Il 5°Clone

[DOMANDA] Approntare (un attacco)

Tutto quello che riguarda la 5^ edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DOMANDA] Approntare (un attacco)

Messaggioda Orfeo » ven apr 03, 2015 12:12 am

Ciao ragazzi.
Domanda che ci sta facendo discutere or ora che abbiano inziato il NEXT.
APPRONTARE: ovvero preparare un azione...
A parte le descrizioni del manuale che sono chiarissime ci si chiedeva se secondo la vostra interpretazione (perchè NEXT non è scritto da un ingegnere come la 3° edizione quindi parliamo di interpretazione) si può preparare un azione di attacco?
Tipo: Il primo che esce da vicolo scocco una freccia, oppure se casta gli do una bastonata in testa o (che è quella che ci incasina) "Appena ho il nemico a portata lo attacco"?
Io trovo chiaro il manuale ovvero "La reazione che hai preparato dovrà essere eseguita immediatamente dopo l'innesco" in questo caso il movimento, ma gli altri dicono che il nemico cmq prima attaccherà a te che sei a portata anche sua (supponendo armati entrambi di spada lunga semplice). dato che l'innesco è il termine del suo movimento che entra nella mia portata io non sono daccordo e suppongo di poter attaccare prima io di lui (dato che ho approntato). inoltre sul manuale c'è un esempio in cui ti dice che può essere approntato un dardo incantato al verificarsi di un evento specifico... dardo=colpo di spada... Il problema è che tra gli esempi il caso vuole che non ce ne sia uno specifico su un attacco quindi mi dicono di no... CHiedo per cortesia se alle vostre eventuali risposte alleghiate se è una vostra opinione o se c'è una fonte attendibile!
Grazie
Avatar utente
Orfeo
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 469
Iscritto il: lun apr 07, 2008 7:00 am
Località: Roma

Re: [DOMANDA] Approntare (un attacco)

Messaggioda thondar » ven apr 03, 2015 10:38 am

E' chiaramente speciicato che l'azione preparata si svolge dopo l'azione "innesco"
ma comunque prima di altre azioni successive, altrimenti non sarebbe una reazione alla circostanza. Sul paragrafo "reazioni" (e questa è una reazione) viene specificato che puoi interromepere il turno dell'avversario. Basta quindi scegliere con cura l'innesco che nel caso in questione non sarà: "se mi attacca" ma bensì: "se esce dal vicolo" e così potrai attaccarlo dopo che è uscito dal vicolo ma prima che faccia alcunché.
Quanto al preparare un attacco non si capisce per quale motivo non dovrebbe essere permesso visto che non è accennato minimamente nulla del genere. Anzi, direi che l'attacco è proprio l'azione principale da preparare.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [DOMANDA] Approntare (un attacco)

Messaggioda Orfeo » ven apr 03, 2015 11:52 am

Difatti all'innesco "appena il nemico entra a portata lo attacco" il che dovrebbe verificarsi prima del suo attacco... Il termine dell'innesco è il suo movimento... Purtroppo questa mi sembra una tua supposizione (per quando la condivido) non c'è una FAQ da qualche parte?
Avatar utente
Orfeo
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 469
Iscritto il: lun apr 07, 2008 7:00 am
Località: Roma

Re: [DOMANDA] Approntare (un attacco)

Messaggioda Orfeo » ven apr 03, 2015 1:56 pm

Non c'è qualcuno che non è d'accordo? Dopotutto tra i vari esempi sui paragrafi "approntare" "reazioni" e simili non c'è mai un esempio chiaro di attacco preparato... Potrebbe voler dire che riguardo gli attacchi di reazione son previsti solo quelli di opportunità... Anche se c'è l'esempio di approntare un dardo incantato non parla mai di approntare un attacco...
Avatar utente
Orfeo
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 469
Iscritto il: lun apr 07, 2008 7:00 am
Località: Roma

Re: [DOMANDA] Approntare (un attacco)

Messaggioda CROATAN » mar apr 07, 2015 8:17 am

non essendoci faq ufficiali in merito la risposta più ragionevole e sensata è quella di thondar che quoto in toto
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [DOMANDA] Approntare (un attacco)

Messaggioda Red_Dragon » mar apr 14, 2015 10:58 pm

Next ha scritto:(...) quale circostanza percettibile possa innescare la tua reazione

Il fulcro è solo questo: per voi entrare in portata è una circostanza percettibile?
Sì: la puoi fare
No: non la puoi fare

FAQ attualmente non ci sono perché il gioco è nuovo e perché quello che le doveva approntare è "bloccato" in giuria per alcuni mesi...

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma


Torna a D&D 5e

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria