Ho letto anche io il Basic e francamente ho da muovere le stesse critiche esposte da Blackstorm e Darkskull: è sì un regolamento semplice (pure troppo) e basilare, ma per le meccaniche hanno fatto delle scelte un po' inquietanti...
La Bounded Accuracy, ovvero il limitare i punteggi possibili e la cumulazione di bonus, dopo 40 anni di cumulazioni illimitate mi pare alquanto insensata come cosa e costringe ad un'astrazione estrema di ogni cosa, troppo estrema per i miei gusti...
Manca del tutto, almeno in questa versione base, la possibilità di imparare cose diverse a diversi gradi di competenza: una cosa o la si sa fare (col bonus) o non la si sa fare (senza bonus) e ogni cosa che si sa fare ha comunque lo stesso bonus... Le classi aggiungono qualche dettaglio, ma finisce lì...
I precedenti modificatori vari sono ridotti alla meccanica del vantaggio/svantaggio, che francamente non è paragonabile al ricevere un bonus fisso, per quanto minimo: lanciando un d20 extra, sia il vantaggio che lo svantaggio diventano estremamente aleatori e parecchio inaffidabili... Certo, in media sono più significativi, ma solo per via della bounded accuracy che tiene bassa la differenza tra CD e tiro medio a qualsiasi livello... Si poteva pensare a qualcosa di meglio...
Però dopo aver letto la 4E e la 5E dico che condivido le perplessità di Blackstorm e aggiungo un pensierino che mi è venuto sano, sano adesso, adesso: ma non è che forse sarebbe stato meglio revisionare la 4E?
Questa è una revisione della 4e, visto che ci sono ancora un sacco delle sue meccaniche strambe e fallate:
Il proficiency bonus è il vecchio bonus di livello col nome cambiato e una progressione più lenta...
Le proficiency stesse sono il vecchio sistema trained/untrained, solo esteso a qualsiasi cosa invece che solo ad armi e abilità...
I tools sono i vecchi implementi, anche se con nuove funzioni...
La guarigione e la morte in Next sono la revisione delle healing surges e della morte in 4e...
Ci sono ancora i riposi brevi e lunghi...
Ci sono ancora un sacco di bonus alle caratteristiche nella progressione (che col cap alle stesse stile AD&D non hanno senso)...
Tornano i rituali in forma rivista e corretta...
In 4e avevano aumentato le difese riducendo a uno i TS, qua hanno invertito la cosa aumentando i TS e riducendo a una le difese...
E così via...
Si sa già, tra l'altro, che tra le razze base del PHB ci saranno i tiefling e i dragonborn 4e, senza contare che i Reami saranno quelli usciti dal tritacarne della spellplague e non una auspicata retcon ai tempi d'oro (insomma, un altro tentativo di farli "ripartire da zero", magari cercando di non perdere clienti nel farlo)...