Il 5°Clone

[Discussione] Manuali, vale la pena ?

Tutto quello che riguarda la 5^ edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Discussione] Manuali, vale la pena ?

Messaggioda Eowarar » gio apr 09, 2015 9:01 pm

Come da titolo, vale la pena comprarli ora ?
Non è meglio aspettare, vedere come si evolve la situazione e comprarli in un secondo momento ?
Comprarli ora in inglese o aspettare la traduzione, sempre se ne uscirà una ?
Avatar utente
Eowarar
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 340
Iscritto il: mer gen 05, 2005 8:00 am
Località: Grande Foresta

Re: [Discussione] Manuali, vale la pena ?

Messaggioda Arglist » gio apr 09, 2015 9:55 pm

Aspetta sempre prima di comprare i manuali.

Ho visto gente comprarsi a scatola chiusa tutta la quarta edizione, ed ora piange lacrime amarissime. E non voglio fare edition war eh, dico solo che è sempre meglio aspettare e vedere come si comporta il panorama mondiale alle nuove edizioni.

Magari D&D torna ad essere quello di un tempo (con eventi e gente che lo conosce benissimo ovunque) e smette di essere di nicchia. Probabilmente lo comprerei solo se si raggiungesse questo traguardo.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Discussione] Manuali, vale la pena ?

Messaggioda CROATAN » ven apr 10, 2015 8:21 am

mah dipende, conosco diversi che hanno sempre comprato i base in lingua originale appena usciti ma più per un discorso di collezione che altro.
Al giorno d' oggi comprare un manuale cartaceo appena esce coinvolge vari fattori che sono prettamente personali e non dipendono da un motivo di utilità, anche perchè poi esistono la 2^ - 3^ - 4^ stampa con le errate inseirte.
Personalmente ti consiglierei che se esuli dal fattore collezione o amore personale per un gioco e se rientri invece nel discorso che vuoi masterare un gioco allora compralo e fregatene se avrà successo o meno.
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Discussione] Manuali, vale la pena ?

Messaggioda Eowarar » ven apr 10, 2015 2:27 pm

Il fatto della lingua non p un problema anche perchè ormai ci gioco da più di 10 anni e anche chi non sa l'inglese, capirebbe cosa c'è scritto anche se non in italiano.
io lo comprerei per curiosità, e anche per "collezione" diciamo, non è detto che ci debba giocare per forza, ok sono 40 euro, e non sono pochi, però leggere un nuovo manuale, guardare le novità mi attira, è che la gente è fissata con la 3.5 che è stata una edizione perfetta, però se partiamo prevenuti sempre non andiamo da nessuna parte.
Avatar utente
Eowarar
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 340
Iscritto il: mer gen 05, 2005 8:00 am
Località: Grande Foresta

Re: [Discussione] Manuali, vale la pena ?

Messaggioda CROATAN » ven apr 10, 2015 3:22 pm

guarda io ci stò già giocando da 6 mesi e per la precisione la campagna pubblicata dalla wizard "hoards of the dragon queen", cosa dire....il sistema è molto più semplice x i giocatori e da gestire x il master.
Piace?...mmh non lo sò devo ancora decidere forse dopo più di una decade tra terza e pathfinder (escludendo la schifezza 4^) il cambiamento ci stà bene anche se sento la mancanza dello studio di combo/incastri talenti, abilità di classi e quant' altro che ormai faceva parte della costruzione/sviluppo dei pg e che ora in questa nuova edizione è inconsistente.
Ti segnalo anche che la wizard ha cambiato politica in merito alle pubblicazioni, se prima ti pubblicava 1/2 manuali al mese adesso invece le pubblicazioni sono centellinate, per capirci siamo a 6 mesi dall' uscita del primo manuale e fino ad ora sono stati pubblicati solo i 3 base( giocatore/master/mostri) e diverse avventure manon sento rumors su nuovi manuali ad uso dei giocatori escluso un piccolo companion con delle nuove razze
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Discussione] Manuali, vale la pena ?

Messaggioda Maestro Menatorio » lun lug 20, 2015 9:47 pm

Ciao Eowarar,

Inanzi tutto voglio dire che ho comprato tutti i manuali di base et il Starter set della 5a edizione. Ci gioco ormai da un anno e devo dirti che la 5a edizione è la mia edizione preferita. Sono molto contento della semplicità delle regole di questa edizione ed è vero che il gioco è ormai molto più semplice da gestire sia per il DM che per i PG.

Se hai molti problemi con l'inglese, forse sarebbe meglio aspettare la versione italiana perché alla fine sono dei manuali di regole e sono un po più complicati a leggere che, diciamo, dei fumetti. Pero, se compari le regole in versione originale della 5a edizione con le regole in VO di AD&D, è MOLTO più facile da leggere (e da tradurre).

Se fosse te, comprerei prima il Starter Set. Puoi trovarlo per solo 17,13 euro su Amazon Italia. Te lo dico, ne vale la pena. Ti darà una buon'idea del gioco senza pero entrare nei dettagli. La piccola campagna va dal livello 1 fino al livello 3-4 ed è ben scritta. L'ho fatta giocare e tutti i miei giocatori si sono divertiti un sacco.

Se mai sei interessato a cacciare qualche soldo in più, ti consiglierei di comprare subito il Player's Handbook. Direi che contiene più o meno tutto ciò che ti serve per giocare una partita intera dal livello 1 fino a 20. Ci troverai le solite regole; razze, classi, attrezzi, magia, meccanica di gioco. Alla fine, potresti bene giocare con solo quel libro senza mai aver bisogno di null'altro. L'unico problema e che non ci sono i mostri che ovviamente si trovano nel Monster Manual.

Il Monster Manual è molto bello, con stat bloc dettagliato per ogni mostro, illustrazioni, etc. Pero, tutti i mostri "di base" che si ritrovano sempre da un'edizione altra possono essere scaricati gratis con le Basic Rules sul sito della WotC. Quindi, se hai bisogno di più mostri, è una buona idea comprarlo, pero non è necessario e puoi cavartela solo con i mostri che ti da WotC nelle Basic Rules.

Finalmente viene il Dungeon Master's Guide. Ti direi che nella 5a edizione e un po diverso delle altre edizioni, principalmente perché non contiene delle regole assolutamente necessarie per lo svolgimento del gioco. Andrei fino a dire che questo manuale e facoltativo. Allora che cosa contiene questo libro mi chiederete. Contiene una quantità astronomica di regole opzionali per creare degli universi, delle razze, dei background, dei mostri, etc. Contiene pure delle regole opzionali per il combattimento, la magia, etc. Alla fine, devo dire che assomiglia molto più al Unhearthed Arcana di AD&D che al DMG della 3a o la 4a edizione. Il solo punto di riferimento sarebbe la centinai di pagine di oggetti magici. Non è assolutamente necessario e dovresti comprarlo solo se vuoi personalizzare le regole ai gusti tuoi.

Per fare un piccolo riassunto, ti direi di comprare il Starter Set se vuoi farti un'idea del gioco. Pero, se sei disposto a pagare un po di più il Player's Handbook ne vale molto più la pena. Se aggiungi al Player's Handbook il Monster Manual, hai tutto quello che ti serve per giocare una partita intera. Se hai pochi soldi, ti direi di non comprare il DMG perche non ne vale tanto la pena, anche se offre una grande quantità di regole opzionali.

Spero che ti aiuta a fare la tua scelta!
Avatar utente
Maestro Menatorio
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven set 19, 2014 7:57 pm
Località: Montréal


Torna a D&D 5e

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria