Il 5°Clone

[Discussione] GMG e gli altri manuali: spese di spedizione

[FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi] Dove i giocatori di Pathfinder possono lasciare alla casa editrice commenti, proposte o suggerimenti di carattere generale

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum [ATTENZIONE, FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

[Discussione] GMG e gli altri manuali: spese di spedizione

Messaggioda Inevitabile » gio set 15, 2011 5:57 pm

Sono molto contento che esca questo bellissimo manuale.
Sono però rimasto molto perplesso riguardo l'acquisto sul vostro sito.
Allettato dallo sconto ho iniziato la procedura di acquisto per poi scoprire che per spedirlo dove abito (Ferrara), andrei a spendere oltre 8 euro che sono addirittura più dello sconto da voi effettuato. Lo andrei quindi a pagare 3 euro in più che dal negoziante.

Secondo me si dovrebbero quanto meno azzerare le spese di spedizione facendolo pagare a prezzo pieno. Uno ci guadagna il fatto che gli arriva a casa e voi guadagnate sull'assenza del passagio ad un distributore.

Ciao.

Inevitabile
Avatar utente
Inevitabile
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 87
Iscritto il: sab set 08, 2007 7:00 am

Re: [Discussione] GMG e gli altri manuali: spese di spedizio

Messaggioda Evanda » dom set 18, 2011 6:05 pm

Beh, le spese di spedizione è normale che ci siano e anche il fatto che comprare un solo manuale da un negozio online finisca per risultare più costoso che nel negozio sotto casa (proprio in virtù delle spese di spedizione). Di solito i negozi offrono spedizioni gratuite per acquisti oltre una certa cifra proprio per incentivare gli acquisti multipli da parte dei clienti.
Wyrd nel formulare questa offerta avrà tenuto conto sicuramente di tutto e avrà avuto i suoi motivi per arrivare a quella cifra (fosse anche solo volerci guadagnare un tot a manuale). Se a te non va bene perché hai alternative che ti permettono di spendere di meno giustamente non ti avvarrai di tale offerta (perché in effetti dal tuo punto di vista non è conveniente), ma non vedo perché Wyrd dovrebbe cambiare la sua offerta.
Avatar utente
Evanda
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 384
Iscritto il: mar giu 16, 2009 7:00 am

Re: [Discussione] GMG e gli altri manuali: spese di spedizio

Messaggioda Brother-Fang » dom set 18, 2011 6:22 pm

vi sono negozi online che offrono i manuali a prezzi decisamente più concorrenziali, è ovvio che se acquisti un solo manuale le spese di spedizione sono maggiori che acquistandone di più.

qui trovi un elenco di rivenditori del manuale, alcuni, come detto sopra, offrono prezzi decisamente concorrenziali.
Avatar utente
Brother-Fang
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 675
Iscritto il: gio nov 23, 2006 8:00 am

Re: [Discussione] GMG e gli altri manuali: spese di spedizio

Messaggioda Il_Roggianese » lun set 19, 2011 9:34 pm

Non c'è bisogno di dare addosso. Ha fatto una proposta. Ha offerto il suo suggerimento che può piacere o no alla Wyrd ma noi non possiamo assolutamente sindacare.
La zona del forum mi sembra quella corretta, per cui a mio avviso ha fatto bene a dare il suggerimento che si è sentito di dare.

Anch'io sono convinto che nessuno comprerà mai dal sito Wyrd perché non conviene. Io però non ho mai fatto il passo avanti, non ho mai (mea culpa) offerto il suggerimento che ha saputo offrire Inevitabile, però lo condivido.
Che poi loro considereranno la cosa è ovvio, e sono fatti loro. Noi non possiamo sparare a zero su un suggerimento. Non ne abbiamo il diritto. Lui ha fatto il suggerimento, poi se tra un mese o al prossimo articolo cambiano politica, buon per loro, altrimenti non fa niente. Se la devono vedere loro. Noi non possiamo impicciarci dei fatti loro.
E l'Alchimista misterioso bevve il mutageno... Gli spuntarono grosse zanne ed artigli affilati, incutendo timore solo a guardarlo.
PG1: "Guardalo! E' diventato... ehm... è diventato..."
PG2: "Veloce!"
PG1: "Già... è proprio quello che stavo pensando!"
Avatar utente
Il_Roggianese
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sab giu 16, 2007 7:00 am
Località: Foggia

Re: [Discussione] GMG e gli altri manuali: spese di spedizio

Messaggioda khaleb » lun set 19, 2011 9:53 pm

Cerchiamo di non essere paranoici ora... nessuno ha dato addosso a nessuno; la proposta pare insensata perchè Wyrd non lo fa per beneficenza ma per trarne guadagno, ma nessuno ha proibito alcunchè o alzato i toni (e ho i post avanti agli occhi, non mi pare neanche possibile volerci leggere per forza delle crocefissioni pubbliche neanche volendo forzare la cosa).
Il post, ovviamente, è stato spostato, per questo ora è nella sezione corretta: sai benissimo che gli interventi di moderazione si accompagnano anche alla correzione dell'errore.
Per il resto, questo discorso è OT; se qualcuno (chiunque, non solo chi ha aperto il post) avesse bisogno di spiegazioni, puo' chiederle ai moderatori come regolarmente; se invece avesse precise rimostranze, il forum ha una sezione apposita.
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Discussione] GMG e gli altri manuali: spese di spedizio

Messaggioda Inevitabile » mar set 20, 2011 11:25 am

Ho già parlato al moderatore circa lo spostamento del post.

Tornando IT, nel mio messaggio ho fatto un proposta all'editore perché a mio parere l'offerta da loro proposta cozzava molto con la convenienza della stessa anche perché altri rivenditori (fate una ricerca su ebay per esempio) fanno pagare le spedizioni un po' meno (attorno ai 5 euro).

Ovviamente un rivenditore (sia su ebay che in negozio), vende il manuale al suo prezzo di copertina che comprende ovviamente il guadagno sia dell'editore che dell'esercente.
Ammetto di non conoscere il margine del negoziante ma presumo che potrebbe essere assorbito nei 5 euro di spedizione.

Per fare un esempio quando a Lucca Comics la 25Edition vende i suoi manuali di D&D, può permettersi ovviamente di venderli a prezzo scontato (fino al 20% sulle novità e 25% su quelli vecchi). Questo significa che su un manuale standard di 30 euro, 6 euro vengono scontati (e loro ci guadagnano comunque). Quei 6 euro coprirebbero guardacaso proprio le eventuali spese di spedizione.

Quindi la mia proposta non era velleitaria ma abbastanza sensata.
Ovviametne Wyrd Edizioni ha tutto il diritto di farne ciò che vuole delle mie parole e sono certo che ci hanno pensato prima di fare quell'offerta a mio parere, però, poco conveniente. Ammetto inoltre che le mie considerazioni sono basate sui dati di fatto oggettivi misti a valutazioni logiche ma che non tengono conto di altri fattori a me sconosciuti quali la tiratura, lo spread della distribuzione ecc... che ammetto possano influenzare parecchio i costi.

Ciao.
Avatar utente
Inevitabile
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 87
Iscritto il: sab set 08, 2007 7:00 am

Re: [Discussione] GMG e gli altri manuali: spese di spedizio

Messaggioda Brother-Fang » mar set 20, 2011 1:21 pm

vi sono altre considerazioni da fare.

1)
La 25ed propone in italia il marchio più forte sul mercato (D&D) e che ha la fetta di maggioranza del mercato
La Wyrd propone Pathfinder, variante di D&D 3.5, poco nota se non ai meglio informati, e che ha di suo una fetta di mercato esigua.

2)
D&D è il marchio con il maggior numero di vendite in italia, diciamo che copre ampiamente il 50% del mercato GDRistico italiano, e che quindi il volume di manuali venduto sia talmente ampio, che, le spese di traduzione e licenza siano state coperte ampiamente entro un certo periodo dell'anno.
Pathfinder, se riuscirà a conquistare il 10% del mercato italiano avrà di certo fatto un successone, ma in ogni caso il recupero delle spese di traduzione ed altro sarà coperto dopo molte vendite.

3)
Il costo medio di un manuale di D&D è (senza sconti) di circa 14 centesimi a pagina di media (calcolato sommando il costo di tutti i manuali "core" di D&D diviso il numero di pagine, ambientazioni e supplementi esclusi, quindi solo manuali giocatore, dungeon master e mostri)
Il costo medio di un manuale di Pathfinder (senza sconti) è di circa 11 centesimi a pagina di media (manuale base, manuale mostri, guida del giocatore e guida del dungeon master).
in pratica solo per avere i manuali di D&D necessari a giocare con tutte le razze e classi, tutti i mostri e tutte le cdp si spendono mediamente 269,72 € per 1888 pagine di manuale, mentre per Pathfinder la spesa è di 179,94€ per 1624 pagine di manuale.
Insomma circa 90,00€ di differenza per avere circa 150 pagine di manuale in più, supplementi esclusi (come i vari manuali dei "poteri").
Quindi, moltiplicando il numero di pagine di Pathfinder, per il costo di D&D per pagina si ottiene 227,36€. In pratica è come se tu acquistassi pathfinder con uno sconto del 26% circa.
[ATTENZIONE] la mia vuole solo essere una comparazione economica, non qualitativa del prodotto. Ho scelto D&D 4^ edizione da confrontare con Pathfinder unicamente perché sono concorrenti diretti in questo momento.[ATTENZIONE]

4)
Le differenze strutturali sono tali che non è possibile confrontare un possibile effettivo guadagno da parte della 25ed e della Wyrd, la prima è divenuta una piccola azienda di discrete dimensioni per il nostro ambiente, con del personale dedicato alle traduzion, la seconda resta poco più che un'azienda amatoriale, con ovvi limiti, e che si appoggia molto su personale "esterno" che spesso lavora pro bono.


LEGGERE
Con questo non voglio dire che tizio guadagna più di caio, vi sono due aziende con strutture diverse, che trattano due prodotti sullo stesso mercato, ma con brand di diverso impatto.

Dico questo solo per spiegare che ognuna delle aziende ha una sua politica commerciale differente, in base anche a fattori diversi, come struttura, dipendenti, e quantità di vendite, quindi la possibilità di fare uno sconto viene vista diversamente.
Avatar utente
Brother-Fang
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 675
Iscritto il: gio nov 23, 2006 8:00 am

Re: [Discussione] GMG e gli altri manuali: spese di spedizio

Messaggioda Evanda » mar set 20, 2011 2:17 pm

Oltre a quello che ha detto Brother-Fang, c'è anche da considerare che molto probabilmente le spese di spedizione per un manuale della 25mm e di Wyrd sono differenti perchè non solo corrieri diversi hanno tariffe diverse, ma uno stesso corriere offre tariffe migliori a chi fa più spedizioni (ovviamente), quindi molto spesso un editore o un negoziante che ha un grosso giro di vendite on line può contare su costi di spedizione molto più bassi di un editore o un negoziante che fa solo qualche spedizione ogni tanto... e ovviamente più basse sono le spese di spedizione più ci si può permettere di fare promozioni (come per tutti gli altri costi del resto). I fattori da tenere in considerazione sono molti e nessuno di noi li conosce (a parte i diretti interessati), probabilmente ce ne saranno alcuni che manco ci sogneremmo mai di pensare, ma tutti contribuiscono sia al prezzo finale che a deteminare quale offerta una società può permettersi di fare.
Avatar utente
Evanda
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 384
Iscritto il: mar giu 16, 2009 7:00 am

Re: [Discussione] GMG e gli altri manuali: spese di spedizio

Messaggioda Inevitabile » mer set 21, 2011 4:12 pm

Ovviamente come ho scritto ci sono molti fattori che non posso conoscere.
Il discorso del costo di spedizione è assolutamente vero. I contratti con i corrieri sono molto influenzati dal quantitativo di spedizioni effettuate.
Io però ho lavorato in un ingrosso di libri e prendevo i manuali di D&D al 25% di sconto e comunque il magazzino ci guadagnava.
Questo significa ci guadagna anche l'editore originale quindi è ovvio che su certe cifre che sono uguali per tutti indipendentemente dalla tiratura ecc..., rimango un po' perplesso.

Comunque lode alla Wyrd che ci permette di godere di Pathfinder e di ignorare quella porcheria che è la quarta.
Avatar utente
Inevitabile
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 87
Iscritto il: sab set 08, 2007 7:00 am


Torna a La parola ai giocatori [FORUM CHIUSO: vedere gli avvisi]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria