Il 5°Clone

[Discussione] Regolamento D&D Basic

Tutto quello che riguarda la 5^ edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Discussione] Regolamento D&D 5° ed.

Messaggioda Kalvalastir » ven ago 01, 2014 4:53 pm

DragonWarrior91 ha scritto:
Inoltre è un gioco così insulso che non a caso ne stiam parlando solo noi


Veramente non se ne parla solo qui  :lol: In realtà in altri forum forum italiani penso che se ne sia parlato molto di più e in maniera molto più approfondita. Qui mi pare che non si sia andati oltre il Basic...


Beh, di ufficiale al momento c'è solo quello :mrgreen:

Il resto sono i playtest di D&D Next che in quanto playtest personalmente mi hanno incuriosito ma poco più di quello.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Discussione] Regolamento D&D 5° ed.

Messaggioda DragonWarrior91 » ven ago 01, 2014 4:58 pm

Veramente no, gli autori hanno fatto uscire diverse anteprime del manuale del giocatore. Principalmente fanno vedere l'immagine delle classi e le loro tabelle.

Inoltre hanno anche detto cosa ci sarà nel manuale del giocatore e del DM OLTRE a quello che c'è nel basic. E' tanta roba. Ovviamente non si sa come sono le regole perchè non le hanno fatto vedere, però hanno svelato che ci sono.

Ovviamente è tutta roba che esce dal sito della WotC oppure da interviste, e quindi in inglese  :lol:
Avatar utente
DragonWarrior91
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:35 am

Re: [Discussione] Regolamento D&D 5° ed.

Messaggioda DarkSkull » ven ago 01, 2014 5:03 pm

DragonWarrior91 ha scritto:Veramente non se ne parla solo qui  :lol: In realtà in altri forum forum italiani penso che se ne sia parlato molto di più e in maniera molto più approfondita. Qui mi pare che non si sia andati oltre il Basic...


Vero, tra l'altro questo è il rifugio conclamato di chi non ha digerito la 4e, e si è notato nelle varie risposte ;)
Comunque attendiamo qualcosa di più solido di questa prima parte è delle varie anteprime non sempre chiare e affidabili (un conto è parlare per sommi capi o buttare qualche argomento qua e là, un altro è vedere la cosa vera e propria), ma le premesse non mi fanno ben disporre...
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Discussione] Regolamento D&D 5° ed.

Messaggioda DragonWarrior91 » ven ago 01, 2014 5:14 pm

In tutta onestà, questo forum mi sembra molto inclinato verso la 3.X e tutto quello che era. Ora non voglio fare accuse, ma a me sembra che se a una persona piace davvero tanto un'edizione (pur con tutti i difetti che essa può avere), e ci ha giocato molto tempo, non sarà bendisposta verso le novità, vedrà sempre le cose che mancano rispetto alla propria edizione preferita. Di conseguenza, focalizzandosi solo sugli aspetti che percepisce come negativi, finirà per bocciarla a prescindere.

Poi magari è una mia impressione, eh.
Avatar utente
DragonWarrior91
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:35 am

Re: [Discussione] Regolamento D&D 5° ed.

Messaggioda Kalvalastir » ven ago 01, 2014 5:51 pm

DragonWarrior91 ha scritto:Veramente no, gli autori hanno fatto uscire diverse anteprime del manuale del giocatore. Principalmente fanno vedere l'immagine delle classi e le loro tabelle.

Inoltre hanno anche detto cosa ci sarà nel manuale del giocatore e del DM OLTRE a quello che c'è nel basic. E' tanta roba. Ovviamente non si sa come sono le regole perchè non le hanno fatto vedere, però hanno svelato che ci sono.


Sì, le ho viste... ho anche pensato di commentarle ma alla fine mi generavano più domande che risposte... ;)

Oppure alcune erano del tutto inconcludenti tipo "guarda che tosta questa nana" per commentare un disegno e 2 paragrafi di testo che insomma, non è che aggiungessero granché. Tosta la nana però eh.

Insomma: io aspetto la robba vera, aspetto che mi aggiornino il Basic in modo tale da permettermi di fare una o più giocate e toccare con mano il sistema di gioco assieme ai miei amici.

L'hype da forum la lascio fare volentieri agli altri.

(tra l'altro, sempre per parlare di hype, la 4E aveva l'hype a mille e si è visto com'è finita...)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Discussione] Regolamento D&D 5° ed.

Messaggioda DarkSkull » ven ago 01, 2014 5:53 pm

DragonWarrior91 ha scritto:Poi magari è una mia impressione, eh.

L'apparenza inganna, non sempre chi non ama un'edizione lo fa solo perché legato a un'altra... prendi me: ero tra i più entusiasti della 4e all'inizio (ho persino collaborato alla stesura della quintessenza del chierico, purtroppo mai uscita), salvo ricredermi man mano che la giocavo/masteravo (per non parlare difetti che vedi quando lavori da creativo). Inoltre ho partecipato a 3 retrocloni a vario titolo e al playtest semipubblico di next... insomma non mi vedo così prevenuto :-)

Intanto per gli amanti delle anteprime ecco  un'intervista di GdR Italia al padre di questa nuova edizione che sembra ventilare una localizzazione italiana forse fatta addirittura da wiz stessa:
http://www.gdrzine.com/2014/07/31/il-nu ... s-parte-1/
http://www.gdrzine.com/2014/08/01/il-nu ... e-parte-2/
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [Discussione] Regolamento D&D 5° ed.

Messaggioda Ovino » sab ago 02, 2014 7:01 pm

DragonWarrior91 ha scritto:
Inoltre è un gioco così insulso che non a caso ne stiam parlando solo noi


Veramente non se ne parla solo qui  :lol:

Quando si è passati da 3E a 4E c'era Fenna, c'era Dedalo, c'era Gogio, c'erano decine d'utenti che ne hanno parlato per settimane qui. La 5E ha destato molto meno interesse, chi l'ha letta gli ha dedicato poco più di una scrollata di spalle.

In realtà in altri forum forum italiani penso che se ne sia parlato molto di più e in maniera molto più approfondita. Qui mi pare che non si sia andati oltre il Basic...

Non ho tempo di leggerli ma comunque non m'interessa poi gran che ho già:
i manuali superstiti della BECMI
il core di AD&D
ho venduto il core della 3E ma me lo presta Giraffina se mi servisse
ho il core della 4E
se ho dei soldi vado al cinema o mi pago la palestra, ho letto le cose liberamente disponibili in tutta onestà non vedo un senso che sia uno nel comprarmelo, che non so se voi sentiate la crisi o meno ma io, e grazie al cielo che so curarmi l'orto e ho un po' di terra, la sento sana, sana e l'ultima cosa che ho bisogno è l'ennesima riedizione di D&D, a sto punto avrei preferito una 4.5.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Discussione] Regolamento D&D 5° ed.

Messaggioda Arglist » sab ago 02, 2014 9:24 pm

Effettivamente Dragonwarrior quello che dici è vero. Non vi sono molti post inerenti la quinta edizione, paragonando il quinto clone a Dragon'S Lair Forum ( faccio un esempio eh ).

C'è anche da dire, però, che quello di cui si nutre la gente sono solo bricioline. Ho notato anche io le bricioline ( le varie anteprime ), sarò un nostalgico, ma anche io penso che si possa attendere un attimo prima di parlare. 

Anche perché, se ci vai in fondo, quello che noti sono:

Apprezzamenti su Design / Impaginazione,
Ipotesi sulle prossime uscite.
Nostalgici che sperano in qualcosa che non sia solo popò come alcune cose uscite di recente
Faggot che insultano i nostalgici
Moderatori che bannano AOE.

Non so, se hai voglia di far mercato, qui c'abbiam gente pronta a scannarsi per elencare differenze e pregi tra 3.x e pf.

:D

Ovviamente la butto sul ridere, ma effettivamente c'hai un po' ragione. Tutto qui :)
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Discussione] Regolamento D&D 5° ed.

Messaggioda Ovino » dom ago 03, 2014 11:51 am

A ragà, il designe della 5E fa pena: front scelti a ***** di cane che nemmeno io col paint, immagini di copertina a casa, praticamente hanno ridotto a burletta un'icona di un carisma quasi infinito a sto punto facciamo prima a comprarci evolution pulse.

Manco su Gente che Gioca gli hanno degnato due parole, fate un po' voi.

Su GdRzine: c'è agenti G che prova disperatamente a cercare qualcuno che parli con lui della 5E
Gente che gioca: non pervenuto
5°Clone: siamo in quattro gatti
Dragons Lairs: vedi sopra.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Discussione] Regolamento D&D 5° ed.

Messaggioda Red_Dragon » lun ago 04, 2014 12:16 am

Ovino ha scritto:Manco su Gente che Gioca gli hanno degnato due parole, fate un po' voi.

Su Gente che Gioca non ne parlerebbero neanche se qui vi fossero un miliardo di post con un miliardo di risposte l'una...
Ovino ha scritto:Su GdRzine: c'è agenti G che prova disperatamente a cercare qualcuno che parli con lui della 5E

a) Esiste solo in Inglese
b) Danno la precedenza al mercato in terra natia
c) hanno già finito lo Starter Set e sono in ristampa.
=> In Italia prima che arrivi lo Starter Set ce diventi vecchio.
A ciò aggiungici che il Basic D&D deve essere ancora completato, che è solo in Inglese (C'è la traduzione amatoriale di Editorifolli, ma è ben lungi da poter essere considerata la vera traduzione di D&D), che è estate e siamo (o stiamo per andare) in vacanza. Se sommi tutte le cose, prima di trovar qualcuno che possa parlar del regolamento seriamente, devi portare mesi di pazienza (e questa cosa è successa anche con PathFinder e D&D 3.x).
Ovino ha scritto:Gente che gioca: non pervenuto

Non mi ripeto.
Ovino ha scritto:5°Clone: siamo in quattro gatti

Giusto
Ovino ha scritto:Dragons Lairs: vedi sopra.

Io ci vedo molti post ed articoli...
Aggiungici anche il forum di Games Academy ed hai l'enplain (o come si scrive).
Certo, per ora sono quasi tutte supposizioni varie, ma se ne parla.

Per quanto riguarda il regolamento, darò la mia opinione dopo le vacanze.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a D&D 5e

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria