Re: [Discussione] Regolamento D&D 5° ed.
Inviato: mar lug 08, 2014 6:18 pm
Kalvalastir ha scritto:Volo a scaricare e me lo leggo!
EDIT
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Letto!
Impressioni a caldo:
A parte la prima parte che è la solita solfa, mi piace come hanno gestito la questione vantaggio / svantaggio: spariscono i bonus/malus e si tirano secchiellate di d20. La componente aleatoria diventa preponderante e diminuisce la parte di accumulo di bonus.
No, non si tirano secchiellate di d20. a prescindere da quanti vantaggi tu abbia ne tirerai sempre e solo 2. Così come per gli svantaggi. Inoltre se hai X svantaggi (almeno uno) e Y svantaggi (almeno uno), tirerai sempre un solo d20, a prescindere dalla differenza di X e Y.
Aggiungo che questa meccanica è gestita ancora peggio di quanto possa sembrare: che qualcuno ti aiuti o meno, se qualcosa non riesci a farla da solo, non ci riuscirai nemmeno con tutto l'aiuto del mondo.
Fare PP è molto più difficile in queste condizioni, si può solo ottmizzare la probabilità ma non i numeri assoluti.
Hmmm. Io aspetterei l'edizione completa prima di dirlo.
Mi piace molto anche il concetto di Proficiency: semplifica un casino ed accentra tutta la progressione sul livello del personaggio. Sulla Proficiency poi hanno agganciato anche cose come le Skill e i Saving Throw. In pratica è quasi tutto Ability check + eventuale Proficiency.
A cui contrapponiamo la simpatia di 6 tiri salvezza, uno per caratteristica.
Nota divertente: la lotteria dei rigori a 0 PF. Non so se mi piace davvero o no. Nel frattempo: LOL
E' una boiata. Non importa quanto sei grosso, hai esattamente le stesse probabilità di crepare.
Sugli incantesimi li ho letti velocemente. Mi piace la cosa che li puoi potenziare aumentandoli di slot... solo mi sembrano davvero pochi slot per poterci fare chissà che. Mi sembrano inoltre un po' sbilanciati...
ad esempio un Magic Missile preparato su uno slot di 5° è comunuqe di molto più scarso di un Cone of Cold
ma questo magari si vedrà meglio giocando.
E' una critica che era stata mossa anche sulle boards già dal playtest. E che non hanno risolto.
PS: stendo un velo pietoso sul calcolo delle cd.