anche i cartacei (vari manuali hanno entrambe le versioni), solo che, secondo me, vorranno vedere quale serie sia più appetibile usando i pdf come campione di riferimento.

Kuro Ookami ha scritto:Per quello dico a sto punto non fateli e concentratevi solo su i core.

Al momento , personalmente, è la scelta che preferirei, visto quanto sono prolifici alla Paizo.
Avatar utente
Evanda
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 384
Iscritto il: mar giu 16, 2009 7:00 am

Re: [Discussione] Quando escono i Companion italiani?

Messaggioda Kuro Ookami » gio ago 04, 2011 2:31 pm

Ora butto qui una proposta che magari può sembrare assurda e se facessero dei cofanetti? ovvero in blocco 5 companion. Magari orchi, gnomi, nani, elfi e armi ed equipaggiamento. Prima escono in pdf e va beh io non li prenderò e poi li raggruppano in cofanetti.

é una proposta.

Per quanto riguarda i Core, per quelli vorrei si dessero una mossa perché un manuale all'anno è poco. almeno 4 in un anno potrebbero farli uscire.
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

Re: [Discussione] Quando escono i Companion italiani?

Messaggioda DarkSkull » gio ago 04, 2011 2:31 pm

Prendiamo il companion degli elfi (che hanno in tanti e quindi si può fare un discorso chiaro), contiene (anche perchè quello sulle armi è più un'eccezione che la regola):
le prime 14 pagine parlano degli elfi di golarion in generale: in sessione di certo non servono (a meno di non voler fare una lezione sugli elfi ^^)
Le successive 2 pagine introducono una serie di tratti, che pur essendo utili quando si crea un personaggio diventano poi una cosa che resta lì (uno in genere i bonus se li mette sulla scheda)
Poi ci si passa a descrivere la locazione del Kayonin, certo potrebbe essere utile per i master come riferimento quando crea un'avventura o si prepara per una campagna ma voglio sperare che siano in pochi i master così alla canna del gas da doversi portar dietro certe cose ^^
Solo verso la fine ci sono 4-5 paginette di oggettini e incantesimi: tutte cose opzionali, carine certo ma che prenderà 1 giocatore su 100 se tutto va bene e comunque a chi le usasse basta stamparsele queste poche paginette...
Il manuale si chiude con un mini ritratto della società elfica e png importanti per il Kayonin, inutili da portarsi dietro
Insomma non vedo tragedie nel caso manuali del genere dovessero restare relegati in pdf (anche se come tanti anche io amo il cartaceo e il gusto di sfogliarlo ^^)

PS: i cofanetti necessitano dell'autorizzazione della paizo, e a giudicare dal fatto che in nessuna lingua sono mai usciti dubito l'elargisca tanto facilmente ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Discussione] Quando escono i Companion italiani?

Messaggioda Kuro Ookami » gio ago 04, 2011 2:52 pm

DarkSkull ha scritto:Prendiamo il companion degli elfi (che hanno in tanti e quindi si può fare un discorso chiaro), contiene (anche perchè quello sulle armi è più un'eccezione che la regola):
le prime 14 pagine parlano degli elfi di golarion in generale: in sessione di certo non servono (a meno di non voler fare una lezione sugli elfi ^^)
Le successive 2 pagine introducono una serie di tratti, che pur essendo utili quando si crea un personaggio diventano poi una cosa che resta lì (uno in genere i bonus se li mette sulla scheda)
Poi ci si passa a descrivere la locazione del Kayonin, certo potrebbe essere utile per i master come riferimento quando crea un'avventura o si prepara per una campagna ma voglio sperare che siano in pochi i master così alla canna del gas da doversi portar dietro certe cose ^^
Solo verso la fine ci sono 4-5 paginette di oggettini e incantesimi: tutte cose opzionali, carine certo ma che prenderà 1 giocatore su 100 se tutto va bene e comunque a chi le usasse basta stamparsele queste poche paginette...
Il manuale si chiude con un mini ritratto della società elfica e png importanti per il Kayonin, inutili da portarsi dietro
Insomma non vedo tragedie nel caso manuali del genere dovessero restare relegati in pdf (anche se come tanti anche io amo il cartaceo e il gusto di sfogliarlo ^^)

PS: i cofanetti necessitano dell'autorizzazione della paizo, e a giudicare dal fatto che in nessuna lingua sono mai usciti dubito l'elargisca tanto facilmente ^^



Beh la mia era una proposta, comuqnue almeno nani di golarion potrebbero portarlo a lucca.

Detto questo ammetterai che però le avventure in pdf sono scomode e inutili a meno che non si usi un ipad o portatile
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

Re: [Discussione] Quando escono i Companion italiani?

Messaggioda Evanda » gio ago 04, 2011 3:17 pm

[quote="Kuro Ookami] Detto questo ammetterai che però le avventure in pdf sono scomode e inutili a meno che non si usi un ipad o portatile[/quote]
Beh, sì, per quelle credo che la maggior parte della gente sia d'accordo, ma si può rimediare stampandosele a casa. Certo, non è bello come averla stampata dalla tipografia e rilegata, ma è più che utilizzabile... in fondo anche un'avventura scritta direttamente dal master sarebbe al massimo stampata in quel modo.
Avatar utente
Evanda
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 384
Iscritto il: mar giu 16, 2009 7:00 am

Re: [Discussione] Quando escono i Companion italiani?

Messaggioda Omega9999 » gio ago 04, 2011 3:28 pm

bhe oddio io reputo che gli unici manuali che si possono usare efficacemente in pdf siano proprio le avventure
Avatar utente
Omega9999
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: mar set 26, 2006 7:00 am
Località: Caltanissetta, Sicilia

Re: [Discussione] Quando escono i Companion italiani?

Messaggioda Kuro Ookami » gio ago 04, 2011 3:44 pm

Evanda ha scritto:[quote="Kuro Ookami] Detto questo ammetterai che però le avventure in pdf sono scomode e inutili a meno che non si usi un ipad o portatile[/quote]
Beh, sì, per quelle credo che la maggior parte della gente sia d'accordo, ma si può rimediare stampandosele a casa. Certo, non è bello come averla stampata dalla tipografia e rilegata, ma è più che utilizzabile... in fondo anche un'avventura scritta direttamente dal master sarebbe al massimo stampata in quel modo.[/quote]


Ma hai presente quanto ti costa in carta e inchiostro? a sto punto la compri cartacea. .
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

Re: [Discussione] Quando escono i Companion italiani?

Messaggioda Evanda » gio ago 04, 2011 3:52 pm

Omega9999 ha scritto:bhe oddio io reputo che gli unici manuali che si possono usare efficacemente in pdf siano proprio le avventure

Dipende se e come si usa il portatile durante le sessioni, da come si è abituati (e ovviamente dal fatto o meno di avere un portatile)... difatti ho preferito usare "la maggior parte" e non "tutti" (da quel che ho letto in forum, sono molti quelli ancora legati al cartaceo che non vogliono vedere portatili o ebook reader alle sessioni). A me, per esempio non piace leggere dal video e mi piace fare modifiche e prendere appunti direttamente sulle pagine dell'avventura, ma non per questo reputo inutili i pdf, semplicemente li stampo quando devo iniziare a preparare l'avventura.

Kuro Ookami ha scritto: Ma hai presente quanto ti costa in carta e inchiostro? a sto punto la compri cartacea.

Ho presente sì, ma visto che gli scenari sono solo in pdf e far arrivare 1 singolo modulo dalla Paizo mi costerebbe di più e significherebbe dover scegliere un'avvenura con almeno un mese e mezzo di anticipo direi che conviene.
Avatar utente
Evanda
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 384
Iscritto il: mar giu 16, 2009 7:00 am

Re: [Discussione] Quando escono i Companion italiani?

Messaggioda Kuro Ookami » gio ago 04, 2011 3:58 pm

Il fatto è che io sono uno di quelli a cui piace consultare tutti i manuali quando deve scrivere una avvenutura o ideare un personaggio e quindi mi verrebbe assai dispendioso comprare dei manuli pdf per poi spendere ulteriori soldi in inchiosto e carta. Per quello dico che spendere soldi per dei file è buttare via il denaro che puoi spendere in altro materiale ludico.
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a La parola ai giocatori [FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria