Il 5°Clone

[Regolamento] Ranger 5E

Tutto quello che riguarda la 5^ edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Regolamento] Ranger 5E

Messaggioda Bhaalspawn » ven nov 07, 2014 2:51 pm

Ciao a tutti.
Apro questo topic per parlare del Ranger nella quinta edizione.
Ci sono un paio di classi sulla cui efficacia sono dubbioso ma l'impressione che ho sul Ranger è che sia piuttosto scarso o comunque mal fatto o mal pensato.
Insomma la classe che dovrebbe essere la migliore nel "pillar" della "exploration" riesce ad essere efficace in questo solo in un certo ambiente ("oh guarda più di uno se sono di alto livello, come sono bravo")
Già questo per me basterebbe a buttare la classe nella pattumiera.
Ci sarebbe tutta una serie di osservazioni che potrei fare ma sono più interessato a sentire le vostre opinioni.
A me il Ranger sembra un po' lo sfigato di questa nuova edizione, a voi?

[a scanso di equivoci faccio presente che come concetto è sempre stata una delle mie classi preferite]
Avatar utente
Bhaalspawn
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: lun ott 06, 2008 7:00 am

Re: [Regolamento] Ranger 5E

Messaggioda CROATAN » ven nov 07, 2014 4:36 pm

secondo me è una buona classe, ha molte similitudini con il paladino come tipo di classe e gli archetipi sono entrambi buoni.E' un ibrido tra guerriero e druido.
Per quanto riguarda il bilanciamento non la vedo così inferiore rispetto alle altre, abbiamo un arciere ranger nel nostro gruppo e non sembra inferiore rispetto agli altri, certo siamo al 4°L quindi non si può fare ancora una valutazione completa ;)  
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Regolamento] Ranger 5E

Messaggioda Kalvalastir » ven nov 07, 2014 4:44 pm

Ad un rapido sguardo, se confrontato con il Paladino (di cui sembra parzialmente ricalcare la progressione) concordo con te, sembra meno forte.

I benefici del terreno comunque non sono affatto pochi eh. Anche perché molti si estendono a tutto il gruppo, è un'attività di supporto preziosa.

Certo, valgono solo su quel terreno lì, ma mi aspetto anche che un ranger ai primi livelli giochi proprio sul terreno di sua scelta... anche per ragioni di background! Un ranger "lontano da casa" è una contraddizione in termini...
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Regolamento] Ranger 5E

Messaggioda Bhaalspawn » ven nov 07, 2014 10:29 pm

Ok da background ci potrebbe stare ma in un'edizione dove i benefici di classe troppo circostanziali sono stati il più possibile eliminati lo trovo comunque brutto. Immaginarmi il mio ranger montanaro che non funziona efficacemente nel bosco o nella palude mi pare brutto. Anche perché capiterà una volta ad avventura che sia davvero determinante ma se non ho fortuna col terreno capita ogni tre o quattro avventure. Un po' brutto per un Class feature che dovrebbe essere caratterizzante.
Sul fatto che il ranger arciere sia forte non ho dubbi ma potrei dire che un fighter arciere é forte uguale e molto di più ad alti livelli i (così a occhio). Ho visto giocare il paladino e a farci il confronto il ranger sembra ben più scarso. Il paladino conosce tutta la lista di spell e ne memorizza un bel po', divine smite è una capacità potente che inoltre caratterizza bene la classe, ha il channel divinity ogni short rest, se prendo il giuramento della vendetta ho sempre memorizzato hunter's Mark (uno dei migliori incantesimi esclusivi del ranger) piú varie altre Class feature utili sempre.
Il ranger col compagno animale é più forte di quanto sembri e il cacciatore come sottoclasse pure non é male, però la classe base penso abbia problemi soprattutto arrivati ad un certo livello.
Avatar utente
Bhaalspawn
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: lun ott 06, 2008 7:00 am

Re: [Regolamento] Ranger 5E

Messaggioda Kalvalastir » ven nov 07, 2014 10:44 pm

È anche vero che il Ranger iconico quello fa: così come il Paladino è maestro nel combattere il Male, il Ranger è maestro nel muoversi nelle terre selvagge.

Forse restringerlo ad un terreno solo è "brutto", ma sinceramente non saprei come avrebbe potuto essere meglio...
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Regolamento] Ranger 5E

Messaggioda Bhaalspawn » sab nov 08, 2014 8:28 pm

Kalvalastir ha scritto:È anche vero che il Ranger iconico quello fa: così come il Paladino è maestro nel combattere il Male, il Ranger è maestro nel muoversi nelle terre selvagge.

Forse restringerlo ad un terreno solo è "brutto", ma sinceramente non saprei come avrebbe potuto essere meglio...

già beh, altra cosa di cui mi sono accorto poco fa é che il suo divine sense il paladino ce l'ha tot volte al giorno mentre quel poveraccio del ranger deve consumare uno dei suoi slot per usare primal awareness. Il "maestro".
Invecce rileggendo i due archetipi mi rendo conto che sono proprio forti. Di fatto il ranger sta al passo con gli altri perché gli archetipi sono buoni ed é l'unico oltre al guerriero che può usare Archery e two weapon fighting. Però come ho letto su un sito americano manca un po' di "wow factor", manca di una Class feature che faccia dire "che figata". Che mi dispiace ma Natural Explorer e nemico prescelto per me sono meh...
Avatar utente
Bhaalspawn
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: lun ott 06, 2008 7:00 am

Re: [Regolamento] Ranger 5E

Messaggioda Mad_Master » sab nov 08, 2014 9:12 pm

Kalvalastir ha scritto:anche per ragioni di background! Un ranger "lontano da casa" è una contraddizione in termini...


Veramente, essendo il ranger derivato direttamente dai raminghi del SdA, uno si aspetterebbe che fosse per la maggior parte del tempo lontano da casa piuttosto che a gironzolarci attorno... Per le guide locali ci sono i PNG...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario


Torna a D&D 5e

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria