Il 5°Clone

[Discussione] Quando escono i Companion italiani?

[FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi] Dove i giocatori di Pathfinder possono lasciare alla casa editrice commenti, proposte o suggerimenti di carattere generale

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum [ATTENZIONE, FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

[Discussione] Quando escono i Companion italiani?

Messaggioda Kuro Ookami » mer ago 03, 2011 7:52 pm

Io sono uno dei tanti estimatori di pathfinder che vorrebbe in italiano e cartaceo questi manualetti che come molti hanno definito sono il vero cuore di tutto il sistema di gioco di Pathfinder.
Quindi la domanda che vi pongo è la seguente: dato il fallimento editoriale della 4 edizione di D&D avete intenzione di iniziare una pubblicazione non dico mensile di questi prodotti ma almeno bimestrale o invece per paura diminuirete ancora di più l'uscita del materiale cartaceo? Io ad esempio sono in trepidante attesa dei NANI di GORALION in cartaceo perché almeno secondo me la versione pdf sono soldi sprecati perché alla fine è fastidioso da consultare in game e poi non ti da la stessa soddisfazione di leggerlo e sfogliarlo che un manuale cartaceo può darti.

Detto questo sono comunque grato di aver portato qui da noi pathfinder, ma non vorrei dover però a malincuore passare a procurarmi il manuali in lingua se ho necessità di aspettare diversi anni o molti mesi per avere un singolo manuale in italiano.

Spero di essere stato il più chiaro e cortese possibile e vi ringrazio della gentile attenzione concessa.
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

Re: [Wyrd] Quando escono i Companion italiani?

Messaggioda Stryke » gio ago 04, 2011 10:47 am

Appoggio in toto! ;)
Avatar utente
Stryke
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 505
Iscritto il: lun ott 20, 2008 7:00 am
Località: Ferrara

Re: [Wyrd] Quando escono i Companion italiani?

Messaggioda thondar » gio ago 04, 2011 12:13 pm

**********************************************************
Kuro Ookami, quando apri un nuovo topic sul forum, dovresti controllare il giusto TAG da utilizzare. Come dice il nostro REGOLAMENTO, devi attenerti ai TAG elencati nel relativo topic. Il TAG [Wyrd] è riservato alle comunicazioni ufficiali da parte dell'azienda e non può essere usato dagli altri utenti.

Ricorda inoltre di prestare attenzione alla sezione in cui apri la tua discussione: ognuna è adatta a determinati argomenti, indicati nella descrizione della sezione stessa. Pertanto il tuo topic è stato spostato nella sezione più corretta.

Per qualsiasi dubbio in merito al forum contatta pure me o uno degli altri moderatori.

thondar
Moderatore del Forum
**********************************************************
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Discussione] Quando escono i Companion italiani?

Messaggioda DarkSkull » gio ago 04, 2011 12:54 pm

Sarò in controtendenza, ma preferirei lasciassero magari indietro il resto e si concentrassero sui core, specie guida del GM, ambientazione, bestiario 2 e ultimate (e se per farlo molti companion dovessero restare in pdf o non uscire pace ^^) magari con un occhietto verso i chronicles più succosi (come quelli sui demoni e co ^^)
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Discussione] Quando escono i Companion italiani?

Messaggioda Kuro Ookami » gio ago 04, 2011 1:01 pm

Il fatto è che se devono rimanere in pdf a sto punto non li traducano nemmeno. é inutile spendere denaro per un file. Discorso cambia per il materiale cartaceo che almeno si compra un qualcosa che non è una sequenza immateriale di 0 e 1.

Per i manuali da te citati ovviamente li voglio in italiano e con tempistiche brevi. E ovviamente in cartaceo. Il fatto stesso che vengano fatti in pdf a mio avviso è solo una perdita di tempo.
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

Re: [Discussione] Quando escono i Companion italiani?

Messaggioda DarkSkull » gio ago 04, 2011 1:05 pm

Lo so che vado un pizzichino ot nel dirlo, ma non è vero che i pdf sono inutili, consco più di uno che si è comprato un pdf ma non il cartaceo di un manuale di PF (visti anche gli ottimi prezzi che fanno ultimamente ^^)
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Discussione] Quando escono i Companion italiani?

Messaggioda Kuro Ookami » gio ago 04, 2011 1:11 pm

Io conosco gente invece che non compra il pdf perché spendere soldi per degli 0 e 1 non gli piace. Ovvio se costa 1 euro lo compro pure io, ma di certo spendere questa cifra per qualcosa che non posso tenere in mano è a mio avviso buttare via soldi. Per questo preferisco a questo punto farmeli arrivare in inglese e con l'amaro in bocca perché vedere il pdf di Nani di Golarion in italiano e non potere avere il cartaceo è per me una presa in giro e un gran dispiacere. Visto che basterebbe solo mandarlo in stampa visto che è praticamente impaginato e pronto.
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

Re: [Discussione] Quando escono i Companion italiani?

Messaggioda Evanda » gio ago 04, 2011 1:14 pm

Io onestamente, per il bene dei core (GM, ambientazione, bestiari e Ultimate), spero che la Wyrd non metta troppa carne al fuoco, soprattutto per i cartacei. Kuro, renditi conto che sono una piccola azienda che non può fisicamente stare dietro a tutto quello che vogliono i clienti in tempo reale, anche perchè, c'è chi come te che vorrebbe i companion, chi come Darkskull vorrebbe i chronicles sui demoni e simili, chi è più interessanto agli AP, magari esiste pure qualcuno come me che, se dovesse scegliere, preferirebbe i chronicles geografici e infine, perchè no, qualcuno che vorrebbe vedere in italiano i moduli... insomma... credo che accontentare tutti in questo momento per la Wyrd sarebbe impossibile. I pdf possono essere una soluzione per tamponare un pochino il problema: non dovendo sobbarcarsi i costi di stampa, che sono una bella fetta della produzione, possono mettere a disposizione dei clienti più prodotti in meno tempo e sondare il terreno per vedere quale linea "tira di più". Certo, così perdono le entrate di chi come te non vuole i manuali in pdf, ma possono avere almeno un'idea di quali linee editoriali sono economicamente sostenibili come cartacei.
Avatar utente
Evanda
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 384
Iscritto il: mar giu 16, 2009 7:00 am

Re: [Discussione] Quando escono i Companion italiani?

Messaggioda Kuro Ookami » gio ago 04, 2011 1:29 pm

Evanda ha scritto:Io onestamente, per il bene dei core (GM, ambientazione, bestiari e Ultimate), spero che la Wyrd non metta troppa carne al fuoco, soprattutto per i cartacei. Kuro, renditi conto che sono una piccola azienda che non può fisicamente stare dietro a tutto quello che vogliono i clienti in tempo reale, anche perchè, c'è chi come te che vorrebbe i companion, chi come Darkskull vorrebbe i chronicles sui demoni e simili, chi è più interessanto agli AP, magari esiste pure qualcuno come me che, se dovesse scegliere, preferirebbe i chronicles geografici e infine, perchè no, qualcuno che vorrebbe vedere in italiano i moduli... insomma... credo che accontentare tutti in questo momento per la Wyrd sarebbe impossibile. I pdf possono essere una soluzione per tamponare un pochino il problema: non dovendo sobbarcarsi i costi di stampa, che sono una bella fetta della produzione, possono mettere a disposizione dei clienti più prodotti in meno tempo e sondare il terreno per vedere quale linea "tira di più". Certo, così perdono le entrate di chi come te non vuole i manuali in pdf, ma possono avere almeno un'idea di quali linee editoriali sono economicamente sostenibili come cartacei.



Come si fa a capire però se nani di golarion vende cartaceo se non lo pubblicano? Se si basano sulla vendità di pdf però potrebbe succedere che ci siano molti che come me non lo prendano in attesa di quello cartaceo e quindi il manuale in pdf venderebbe pochissimo e non hai una stima esatta.
Esempio banale potrebbero fare come fa la MAGIC press azienda di fumetti che annuncia le uscite anni prima e quando raggiungono un numero di richieste soddisfacenti lo stampano.
Quindi ad esempio non so: lo annunciano alle fumetterie le quali lo dicono ai clienti dell'uscita i clienti lo ordinano e una volta raggiunti non so 100 ordini stampano 100 copie.
I numeri oviamente sono ipotetici
Però cosi molte persone che non hanno un ipad o un portatile sono estremamente limitate il manuale serve in game non da vedere il bel file al pc fisso. Per quello dico a sto punto non fateli e concentratevi solo su i core. Perché anche le avventure in pdf sono inutili a meno che il gm non ha un portatile sottomano ma sarebbe assurdo che per giocare di ruolo ora come requisito si aggiunga anche il portatile.
Avatar utente
Kuro Ookami
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 654
Iscritto il: dom mar 07, 2010 5:16 pm
Località: Bergamo

Re: [Discussione] Quando escono i Companion italiani?

Messaggioda DarkSkull » gio ago 04, 2011 1:41 pm

Kuro, il tuo discorso mi sembrerebbe sensato se si parlasse di core, ai quali tutti potrebbero dover far riferimento più o meno spesso durante la sessione, ma i companion (e in parte anche i chronicles) contengono informazioni che interessano solo la caratterizzazione di un personaggio o un luogo, che una volta fatta non necessita di controlli continui (come potrebbe essere per un potere, un talento, un mostro, ecc ecc)...
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Prossimo

Torna a La parola ai giocatori [FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria