Il 5°Clone

[Discussione] Attacco con due armi e furtivo - Ladro

Tutto quello che riguarda la 5^ edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Discussione] Attacco con due armi e furtivo - Ladro

Messaggioda Bruce_dickinson » ven ott 19, 2018 10:28 am

Salve a tutti, da qualche settimana, con alcuni amici ho iniziato a giocare a D&D 5e, come di consueto iniziano le discussioni su come interpretare i manuali.
In questo caso la questione si concentra sull'Attacco Furtivo del Ladro che nel manuale è descritto come segue:

A partire dal 1° livello, impari a colpire con precisione e sfruttare le distrazioni dell’avversario. Una volta per turno, puoi in-fliggere 1d6 danni ad una creatura che colpisci con un attacco se godi di vantaggio sul tiro di attacco. L’attacco deve impiegare un’arma di precisione o a gittata.
Non hai bisogno di vantaggio sul tiro di attacco se un altro nemico del bersaglio si trova entro 1,5 metri da lui, quel nemico non è inabile, e non hai svantaggio sul tiro di attacco.
L’ammontare di danno aggiuntivo aumenta con i tuoi livelli in questa classe come indicato nella colonna Attacco Furtivo della tabella Il Furfante.

Ora, uno dei miei amici voleva fare il Ladro, e si è aperta una discussione sul furtivo con due armi, premettiamo che stiamo parlando di un Ladro di 2° Livello.
Lui sostiene che il ladro può compiere il furtivo con entrambi gli attacchi in ogni round, mentre io sostengo che può fare il furtivo solo con il primo attacco, il mio ragionamento è il seguente:

- combattere con due armi parla di azione bonus di attacco
- Azione bonus viene definita come una competenza acquisita dal pg in vari modi...che dà al PG la possibilità di compiere una SECONDA azione (in questo caso di attacco) nel proprio turno.

Dunque tornando al furtivo del ladro...il furtivo prevede che UNA volta per turno, il ladro se dispone di VANTAGGIO può infliggere i danni da furtivo a una creatura colpita con un attacco. Può non avere bisogno di vantaggio se il nemico colpito e minacciato da un altro PG entro 1,5 metri.....

Detto ciò se combattere con due armi conferisce l'azione bonus, quindi concede al ladro di compiere una seconda azione di attacco nel suo turno, a questo il furtivo non va aggiunto, in quanto si viola la regola di "una volta per turno"...
Ma il furtivo può essere ripetuto nello stesso round, con un attacco di opportunità, in quanto il ladro agisce all' interno del turno di un altro personaggio.


Ora vi chiedo di valutare il mio ragionamento, è corretto o ha ragione il mio amico? e che quindi il Ladro può compiere due furtivi nel suo turno
Poi giunge la sera: le visioni sbiadiscono e scompaiono scintillando; le fiaccole passano in un un'altra stanza, in un altro sogno.
Avatar utente
Bruce_dickinson
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar apr 19, 2011 12:45 pm
Località: Fondi

Re: [Discussione] Attacco con due armi e furtivo - Ladro

Messaggioda Nyxator » ven ott 19, 2018 12:03 pm

Bruce_dickinson ha scritto:Salve a tutti, da qualche settimana, con alcuni amici ho iniziato a giocare a D&D 5e, come di consueto iniziano le discussioni su come interpretare i manuali.

Eppoi mi raccontavano che in 5e 'sti problem non c'erano. :D
Ora, uno dei miei amici voleva fare il Ladro, e si è aperta una discussione sul furtivo con due armi, premettiamo che stiamo parlando di un Ladro di 2° Livello.
Lui sostiene che il ladro può compiere il furtivo con entrambi gli attacchi in ogni round,

Può sostenere ciò che crede (o più gli conviene), ma se non c'è riscontro regolistico o chiarimento della WotC, il "funge così, o come in 3x e Pathfinder perché sì" non vale.
mentre io sostengo che può fare il furtivo solo con il primo attacco, il mio ragionamento è il seguente:

- combattere con due armi parla di azione bonus di attacco
- Azione bonus viene definita come una competenza acquisita dal pg in vari modi...che dà al PG la possibilità di compiere una SECONDA azione (in questo caso di attacco) nel proprio turno.

Dunque tornando al furtivo del ladro...il furtivo prevede che UNA volta per turno, il ladro se dispone di VANTAGGIO può infliggere i danni da furtivo a una creatura colpita con un attacco. Può non avere bisogno di vantaggio se il nemico colpito e minacciato da un altro PG entro 1,5 metri.....

Detto ciò se combattere con due armi conferisce l'azione bonus, quindi concede al ladro di compiere una seconda azione di attacco nel suo turno, a questo il furtivo non va aggiunto, in quanto si viola la regola di "una volta per turno"...
Ma il furtivo può essere ripetuto nello stesso round, con un attacco di opportunità, in quanto il ladro agisce all' interno del turno di un altro personaggio.

Ha un'occasione su due di fare un furtivo.
Qualora non riuscisse (o non scegliesse, può/can non significa che è obbligato) a piazzare il furtivo col primo attacco può piazzarlo col secondo senza violare niente (l'azione bonus avviene nel suo turno). Purché lo usi appunto una volta per turno come scritto.
Srd ha scritto:Sneak Attack
Beginning at 1st level, you know how to strike subtly and exploit a foe's distraction. Once per turn, you can deal an extra 1d6 damage to one creature you hit with an attack if you have advantage on the attack roll. The attack must use a finesse or a ranged weapon.
You don't need advantage on the attack roll if another enemy of the target is within 5 feet of it, that enemy isn't incapacitated, and you don't have disadvantage on the attack roll.


Srd ha scritto:Bonus Actions
Various class features, spells, and other abilities let you take an additional action on your turn called a bonus action.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3335
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a D&D 5e

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria