Il 5°Clone

[News] D&D 5a edizione finalmente la traduzione italiana!

Tutto quello che riguarda la 5^ edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [News] D&D 5a edizione finalmente la traduzione italiana

Messaggioda Red_Dragon » mar set 26, 2017 12:33 am

Per me, cambio di idea. Ora D&D 5 è in qualche modo "stabile" e quindi si pensa a raggiungere ulteriore mercato. Naturalmente sono solo congetture... e loro non ce lo diranno mai ;)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [News] D&D 5a edizione finalmente la traduzione italiana

Messaggioda Kalvalastir » mer set 27, 2017 12:28 am

Blackstorm ha scritto:Domanda: ma solo io mi sento preso in giro? La WotC aveva spergiurato che non avrebbe ceduto i diritti di traduzione nemmeno sotto tortura. Un sacco di persone hanno comprato i manuali in inglese rassegnandosi all'idea. E ora la traduzione.


Beh, ci sono voluti "solo" 3 anni :mrgreen:

Scherzi a parte, per come l'avevo intesa io avevano tenuto stretti i diritti di localizzazione perché non volevano fare le stesse cappelle della 4E. Hanno aspettato di vedere se il nuovo corso editoriale "snello" (in buona sostanza meno splatbook e più moduli) aveva un senso e funzionava sul mercato anglofono e solo dopo aver rodato hanno aperto i diritti di localizzazione.

E comunque anche sulle licenze la politica è molto diversa... hanno preferito appoggiarsi a gruppi multilingua:

Q: Why have you chosen Gale Force Nine instead of working directly in each country?
A: Partnering with just one licensee on the program ensures a more consistent roll-out across all other languages as well as a dedicated team in the U.K. working closely with translation teams and European printers.

http://www.gf9-dnd.com/Home/tabid/56/en ... uages.aspx

Insomma, io ci avrei scommesso che avrebbero localizzato... ma non avrei scommesso sul quando. E in effetti ci han messo un po'.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [News] D&D 5a edizione finalmente la traduzione italiana

Messaggioda Red_Dragon » gio set 28, 2017 11:07 pm

Ciappa qua: http://www.asmodee.it/prossime_uscite.php e scorrete verso il 30 Ottobre ;)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [News] D&D 5a edizione finalmente la traduzione italiana

Messaggioda Kalvalastir » ven set 29, 2017 10:34 pm

OH! Giusto giusto il giorno del mio compleanno :P
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [News] D&D 5a edizione finalmente la traduzione italiana

Messaggioda Ethan » dom ott 15, 2017 11:23 am

Mah... leggendo articoli e post non è che si capiscano molto le differenze. Sembra di rileggere le stesse cose. Da un lato positivo visto lo snaturamento della 4ed, dall'altro vien da guardare con diffidenza.
La 3 e la 3.5 sono state una overdose strapotente di figate che però hanno tolto il fascino del roleplay, Pathfinder non è riuscito a porre rimedio.
Come gruppo noi si stava pensando di tornare addirittura alla seconda edizione. O di produrre homerule tali da crearsi un proprio sistema di gioco.
Esce la 5ed. Mmh...
Leggo che hanno snellito e poi leggo che la scheda giocatore ha 3 facciate (urticante questa cosa).
Avranno semplificato alcune regole del combattimento ma poi leggo che esistono ancora centinaia di incantesimi...(che sono IMHO ciò che rende il gioco leeeentisssiiimoooooooo ai livelli medio alti).

La cosa più positiva probabilmente è che non stiano uscendo mille manuali (mi spiace per chi la pensa diversamente) che incasinano e che rendono impossibile tener a mente il tutto e soprattutto invogliano chi come me ama costruirsi delle belle build e ne è un po' ossessionato.

Altre novità che mi convincano a spender 50 cucuzze per prenderlo?

Poi scusate...ma son rimasto fuori dal giro da un po'...questa casa editrice da dove salta fuori? Son ignorante qualcuno mi racconta chi sono e cosa producono?
Avatar utente
Ethan
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 703
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am
Località: Sesto san Giovanni (Mi)

Re: [News] D&D 5a edizione finalmente la traduzione italiana

Messaggioda Red_Dragon » dom ott 15, 2017 12:10 pm

Per le differenze tra la 3.x (incluso PathFinder), la 4E e la 5E, vedi questo articolo diviso in cinque parti che ho trovato molto interessante:
https://www.player.it/giochi-di-ruolo/6 ... unded.html

Per la casa editrice: http://www.gioconomicon.net/modules.php ... rion-press

Per quello che mi riguarda, 50€ a manuale sono troppi (non ho 150€ da spendere e solo il Manuale del Giocatore è insufficiente, checché ne dicano). Quando saranno usciti tutti e tre i manuali, spero di trovare un'offerta bundle a basso prezzo (campo cavallo che l'erba cresce... :P ).

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [News] D&D 5a edizione finalmente la traduzione italiana

Messaggioda Kalvalastir » mer ott 18, 2017 2:45 pm

Ethan ha scritto:Esce la 5ed. Mmh...
Leggo che hanno snellito e poi leggo che la scheda giocatore ha 3 facciate (urticante questa cosa).
Avranno semplificato alcune regole del combattimento ma poi leggo che esistono ancora centinaia di incantesimi...(che sono IMHO ciò che rende il gioco leeeentisssiiimoooooooo ai livelli medio alti).


Gli incantesimi sono ancora tanti, ma sono comunque molti meno rispetto alle vecchie edizioni: molti li hanno accorpati e sostituiti da una meccanica che li scala automaticamente all'aumentare dello slot utilizzato (ad esempio, Cura Ferite)

Le regole in generale non solo sono snellite, ma sono letteralmente spiegabili in quattro frasi:

  1. Tutte le azioni incerte si basano su di una prova di caratteristica con relativa CD
  2. Alla prova puoi aggiungere sempre il bonus della caratteristica testata
  3. Alla prova puoi aggiungere, se disponibile, un bonus di competenza (dato dal livello). A definire se e a cosa si applica la competenza è solitamente la Classe ed i poteri collegati.
  4. La prova può essere tirata con vantaggio (tiri due dadi e scegli il migliore) o svantaggio (tiri due dadi e devi prendere il peggiore). A definire il vantaggio e lo svantaggio possono essere poteri di classe o situazioni tattiche, anche a scelta del DM.

Fine, è davvero tutto qua. C'è qualche cosina in più sul combattimento (azioni, iniziativa, solite cose) ma il cuore del gioco è questo. Ci gioco da un po' e nonostante sia snello è sorprendentemente tattico.

Ethan ha scritto:La cosa più positiva probabilmente è che non stiano uscendo mille manuali (mi spiace per chi la pensa diversamente) che incasinano e che rendono impossibile tener a mente il tutto e soprattutto invogliano chi come me ama costruirsi delle belle build e ne è un po' ossessionato.


Il corso editoriale della 5E finora è: pochi splatbook e molti moduli. Stanno uscendo diverse avventure/campagne prefatte, alcune anche molto carine e piene di materiale narrativo. Personalmente approvo molto questo nuovo corso editoriale.

Ethan ha scritto:Poi scusate...ma son rimasto fuori dal giro da un po'...questa casa editrice da dove salta fuori? Son ignorante qualcuno mi racconta chi sono e cosa producono?


In estrema sintesi, Asmodee è una casa editrice francese che s'è comprata Asterion, la casa editrice di Bianchini & C. (ex 25 Edition). Han puntato sull'usato sicuro :mrgreen:
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Precedente

Torna a D&D 5e

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria