Il 5°Clone

[Backstage] Geni?

Questa sezione è dedicata ai consigli specialistici per i DM: è possibile richiedere articoli sugli argomenti desiderati o leggere e commentare i contributi inseriti finora nella sezione Backstage del sito.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Backstage] Geni?

Messaggioda Red_Dragon » lun ott 22, 2018 9:25 pm

Ciao a tutti! Penso che questo argomento sia più una questione da Backstage che non da altre parti, anche se li voglio usare in gioco (e lì stravolgerò :P ).
Ogni tanto faccio ricerche per lavorare su materiale diverso da quello dato dal manuale per tirar fuori qualcosa di "nuovo" ed inaspettato. Questa volta è toccata ai geni, solo che le mie ricerche sono naufragate nel caos (elementale :P ). Attualmente questo è il mio stato di ricerca:
  • Djinn o Jinn: sono i classici geni della lampada. Possono essere buoni o malvagi, più o meno potenti. Di solito rappresentati come maschi, ma c'è qualche femmina ogni tanto raffigurata.
  • Ifrit od Efreti: legati al fuoco ed alla passione; spesso raffigurati come malvagi perché la loro promessa una volta liberati è di uccidere il malcapitato; esistono comunque anche Efreti buoni. Di solito rappresentati come maschi, ma c'è qualche femmina ogni tanto raffigurata.
  • Marid: i geni più potenti in assoluto. Non si trovano mai "intrappolati". Vengono sempre incontrati liberi. Possono essere buoni o malvagi. Viene sempre usato il maschile, ma le raffigurazioni (anche quelle delle storie narrate) le rappresentano come femmine e sempre vicino ad una qualche fonte d'acqua.
  • Jann, Dao ed un terzo nome che non ricordo: sono i geni più deboli in assoluto. A volte sembrano non avere nemmeno poteri magici. Si usa anche il femminile con loro, ma sono di solito rappresentati come maschi.
  • Non ricordo il nome e non riesco più a ritrovare l'immagine (accidenti a me ed a quando non l'ho salvata): vengono rappresentate come donne dai capelli di fuoco che danzano con le spade. Sono la casta guerriera dei geni. Di solito incontrate in missione o come guardie di qualcuno. Non ricordo minimamente se sono solo femmine o meno.
  • Hinn: ibridi uomo animale. Non so altro.
  • Ruh: possono essere visti solo dai bambini. Ruh significa anima. Non so altro.
  • Shalia... non ricordo bene...: sono i demoni dei geni. Non so altro.
  • Sila o Silat: si mostrano sempre come femmine ed il loro compito è far figli con maschi umani in modo da mettere al mondo diversi mezzi-geni. Non so altro.
  • Vari altri geni minori di cui non ricordo niente...

Voi avete qualche informazione su questi geni o su altri? Da dove potrei trarre ispirazione?

Grazie a tutti ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5072
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Backstage] Geni?

Messaggioda Luskark » lun ott 22, 2018 11:40 pm

Backstage va benissimo, e anzi prima o poi ne uscirà un articolo, o qui o in mitologia.
Vediamo di dare intanto in anteprima tutte le informazioni di base.

I geni sono creature della tradizione araba anche preislamica. Vengono tradotti da djinn a geni grazie all'assonanza col genius latino (uno spirito personale, né diavolo né angelo custode perché non connotato positivamente o negativamente), che in greco si chiama daimon.
Sarebbero stati creati prima dell'uomo a partire da un singolo elemento, mentre l'uomo fu creato a partire da tutti e quattro. Di sicuro sono stati sudditi di Salomone, che salta fuori di tanto in tanto in molte delle rivisitazioni che li riguardano. Inoltre possiedono i bardi che vengono così investiti da passioni amorose.
Una lunga tradizione li riguarda. Hanno per esempio sette re (qui delle informazioni in merito, cliccando sui link appaiono anche le immagini) e partecipano alla costruzione del muro fatto per tenere lontani Gog e Magog (qui la miniatura più celebre in merito).

Il passaggio all'Occidente è determinato da Le mille e una notte che, attenzione, sono una traduzione e rielaborazione in arabo di testi provenienti dall'Oriente (mi fu detto Cina, altri dicon India, ciò che conta è che la grande letteratura araba sia un'altra e se serve la segnalo e consiglio) e lì si trovano i geni intrappolati in lampade e bottiglie che esaudiscono i desideri.
Il successo de Le mille e una notte è travolgente, ci sono varie edizioni occidentali illustrate disponibili nell'800 e uno dei due primi film fantasy a parimerito (Il ladro di Baghdad, 1924) è ispirato a loro. Tra le altre opere derivate dalla stessa raccolta (tanto per confermarne il duraturo successo) ricordiamo la musica Sheherazade di Nikolai Rimsky-Korsakov, colonna sonora per eccellenza per ogni produzione fantasy a tema mediorientale (consigliatissima per qualsivoglia DM!), Il fiore delle mille e una notte di Pasolini e il capolavoro dell'animazione The thief and the cobbler.

Tuttavia nella versione del 1924 de Il ladro di Bagdad un genio non appare. Apparirà invece nel suo remake cinematografico del 1940. Qui si trova il genio che fuoriesce dall'oggetto, mutevole nelle sue dimensioni, azzurrognolo con mutande rosse e che esaudisce i desideri (anche se lo fa perché viene ingannato).
Da allora vari geni si sono avvicendati per territori mediorientali misti, e qualcuno ha anche usato, nel caso in cui servisse metterne più di uno, geni di vari elementi: il Genio dell'Aladdin disneyano ("un amico come me") è così fumoso da essere chiaramente un djinni dell'aria, e per contrapposizione la forma finale di Jafar è un efreeti del fuoco.
La serie horror Wishmaster ha Djinn che è chiaramente un efreeti del fuoco, per sottolinearne la malvagità.
Il poco pregevole remake di Scontro di Titani (divenuto Scontro tra titani) include un chiaro genio della terra.

Magi - The labyrinth of Magic, manga e anime che ho personalmente molto apprezzato, mette in scena un fantasy di contesto mediorientale, e i geni adempiono a entrambe le funzioni. Sono i custodi dei dungeon, ciascuno di essi è legato ad un elemento (cui si aggiungono anche forza, tempo e quant'altro) e il desiderio del realizzatore del dungeon viene esaudito in tesori ma soprattutto in un oggetto magico, legato all'elemento del genio, capace di potenziare il portatore fino a fargli conquistare un regno. Sul versante opposto si collocano i geni dell'oscurità, una sorta di effetti, manifestazioni e personaggi corrotti dal lato oscuro della magia di questa serie.
Un genio importante da segnalare perché extra-elementale ma ben chiaro su poteri e di sicuro molto anomalo è Majin Bu di Dragon Ball (Z) che, per ammissione dell'autore, deriva da una sua visione d'infanzia de Le mille e una notte. Per poteri, capacità, rischio di essere imprigionato e gestione della magia è perfetto per dare un altro volto ancora diverso a questa categoria.

A livello videoludico segnalo quantomeno Shantae, la cui protagonista è un mezzo-genio, e l'Ifrit di Final Fantasy: se gli altri portatori degli elementi non sono così chiaramente legati ai geni questo lo è senza dubbio. Non scordiamoci di Erazor, boss finale di uno dei videogiochi di Sonic.

In D&D e Pathfinder sono divisi per elemento: i Djinn dell'aria, gli Efreet del fuoco, gli Shaitan o Dao (dao in D&D, shaitan in PF) della Terra, i Marid dell'Acqua. Poi Pathfinder aggiunse i Nisnases dell'Oscurità, qualche manuale 3.5 inserì anche i Qorrashi del Gelo e via discorrendo.
Una piccola curiosità: i Marid sono enormi in seconda edizione, ma se ben ricordo sono grandi in terza. E mi sembra che anche i rapporti tra GS sian cambiati ma non posso controllare il Manuale dei Piani in questo momento.
Ci sono anche i Jann ma sono poco interessanti dal mio punto di vista: sono geni poco distinguibili dagli esseri umani.
Non appena avrò tutti i manuali sotto mano potrò dir di più e aggiungere anche tutte le altre sottocategorie.

Correggo dunque:
Jann, Dao ed un terzo nome che non ricordo: sono i geni più deboli in assoluto. A volte sembrano non avere nemmeno poteri magici. Si usa anche il femminile con loro, ma sono di solito rappresentati come maschi.

I Jann e i Dao sono mooolto diversi. I Dao sono di taglia grande come tutti gli altri geni e sono ben distinguibili grazie all'elemento terra che li caratterizza. I Jann sono taglia media e hanno GS minore rispetto alle quattro categorie di geni elementali. Visto che sembrano esseri umani spesso i manuali li trascurano e non li raffigurano.

Una prima galleria di immagini D&Desco/PFiane
Djinn
- Djinni maschio, seconda edizione
- Djinni maschio, seconda edizione (altra immagine)
- Djinni maschio, ambientazione Al Qadim
- Djinni maschio (e Efreeti maschio), terza edizione
- Djinni maschio, Pathfinder
- Djinni maschio, quarta edizione
- Djinni maschio, quinta edizione
Efreet
- Efreeti maschio, seconda edizione
- Efreeti maschio, ambientazione Al Qadim
- Efreeti maschio (e Djinn maschio), terza edizione
- Efreeti mi pare femmina, Pathfinder
- Efreet maschi e femmine, quarta edizione
- Efreeti maschio, quinta edizione
Dao
- Dao Maschio, prima edizione
- Dao femmina, seconda edizione
- Dao maschio, ambientazione Al Qadim
- Dao maschio (con Marid maschio), terza edizione
- Shaitan maschio, Pathfinder
- Dao femmina, quarta edizione
- Dao femmina, quinta edizione
Marid
- Marid maschio, prima edizione
- Marid femmina, seconda edizione
- Marid femmina, ambientazione Al Qadim
- Marid maschio (con Dao maschio), terza edizione
- Marid femmina, Pathfinder
- Marid maschio, quarta edizione
- Marid maschio, quinta edizione

Mi fermo qui per il momento, ma penso di poter aggiungere molte altre informazioni nei post che seguiranno.

Per ora ho approfondito senza dare tutti gli elementi, ora fornisco elementi da approfondirsi su richiesta.
Ecco la lista copincollata da Mostri celebri dalla mitologia al fantasy riguardante i geni.
Basta eseguire una ricerca con Google e fuoriusciranno immagini e informazioni aggiuntive.
E per qualsivoglia dubbio basta chiedere.

Geni
• Le mille e una notte: vari geni
• Dragon Ball Z: Majin Bu e tutte le forme a lui collegate
• Magi - The labirinth of magic: Ugo, Leraje, Dantalion(tempo), Zepar(suono), Agares(forza), Vepar
• Trilogia di Bartimeus: Bartimeus, Queezle, Shubit e (parecchi) altri
• Djinn (Dufaux-Mirales): Jade
• Il cavaliere dei draghi (Cornelia Funke): Il Djinn
• Monster World IV: Lamp Spirit
• Blue Dragon: Genie Cupid
• C'era una volta (Disney): Lo specchio, Cyrus

Geni - Dao/Shaitan (geni della terra)
• Magi - The labirinth of magic: Zagan, Belial, Phenex
• Scontro tra Titani (remake 2010): Sheikh Sulieman, i djinn
• Le bizzarre avventure di Jojo (terza serie): Judgement (stand di Cameo, esaudisce i desideri a partire dalla terra, vedi Eidolon)
• Arcana: Dao
• King's Quest: Shamir Shamazel

Geni - Djinn (geni dell'aria)
• Aladdin (Disney): Genio
• Il ladro di Bagdad (1940): Genio
• Magi - The labirinth of Magic: Paimon, Baal(fulmine), Focalor
• The Witcher Saga (Il Guardiano degli Innocenti): il Jinn (nel racconto L'Ultimo Desiderio, un must della saga. Ce n'è uno anche nell'omonima quest di the Witcher3 Wild Hunt)
• World of Warcraft - Cataclysm: Al'Akir
• Gauntlet (serie): Genie (monocolo, aspetto anomalo)
• Dragon's Crown: Genie (parte inferiore fumosa, scaglia fulmini)
• Fables: D'jinn
• One Piece: Il genio di Charlotte Daifuku
• Arcana: Sylph
• Pokémon: Tornadus, Tundurus(fulmine), Landorus(terra/aria)
• Power Rangers: Smoky (con testa di gatto)
• DC Comics: Thunderbolt (variante di soli fulmini)
• Baldur's Gate: Genio di Kalah
• Neverwinter Nights - Orde dal Sottosuolo: Volkarion Arsetis

Geni - Efreet (geni del fuoco)
• Wishmaster: Djinn
• Aladdin (Disney): Jafar dopo il terzo desiderio
• Final Fantasy XV: Ifrit
• Sonic and the Secret of the Rings: Erazor Djinn
• Bastard!!: Efriti
• Magi - The labirinth of magic: Amon, Astaroth (legame con il fuoco)
• Arcana: Efrite
• Cuphead: Djimmi the Great
• Magic the Gatering: atarka efreet, junun efreet, capricious efreet, fickle efreet

Geni - Marid (geni dell'acqua)
• Magi - The labirinth of magic: Vinea, Caim, Purson
• World of Warcraft - Cataclysm: Neptulon
• Arcana: Marid
• Magic the Gathering: marid

Geni - Nisnases (jinni oscuri/maledetti)
• Magi - The labirinth of magic: i jinn oscuri creati da Matal Mogamett, Kashim, Apollonius, Zurmudd, Dun'ya Mustasim(prima forma)
• Bastard!!: spirito demoniaco del sentiero dell'ombra (evocato da Bol Gil Bol)
• Djinn (film di Tobe Hooper): i djinn (in attesa di maggiori informazioni)
• Il diavolo nella bottiglia (Stevenson e trasposizioni): L'imp

Geni - Qorrashi (geni del freddo)
• Magi - The labirinth of magic: Valefor
• Final Fantasy (serie): Shiva (potrebbe starci, vedi Elementali - Elemental Spirits)

Geni - Mezzi Geni
• Shantae(serie): Shantae, Holly Lingerbean
• Djinn (Dufaux-Mirales): Kim Nelson
• Magi - The labyrinth of magic: Alibaba(fuoco), Hakuryu(terra), Kogyoku(acqua), Hakuei(aria), Koen(fuoco), • Dun'ya Mustasim(tenebre), Sindbad(fulmine/freddo...), Koen(tempo), Koha(forza), Mu Alexius(forza), Mira • Dianus(fuoco/ghiaccio/fulmine), Takeruhiko Yamato(acqua), Serendine(suono), i conquistatori di dungeon (magia mutaforma eseguita tramite artefatto)
• Djinn (film di Tobe Hooper): bambini sostituiti alla nascita presenti fin nel poster del film
• [vedi anche Elementali - Stirpeplanare - Genasi]
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Backstage] Geni?

Messaggioda Nyxator » gio ott 25, 2018 1:17 pm

E ci sono pure i ghul (a volte gul) spiriti malvagi e mutaforma del deserto.
Spoiler:
Wikipedia ha scritto:«Gul: specie di demone arabo e turchesco, maschio o femmina; si sposta con facilità fra cielo e terra e ama frequentare i cimiteri. [...] l'occupazione principale dei ghoul consiste nel battere le campagne, far abortire le donne incinte, succhiare il sangue dei giovani, divorare i cadaveri, urlare nel vento, aggirarsi fra i ruderi, gettare il malocchio, provocare sventure.»

(Dictionnaire Infernal di Jacques Collin de Plancy)

..da cui poi derivarono i ghoul dei racconti di H.P.Lovecraft, i ghoul e i great ghoul dndiani ecc ecc e pure un pò di confusione.

Negli rpg i ghul sono dei geni non morti (solitamente Jann, ma in Path le versioni greater possono basarsi su un tipo di genio qualsiasi)
Spoiler:
Archives of Nethys ha scritto:Great Ghuls
3.5 MaterialSource Dark Markets - A Guide to Katapesh pg. 63

Jann are not the only victim’s of Ahriman’s curse; djinn, efreet, marids, and shaitains may rise as great ghuls, though this is much rarer than with jann. Stripped of most of their elemental powers, they hate themselves and all living things, seeking solace in murdering and corrupting mortals. Great ghuls like to follow passers-by invisibly before revealing themselves in suitably isolated locales. If they find potential victims particularly interesting, they may engage them in a battle of wits or some challenge in order for them to spare their lives. A common challenge is to provide the ghul with a certain number of fresh corpses within a certain number of nights. Sometimes a great ghul will take the form of a beautiful maiden or cherubic child in order to tempt a foolish mortal into corruption and murder.

One sect of particularly powerful great ghuls dwells in the Ghoul Court of Nemret Noktoria in the Darklands where they serve as advisors and priests attending to Kortash Khain, the Ghoul King. Some of these ghul-lords are rumored to have the heads of animals and climb by secret ways from the Darklands up to the surface world where they dance and cavort by a gibbous moon in homage to Him Who Gnaws.

Great ghuls have all of the powers and abilities of normal ghuls, plus the following: DR 10/cold iron and good, Improved Initiative and Toughness as bonus feats, greater invisibility (CL 11th, self only) as a spell-like ability, change shape (allowing any humanoid forms in addition to ghul and hyena form), create spawn, plus one ability related to its original genie type (heat, metalmorph, water’s fury, or whirlwind).

Create Spawn (Su) Any humanoid slain by a great ghul becomes a ghoul on the next moonrise. Likewise, a slain janni becomes a ghul and a slain genie becomes a great ghul. Blessing or destroying the body (such as with acid or fire) prevents this reanimation.

Heat (Ex) As a free action, a great ghul can raise its body temperature to that of molten iron or lower it to that of cold, undead f lesh. A great ghul’s red-hot body deals 1d6 points of extra fire damage whenever it hits in melee, or in each round it maintains a hold when grappling. Only a great ghul that was once an efreeti can have this ability.

Metalmorph (Su) As a standard action, a great ghul may warp and deform any one metal object within 20 feet. This functions like warp wood, but affects only metal objects that fail a DC 18 Fortitude save (attended objects use their wielder’s saves). Armor or shields lose half their bonus to AC (enhancement bonuses are unaffected), and weapons are rendered useless except as improvised clubs. The transformation lasts 1 minute, after which the affected metal reverts to its normal state. The save DC is Charismabased. Only a great ghul that was once a shaitain can have this ability.

Water’s Fury (Su) As a standard action, a great ghul may fire a jet of water in a 60-foot line. The water deals 1d6 hit points of damage and blinds anyone it hits for 1d6 rounds. A successful Reflex save (DC 18) means a creature takes half damage and is not blinded. The save DC is Charismabased. Only a great ghul that was once a marid can have this ability.

Whirlwind (Su) As a standard action a great ghul can transform itself into a whirlwind of air, bone shards, and pieces of gristle, with its head f loating about. A great ghul’s movement while in whirlwind form does not provoke attacks of opportunity, even if the great ghul enters the space another creature occupies. Any creature sharing a space with the whirlwind or attacking it with natural weapons takes 1d6 hit points of damage. Any living creature that begins its turn in the whirlwind’s space must succeed on a DC 18 Fortitude save or be nauseated for 1 round. The save DC is Charisma-based. Returning to its normal form is a standard action. Only a great ghul that was once a djinni can have this ability.


Great Ghul (AD&D/Al-Qadim)
http://www.lomion.de/cmm/ghulgrea.php

Ghul, kin (AD&D/Al-Qadim)
http://www.lomion.de/cmm/ghulkin.php

Ghul (stats, Pathfinder)
http://legacy.aonprd.com/bestiary3/ghul.html#ghul

Ghul (immagine, Pathfinder)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Backstage] Geni?

Messaggioda Red_Dragon » gio ott 25, 2018 9:12 pm

Grazie a tutti. Ora leggo un po' di cose.

Luskark ha scritto:ma penso di poter aggiungere molte altre informazioni nei post che seguiranno.

Sono qui per quando li vuoi scrivere ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5072
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Backstage] Geni?

Messaggioda Luskark » gio ott 25, 2018 11:59 pm

@Nyxator: forse avrebbe senso nel listone aggiungere una sottocategoria del ghoul come geni non-morti se ve ne sono in giro.

Red_Dragon ha scritto:
Luskark ha scritto:ma penso di poter aggiungere molte altre informazioni nei post che seguiranno.

Sono qui per quando li vuoi scrivere ^_^

Attendo anche le domande per orientare la discussione verso ciò che sarà più utile dire. ;)

Per esempio ho intenzione di tradurre le informazioni riportate nella pagina a proposito dei sette re dei jinn in modo tale da fornire un elenco più facile da consultare.
Mi sembra ci sia anche una scena nel Corano in cui tra coloro che vengono convertiti dalla predicazione di Maometto ci sono anche alcuni jinn.
In più dovrebbe esserci anche un dibattito tra il re dei jinn e Dio (o un suo inviato) in cui chiede perché agli uomini sia concesso il dominio del mondo piuttosto che ai geni, ma debbo ricontrollarla per sicurezza...
Così come penso di poter trovare altre sottocategorie nei manuali...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Backstage] Geni?

Messaggioda Red_Dragon » ven ott 26, 2018 11:58 pm

Beh, se traduci le informazioni sui 7 Re, mi risparmi la fatica di leggerli in inglese ^_^

Per quanto riguarda il resto, stavo appunto cercando di realizzare una sorta di categorizzazione dei vari geni, sia presa dai giochi che non, in modo tale da avere una base da cui partire per poi inventare altro (più o meno qualcosa tipo la lista che avevo scritto sopra, magari ampliata delle informazioni non in mio possesso).
Infine se ci fossero chicche prese da vari testi (anche dalle famose Mille ed una Notte), ben venga ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5072
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Backstage] Geni?

Messaggioda Nyxator » sab ott 27, 2018 12:05 pm

Luskark ha scritto:@Nyxator: forse avrebbe senso nel listone aggiungere una sottocategoria del ghoul come geni non-morti se ve ne sono in giro.

Per quanto ne so i ghul sarebbero solo nella prima voce della categoria.
listone ha scritto:• Mille e una Notte, credenze, folklore ecc:

(nelle Mille c'è nel racconto Storia di Sidi-Nouman)
E mi par sian più o meno citati anche nei viaggi di Marco Polo..se ti accontenti trovai queste note esplicative nella pagina in inglese
Spoiler:
Wikisource ha scritto:These Goblins are not peculiar to the Gobi, though that appears to be their most favoured haunt. The awe of the vast and solitary Desert raises them in all similar localities. Pliny speaks of the phantoms that appear and vanish in the deserts of Africa; Aethicus, the early Christian cosmographer, speaks, though incredulous, of the stories that were told of the voices of singers and revellers in the desert; Mas'udi tells of the Ghuls, which in the deserts appear to travellers by night and in lonely hours; the traveller, taking them for comrades, follows and is led astray. But the wise revile them and the Ghuls vanish. Thus also Apollonius of Tyana and his companions, in a desert near the Indus by moonlight, see an Empusa or Ghul taking many forms. They revile it, and it goes off uttering shrill cries. Mas'udi also speaks of the mysterious voices heard by lone wayfarers in the Desert, and he gives a rational explanation of them. Ibn Batuta relates a like legend of the Western Sahara: "If the messenger be solitary, the demons sport with him and fascinate him, so that he strays from his course and perishes." The Afghan and Persian wildernesses also have their Ghul-i-Beaban or Goblin of the Waste, a gigantic and fearful spectre which devours travellers; and even the Gael of the West Highlands have the Direach Ghlinn Eitidh, the Desert Creature of Glen Eiti, which, one-handed, one-eyed, one-legged, seems exactly to answer to the Arabian Nesnas or Empusa. Nicolo Conti in the Chaldaean desert is aroused at midnight by a great noise, and sees a vast multitude pass by. The merchants tell him that these are demons who are in the habit of traversing the deserts.



Red_Dragon ha scritto:Infine se ci fossero chicche prese da vari testi (anche dalle famose Mille ed una Notte), ben venga ^_^

Ho reperito un racconto su Wikisource, hai mp. :)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Backstage] Geni?

Messaggioda Red_Dragon » sab ott 27, 2018 11:57 pm

Grazie ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5072
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Backstage] Geni?

Messaggioda Luskark » dom nov 11, 2018 7:52 pm

Red_Dragon ha scritto:Beh, se traduci le informazioni sui 7 Re, mi risparmi la fatica di leggerli in inglese ^_^

Traduco senza poter valutare, visto che non conosco le fonti dell'articolo.

Al-Mazhab/Al-Mudhib, il dorato, è il signore della domenica, del sole, del giallo o del nero, del piombo ed è controllato dall'angelo Ruqiayil. Viene rappresentato come uno spirito infernale che mangia serpenti. La sua testa azzurra ha lunghe orecchie e occhi fiammeggianti. La testa è circondata dalle fiamme, il corpo rosato e indossa larghi pantaloni. Ai suoi lati i due talismani utilizzati per evocarlo, la stella a sei punte richiama Davide. Figlio della dea del sole nell'Arabia preislamica, conosce il segreto della trasformazione in oro. Viene associato all'incenso di sandracca (una resina).

Spoiler:
Immagine


Al-Abyad, il bianco, Il Re Bianco, è il signore del lunedì, della luna, del colore bianco, dell'argento ed è controllato dall'arcangelo Gabriele. Viene raffigurato come un vecchio curvo dalla pelle giallo chiaro, seduto con le ginocchia piegate, mentre ascolta attentamente due demoni. Si dice che sia il più vicino a Satana nella sua corte.

Spoiler:
Immagine


[Continua]
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18705
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Backstage] Geni?

Messaggioda Xiri » lun lug 04, 2022 10:06 pm

Riparto da qui come suggerito dal dotto Luskark, nonostante sia il mio primo post.
Mi sento un po' come chi si imbuca ad una festa, apre la porta e inizia a salutare, a stringere mani e a rimpinzarsi di tartine tra gli sguardi interrogativi degli astanti, ma tant'è ormai siamo in ballo e quindi....balliamo.

Come e da dove nasce un bimbo genio?
So che cresce in fretta, ma come si svolge la sua vita?
Quando acquista i suoi poteri?
Cosa accade se si trova in un mondo che non conosce?
Ci sono legami affettivi con i suoi genitori?
C'è qualcuno o qualcosa che si occupa di lui?
Ho scoperto che in genere sono cucciolate di 4/8 gemelli, perchè?

Ho infialto dei bimbi Geni nell'avventura "Il tesoro della regina dei draghi" che sto masterizzando.
L'idea era: Tiamat fornirà ad Ahriman cucciolate di geni in cambio di favori. Per farlo i suoi adepti si serviranno di mercanti di schiavi del Mare delle Stelle Cadute. I pg cercheranno di capire chi sono questi gemelli un po' particolari che ogni tanto salvano da situazioni complicate e che crescono in fretta. Si occuperanno di farli crescere? restituirli? a chi? come?

Ancora le mie idee sono poche e confuse. anche se il mondo dei Geni mi affascina quindi, sempre seguendo il suggerimento del buon Luskark, mi metterò a leggere storie su Al-Qadim, ma nel frattempo, visto che mi trovo in un vicolo tendente al cieco, si accettano Misty Step, corde magiche, incantesimi di volo e soprattutto idee GENIALI!

Ossequi verdi e caramelle gommose
Xiri
Avatar utente
Xiri
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 04, 2022 11:54 am

Prossimo

Torna a Backstage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria