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[Discussione] Regolamento D&D Basic

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Re: [Discussione] Regolamento D&D 5° ed.

Messaggioda Blackstorm » mar lug 08, 2014 6:18 pm

Kalvalastir ha scritto:Volo a scaricare e me lo leggo!

EDIT
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Letto!

Impressioni a caldo:

A parte la prima parte che è la solita solfa, mi piace come hanno gestito la questione vantaggio / svantaggio: spariscono i bonus/malus e si tirano secchiellate di d20. La componente aleatoria diventa preponderante e diminuisce la parte di accumulo di bonus.

No, non si tirano secchiellate di d20. a prescindere da quanti vantaggi tu abbia ne tirerai sempre e solo 2. Così come per gli svantaggi. Inoltre se hai X svantaggi (almeno uno) e Y svantaggi (almeno uno), tirerai sempre un solo d20, a prescindere dalla differenza di X e Y. 
Aggiungo che questa meccanica è gestita ancora peggio di quanto possa sembrare: che qualcuno ti aiuti o meno, se qualcosa non riesci a farla da solo, non ci riuscirai nemmeno con tutto l'aiuto del mondo. 


Fare PP è molto più difficile in queste condizioni, si può solo ottmizzare la probabilità ma non i numeri assoluti.

Hmmm. Io aspetterei l'edizione completa prima di dirlo.



Mi piace molto anche il concetto di Proficiency: semplifica un casino ed accentra tutta la progressione sul livello del personaggio. Sulla Proficiency poi hanno agganciato anche cose come le Skill e i Saving Throw. In pratica è quasi tutto Ability check + eventuale Proficiency.

A cui contrapponiamo la simpatia di 6 tiri salvezza, uno per caratteristica. 


Nota divertente: la lotteria dei rigori a 0 PF. Non so se mi piace davvero o no. Nel frattempo: LOL


E' una boiata. Non importa quanto sei grosso, hai esattamente le stesse probabilità di crepare.

Sugli incantesimi li ho letti velocemente. Mi piace la cosa che li puoi potenziare aumentandoli di slot... solo mi sembrano davvero pochi slot per poterci fare chissà che. Mi sembrano inoltre un po' sbilanciati...
ad esempio un Magic Missile preparato su uno slot di 5° è comunuqe di molto più scarso di un Cone of Cold
ma questo magari si vedrà meglio giocando.

E' una critica che era stata mossa anche sulle boards già dal playtest. E che non hanno risolto. 



PS: stendo un velo pietoso sul calcolo delle cd.
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Re: [Discussione] Regolamento D&D 5° ed.

Messaggioda Kalvalastir » mar lug 08, 2014 7:16 pm

Blackstorm ha scritto:No, non si tirano secchiellate di d20. a prescindere da quanti vantaggi tu abbia ne tirerai sempre e solo 2. 


Era in senso esteso :mrgreen: diciamo che se uno è bravo a sfruttare i vantaggi tatticamente (tutto da capire quando e come), si ritroverà spesso a tirare il doppio dado. E magari nel caso di un guerriero che fa più attacchi, tirarlo ripetutamente.

Insomma, nel giro di un round prevedo facilmente secchiellate di dadi da 20 che mi da soddisfazione anche perché è un dado iconico.

Che l'impatto sia moderato e che la cosa possa essere non determinante per me ci sta. Se fosse troppo impattante sarebbe un disastro perché ok aleatorio, ma non esageriamo. Se amplifichi il caso ottieni solo il caos.

Ricordiamo che Aiutare un altro in 3.5 da un misero +2.

Blackstorm ha scritto:
Fare PP è molto più difficile in queste condizioni, si può solo ottmizzare la probabilità ma non i numeri assoluti.

Hmmm. Io aspetterei l'edizione completa prima di dirlo.


Ovvio :mrgreen:

Blackstorm ha scritto:
Mi piace molto anche il concetto di Proficiency: semplifica un casino ed accentra tutta la progressione sul livello del personaggio. Sulla Proficiency poi hanno agganciato anche cose come le Skill e i Saving Throw. In pratica è quasi tutto Ability check + eventuale Proficiency.

A cui contrapponiamo la simpatia di 6 tiri salvezza, uno per caratteristica.


Anche se gli incantesimi alla fine stringi stringi da quello che ho visto finiscono sempre sui soliti 3. Saranno i mostri a richiedere TS anomali, cosa che così a naso è più un problema per i PG che non per i PNG / mostri.

Blackstorm ha scritto:
Nota divertente: la lotteria dei rigori a 0 PF. Non so se mi piace davvero o no. Nel frattempo: LOL


E' una boiata. Non importa quanto sei grosso, hai esattamente le stesse probabilità di crepare.


Vabè, non può essere peggio di quando in 3.x andavi sotto zero, dai! Anche io propenderei per boiata ma aspetto di vedere come torna in game.

Potrebbe anche saltar fuori che è divertente.
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Re: [Discussione] Regolamento D&D 5° ed.

Messaggioda Blackstorm » mar lug 08, 2014 7:48 pm

Kalvalastir ha scritto:Era in senso esteso :mrgreen: diciamo che se uno è bravo a sfruttare i vantaggi tatticamente (tutto da capire quando e come), si ritroverà spesso a tirare il doppio dado. E magari nel caso di un guerriero che fa più attacchi, tirarlo ripetutamente.

Insomma, nel giro di un round prevedo facilmente secchiellate di dadi da 20 che mi da soddisfazione anche perché è un dado iconico.


Il mio problema è un altro: tu puoi essere che so, barcollante, prono, e intralciato, e hai 3 svantaggi, e basta una singola azione di aiuto per impedire a tutte queste condizioni di avere effetto. E viceversa. La tattica si riduce a cercare il modo per avere vantaggio in combattimento costantemente. 

Che l'impatto sia moderato e che la cosa possa essere non determinante per me ci sta. Se fosse troppo impattante sarebbe un disastro perché ok aleatorio, ma non esageriamo. Se amplifichi il caso ottieni solo il caos.

Ricordiamo che Aiutare un altro in 3.5 da un misero +2.

Cumulabile e che ti può permettere effettivamente se vieni aiutato, a fare qualcosa che da solo non riesci a fare.
Il punto è proprio questo: l'aiuto non aiuta se da solo non sei in grado di farlo.


Anche se gli incantesimi alla fine stringi stringi da quello che ho visto finiscono sempre sui soliti 3. Saranno i mostri a richiedere TS anomali, cosa che così a naso è più un problema per i PG che non per i PNG / mostri.

Quindi alzano la mortalità.


Vabè, non può essere peggio di quando in 3.x andavi sotto zero, dai! Anche io propenderei per boiata ma aspetto di vedere come torna in game.


Non può essere peggio? Anche qui vai a pf negativi. E' leggermente modificato, ma il concetto non cambia. Anzi, è anche peggio, perchè se subisci danno mentre sei a 0, conta come un fallimento. E i guerrieri hanno molti attacchi. Ovvero, superato un certo livello, in un round puoi ammazzare una creatura. O un pg, se è per questo. Non ho controllato il friendly fire, ma alla fine, ribadisco, cambia molto poco. A questo aggiungiamo anche che a meno di razze particolari o forse qualche opzione nelle regole, la tua sopravvivenza è esattamente una moneta. Che debba tirarne ottenere 3 teste o 3 croci cambia poco. 
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Re: [Discussione] Regolamento D&D 5° ed.

Messaggioda Red_Dragon » mar lug 08, 2014 8:11 pm

khaleb ha scritto:Cioè (per capirci) la versione Basic sarebbe una sorta di SRD, giusto? Questa potrebbe essere una bella mossa per diffondere il gioco. Ma rimarrà monca (nel senso di classi e razze, che sono evidentemente ridotte qui - lo si nota anche perché vengono citate altre classi che non sono presentate) o sarà implementata con tutto il materiale, ma esclusivamente nella versione base? Cioè, intendiamoci, sarà una gran demo, o semplicemente il pacchetto di base? Commercialmente non saprei quale delle due potrebbe essere più conveniente, entrambe hanno i loro pro e contro.
 

Qui dovresti trovare le risposte ^_^

Ciao :)
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Re: [Discussione] Regolamento D&D 5° ed.

Messaggioda Blackstorm » mar lug 08, 2014 9:24 pm

Per la precisione, si tratterà di una versione estremamente basica di dnd. Da quello che ho visto dal pdf, non sembra utile per arrivare a livelli anche solo medi. Ci sono fin troppi riferimenti al manuale del giocatore, per i miei gusti.
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Re: [Discussione] Regolamento D&D 5° ed.

Messaggioda khaleb » mar lug 08, 2014 9:42 pm

Beh, a quanto dice quanto linkato da Red_Dragon (grazie  ;) ) in teoria la versione Basic dovrebbe arrivare a contenere tutto il materiale regolistico, tolte le regole opzionali. Bisogna più che altro vedere per "opzionale" che intendono.
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Re: [Discussione] Regolamento D&D 5° ed.

Messaggioda Kalvalastir » mar lug 08, 2014 10:12 pm

Blackstorm ha scritto:Il mio problema è un altro: tu puoi essere che so, barcollante, prono, e intralciato, e hai 3 svantaggi, e basta una singola azione di aiuto per impedire a tutte queste condizioni di avere effetto.


Beh, no. L'azione di aiuto bilancia solo lo svantaggio, ma il resto dei mauls dati dalle condizioni te lo ciucci tutto.

Blackstorm ha scritto:E viceversa. La tattica si riduce a cercare il modo per avere vantaggio in combattimento costantemente. 


Sì, questo me lo aspetto. Ma per me ci sta.

Blackstorm ha scritto:
Ricordiamo che Aiutare un altro in 3.5 da un misero +2.

Cumulabile e che ti può permettere effettivamente se vieni aiutato, a fare qualcosa che da solo non riesci a fare.
Il punto è proprio questo: l'aiuto non aiuta se da solo non sei in grado di farlo.


Mah, aiutare un altro da mia esperienza serve molto a poco. +2 ad una prova è un aumento infinitesimale della probabilità di successo.

Andrebbero fatti un po' di conti, ma mi verrebbe da dire che sulle CD medio-basse conti molto di più un secondo lancio di d20 con scelta del risultato migliore piuttosto che un +2 alla prova, per quanto cumulativo.

E considerato che hanno nettamente livellato al ribasso tutte le CD...

Blackstorm ha scritto:
Saranno i mostri a richiedere TS anomali, cosa che così a naso è più un problema per i PG che non per i PNG / mostri.

Quindi alzano la mortalità.


Credo che dipenderà molto dai mostri. Presto per deciderlo.

Blackstorm ha scritto:
Vabè, non può essere peggio di quando in 3.x andavi sotto zero, dai! Anche io propenderei per boiata ma aspetto di vedere come torna in game.


Non può essere peggio? Anche qui vai a pf negativi. E' leggermente modificato, ma il concetto non cambia. Anzi, è anche peggio, perchè se subisci danno mentre sei a 0, conta come un fallimento. E i guerrieri hanno molti attacchi. Ovvero, superato un certo livello, in un round puoi ammazzare una creatura. O un pg, se è per questo. Non ho controllato il friendly fire, ma alla fine, ribadisco, cambia molto poco. A questo aggiungiamo anche che a meno di razze particolari o forse qualche opzione nelle regole, la tua sopravvivenza è esattamente una moneta. Che debba tirarne ottenere 3 teste o 3 croci cambia poco. 


Anche in 3.x bastava uno sputo ed il PG a PF negativi lo salutavi. In PF cambia poco (il massimo dei PF negativi è il punteggio di COS, sai la differenza...).

Inoltre c'era lo stillicidio dei tiri per la stabilizzazione... qua hai una specie di lotteria che a dirla proprio tutta è leggermente sbilanciata verso la stabilizzazione stessa dato che hai successo con 10 o più, quindi hai un 55% di fare un tiro buono, di cui il 5% addirittura ti riporta su a 1 PF.

E' una condizione rischiosa, ma è giusto che sia così.

Certo, mi fa un po' ridere che pare di tirare i rigori al meglio dei tre... è una roba un po' anomala e decisamente diversa da tutte le altre meccaniche... e che non sia elegantissima concordo pienamente.
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Re: [Discussione] Regolamento D&D 5° ed.

Messaggioda Blackstorm » mer lug 09, 2014 12:11 am

Kalvalastir ha scritto:
Blackstorm ha scritto:Il mio problema è un altro: tu puoi essere che so, barcollante, prono, e intralciato, e hai 3 svantaggi, e basta una singola azione di aiuto per impedire a tutte queste condizioni di avere effetto.


Beh, no. L'azione di aiuto bilancia solo lo svantaggio, ma il resto dei mauls dati dalle condizioni te lo ciucci tutto.

Certo. Ma se questi malus non mi influenzano il txc, posso anche tenerli, nel momento in cui ho bisogno di colpire.

Blackstorm ha scritto:E viceversa. La tattica si riduce a cercare il modo per avere vantaggio in combattimento costantemente. 


Sì, questo me lo aspetto. Ma per me ci sta.

Mah. Spero che le opzioni tattiche vengano espanse.

Mah, aiutare un altro da mia esperienza serve molto a poco. +2 ad una prova è un aumento infinitesimale della probabilità di successo.

Andrebbero fatti un po' di conti, ma mi verrebbe da dire che sulle CD medio-basse conti molto di più un secondo lancio di d20 con scelta del risultato migliore piuttosto che un +2 alla prova, per quanto cumulativo.

E considerato che hanno nettamente livellato al ribasso tutte le CD...

Proprio perchè le hanno ribassate il +2 conterebbe di più. 

Credo che dipenderà molto dai mostri. Presto per deciderlo.

Il problema è che anche le stat sono al ribasso. Senza oggetti magici, al massimo si può avere un 20 in una qualsiasi stat (cosa che implica che la CD massima di un incantesimo può essere al più 19 - e spero vivamente che ci sia qualcosa per alzarla).

PS: faccio notare che con sta menata della bounded accuracy, a occhio i mostri saranno più forti quasi solo in virtù dei pf. E probabilmente quelli con capacità magiche.



Anche in 3.x bastava uno sputo ed il PG a PF negativi lo salutavi. In PF cambia poco (il massimo dei PF negativi è il punteggio di COS, sai la differenza...).

Inoltre c'era lo stillicidio dei tiri per la stabilizzazione... qua hai una specie di lotteria che a dirla proprio tutta è leggermente sbilanciata verso la stabilizzazione stessa dato che hai successo con 10 o più, quindi hai un 55% di fare un tiro buono, di cui il 5% addirittura ti riporta su a 1 PF.

E' una condizione rischiosa, ma è giusto che sia così.

Certo, mi fa un po' ridere che pare di tirare i rigori al meglio dei tre... è una roba un po' anomala e decisamente diversa da tutte le altre meccaniche... e che non sia elegantissima concordo pienamente.


Infatti ho detto che non è troppo diversa dalla 3.5/PF, e che peggiora per via dei tiri. In 3.5 avevi qualche possibilità in più, in PF devi fare una prova, che comunque anche con il malus, è più sensata. Qui il vantaggio qual è? Che se fai 20 ti rialzi a 1 pf. Utile come un astemio senza patente, al danno dopo sei di nuovo giù. E anzi, magari rischi di crepare più facilmente. E' una meccanica molto brutta. Non capisco perchè non abbiano usato il TS sulla cos. Ne hanno messi 6, santa miseria, e mi chiedono una prova che non c'entra una mazza? Questa è droga.
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Re: [Discussione] Regolamento D&D 5° ed.

Messaggioda Red_Dragon » mer lug 09, 2014 12:43 am

http://www.editorifolli.it/rules/next.html

E' ufficiale il tentativo di traduzione del Basic D&D da parte di Editori Folli ^_^

Se qualcuno vuol provare a dare una mano (io no perché vado d'accordo con l'inglese come l'acqua va d'accordo col fuoco) può provare a scrivergli.

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Re: [Discussione] Regolamento D&D 5° ed.

Messaggioda Kalvalastir » gio lug 10, 2014 1:12 pm

Blackstorm ha scritto:Mah. Spero che le opzioni tattiche vengano espanse.


Questo lo spero anche io.

Blackstorm ha scritto:
Mah, aiutare un altro da mia esperienza serve molto a poco. +2 ad una prova è un aumento infinitesimale della probabilità di successo.

Andrebbero fatti un po' di conti, ma mi verrebbe da dire che sulle CD medio-basse conti molto di più un secondo lancio di d20 con scelta del risultato migliore piuttosto che un +2 alla prova, per quanto cumulativo.

E considerato che hanno nettamente livellato al ribasso tutte le CD...

Proprio perchè le hanno ribassate il +2 conterebbe di più. 


Intendo dire che è molto meglio un doppio tiro con +5 e tenere il più alto e una CD 15, piuttosto che un tiro secco con un +5 +2 e una CD 20. Ma sarebbe meglio anche di un +5 +2 +2 con due persone che aiutano.

Parallelamente, agli alti livelli (dove in 3.5 le Skill e le CD diventano stratosferiche) un +2 non conta davvero più un caz.

Il doppio tiro di dado in questo Starter promette di fare la sua differenza anche ad alti livelli, dato che hanno appiattito molto la progressione.

Poi è tardi e non sono molto in vena di far conti... a far bene bisognerebbe prendere le tabelle delle CD 3.5 e calcolare le probabilità di successo di un tiro con vantaggio e di un tiro con una, due, N persone che facciano Aiutare un altro.

Blackstorm ha scritto:
Credo che dipenderà molto dai mostri. Presto per deciderlo.

Il problema è che anche le stat sono al ribasso. Senza oggetti magici, al massimo si può avere un 20 in una qualsiasi stat (cosa che implica che la CD massima di un incantesimo può essere al più 19 - e spero vivamente che ci sia qualcosa per alzarla).

PS: faccio notare che con sta menata della bounded accuracy, a occhio i mostri saranno più forti quasi solo in virtù dei pf. E probabilmente quelli con capacità magiche.


Eh, può darsi. Aspettiamo i mostri e vediamo.

Blackstorm ha scritto:E' una meccanica molto brutta.


Concordo pienamente. E' esteticamente orribile, soprattutto se messa accanto alla meccanica delle Proficiency che invece mi pare molto elegante.
Secondo me però ha le carte in regola per essere divertente. Aspetto di giocarla prima di decidere se è una cagata totale o se si può salvare.

BUMPETE
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Piccolo bump solo per dire che le armi e le armature +1 esistono e funzionano sempre allo stesso modo: https://plus.google.com/+DNDWizards/posts/Y8egGFqheme

Ah, tornano i Guanti del Potere Orchesco dell'Advanced.

Ah, alcuni oggetti magici per essere utilizzati devono "sincronizzarsi" con l'utilizzatore, che ne può tenere sincronizzati fino ad un massimo di 3 (perché poi? Ecco una meccanica inutilmente artificiale... Uhm...) e non può passarli ad altri (e questo per me ci sta anche).
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