Il 5°Clone

[REGOLA VARIANTE] Punti Storia

Tutto quello che riguarda la 5^ edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[REGOLA VARIANTE] Punti Storia

Messaggioda MBdSEF » dom feb 08, 2015 9:47 pm

potrete trovare il file al link sottostante - i feedback sono ben accetti.
http://editorifolli.it/f/next_homema...untistoria.pdf

Punti Storia (regola variante) v1.1
Autore originale: Michele Bonelli di Salci www.editorifolli.it su suggerimento di Mirko Pellicioni. Modifiche addizionali con il contributo di Damiano Pecorari.
Ispirazione: I Punti Eroe in Pathfinder e l’uso dei Benefici in Gatefinder.

Note Speciali: I Punti Storia fondono le regole dell’Ispirazione, Punti Trama e Punti Eroe per fornire una solida base che permetta ai personaggi dei giocatori di interagire con la trama dell’avventura progettata dall’Arbitro e piegarla a proprio favore. Forniscono sia regole meccaniche che regole narrative, tramite l’opzione Illuminazione, per permettere di interagire direttamente con la trama dell’avventura.
I Punti Storia sostituiscono i Punti Trama e i Punti Eroe, e inoltre cambiano il modo in cui viene applicata l’Ispirazione, che non concede più Vantaggio, ma bensì 1 Punto Storia.
Rispetto alla versione 1.0
- ho tolto Agire Fuori Turno (ha senso per Pathfinder, ma essendo scomparso l'attacco completo in NEXT diventa effettivamente una cosa sproporzionata) e l'ho sostituito con la possibilità di avere una reazione o un'azione bonus aggiuntiva.
- ho tolto la parte sui tiri salvezza dalla morte di Bonus (che ho ribattezzato Eroismo), perchè era praticamente già coperta da Ingannare la Morte, Vantaggio ed Eroismo stesso.
- Ho corretto Richiamare, permettendogli di recuperare solo slot incantesimo di 5° livello o inferiore appena eseguiti, di modo che non sia superiore al Recupero Arcano del mago.



Punti Storia (regola variante)


I veri eroi riescono a vincere tutte le avversità grazie alla loro natura eroica, sapendo ben misurare le proprie risorse e quando rischiare il tutto per tutto. I Punti Storia rappresentano questo potenziale, e forniscono una possibilità agli eroi di riuscire anche quando la sorte e i tiri di dado gli sono avversi.

Assegnare i Punti Storia
Ogni giocatore inizia il gioco con 1 Punto Storia, quale che sia il livello di partenza del suo personaggio. Inoltre, ogni volta che il personaggio guadagna un livello di esperienza, il giocatore ottiene un ulteriore Punto Storia. A parte queste regole base, l’assegnazione di ulteriori Punti Storia è a discrezione dell’Arbitro. Le seguenti opzioni sono solo alcuni dei metodi che l’Arbitro può impiegare per assegnare Punti Storia.
Ispirazione. L’Arbitro può assegnare 1 Punto Storia ogni volta che il giocatore soddisfa uno degli Ideali e risponde ad uno dei Tratti della Personalità, o rispetta i Legami o cede ai Difetti del suo personaggio.
Portare a Termine una Vicenda. L’Arbitro può assegnare un Punto Storia a ciascun giocatore coinvolto nel completamento di un capitolo o vicenda principale della storia della campagna. Questi Punti Storia vengono assegnati alla conclusione della vicenda, qualora i giocatori abbiano avuto successo o siano riusciti a far progredire la storia in maniera significativa.
Fede. Nelle campagne in cui gli dèi giocano un ruolo importante nella vita di ciascuna persona, i Punti Storia possono rappresentare il favore che essi concedono. In ambientazioni del genere, l’Arbitro può assegnare Punti Storia ogni qualvolta i giocatori facciano agire i personaggi per sostenere in maniera grandiosa i precetti della loro fede, od ogniqualvolta sconfiggano uno dei nemici della fede. I Punti Storia di questo tipo possono essere temporanei, e svaniscono se non vengono usati per l’impresa per cui sono stati assegnati.
Atti Eroici. Ogniqualvolta il personaggio compia un atto particolarmente eroico, il suo giocatore può ricevere 1 Punto Storia. Potrebbe trattarsi di un qualsiasi gesto: uccidere un drago malvagio mentre il resto del gruppo fugge, o portare fuori da un edificio in fiamme gli abitanti del villaggio nonostante il personaggio sia ferito. Non deve trattarsi necessariamente di un evento di combattimento. A seconda delle circostanze, anche convincere un re dubbioso a inviare le truppe a risolvere il problema dei banditi o riuscire a saltare un ampio baratro potrebbero essere entrambe azioni che conferiscono 1 Punto Storia. Il Punto Storia può essere assegnato solo se il PG coinvolto non ha speso alcun Punto Storia per completare l’impresa.
Ritorno dalla Morte. Quando un personaggio muore, il giocatore non perde i Punti Storia che ha accumulato. Se il personaggio dovesse morire privo di Punti Storia, il giocatore ottiene 1 Punto Storia quando il personaggio verrà riportato indietro dalla morte tramite qualche potente magia, come rianimare morti o resurrezione, o il giocatore creerà un nuovo personaggio per sostituire quello defunto.
Punti Storia Massimi. I giocatori non possono avere più di 3 Punti Storia alla volta. I Punti Storia in eccesso sono persi.

Utilizzare i Punti Storia
I Punti Storia possono essere spesi in qualsiasi momento e non richiedono l’uso di un’azione (sebbene le azioni che vanno a modificare potrebbero consumare parte del turno di azione del personaggio come di norma). Non si può spendere più di 1 Punto Storia per singolo round. Ogni volta che si spende 1 Punto Storia si può ottenere uno dei seguenti effetti.
Eroismo. Il giocatore può spendere 1 Punto Storia dopo aver tirato il dado ma prima di applicare qualsiasi risultato del tiro. Spendere 1 Punto Storia permette al giocatore di tirare un d6 e sommarlo al d20, riuscendo così magari a trasformare un fallimento in un successo.
Influenza. Se ti senti bloccato in qualche punto dell’avventura, puoi spendere 1 Punto Storia e chiedere all’Arbitro un indizio o suggerire un elemento della trama che ti possa risultare d’aiuto (ad esempio, un vecchio saggio tuo amico potrebbe essere in possesso delle informazioni che stai cercando o indirizzarti sul modo come ottenerle). Se l’Arbitro ritiene che non ci siano elementi di trama da aggiungere che ti possano aiutare, il Punto Storia non viene speso. Alcuni esempi possono essere crediti di onore che il personaggio deve riscuotere, alleati in posizione di potere che sostengono il personaggio, contatti in vari ambienti, informatori personali, l’aiuto della famiglia, ecc.
Ingannare la Morte. Un personaggio può spendere 2 Punti Storia per ingannare la morte. Come ciò accadrà è a discrezione dell’Arbitro, ma il personaggio resterà in vita a 0 punti ferita e stabile. Ad esempio, un personaggio sta per essere ucciso da un colpo critico provocato da una freccia. Se il personaggio dovesse spendere 2 Punti Storia, l’Arbitro decide che la freccia ha perforato il simbolo sacro del personaggio, riducendo il danno a sufficienza da evitargli la morte, e che è riuscito nel suo tiro salvezza dalla morte alla fine del turno. Ingannare la morte è l’unico modo per un personaggio di spendere più di 1 Punto Storia per turno. Il personaggio può spendere i Punti Storia anche per impedire la morte di un famiglio, compagno animale o cavalcatura speciale, ma non quella di un altro personaggio o PNG.
Reattività. Puoi spendere 1 Punto Storia per effettuare un’azione bonus o una reazione aggiuntiva. Nello stesso round non si può usare reattività per eseguire più di un attacco di opportunità contro lo stesso bersaglio.
Richiamare. Puoi spendere 1 Punto Storia per recuperare uno slot incantesimo di livello 5° o inferiore che hai appena impiegato o per ottenere un altro uso di un’abilità speciale o privilegio di classe che sia limitato nell’impiego. Questo uso dei Punti Storia è limitato agli slot incantesimo e alle abilità del tuo personaggio che vengono ripristinate dopo un riposo lungo.
Vantaggio. Puoi spendere 1 Punto Storia prima di effettuare il tiro del dado per dare vantaggio ad una prova di abilità, tiro salvezza o tiro per colpire che stai per effettuare o che sta per effettuare un altro PG o PNG.
MBdSEF
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun set 29, 2014 2:51 pm

Torna a D&D 5e

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria