Il 5°Clone

[Backstage] Inferno cristiano, inferno musulmano

Questa sezione è dedicata ai consigli specialistici per i DM: è possibile richiedere articoli sugli argomenti desiderati o leggere e commentare i contributi inseriti finora nella sezione Backstage del sito.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Backstage] Inferno cristiano, inferno musulmano

Messaggioda Luskark » gio nov 15, 2012 3:44 pm

Autore: Luskark

"Lasciate ogni speranza o voi che entrate"

o master, in Google quando questa frase voi trovate

Disperati in cerca di un'ispirazion per la campagna, girovaganti col cellular dietro lo schermo in cerca di spunti, ma chi il Dante non conosce dal liceo o la version del Topolino ha letto o lo scorso spot della Tim ha visto e così qualunque sorpresa voleste riservar da grande fonte rischia di tramutarsi in colossali flop.
Aprite invece il clone quinto alla sezion backstage e troverete un vasto spunto su cui neanche Wikipedia (inglese o italica, l'araba non so) ha messo ancor le grinfie

Il Libro della Scala di Maometto, profeta che si fece il viaggio nell'aldilà qualche secol pria de Dante, scatenan(d) di plagio seri dubbi.

Riprendo dunque a parlare in italico corrente ed ecco a voi la seconda parte (QUI Celestia, or l'Inferno!)


Vi avevo lasciato con Celestia, ora tocca al ben più (da voi) desiderato Inferno!
Il link all'articolo completo
http://www.5clone.com/ispirazioni/backs ... -musulmano

Sfruttate pure il forum per domande e commenti ;)

P.S: scusandomi per il ritardo ma come ovvio gli imprevisti ci furon tutti :oops:
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Backstage] Inferno cristiano, inferno musulmano

Messaggioda Red_Dragon » ven nov 16, 2012 1:11 pm

Articolo ha scritto:Nel giorno del giudizio Dio incatenerà per le labbra al centro dell'inferno una bestia così grande che si vedrà in tutto il mondo, capace di raggiungere ogni dannato in ogni punto dell'inferno, dotata di trentamila bocche e trentamila denti affilatissimi, dotata di tale presenza terrificante da far perdere la testa a qualcuno che stesse all'altro capo del mondo. La bestia sarà molto sollevata nel sapere che Dio non ha creato nulla di più terribile per tormentarla (ne aveva mooolta fifa).

Ma chi è questa bestia? Qual'è il suo ruolo, a parte essere incatenata per le labbra (a proposito, è una cosa che vedo ricorrente) ed avere fifa?
Articolo ha scritto:A quel punto mentre Gesù combatterà col Dajjal (quello che noi chiameremmo anticristo) in uno scontro in cui moriranno entrambi

Qualche info in più su questo Dajjal?

Sugli angeli, ho già letto nei commenti ^_^

Mi sa che ruberò qualcosa per la mia cosmologia :P (sia dal paradiso che dall'inferno)

Avrei anche un paio di domande generali:
- chi è che accompagnava maometto?
- ha visitato prima il paradiso o prima l'inferno?
- esiste un purgatorio?

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Backstage] Inferno cristiano, inferno musulmano

Messaggioda Nyxator » ven nov 16, 2012 1:38 pm

Luskark ha scritto:
Vi avevo lasciato con Celestia, ora tocca al ben più (da voi) desiderato Inferno!


Ehm, come articolo del backstage da legger ammetto che lo attendevo. Inteso come luogo ove stazionar a tempo indeterminato un pò meno, però :mrgreen:

P.S: scusandomi per il ritardo ma come ovvio gli imprevisti ci furon tutti :oops:


Purtroppo la CD della Legge di Murphy è Only Chuck Norris can roll this score. E un pizzico di hype può far solo bene. :D

Scritto interessante. Vista l'epicità di certe descrizioni (a causa di numeri simbolici e delle taglie inimmaginabili) forse potrebbe risultar un filino ostico utilizzare o inserir certe cose..

Però sull'abbondanza di spunti e nozioni non ho nulla da ridire.
La disposizione del Behemoth, della Pietra e del Leviatano mi rammentano un' altra cosa..(Tartaruga, elefante ecc) ..è un caso o c'è un collegamento meno ovvio?

La Bestia incatenata..chiedo a te che sicuramente sai..non è che l'Hagiwara l'ha pigliata propio da qua l'idea?

Constatazione: Gli scorpioni son grandi quanto un mulo (quindi, taglia concepibile per i mortali) i vasi di veleno che portano quindi son
360 x 360 = 129600 :stup:

Well Done.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Backstage] Inferno cristiano, inferno musulmano

Messaggioda Luskark » ven nov 16, 2012 3:35 pm

Red_Dragon ha scritto:Ma chi è questa bestia? Qual'è il suo ruolo, a parte essere incatenata per le labbra (a proposito, è una cosa che vedo ricorrente) ed avere fifa?

La torturatrice per eccellenza dei dannati
Ha fifa che Dio mandi qualcuno a torturarla, Dio risponde di no purchè lei torturi i suoi nemici.
Lo scopo della bestia è torturare tutti i dannati con i suoi artigli (è abbastanza grande da coprire tutto l'inferno con la portata delle sue braccia) dopo la fine dei tempi e sputare una fiammata che si vedrà in tutto il mondo (primo segno del giorno del giudizio imminente)

Qualche info in più su questo Dajjal?

In pratica nel Corano Gesù non muore in croce, al suo posto muore in sosia, così Gesù viene trasportato in cielo per poter poi affrontare il Dajjal sopra il minareto di Damasco. Si uccidono a vicenda ma poi Raffaele resuscita Gesù.

Il Dajjal assomiglia all'Anticristo del Racconto dell'Anticristo di Solov'ev (di cui ti consiglio la lettura se sei interessato all'argomento). Pare buono, pare un santo, pare un profeta, sembra un emissario di Dio e compie anche miracoli. Peccato che non lavori per Dio, che in sè non lo adori affatto e che i suoi poteri siano piuttosto di origine diabolica.
Su questo Solov'ev si diverte parecchio a narrarlo come il presunto profeta dell'amore universale (con critica sottintesa a Tolstoj)

Dopo tutto anche l'anticristo della Narnia di Lewis (valido biblista) è un asino che si finge Aslan grazie alla pelle del leone, l'origine di questa figura è comune ;)

Mi sa che ruberò qualcosa per la mia cosmologia :P (sia dal paradiso che dall'inferno)

Mi sa che non sarai il primo ;)

- chi è che accompagnava maometto?

Gabriele e il Buraq, descritti nel primo articolo
Gabriele viene a prenderlo nella tenda finche dorme con sua moglie e da lì lo porta sopra Gerusalemme. Dopo di che Maometto fa tutto il resto del viaggio cavalcando il Buraq, che accetta di trasportarlo solo in quanto profeta.

- ha visitato prima il paradiso o prima l'inferno?

Ho seguito l'ordine naturale del viaggio.
Prima sale i cieli e visita i sette paradisi, dopo di che gli fanno vedere l'inferno

- esiste un purgatorio?

No, anche perchè sotto alcuni punti di vista potrebbe non essere necessario
Per molti esegeti le pene infernali non sono eterne (contrariamente al cristianesimo)
Però dalla descrizione che deriva dal libro della scala paiono destinate a durare assai...¬

Nyxator ha scritto:Scritto interessante. Vista l'epicità di certe descrizioni (a causa di numeri simbolici e delle taglie inimmaginabili) forse potrebbe risultar un filino ostico utilizzare o inserir certe cose..

Le dimensioni si usano in alti livelli o in una cosmologia atta a convincere i giocatori che attaccar briga con i capi dei piani esterni può esser sconveniente (bah! Belzebù! ho letto le sue stat, posso conquistar l'inferno da solo...)

Però sull'abbondanza di spunti e nozioni non ho nulla da ridire.
La disposizione del Behemoth, della Pietra e del Leviatano mi rammentano un' altra cosa..(Tartaruga, elefante ecc) ..è un caso o c'è un collegamento meno ovvio?

Behemot-Behamut e Leviathan-Leviazan sono palesi anche perchè il libro di Giobbe è noto agli ambienti musulmani
Sulla questione che sollevi posso dare due risposte

Don Miguel Assin Palacios da una parte accusava Dante di aver scopiazzato Il libro della scala mentre dall'altra accusava i sufi (mistici musulmani) di aver scopiazzato il misticismo cristiano.
La risposta di Massignon fu che esistono delle strutture mentali comuni a tutto il genere umano, così anche se non vi sono collegamenti diretti può accadere che due culture finiscano per pensare a una cosa allo stesso modo senza avere avuto alcun contatto. Questa la prima possibile risposta.

La seconda, sempre partendo dalla critica a Palacios, deriva dal fatto che effettivamente il misticismo musulmano pare aver avuto influssi esterni non cristiani ma buddhisti e induisti, dal momento che a pochi decenni dalle prime invasioni si ritrovano a conquistare l'impero persiano e quindi ad inglobare parzialmente lo zoroastrismo (allo stesso modo in cui il cristianesimo finisce a contatto con la cultura greca e dobbiamo andare a leggerci i pochi testi siriaci superstiti per conoscerne una versione non grecizzata) e quindi i confini con l'estremo oriente hanno avuto il loro influsso.

La Bestia incatenata..chiedo a te che sicuramente sai..non è che l'Hagiwara l'ha pigliata propio da qua l'idea?

Non lo so di preciso ma è possibile, Hagi indubbiamente è un autore che si documenta molto nella composizione della sua opera, posso dare la conferma per alcune tattiche belliche realmente utilizzate.

Constatazione: Gli scorpioni son grandi quanto un mulo (quindi, taglia concepibile per i mortali) i vasi di veleno che portano quindi son
360 x 360 = 129600 :stup:

E un solo vaso basta a fare il disastro descritto 8O

Well Done.

shukran (grazie!)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova


Torna a Backstage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria