Il 5°Clone

Pagina 1 di 1

[Proposta] Mitologia Cristiana e Mitologia Musulmana

MessaggioInviato: ven nov 16, 2012 4:01 pm
da Red_Dragon
Dopo aver letto i due splendidi articoli di Luskark, mi sto chiedendo se qualcuno ha la voglia di fare un articolo sulle due mitologie (eh, sì, anche se pochi lo sanno, abbiamo proprio una mitologia nostra), magari mettendole anche a confronto.

Ciao :)

Re: [Proposta] Mitologia Cristiana e Mitologia Musulmana

MessaggioInviato: ven nov 16, 2012 4:42 pm
da Eldrad
Mitologia nostra nel senso di D&D? In realtà D&D è un melting pot di miti, forse anche troppi.
Si va dalla Russia all'Irlanda all'Africa all'America Latina etc.
Diciamo che D&D e il fantasy omnicomprensivo è per conseguenza di cose di tutti.

Re: [Proposta] Mitologia Cristiana e Mitologia Musulmana

MessaggioInviato: sab nov 17, 2012 4:30 pm
da Luskark
Col prossimo articolo tornerò in Europa per rispondere parzialmente a una vecchia richiesta e ai desideri di molti utenti del forum (argomento su cui già furono spesi topic altrove a quanto so), più avanti tratterò comunque teologia musulmana e spunti di ambientazione sul califfato abbasside.

Se chiarisci un po' meglio che intendi per "mitologia cristiana" e "mitologia musulmana" (perchè per come ho sentito spesso usare il termine o diventa onnicomprensivo o specifica cose diverse da persona a persona) posso tentare di lavorarci ;)

Re: [Proposta] Mitologia Cristiana e Mitologia Musulmana

MessaggioInviato: lun nov 19, 2012 6:51 pm
da Red_Dragon
Se devo darne una spiegazione a parole mie, intendo tutto quel corpo di storie e leggende che ruotano intorno al Cristianesimo: A partire da Dante (e similari), per proseguire con i Santi, leggende tipo quelle di San Giorgio (non so come chiamarle), Demonologia (a partire da Weyer e derivati), Angelologia (qui si trova poco. A proposito, sapete perché i Cherubini ora sono sempre rappresentati come bimbi?), animali (c'è tutta una strana simbologia che non conosco, qui) e non so se c'è altro ^_^
Una cosa analoga dovrebbe essere per quella musulmana (almeno credo).

Ciao :)

Re: [Proposta] Mitologia Cristiana e Mitologia Musulmana

MessaggioInviato: lun nov 19, 2012 7:07 pm
da khaleb
Se vuoi la definizione tecnica, le attività religiose si dividono in pratiche e credenze. Queste ultime si dividono in leggende (elementi mosterici non canonici cui non si crede necessariamente ma che fnno parte dell'immaginario - sarebbe questo il caso di San Giorgio e il drago), dottrine (sistemazioni "paralogiche" che tengono unito il corpus di credenze - che ne so, per la religione cattolica la transustanziazione o la trinità) e miti (racconti, solitamente sulle "origini", che per quanto non provati e "magici" vengono intesi come verità - i vari miracoli, Mosè che divide le acque e così via). Notare che i tre elementi delle credenze sono permeabilo: la cacciata di Adamo ed Eva dall'Eden, ad esempio, è per la maggiorparte delle persone stata "declassata" da mito a leggenda.

Re: [Proposta] Mitologia Cristiana e Mitologia Musulmana

MessaggioInviato: lun nov 19, 2012 9:16 pm
da Shineku
Molto interessante questo discorso, un confronto però potrebbe richiedere ben più di un articolo. Non sono informato sulla struttura delle credenze musulmane, che molte cose in comune con quella cristiana, ma in entrambi i casi si parla di religioni che, molto più rispetto alle precedenti) hanno assorbito elementi dalle vecchie credenze. Se si vuole esaminare semplicemente dal punto di vista dell'essenza (non cercando le radici) il discorso diventa più facile. Molti riferimenti dovrebbero essere fatti riguardo allo gnosticismo, e a tutte le frammentazioni in sette del cristianesimo, per fare un discorso completo. Quanti conoscono l'arcangelo Uriel (o Uriele)? Oppure il fatto che una parte dei neo-religiosi cristiani tendeva a fondere l'immagine di Mikael a quella di Gesù. Sono curiosissimo di come verrebbe trattato il tutto. :)

Re: [Proposta] Mitologia Cristiana e Mitologia Musulmana

MessaggioInviato: lun nov 19, 2012 10:20 pm
da khaleb
La religione cristiana non è un buon caso di partenza per un discorso del genere. Molto direbbero perché si è estremamente frammentata, in realtà il rapporto di causa/effetto è l'inverso: rispetto a qualsiasi altra religione, quella cristiana (diciamo il ceppo che dopo il concilio di non mi vine in mente il nome sarà definito cattolico) è andata progressivamente abbassando i suoi standard di inclusione; questo è l'elemento che nel tempo le ha garantito uno strepitoso successo sociale, e solo questo ha implicato la frammentazione di pratiche e, conseguentemente, di credenze. Giusto per fare un esempio, la religione cattolica riconosce l'esistenza di soli tre arcangeli, Gabriele Michele e Raffaele, nonostante non manchino fonti che ne vogliano sette (tra l'altro i nomi degli altri quattro cambiano da fonte a fonte) e la religione ebraica, quella da cui trae la maggiorparte del culto, ne rinosca sette.
Insomma, un'analisi dei miti cristiani sarebbe a dir poco un rompicapo...

Re: [Proposta] Mitologia Cristiana e Mitologia Musulmana

MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 9:55 pm
da Luskark
La cosa in sè è complessa e in caso richiederà vari articoli ;)

Ho già alcune idee per scrivere qualche articolo su alcune agiografie (vite dei santi) e anche sulla genesi di alcuni miracoli

E, più che sul confronto tra islam e cristianesimo, per ciò che proponi al momento posso produrre in maggior misura confronti tra cristianesimo e "religioni prepagane" popolari mostrando alcuni casi di miscugliotto che si viene a creare. Toccava questo argomento (anche se molto largamente) [url]l'articolo sulla nascita dei mezzi-melusini[/url]

Dal punto di vista dei simboli animali ho elementi per un lavoro sull'islam ma possiedo pur non avendoli ancora letti (ahimè), testi che dovrebbero toccare anche quelli cristiani.

In ogni caso ti farò sapere :)

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria